Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   confutazione delle dottrine dei TDG
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: confutazione delle dottrine dei TDG  (letto 3610 volte)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #90 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 08:20:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

comunque vedo che non è stato assimilato il messaggio di MARMAR,
 
I nuovi cieli e la nuova terra, comunque esso sia, è un evento post-millennio e non riguarda armagheddon.
 
I TDG lo anticipano di mille anni per convenienza dottrinale per predicare l'immortalità confondendola con la vita eterna.
 
L'immortalità è il sogno degli uomini di questo mondo, la vita eterna è la meta dei credenti.
 
Con questa loro dottrina traspare tutta la carnalità della loro dottrina, ma Paolo scrive, noi non siamo di questo mondo.
 
shalom
Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #91 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 10:31:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.03.2020 alle ore 22:16:24, JWFELIX wrote:

 
Isaia 26:14 Quelli son morti, non torneranno più a vita; son trapassati, non risusciteranno più; perciò tu li hai visitati, e li hai sterminati, ed hai fatta perire ogni lor memoria. (DIODATI)
 
Geremia 51:39 Io farò che i lor conviti si riscalderanno nel modo usato, e li farò inebbriare, acciocchè facciano gran festa, e dormano un eterno sonno, senza risvegliarsi mai, dice il Signore.

 
Però c'è anche questa... Indeciso
 
Giovanni 5:28-29
28 Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui TUTTI quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; 29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.
« Ultima modifica: 25.03.2020 alle ore 10:33:01 by Liuk » Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #92 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 13:36:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 10:31:53, Liuk wrote:

 
Però c'è anche questa... Indeciso
 
Giovanni 5:28-29
28 Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui TUTTI quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; 29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.
 

Probabilmente (leggendo il Post precedente)...si capisce che considerando i diversi versetti...non tutti risusciteranno...se lo dice lui...io ci credo.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #93 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 13:55:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 13:36:51, Virtuale wrote:

Probabilmente (leggendo il Post precedente)...si capisce che considerando i diversi versetti...non tutti risusciteranno...se lo dice lui...io ci credo.

 
A quale post ti riferisci?  
Dove si legge che "non tutti risusciteranno" nel giorno del giudizio? Anche Paolo dice che tutti dobbiamo comparire davanti al "tribunale di Cristo". In che modo avverrà ciò?
Grazie.
« Ultima modifica: 25.03.2020 alle ore 14:01:34 by Liuk » Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #94 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 14:44:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Probabilmente si riferisce al al versetto di Isaia 26.14 citato da Felice a pag 5;

on 23.03.2020 alle ore 22:16:24, JWFELIX wrote:

 
Isaia 26:14 Quelli son morti, non torneranno più a vita; son trapassati, non risusciteranno più; perciò tu li hai visitati, e li hai sterminati, ed hai fatta perire ogni lor memoria. (DIODATI)
 

Il problema dei tdg sta sempre nel fatto che prendono i versetti nudi e crudi così come glieli fornisce la loro organizzazione. Se solo si prendessero il tempo di controllare di persona leggendo anche il contesto capirebbero di come vengono sviati dai vertici.
In quel caso bastava leggere il versetto precedente che nel complesso col versetto 14 dice: SIGNORE, Dio nostro, altri signori, fuori di te, hanno dominato su di noi;
ma, grazie a te solo, noi possiamo lodare il tuo nome.

14 Quelli sono morti, e non rivivranno più;
sono ombre, e non risorgeranno più;
tu li hai così puniti, li hai distrutti,
ne hai fatto perire ogni ricordo.
E' ovvio che il profeta non si sta riferendo alle persone ma agli idoli che avevano in precedenza.
Ma i vertici devono giustificare la loro dottrina ed estrapolano il versetto dal contesto dando ad esso il significato che a loro fa comodo.
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #95 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 14:49:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 14:44:37, Robby71 wrote:
Probabilmente si riferisce al al versetto di Isaia 26.14 citato da Felice a pag 5;
Il problema dei tdg sta sempre nel fatto che prendono i versetti nudi e crudi così come glieli fornisce la loro organizzazione. Se solo si prendessero il tempo di controllare di persona leggendo anche il contesto capirebbero di come vengono sviati dai vertici.
In quel caso bastava leggere il versetto precedente che nel complesso col versetto 14 dice: SIGNORE, Dio nostro, altri signori, fuori di te, hanno dominato su di noi;
ma, grazie a te solo, noi possiamo lodare il tuo nome.

14 Quelli sono morti, e non rivivranno più;
sono ombre, e non risorgeranno più;
tu li hai così puniti, li hai distrutti,
ne hai fatto perire ogni ricordo.
E' ovvio che il profeta non si sta riferendo alle persone ma agli idoli che avevano in precedenza.
Ma i vertici devono giustificare la loro dottrina ed estrapolano il versetto dal contesto dando ad esso il significato che a loro fa comodo.

Hai fatto bene a completare il contesto perché io non ci avevo creduto perché mi facesse comodo ma perché sono una credulona...  Sorriso
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #96 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 15:03:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 14:49:17, Virtuale wrote:

Hai fatto bene a completare il contesto perché io non ci avevo creduto perché mi facesse comodo ma perché sono una credulona...  Sorriso

 Amici
Non è colpa dei tdg se hanno dei vertici diabolici...
Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #97 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 15:28:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Robby 71
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #98 Data del Post: 25.03.2020 alle ore 15:35:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 15:28:53, Liuk wrote:
Grazie Robby 71

E' un piacere fratello  
Buono! Amici
Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #99 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 15:00:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.03.2020 alle ore 23:34:45, tom_anad wrote:

 
ti ho detto dove l'ho letto,

 
l'ho letto nel mio quaderno degli appunti che scrivo io
 
E' questa sarebbe una risposta seria?
 
Allora ti chiedo: La fonte di questi appunti?
 

on 24.03.2020 alle ore 23:34:45, tom_anad wrote:

se non ti piace la risposta dimmi cosa vuoi sentire.

 
Una risposta seria ad una domanda seria
 
CHI CI HA IMPEDITO DI SCRIVERE BIBBIAHu?!Hu?!?
 

on 24.03.2020 alle ore 23:34:45, tom_anad wrote:

Intanto comincia a rispondere alle domande serie se lo sai fare

 
Ho già risposto mi pare
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #100 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 15:02:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.03.2020 alle ore 23:57:27, tom_anad wrote:

 
tu citi il versetto di Isaia che dice che i morti risorgeranno, ed è biblico. Ma come risorgeranno?
questo lo dice la Bibbia
1 CO 15: 35 Ma qualcuno dirà: «Come risuscitano i morti? E con quale corpo ritornano?
Paolo pone la domanda ai Corinti e la risposta la troviamo nei versetti che seguono
1 CO 15: 42 Così è pure della risurrezione dei morti. Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale. Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale......
50 Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità.

 
non mi pare che Paolo stesse parlando di carne e sangue ma di corpi spirituali.
Abbiamo un'altra evidenza, e non l'unica in  
 
Marco 12:24 Ma Gesù, rispondendo, disse loro: «Non è proprio per questo che siete in errore, perché non conoscete né le Scritture né la potenza di Dio? 25 Infatti, quando gli uomini risusciteranno dai morti, né si ammoglieranno né si mariteranno, ma saranno come gli angeli in cielo
 
Penso che basti per confutare la teoria tdg che gli uomini risusciteranno con lo stesso corpo di carne e sangue qui sulla terra per mangiare grigliate e bere del buon vino.
Non è questa la Parola di Dio.
 
Se torniamo ad Isaia, lo stesso profeta affronta l'argomento chiarendo che nel millennio, dopo il ritorno di Cristo, qui sulla terra per i superstiti che saranno principalmente giudei ci sarà un prolungamento della vita perchè il diavolo e le malattie saranno state tolte però non è detto di quanto sarà la vita media ma è scritto che si continuerà a morire.

Isaia 65:20
non ci sarà più, in avvenire, bimbo nato per pochi giorni, né vecchio
che non compia il numero dei suoi anni;
chi morirà a cent'anni morirà giovane
e il peccatore sarà colpito dalla maledizione a cent'anni.

 
Chi morirà giovane morirà a cent'anni, chi morirà vecchio probabilmente avrà il doppio ma morirà.
Dov'è scritto che non morirà?
 
anche i Salmi parlando del giusto dicono che la sua discendenza non verrà mai sterminata e possederà la terra,  ma non che il giusto non morirà mai.
 
.Salmi 25:13
Egli vivrà nel benessere,
e la sua discendenza erediterà la terra.
Salmi 37:28
Poiché il SIGNORE ama la giustizia e non abbandona i suoi santi;
essi sono conservati in eterno;
ma la discendenza degli empi sarà sterminata.
 
Salmi 89:4
"Stabilirò la tua discendenza in eterno
ed edificherò il tuo trono per ogni età"
Salmi 112:2
Potente sulla terra sarà la sua discendenza;
la stirpe degli uomini retti sarà benedetta.

 
shalom

 
PAolo stava parlando della risurrezione celeste
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #101 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 15:40:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 00:17:26, Robby71 wrote:

In Matteo Il Signore Gesù ci mostra un esempio di una preghiera ideale da fare nella quale ci indica a desiderare il regno di Dio, ma non parla di un regno su questa terra

 
Dice che si compia la volontà come in cielo così IN TERRA
Quale terra? Questa visto che anche noi lo preghiamo OGGI
 
La terra non sarà distrutta.
 
Salmi 78:69
69 Edificò il suo santuario a guisa de’ luoghi eccelsi, come la terra ch’egli ha fondata PER SEMPRE
 
Salmo 104:5 Egli ha fondato la terra sulle sue basi:
essa non vacillerà mai.
 

on 25.03.2020 alle ore 00:17:26, Robby71 wrote:

 e così è anche nel Salmo 37, non specifica quale terra. Nel Salmo 104 è chiaro che parla in forma poetica decantando la potenza di Dio e di come riesce a creare ogni cosa in maniera stabile ma questo non significa che Lui stesso non le cambierà.

 
E ci sarebbe da specificare in quale terra? Ma questa.
 

on 25.03.2020 alle ore 00:17:26, Robby71 wrote:

In Prov. 2. è Salomone che consglia il figlio ma non c'entra niente con il nostro tema.

 
E invece c'entra Eccome
Qui si dice che
 
21 Gli uomini retti infatti abiteranno la terra, quelli che sono integri vi rimarranno;
22 ma gli empi saranno sterminati dalla terra, gli sleali ne saranno estirpati.
 
Quindi i retti ABITERANNO LA TERRA QUESTA TERRA
Gli empi sterminati e i malvagi saranno estirpati
 
Ce ne sono a decine di questi passi
 

on 25.03.2020 alle ore 00:17:26, Robby71 wrote:

il Sole e le stelle nella fisica sono elementi. Su come Dio riuscirà a dissolvere il tutto non credo proprio che per Lui sarà un grosso problema.

 
Sì ma le Scritture dicono che
 
Salmi 148 La Nuova Diodati (LND)
148 Alleluia. Lodate l'Eterno dai cieli, lodatelo nei luoghi altissimi.
 
2 Lodatelo, voi tutti suoi angeli, lodatelo voi tutti suoi eserciti.
 
3 Lodatelo, sole e luna, lodatelo, voi tutte stelle lucenti.
 
4 Lodatelo, voi cieli dei cieli, e voi acque al di sopra dei cieli
 
5 Tutte queste cose lodino il nome dell'Eterno, perché egli comandò, ed esse furono create.
 
6 Egli le ha stabilite per sempre, in eterno; ha fatto uno statuto che non passerà mai.
 
Come vedi cieli sole luna e tutto il resto durerà PER SEMPRE
 

on 25.03.2020 alle ore 00:17:26, Robby71 wrote:

In Ecclesiaste se leggi tutto il contesto capisci che l'argomento non è affatto incentrato sul destino della terra.
 Ciao

 
Il passo dice CHIARAMENTE che la TERRA DURER° PER SEMPRE.
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #102 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 16:03:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 10:31:53, Liuk wrote:

 
Però c'è anche questa... Indeciso
 
Giovanni 5:28-29
28 Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui TUTTI quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; 29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.
 

 
Il passo si spiega benissimo col fatto che in Giovanni ricorre la parola "mnêmeiois" che la Diodati traduce con MONUMENTI e la TNM giustamente con "tombe commemorative"
 
Infatti un dizionario di greco dice: "qualsiasi monumento, memoria, ricordo di una persona o di una cosa…2. di un morto, monumento sepolcrale…". – Dizionario Illustrato Greco – Italiano (1982) Liddell e Scott"
 
"Mnêmeiois" pone l'accento sull'intenzione di preservare il ricordo del defunto. Quindi quei TUTTI che sono nei sepolcri, monumenti o meglioTOMBE COMMEMORATIVE altro non sono che quelli posti nella memoria di Dio.
 
Già Giobbe accennava a qualcosa del genere quando disse: (Giobbe 14:13) Mi nascondessi tu nella Tomba, mi tenessi nascosto finché non sia passata la tua ira, stabilissi per me un limite di tempo e ti ricordassi di me!
 
O quando in Isaia 26:19 leggiamo “I tuoi morti vivranno. I miei cadaveri sorgeranno. Svegliatevi e gridate di gioia, voi che dimorate nella polvere! La tua rugiada, infatti, è come la rugiada del mattino, e la terra farà venire alla vita chi è impotente nella morte.
 
 Ciao
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #103 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 16:04:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.03.2020 alle ore 13:36:51, Virtuale wrote:

Probabilmente (leggendo il Post precedente)...si capisce che considerando i diversi versetti...non tutti risusciteranno...se lo dice lui...io ci credo.

 
Se vedi bene non lo dico io
 
Lo dice la Bibbia
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #104 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 18:22:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 15:40:33, JWFELIX wrote:

 
Dice che si compia la volontà come in cielo così IN TERRA
Quale terra? Questa visto che anche noi lo preghiamo OGGI

E  ovvio che Gesù ci sta insegnando una preghiera ideale che ci serve finchè viviamo su questa terra. Ma questo versetto, come ho già scritto non parla di una terra eterna

Quote:

La terra non sarà distrutta.

...ancora una volta dal vangelo di Felix... Sorridente
 
Per quanto riguarda tutti i salmi citati, ti ho già detto di far caso all'obiettivo che il salmista vuole indicare nel salmo. Perciò guarda il contesto nel suo complesso. In nessuno dei tuoi salmi mi sembra si stia profetizzando sulla sorte che avrà il pianeta terra ma per la maggior parte parla di come Dio adotta delle leggi stabili che sono valide in tutto l'universo.
In parole povere dice: non temere, la terra non uscirà fuori dall'orbita solare... Occhiolino

Quote:

Il passo dice CHIARAMENTE che la TERRA DURER° PER SEMPRE.

In Ecclesiaste vale sempre lo stesso concetto poetico perchè se leggi il seguito dice ancora:
5 Anche il sole sorge, poi tramonta, e si affretta verso il luogo da cui sorgerà di nuovo.
Ora visto quanto viene detto nel versetto citato, spero proprio che oltre ad essere tdg tu non sia anche un terrapiattista perchè sarebbe un cocktail micidiale... Sorridente
Un consiglio:  non citarmi in futuro salmi fuori contesto perchè conosci già la risposta  Ciao Amici
« Ultima modifica: 28.03.2020 alle ore 19:16:36 by Robby71 » Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 7  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy