Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il nome di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 13  ...  44 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 28972 volte)
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #150 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 15:14:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 12:59:40, kosher wrote:

Sono anni che poni le stesse questioni in diversi lidi, le spiegazioni ti sono state date. Evidentemente la pensi diversamente, la pensi come Brooklyn.

 
Cosa c'entra Brooklyn?
Io la penso per come leggo nella Bibbia
 

on 14.03.2020 alle ore 12:59:40, kosher wrote:

1 la Trinità ti ossessiona, se fossi soddisfatto del tuo credo arrivato ad un certo punto cambieresti discorso.

 
Io ossessionato?
Ma se è da giorni che dico che siamo OT
Sono i tuoi confratelli che invece cambiano sempre discorso e finiscono o sulla trinità o su russell o su jw o ...
 

on 14.03.2020 alle ore 12:59:40, kosher wrote:

2 in fondo in fondo nel tuo cuore sei trinitario ma non puoi assolutamente dirlo, a Brooklyn non la prenderebbero bene.

 
Io trinitario?
Nel mio cuore?
Abbiamo un altro Gesù che legge i cuori?
Complimenti
 

on 14.03.2020 alle ore 12:59:40, kosher wrote:

Si, potrebbe ma  le sue obiezioni trite e ritrite sono le stesse di tutti i tdg. Se confondono il Figlio col Padre o è perché non hanno capito o c'è un indrottinamento errato.  

 
Non siamo noi che confondiamo il figlio col padre ma siete voi che confondete Gesù con Dio
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #151 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 15:23:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 14:30:37, Liuk wrote:

 
Ok. Siccome io credo che le traduzioni che abbiamo oggi siano sostanzialmente fedeli e non trovo motivi per credere a complotti di chicchessia atti a far nascondere il "vero nome" di Dio (poteva un Dio onnipotente permettere una manomissione così importante del testo lasciando i singoli fedeli al buio per anni fino al presunto "ripristino" avvenuto 1900 anni dopo?), tendo a credere che le scritture contenenti il tetragramma, dove leggiamo Signore, siano applicabili indifferentemente ad entrambi (Padre e Figlio), senza la necessità di dover ricorrere a modifiche a mio avviso non espressamente richieste  
 Addio

 
Però io mi chiedo una cosa
Perchè per questo presunto inserimento del nome nel NT attaccate sempre e solo noi?
Ci sono un sacco di traduttori che lo fanno e per quelli tutto è lecito Se lo fanno i TdG vi strappate le vesti
Come mai?
 
La TNM, non è l'unica traduzione che usa il nome di Dio nel Nuovo Testamento.  
Alcuni si sono resi conto che il nome divino deve giustamente com-parire nel testo del Nuovo Testamento, se non altro perché contiene dirette citazioni di brani delle Scritture Ebraiche o Antico Testamento in cui ricorre il Tetragramma.  
Esso compare in diverse traduzioni del Nuovo Testamento. Alcune, in particolare quelle usate dai missionari, hanno seguito questo esempio. Così molte versioni del NT lo usano. La NKJV ad esempio, come anche al-tre versioni, riporta in lettere maiuscole "LORD" nel Nuovo Testamento dove dovrebbe esserci il nome di Dio.
L'elenco seguente, tratto dall'appendice 1D a pag. 1567 della TNM, indica le traduzioni contrassegnate dalla lettera "J", nonché altre versioni moderne che usano in qualche forma il nome di Dio nel Nuovo Testamento. Alcune traduzioni usate con le loro rispettive traduzioni sono le seguenti:  
 
BofY (Yahweh)
SCR (""Occhiolino  
21st CNT ("[the Lord] [YHVH]" e "Jehovah"Occhiolino  
CH ("adonaï IHVH"Occhiolino  
DA ("*Seigneur" nel testo ma nell'introduzione dice che corrisponde  
a "Jéhovah"Occhiolino  
Jewish New Testament (1989) David H. Stern ("Adonai" nel testo,  
ma nelle note "A · do · nai – the LORD, Jehovah"Occhiolino  
Restoration of Original Sacred Name Bible ("YAHVAH"Occhiolino  
King James Version edita da C. I. Scofield ("Lord" o "LORD" nel te-
sto, ma "Jehovah" nella colonna centrale dei riferimenti).  
Nuevo Testamento (1981) P. Besson ("Jehová" o "Señor (*)" nel  
testo, ma nelle note specifica che sta per Geova)
ALT3 ("LORD" nei versetti biblici che sono citazioni dell'Antico Te-
stamento dove ricorre il nome di Dio).  
DENT (Un dizionario esegetico che elenca diversi passi dove se-condo loro k¨rioV sta per Jahvé/Dio"Occhiolino. (Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento a cura di Horst Balz e Gerhard Schneider © Paideia Editrice, Brescia 1995; alla voce k¨rioV)
 
Vale la pena ricordare che alcune versioni, quali la NKJV, The Companion Bible, New Testament in Modern Speech by R. F. Weymouth (1909) e Nouveau Testament (1971) Grosjean – Léturmy, nonché anche altre traduzioni moderne del Nuovo Testamento o di parte di esso, rendono con le parole semi maiuscole "LORD", "SEIGNEUR", o altro ancora, laddove riconoscono debba essere inserito il nome di Dio.
La TNM, è accusata per averlo inserito 237 volte nel Nuovo Testamento. Ad ogni modo, "J7" lo include almeno 261 vol-te. (The Divine Name - Controversy (1991) Firpo W. Carr, Ph. D., pag. 154) "Execeses Ready Research Bible, A Literal Translation & Translitteration of Scripture (1993) H. Jahn" circa 250 volte. "An English Version of the New Testament (1864) H. Heinfetter" circa 140 volte. "The Christian's Bible; New Testament (1928) G. N. Le Fevre" circa 947 volte. "The Sacred Scriptures, Bethel Edition (1981)" circa 1200 volte. La "Restoration of Original Sacred Name Bible" lo riporta circa 1400 volte. "The New Testament of our Messi-ah & Saviour Yahshua, Sacred Name Version (1950) A. B. Traina" circa 1200 volte. Altre versioni, anche tra quelle considerate precedentemente, lo riportano anche in altri passi dove la TNM non lo inserisce. Questo solo per menzionare alcune traduzioni che superano di gran lunga le volte in cui lo inserisce la TNM.
 
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #152 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 15:25:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spero siano finiti gli OT
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #153 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 15:37:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Alcuni si sono resi conto che il nome divino deve giustamente com-parire nel testo del Nuovo Testamento, se non altro perché contiene dirette citazioni di brani delle Scritture Ebraiche o Antico Testamento in cui ricorre il Tetragramma

 
alcuni si sono resi conto che bisognava cambiare il testo originale perché in contrasto con le dottrine delle chiese.
 
Ma ti rendi conto del valore della tua affermazione?
 
La Bibbia va letta con ubbidienza e non con spirito di contesa.
 
Contendere sulla Parola significa contendere con Dio.
 
Se era necessario inserire Il Nome di Dio nel Nuovo Testamento pensi che lo Spirito Santo non lo sapeva?
 
Oppure dovevano arrivare i traduttori della TNM per fare quello che Dio aveva dimenticato-.
 
Ripeto, Gesù, che è il Figlio di Dio, nei vangeli e gli apostoli ispirati dallo Spirito Santo nelle epistole non hanno mai scritto il Nome di Dio.  
Gesù ci insegna a pregare sia santificato il Tuo Nome non ci dice qual'è il nome.
Sarebbe più corretto usare il termine "HaShem" e non Geova poichè questo Gesù ha lasciato intendere.
 
Voi avete fondato una religione  che non ha nessun legame effettivo con il Nuovo Testamento.
Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #154 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:00:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 15:23:43, jwfelix wrote:

 
Però io mi chiedo una cosa
Perchè per questo presunto inserimento del nome nel NT attaccate sempre e solo noi?
Ci sono un sacco di traduttori che lo fanno e per quelli tutto è lecito Se lo fanno i TdG vi strappate le vesti
Come mai?
 
La TNM, non è l'unica traduzione che usa il nome di Dio nel Nuovo Testamento.  
Alcuni si sono resi conto che il nome divino deve giustamente com-parire nel testo del Nuovo Testamento, se non altro perché contiene dirette citazioni di brani delle Scritture Ebraiche o Antico Testamento in cui ricorre il Tetragramma.  
Esso compare in diverse traduzioni del Nuovo Testamento. Alcune, in particolare quelle usate dai missionari, hanno seguito questo esempio. Così molte versioni del NT lo usano. La NKJV ad esempio, come anche al-tre versioni, riporta in lettere maiuscole "LORD" nel Nuovo Testamento dove dovrebbe esserci il nome di Dio.
L'elenco seguente, tratto dall'appendice 1D a pag. 1567 della TNM, indica le traduzioni contrassegnate dalla lettera "J", nonché altre versioni moderne che usano in qualche forma il nome di Dio nel Nuovo Testamento. Alcune traduzioni usate con le loro rispettive traduzioni sono le seguenti:  
 
BofY (Yahweh)
SCR (""Occhiolino  
21st CNT ("[the Lord] [YHVH]" e "Jehovah"Occhiolino  
CH ("adonaï IHVH"Occhiolino  
DA ("*Seigneur" nel testo ma nell'introduzione dice che corrisponde  
a "Jéhovah"Occhiolino  
Jewish New Testament (1989) David H. Stern ("Adonai" nel testo,  
ma nelle note "A · do · nai – the LORD, Jehovah"Occhiolino  
Restoration of Original Sacred Name Bible ("YAHVAH"Occhiolino  
King James Version edita da C. I. Scofield ("Lord" o "LORD" nel te-
sto, ma "Jehovah" nella colonna centrale dei riferimenti).  
Nuevo Testamento (1981) P. Besson ("Jehová" o "Señor (*)" nel  
testo, ma nelle note specifica che sta per Geova)
ALT3 ("LORD" nei versetti biblici che sono citazioni dell'Antico Te-
stamento dove ricorre il nome di Dio).  
DENT (Un dizionario esegetico che elenca diversi passi dove se-condo loro k¨rioV sta per Jahvé/Dio"Occhiolino. (Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento a cura di Horst Balz e Gerhard Schneider © Paideia Editrice, Brescia 1995; alla voce k¨rioV)
 
Vale la pena ricordare che alcune versioni, quali la NKJV, The Companion Bible, New Testament in Modern Speech by R. F. Weymouth (1909) e Nouveau Testament (1971) Grosjean – Léturmy, nonché anche altre traduzioni moderne del Nuovo Testamento o di parte di esso, rendono con le parole semi maiuscole "LORD", "SEIGNEUR", o altro ancora, laddove riconoscono debba essere inserito il nome di Dio.
La TNM, è accusata per averlo inserito 237 volte nel Nuovo Testamento. Ad ogni modo, "J7" lo include almeno 261 vol-te. (The Divine Name - Controversy (1991) Firpo W. Carr, Ph. D., pag. 154) "Execeses Ready Research Bible, A Literal Translation & Translitteration of Scripture (1993) H. Jahn" circa 250 volte. "An English Version of the New Testament (1864) H. Heinfetter" circa 140 volte. "The Christian's Bible; New Testament (1928) G. N. Le Fevre" circa 947 volte. "The Sacred Scriptures, Bethel Edition (1981)" circa 1200 volte. La "Restoration of Original Sacred Name Bible" lo riporta circa 1400 volte. "The New Testament of our Messi-ah & Saviour Yahshua, Sacred Name Version (1950) A. B. Traina" circa 1200 volte. Altre versioni, anche tra quelle considerate precedentemente, lo riportano anche in altri passi dove la TNM non lo inserisce. Questo solo per menzionare alcune traduzioni che superano di gran lunga le volte in cui lo inserisce la TNM.
 

 
Mmm interessante. Vedrò di dare un'occhiata a quelle traduzioni. Però penso che un conto è metterlo nel testo, un altro nei riferimenti.... mi sembra una responsabilità non da poco di cui i traduttori hanno tenuto conto...
« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 16:01:05 by Liuk » Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #155 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:00:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 15:02:25, jwfelix wrote:

 
Perchè non conosciamo l'esatta pronuncia del nome?
 
Ti faccio una domanda: Lo conosci il nome dell'angelo ribelle, quello che tentò Eva?

Che facciamo, io dico "coppe" e tu rispondi a "bastoni"?
Ti ho fatto una (anzi due) domande precise e tu mi rispondi con una domanda. Non so se hai consultato il corpo direttivo ma questo per me significa che voi TDG non avete una risposta esaustiva.
 
Non girarci attorno se non hai la risposta di la verità...
...e la verità  vi renderà liberi...
 Consolare
Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #156 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:06:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 15:37:14, tom_anad wrote:

 
Se era necessario inserire Il Nome di Dio nel Nuovo Testamento pensi che lo Spirito Santo non lo sapeva?
 
Oppure dovevano arrivare i traduttori della TNM per fare quello che Dio aveva dimenticato-.

 
Ma tu pensi di avere i testi originali?
 
La critica testuale la conosci? Perchè esiste?
Esiste appunto perchè abbiamo diversi testi ma non quelli originali
 
Lo spirito santo perchè non li ha fatti conservare secondo il tuo ragionamento?
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #157 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:08:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:00:26, Liuk wrote:

 
Mmm interessante. Vedrò di dare un'occhiata a quelle traduzioni. Però penso che un conto è metterlo nel testo, un altro nei riferimenti.... mi sembra una responsabilità non da poco di cui i traduttori hanno tenuto conto...

 
Tranquillo Le ho controllate prima di scriverlo
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #158 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:08:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 15:23:43, jwfelix wrote:

 
Però io mi chiedo una cosa
Perchè per questo presunto inserimento del nome nel NT attaccate sempre e solo noi?
Ci sono un sacco di traduttori che lo fanno e per quelli tutto è lecito Se lo fanno i TdG vi strappate le vesti
Come mai?
 

La risposta è semplice, perchè in greco è scritto tradotto in italiano "Signore"
e Gesù è il Signore, ergo Dio!
Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #159 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:13:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:00:46, Robby71 wrote:

Che facciamo, io dico "coppe" e tu rispondi a "bastoni"?
Ti ho fatto una (anzi due) domande precise e tu mi rispondi con una domanda. Non so se hai consultato il corpo direttivo ma questo per me significa che voi TDG non avete una risposta esaustiva.
 
Non girarci attorno se non hai la risposta di la verità...
...e la verità  vi renderà liberi...
 Consolare

 
Sei alquanto presuntuoso quando dici "Non so se hai consultato il corpo direttivo "
Io prenderei di meno in giro
Tu le hai consultate le ADI o chi per essa?
 
Ad ogni modo anche Gesù a volte rispondeva a delle domande con una domanda
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #160 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:14:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:08:18, Robby71 wrote:

La risposta è semplice, perchè in greco è scritto tradotto in italiano "Signore"
e Gesù è il Signore, ergo Dio!

 
La mia domanda era un'altra
 
E poi quello che è scritto in greco non è l'originale
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #161 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:38:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:14:58, jwfelix wrote:

 
La mia domanda era un'altra
 
E poi quello che è scritto in greco non è l'originale

Fammi capire bene, stai dicendo che le scritture originali del nuovo testamento non sono in greco?
 Confuso
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #162 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:46:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:13:41, jwfelix wrote:

 
Sei alquanto presuntuoso quando dici "Non so se hai consultato il corpo direttivo "
Io prenderei di meno in giro
Tu le hai consultate le ADI o chi per essa?
 
Ad ogni modo anche Gesù a volte rispondeva a delle domande con una domanda

Ti faccio presente che continui a non rispondere.
Non so se appaio presuntuoso ma tu di certo ti sei appena paragonato  al Signore Gesù.
Fai tu...😅
« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 16:47:46 by Robby71 » Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #163 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:47:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:38:22, Robby71 wrote:

Fammi capire bene, stai dicendo che le scritture originali del nuovo testamento non sono in greco?
 Confuso

 
Leggi bene
 
in parole povere manoscritti greci che abbiamo oggi non sono gli originali
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 358
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #164 Data del Post: 14.03.2020 alle ore 16:49:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:46:40, Robby71 wrote:

Ti faccio presente che continui a non rispondere.
Non so se appaio presuntuoso ma tu di certo ti sei appena paragonato  al Signore Gesù.
Fai tu...😅

 
Non mi sono paragonato
Ho solo detto che anche lui lo faceva
 
Penso di scrivere in italiano
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 13  ...  44 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy