Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   candele...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: candele...  (letto 1707 volte)
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
candele...
« Data del Post: 21.01.2005 alle ore 23:38:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scrivo qui questo post perchè non ero sicura in che cartella metterlo.
 
Spesso nelle Chiese Cattoliche si nota l'usanza di accendere una candela per una qualunque ragione.  
 
Volevo chiedere se questo uso è presente anche nel mondo evangelico. Mi piacciono le candele, ma non mi sento di accenderne qualcuna in suo onore perchè non so se sia una cosa giusta...
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
Enzo
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 23
Re: candele...
« Rispondi #1 Data del Post: 26.01.2005 alle ore 11:29:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nel nostro movimento (Pentecostale A.D.I.) non si usano, e credo che in generale neanche gli altri ambienti pentecostali.
 Imbarazzato
Loggato
dade488
Membro
***



Love is an action, not just a feeling...

   
WWW    E-Mail

Posts: 110
Re: candele...
« Rispondi #2 Data del Post: 27.01.2005 alle ore 21:29:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

mah...ti dirò...
io frequento una chiesa interdenominazionale e le candele le abbiamo usate una sola volta a Natale per creare un po' di atmosfera...ma la cosa (a me personalmente) non mi ha colpito più di tanto...
forse come ha detto enzo nelle chiese italiane non c'è questa tradizione....
Loggato

Peace
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: candele...
« Rispondi #3 Data del Post: 27.01.2005 alle ore 22:30:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi ringrazio per avermi risposto. Infatti supponevo che fosse una cosa tipica della Chiesa Cattolica e che con la Bibbia le candele avessero poco da fare, ma volevo esserne sicura.
 
Sinceramente a me piacciono molto e spesso quando prego ne accendo una, ma non tanto per una questione religione, semplicemente perchè mi rilassano.
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: candele...
« Rispondi #4 Data del Post: 27.01.2005 alle ore 23:22:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me le candele  Baciopiacciono tanto Bacio e ne ho di tutti i tipi e di tutti i colori.
 
Le accendo specialmente quando ci sono ospiti a cena perche' creano un' atmosfera... rilassata e accogliente.  
 
Non credo che c'entrino molto con la preghiera.
 
La preghiera, per una persona che ama Dio, dovrebbe essere un colloquio piu' o meno continuo, da avere in qualsiasi luogo e senza dover aspettare di essere sostenuti dalla presenza delle candele. Vago
Loggato

l'AMORE edifica!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: candele...
« Rispondi #5 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 10:42:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che non si stia discutendo il fatto in generale di usare le candele o meno, quanto l'uso liturgico che la chiesa cattolica attua.
 
Non solo nelle chiese, ma anche i cimiteri sono pieni di ceri.  Indeciso
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
pecoranera
Membro supporter
*****



IL CUORE DI UN'EVANGELISTA CHE SOFFRE

   
WWW    E-Mail

Posts: 913
Re: candele...
« Rispondi #6 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 11:21:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso
cito quello che ho trovato in una ricerca a questo riguardo
 
Le candele.  
Secondo l'Enciclopedia Cattolica, le candele "sono il mezzo più comune e obbligatorio dell'illuminazione liturgica nelle funzioni religiose" (vol. 3, 519). E difatti esse si vedono sugli altari, e davanti alle immagini ed alle statue, e vengono poste anche sulle tombe. Neppure questo è un insegnamento proveniente dalla Parola di Dio. Le candele possono certamente essere utili per illuminare un locale buio, ma non costituiscono affatto un "mezzo obbligatorio" o particolarmente utile nel servizio Cristiano. Ricordiamo che l'uso della candela nella funzione religiosa è di origine pagana; l'imperatore, per esempio, nelle sue comparse era accompagnato con ceri accesi; ed inoltre le candele vengono usate dai maghi e dalle streghe nei loro riti.

 
inoltre ho trovato :
 
LA SACRALITA' DELLE CANDELE
 
Le api e le candele hanno una lunga storia nell'ambito delle credenze e delle usanze spirituali, a partire dagli antichi egizi e continuando fino ad oggi. I fuochi sono stati un sacro mistero per il genere umano fin dai tempi in cui i miti greci fecero del calore e della luce del fuoco proprietà degli dei.
 
Le api hanno avuto un posto nelle tradizioni religiose per secoli, sin da quando vennero associate con la "Regina" o Dea Madre. L'uso della cera d'api per fare candele sacre risale alle prime religioni organizzate.
 
Nei tempi remoti, gli antichi egizi ritenevano che le api fossero nate dalle lacrime di Ra, il Dio Sole. Quando le sue lacrime caddero a terra, vennero trasformate in api che costruirono arnie e produssero miele. Ciò fece sì che la cera d'api venisse onorata come sacra e che le candele fatte con la cera d'api venissero usate unicamente dai capi spirituali.
 
In seguito, i greci antichi ritenevano che le api fossero nate spontaneamente da cadaveri animali, e che perciò simboleggiassero la resurrezione e la rinascita.
 
Le api erano venerate in quanto sacre messaggere che portavano le preghiere dalla Terra al Cielo. Ogni cosa creata da queste sacre creature, come il miele o la cera, era considerata un dono degli dei.
 
Negli insegnamenti cinesi del Feng Shui, le candele di cera d'api portano in una stanza l'energia (ch'i) del fuoco, cosa che si ritiene alimenti la passione e l'espressività.
 

 
io sono un'appassionata di candele Sorriso ogni scusa è buona per accenderne una, ma semplicemente perchè trovo bellissimo il fuoco, se avessi un caminetto non credo avrei bisogno di candele Sorriso
Loggato

8) pecoranera 8)
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: candele...
« Rispondi #7 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 12:58:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per tutto quello che avete scritto.  Sapevo anche io che le candele venivano (e vengono usate anche oggi Indeciso) nei riti pagani e dai così chiamati "maghi".
 
Questo mi ha lasciata perplessa perchè so che mia nonna ad esempio accende sempre un cero alla Madonna...ma conoscendo l'origine delle tradizioni cattoliche forse non dovrei stupirmi piu' di tanto.
 
Come pecora nera adoro la luce delle candele e ne ho molte a casa, ma le accendo giusto perchè mi piacciono e mi rilassano facendomi compagnia.
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: candele...
« Rispondi #8 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 14:33:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Domanda: non ho veramente capito se si condanna l'uso della "cera" nel culto o l'uso di luminarie? Cioè, candele no, lampade ad olio ad esempio sì?
 
Boh ...
« Ultima modifica: 28.01.2005 alle ore 14:33:46 by taita67 » Loggato
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: candele...
« Rispondi #9 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 15:16:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si è venuto fuori un post un poco contorto Sorriso  
Io volevo solo sapere se le candele venivano usate anche nelle Chiese Evangeliste, visto che non frequentando ancora alcuna comunita', le uniche idee che avevo erano le tradizioni Cattoliche.
 
Quindi ho concluso che nella Bibbia non c'e' nessun accenno alle candele, per cui se le usiamo le usiamo solo per guisto personale e mai in relazione con Dio.
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: candele...
« Rispondi #10 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 15:48:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Perdonami, non credo ci siamo mai incrociati ma ... alle volte faccio un po’ il biricchino!  Scioccato
 
Se il problema è l’uso del materiale (di cera o meno), mi sembra francamente una questione di lana caprina, con tutto il rispetto.
 
Forse la Bibbia non parlerà di “candele di cera” ma nel culto del Tempio si faceva uso di candelabri e lampade e luci oltre che incensi ed altro. Se poi vogliamo vedere le “luci del sabato” citate nel NT come quelle che ancora oggi la padrona di casa ebrea accende per lo shabbat, pronunciando la preghiera rituale, e cioè due belle candele di cera su due bei candelabri ...  
 
E adesso chi va a spiegare alla yiddish mama di essere una “strega”?
« Ultima modifica: 28.01.2005 alle ore 15:49:06 by taita67 » Loggato
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: candele...
« Rispondi #11 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 16:46:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Adesso sono io che non capisco....  Imbarazzato
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: candele...
« Rispondi #12 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 17:13:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non ti preoccupare ... sono io che sono cattolico!  Vago
Loggato
Edera Verde
Membro
***



Una mattina ho sentito la voce di Dio...

   
WWW    E-Mail

Posts: 98
Re: candele...
« Rispondi #13 Data del Post: 28.01.2005 alle ore 21:09:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ah...allora capisco  Sorriso
Loggato

Edera Verde

"Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati. ( 1 Pietro 4:8 )"
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: candele...
« Rispondi #14 Data del Post: 28.06.2005 alle ore 23:34:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo so che non centra nulla...... ma anche a me piacciono tanto le candele  Sorridente
E anche se non servono per pregare, la meravigliosa luce che fanno mi da un senso di pace.
Forse perchè inconsciamente mi ricorda il fatto che il Signore a illuminato la mia vita in modo molto simile, da buio più nero in cui mi trovato tempo fa....  Imbarazzato
 
però mi piacciono molto le candele.....  Vago
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy