Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il nome di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 25 26 27 28 29  ...  44 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 28985 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #390 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 07:59:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giustino (2° secolo). Dialogo con Trifone.
 
image album upload
 
Per chi volesse l'intero libro lo può trovare qui.
 
http://www.larici.it/culturadellest/icone/contributi/apologisti/giustino /giustino_dialogo.pdf
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #391 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 08:08:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giustino (come Giovanni) si riferisce a Proverbi cap 8, ed a Genesi 1:1.
 
Mi meravigliano i TdG che traducono nella TNM Prov 8, in modo molto più preciso degli altri.
 
Scrissi qualcosa qui:
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/24-parola/24parola.ht m
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #392 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 08:53:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non si risolve la questione se non si va all'origine della parola "PERSONA", sconosciuta nei primi secoli dell'era cristiana. Qualcosa si trova qui, ed è molto interessante.
 
http://spazioinwind.libero.it/doctor_angelicus/termini/persona.htm
 
Se, però, si ragiona su ciò che potesse pensare Tertulliano riguardo al Padre ed al Figlio, si arriva a conclusioni che possono essere in contrasto con il dogma ereditato dalla tradizione cattolica e riportato pari pari nel protestantesimo. Ci possiamo scannare quanto vogliamo su tale dottrina, non è cosa nuova, vi sono secoli di storia densi di orrori perpetrati nel voler difendere ad ogni costo tale dogma, e le sue varianti.
 
Tali dispute avevano, ed hanno ancor oggi, ragione d'esistere nel costruire e difendere recinti teologici in cui costringere i greggi, visti come proprietà di strutture religiose, in quanto fonte di ricchezza e potere.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #393 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 09:02:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2020 alle ore 00:12:08, Agata wrote:

Oppure avresti fatto in maniera ubbidiente ,solo ciò che ti chiedeva 😉

 
Certo. Ma l'adorazione non sembra che la rifiutasse, vedi Matteo 28:9 dove gli "strinsero i piedi"... Se fosse una creatura, anche la più importante, credo li avrebbe ripresi subito
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 09:03:41 by Liuk » Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #394 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 10:31:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2020 alle ore 00:45:14, Agata wrote:

. Salve Robby   faccio una sintesi ...Gesù è suo figlio diretto " unigenito " tutto il resto è stato creato da Gesù per  volonta di Dio suo amato Padre  

Ciao Agata, la tua introduzione mi è sufficiente per capire che confondete costantemente la figura di Cristo uomo e il ruolo che ha ricevuto dal Padre sulla terra con Dio. Infatti, i versetti da te citati dopo sono la conferma:
nella tua intro dici che “tutto il resto” è stato creato da Gesù ma Giovanni dice che Gesù era fin dal principio con Dio e senza di Gesù NEPPURE UNA (compreso lui stesso) delle cose fatte  è stata fatta.
Se come dite Gesù è stata la prima creazione di Dio allora questa affermazione  contraddice il versetto di Giovanni. Intendo che alla luce del versetto 3 di Giovanni non c’è logica nella tua introduzione
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 10:35:33 by Robby71 » Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #395 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 11:02:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2020 alle ore 02:53:19, Agata wrote:

Lo spiego da sempre😅 io cerco di essere diretta nelle mie spiegazioni..... Geova é il solo vero Dio

E cosi di conseguenza Gesù non è il vero Dio, giusto?
In Isaia 43.10 dice: prima di me nessun Dio fu formato e dopo di me non ve ne sarà nessuno
Questo versetto oltre ad andare in contrasto con la vostra teoria su Giovanni 1, ci indica anche che la vostra dottrina sbaglia a considerare Gesù un Dio con la d maiuscola.
Comunque il versetto continua e dice: Io, io solo sono YHWH e fuori di me non c'è SALVATORE...
Ma dal nuovo testamento sappiamo benissimo chi è il Salvatore...
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 12:42:46 by Robby71 » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #396 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 13:45:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.03.2020 alle ore 21:58:37, JWFELIX wrote:

 
Il contesto dice: "(Ebrei 1:3, 4) ...dopo aver fatto la purificazione dei nostri peccati si mise a sedere alla destra della Maestà nei luoghi eccelsi. 4 Quindi è divenuto migliore degli angeli, in quanto ha ereditato un nome più eccellente del loro."
 
Per questo gli RENDONO OMAGGIO

 
questo è riferito alla scrittura ove Gesù dice "ridammi la gloria che avevo presso di Te prima che il mondo fosse"
 
Gesù per venire in carne di peccato ha dovuto lasciare la gloria che aveva in cielo, ha preso forma di servo,  che ha ripreso dopo aver sofferto la morte in croce per i nostri peccati.
 
Il ragionamento che fai tu potrebbe  valere  se Gesù avesse avuto  inizio con la nascita umana e quindi inferiore agli angeli, e poi dopo la risurrezione avesse acquisito una posizione divina in modo che gli angeli lo servissero.
 
Ma sappiamo che Gesù non ha avuto inizio quando è venuto in carne.
Giovanni scrive 1:1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta
 
Nel principio...... secondo te esiste un principio prima del principio?
 
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #397 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 13:54:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2020 alle ore 00:09:56, Agata wrote:

. Tutto qui e che mi aspettavo😅😅😅    allora Giova 5:23.  Io onoro il figlio e quindi anche il padre e su questo nn capisco la citazione perché è proprio quello che ti ho scritto.... Poi  hai citato ebrei 2:8 che specifica che Dio padre gli sottomette le cose ... È lui che gli da potenza ..anche per creare...  Ebrei 2:10,11  rivela8 mi inchino e prego per mezzo di Gesù che lì viene visto come  Agnello per ricordare che si è sacrificato e quindi INTERCEDE le preghiere........  Non viene visto come Dio ma la funzione E salvatore per il riscatto come spiega il verso 9 chiaramente .....!ususfrisco di ciò ho detto più volte che prego nel SUO nome.... Giovanni 16:23 quando nn ci sarebbe stato Gesu ha detto " chiederete al PADRE ( lessico persona distina e SUPERIORE )nel mio nome ". Gesù parla ma nn ascoltiamo ... E sempre Gesù disse   Giovanni 17:3 " questo significa vita eterna che conoscano tu il SOLO VERO di Dio ,e colui che tu hai mandato , Gesù Cristo ".  E io mi comporto di conseguenza, e credo anche la wt ...magari dopo gli mando un whatzap per sicurezza....    Cmq per illuminarmi devi rispondere" secco ". In cosa credi ,  perché ancora n. È chiaro.... Per niente... Puoi spiegare please..  1 Dio o diversi o boh...

 
ho citato dei versi che dicono che anche i 24 anziani offrono preghiere all'Agnello, Giovanni che dice che tutto ciò con cui onoriamo il Padre dobbiamo onorare il Figlio ecc...
e tu in tutta risposta citi versi ove Gesù quando era in carne pregava, come giusto,  il Padre essendo Lui stesso in quel frangente servo, e tutto questo per dimostrare cosa ?
 
La domanda è una sola, ed è se bisogna adorare Gesù insieme a YHWH. La  tua risposta è stata   un chiaro NO.  
 
Dalla tua risposta devo desumere che i versi che ti ho citati sono sbagliati ovvero si contraddicono con le altre scritture.
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #398 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 14:02:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
agata scrive
allora Giova 5:23.  Io onoro il figlio e quindi anche il padre e su questo nn capisco la citazione perché è proprio quello che ti ho scritto....

 
onorare il Padre come il Figlio significa che tutto ciò con il quale onori il Padre  bisogna farlo al Figlio.
 
Visto che non lo capite lo esemplifico.
Per onorare YHWH:
io adoro YHWH, io Prego YHWH,  io lodo YHWH, io servo YHWH, mi umilio davanti a YHWH,  io ubbidisco  a YHWH ecc..
 
per onorare Gesù:
io adoro Gesù, io prego Gesù, io lodo Gesù, io servo Gesù, mi umilio davanti a Gesù, io ubbidisco a Gesù ecc...
 
QUESTO SIGNIFICA RENDERE LO STESSO ONORE SIA AL PADRE CHE AL FIGLIO.
 
Tu sei libera di disubbidire alla Legge, ma non insegnare eresie agli altri.
 
In ottemperanza a Giovanni 5:23, io dico GLORIA A DIO E GLORIA A GESU'
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 14:03:55 by tom_anad » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #399 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 14:07:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.03.2020 alle ore 22:07:33, JWFELIX wrote:

 
NO ad entrambi

 
La domanda era:
I TDG adorano YHWH e Gesù, si o no?
 
La risposta di Felix e NO
 
e poi continui a chiamarti cristiano senza adorare Colui dal quale prendi il nome.
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 14:09:10 by tom_anad » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #400 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 14:13:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2020 alle ore 02:53:19, Agata wrote:

Lo spiego da sempre😅 io cerco di essere diretta nelle mie spiegazioni..... Geova é il solo vero Dio , ( Onnipotente ) ma Gesù essendo suo figlio anche lui é di natura divina .... Ma in rive
lazione 3:12  Gesù dice " a chi vince gli scriveró ..il nome del mio Dio, ...e la citta del mio Dio... Sarà presso il mio Dio.... " qui Gesù è già in cieli da un po..... Magari lei potrebbe leggere tutto Isaia 53 che predice Gesù schiavo di Dio , che Dio premia per la sua fedeltà... E lo può sposare come concetto se vuole a Isaia 45:5

 
in rivelazione c'è anche scritto che i suoi servi serviranno Gesù e YHWH nella nuova Gerusalemme.
 
E noi miseri mortali non vogliamo servire Gesù?
 
Apocalisse 22:3  Non ci sarà più nulla di maledetto. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell'Agnello; i suoi servi lo serviranno,
 
Entriamo nella grammatica:
C'è il Trono di Dio e dell'Agnello, quindi due Troni, e poi viene detto al singolare che i servi lo serviranno.
Chi serviranno?
quell'unico Dio che ha due troni distinti uno del Padre e uno del Figlio.
Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #401 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 14:14:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2020 alle ore 09:02:45, Liuk wrote:

 
Certo. Ma l'adorazione non sembra che la rifiutasse, vedi Matteo 28:9 dove gli "strinsero i piedi"... Se fosse una creatura, anche la più importante, credo li avrebbe ripresi subito

Certo giusto , ovvio anche per noi... Dio. Gli ha dato il nome più importante e ogni ginocchio si inchini innanzi a Gesù... Ma Lui se fossi stato con loro alla epoca ( cosa che io ho tanto desiderato leggendo i vangeli perché sarei dipesa letteralmente dalle sue labbra ). Avresti sentito un Cristo che insegna ad Adorare il Padre....che Prega il Padre....e che ci ha detto di  Conoscere il Padre... E sono sicura avresti fatto tutto ciò. Che ti. Insegnava ..,..Matteo 7 :21-23"  non chiunque dice Signore Signore.  entrerà. Nei cieli , ma chi fa la volontà del PARTE MIO  che è nei cieli, molti mi diranno in quel giorno Signore .. Non abbiamo in nome tuo compiuto molte opere potenti espulso demoni ecc.... Allora risponderó loro, io non vi ho MAI conosciuti andatevene via malfattori. " ( cioè che nn rispettano la legge ... La sua ...che dice di Adorare il Padre ) Diodati.  Ecco.  Perché noi lo adoriamo...   Vogliamo. Fare.  Ciò che insegnò Gesù😊
Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #402 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 14:20:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2020 alle ore 08:08:31, Marmar wrote:
Giustino (come Giovanni) si riferisce a Proverbi cap 8, ed a Genesi 1:1.
 
Mi meravigliano i TdG che traducono nella TNM Prov 8, in modo molto più preciso degli altri.
 
Scrissi qualcosa qui:
 
http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/24-parola/24parola.ht m
.  Interessante. Ho visualizzato il link.    Grazie.    Per aver condiviso. La traduzione in ebraico.  😊
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #403 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 14:23:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
agata scrive:
Matteo 7 :21-23"  non chiunque dice Signore Signore.  entrerà. Nei cieli , ma chi fa la volontà del PARTE MIO  che è nei cieli, molti mi diranno in quel giorno Signore .. Non abbiamo in nome tuo compiuto molte opere potenti espulso demoni ecc.... Allora risponderó loro, io non vi ho MAI conosciuti andatevene via malfattori. " ( cioè che nn rispettano la legge ... La sua ...che dice di Adorare il Padre ) Diodati.  Ecco.  Perché noi lo adoriamo...   Vogliamo. Fare.  Ciò che insegnò Gesù😊

 
Gesù dice: molti MI diranno
In primo luogo quando diremo a Gesù queste cose se i morti che non saranno salvati scompariranno nel nulla come sostiene la torre di guardia?
Secondo: Gesù a color che non hanno fatto la volontà del Padre dirà andate via da me malfattori. Questo significa che i salvati andranno da Gesù ed a Lui dobbiamo chiedere perdono.
Terzo: fare la volontà del Padre significa anche adorare Gesù perchè questa è la volontà del Padre.
Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #404 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 14:36:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.03.2020 alle ore 08:53:23, Marmar wrote:
Non si risolve la questione se non si va all'origine della parola "PERSONA", sconosciuta nei primi secoli dell'era cristiana. Qualcosa si trova qui, ed è molto interessante.
 
http://spazioinwind.libero.it/doctor_angelicus/termini/persona.htm
 
Se, però, si ragiona su ciò che potesse pensare Tertulliano riguardo al Padre ed al Figlio, si arriva a conclusioni che possono essere in contrasto con il dogma ereditato dalla tradizione cattolica e riportato pari pari nel protestantesimo. Ci possiamo scannare quanto vogliamo su tale dottrina, non è cosa nuova, vi sono secoli di storia densi di orrori perpetrati nel voler difendere ad ogni costo tale dogma, e le sue varianti.
 
Tali dispute avevano, ed hanno ancor oggi, ragione d'esistere nel costruire e difendere recinti teologici in cui costringere i greggi, visti come proprietà di strutture religiose, in quanto fonte di ricchezza e potere.
.    Se magari.  Ci si basasse sul messaggio che il vecchio.  Testamento. Dà.      Israele popolo. Monoteista. Isaia 45:5.    Che.  Aspetta.  Il messia. " unto ". Di Dio,    eIsaia 53:   11 " il mio servo "   e.  Il messaggio di Crtsto Che si dichiara Figlio di Dio innamorato del Padre del quale usegue l intera volontà senza prendere iniziativa , e degli Apostoli che dissero  Giovanni 20:30,31 " molte cose Cristo fece ma tutte non sono scritte , quelle che furono scritte è per dimostrare che Cristo è il Figlio di Dio.".         Se pensava diversamente Giovanni qui poteva svelarlo....  In quel caso , le virgole, i grassetti i cambi di traduzione comunque non alterano il significato, che rimane lo stesso..perché la bibbia, non si contraddice, e questo lo ritengo un dono di Dio
, basta solo capire quale traduce in armonia con tutto il testo ed esegesi. Bibbia, perché cmq il lavoro di traduzione è questo.... Li dove la grammatica è diversa ecc
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 14:52:41 by Agata » Loggato
Pagine: 1 ... 25 26 27 28 29  ...  44 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy