Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA  (letto 6355 volte)
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #75 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 19:48:47 »


Anche se Vera è liberissima di fare quello che vuole e noi non dobbiamo impicciarci negli affari suoi, Anne e Fio hanno una posizione, secondo me, giusta, rispetto agli insegnamenti della Bibbia.
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
fiorellino
Membro
***



il Signore è il mio pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #76 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 21:28:34 »

grazie Rossella...
 
ma mi rispondete a questa domanda per cortesia:
QUAL'E' LA PRIORITA' NELLA VOSTRA VITAHu?!
da quello che leggo in molti interventi di questo thread non sembra essere Dio...
 
fio
Loggato

All'uomo spettano i disegni del cuore; ma la risposta viene dal SIGNORE. (Proverbi 16:1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #77 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 00:02:38 »


on 09.06.2005 alle ore 19:48:47, Rossella wrote:

Anche se Vera è liberissima di fare quello che vuole e noi non dobbiamo impicciarci negli affari suoi, Anne e Fio hanno una posizione, secondo me, giusta, rispetto agli insegnamenti della Bibbia.
 
Ciao.

 
Spero che tu sia cosciente di quanto siano "pesanti" inconsciamente i discorsi "sei liberà però...."
 
Se una è libera è libera e basta. Lasciatela in pace. Alla fine poi lei potrebbe essere mille volte + felice che con uno della sua stessa chiesa e magari mezzo idiota per 3mila altri motivi.
 
Insomma, se si amano sti due ragazzi vivano il loro amore. Dagli altri auguri e benedizioni, nonché preghiere e non insinuazioni, dubbi e e storie.
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #78 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 01:31:48 »

Caro Sweet,
tu non puoi capire, semplicemente perché appartieni ad una denominazione non fondata solo sulla Bibbia (un po come i Mormoni) nella quale semplicemente in campo matrimoniale "anything goes", qualsiasi cosa fa brodo....
Prova a leggerti l'apostolo Paolo, e vedi un pò che dice cose "leggermente" differenti da quello che dici tu...
 
Salut,
Bubba.
 
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #79 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 11:44:57 »


on 10.06.2005 alle ore 00:02:38, SweetHawk wrote:

Spero che tu sia cosciente di quanto siano "pesanti" inconsciamente i discorsi ...

Certo, si tratta di principi (biblici) che possono apparire duri, ma  quello che il Signore ci chiede è sempre per il nostro bene.  D'altra parte questo principio di non sposarsi con increduli l'ho applicato anche a me stessa, perciò mi sento libera di parlarne ad altri.
 
Tuttavia, dobbiamo ammettere che se un credente consacrato, che sente di essere chiamato ad una missione,  si sposa con un partner credente sì, ma che di missione, o almeno di quella missione, non ne vuole sapere, il loro matrimonio ha delle forti probabilità di andare incontro a grosse difficoltà.
 
Inoltre ci sono delle persone che pur essendo tutte e due credenti, sono profondamente incompatibili per carattere, cultura.  Altre invece non provano nessuna reciproca attrazione fisica.
 
Insomma, se crediamo in quello che il Signore ci ha rivelato attaverso la Bibbia, sappiamo che Egli ci chiede di sposare un credente, ma non un qualsiasi credente. Preghiera e discernimento sono assolutamente necessari.
 
Credo anche che alcuni siano chiamati al celibato, forse per svolgere un compito particolare.  Spesso le  persone sole soffrono per la propria condizione, ma non si rendono conto di quanto possono essere gravi i problemi delle persone sposate. Essere genitori, per es. è certamente una grande gioia, ma può essere anche motivo di sofferenze enormi, sopportabili solo con l’aiuto di Dio. Penso che ci siano pochi dolori strazianti come quelli provocati dalle sventure di un figlio.
 
Vorrei anche sinceramente e umilmente aggiungere, che quanto ho detto fin qui, è basato innanzitutto su quello che ho capito della Bibbia, ma anche su esperienze reali che conosco personalmente.  
 
 Sorriso Ciao.  
 
« Ultima modifica: 10.06.2005 alle ore 11:58:16 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #80 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 12:05:57 »


Quote:
Anne quella che urta sei tu.  
 
Ti avevo risposto molto male ma poi abbiamo deciso di censurare. ora tu insisti.
 
 
Caro Sweethawk, sono rimasta molto male per la tua risposta! Triste Io non ti ho attaccato! Ho detto che mi urta il tuo punto di vista!
 

Quote:
Evitiamo gazzarre ma come si dice dalle mie parti: Fatti i fatti tuoi e lascia che ognuno viva i propri sentimenti e la propria vita.  
 

xVeraLucex e l'latra ragazza hanno esposto le loro certezze e i loro dubbi sul forum quindi sono libera di non farmi "i fatti miei" e di dire cosa penso! Sei avvocato per caso? Arrabbiato
Tra l'altro io non ho MAI attaccato e giudicato LORO, anzi ho fatto l'esempio MIO e di una mia amica e ho detto come la penso! Non ho detto "cara xVeraLucex, lascia immediatamente quel ragazzo, stai peccando!" non lo farei mai, perchè non mi permetto di giudicare. Tuttavia posso esprimere i miei dubbi sulla faccenda in generale. Parli come uno tollerante ma NON TOLLERI LE MIE OPINIONI! Arrabbiato
 

Quote:
Se tu vuoi fare come i testimoni di Geova che n'altro po' il marito glielo trovano loro mi va anche bene, ma che la tua idea la vuoi insinuare nella mente di quella ragazza per farla entrare in crisi col suo ragazzo, che ama, non mi va giù. Perchè è una mostruosità.
 
Non ho "insinuato" nulla! Insinuare è un atto nascosto e subdolo. Io, da credente, cerco di parlare chiaro!
 

Quote:
Non oso pensare cosa combineresti ai tuoi futuri figli
.  
 Cercherò di educarli alla luce della parola di Dio, pregando affinchè possano diventare Figli di Dio, rimettendoli nelle Sue mani perchè io sono molto imperfetta!
 

Quote:
Cmq se Vera legge ribadisco:  
 
Segui il tuo cuore. Non metterti a stare dietro alla gente.    
 Vi volete bene? E' un uomo onesto e rispettoso, attento a te? Ottimo.  
 
Auguri e il Signore vi benedica.  
 
PACE E BENE

 
Psso essere cattiva?  
Mangia pure dell'albero della vita perchè per certo non morrai. Chi ha orecchie per udire...
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #81 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 12:09:50 »

IndecisoAncora ferita dalla risposta di Sweethawk ho riletto i miei posts cercando un motivo per capire cosa possa aver provocato la sua reazione così emotiva! Non ne trovo! Potresti citarmi i pezzi che non ti andavano?  Imbarazzato
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #82 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 12:13:10 »

Rossella, mi trovi perfettamente d'accordo in tutto quello che dici! Non un credente qualsiasi ma quello scelto da Dio! E anche tutto il resto che hai detto! Purtroppo come credenti rischiamo di essere inquadrati come "estremisti" o "intolleranti" solo perchè applichiamo la Bibbia! Che bello poter avere comunione anche in un forum! Sorriso Tvb nel Signore
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #83 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 12:16:21 »

Quanto dite è inaccettabile (anche biblicamente, cioè comprendendo in maniera sana la Bibbia). E' fanatismo.
 
Non ve la prendete, io la penso in maniera opposta alla vostra.  Tutto qui. Se Vera è intelligente seguirà il suo cuore, se no.... vada dietro a discorsi di uomini...
 
Non censurate. Grazie.
 
PACE E BENE
« Ultima modifica: 10.06.2005 alle ore 14:43:09 by linchen » Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
fiorellino
Membro
***



il Signore è il mio pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #84 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 15:38:14 »

caro sweethawk... fai tanto lo spirituale ma perchè non rispondi alla mia domanda: la priorità nella tua vita qual'è? io non ti conosco e non so in cosa credi... se cmq credi in Dio e dici che Dio è la priorità nella tua vita (cosa che spero per te... è la scelta migliore che si possa fare!) allora mi chiedo come puoi conciliarlo con quanto stai dicendo... non ha senso!!!
Se io non credo in nulla e non ho nulla da condividere con il mio partner, allora cercherò una persona come me, se però Dio è quello che conta nella mia vita, allora è questo che vorrò condividere con lui!!!  
E' chiaro che Dio non ci impedisce di metterci con i non credenti, però ci mette in guardia, perchè sa i pericoli che comporta. Allo stesso modo Lui non ci impedisce di peccare, però ci mette in guardia. Non ha proibito ad Adamo ed Eva di mangiare dell'albero della vita (come già qualcuno citava prima di me), ma li ha messi in guardia... l'uomo non ha ascoltato e oggi ne paghiamo le conseguenze! Non ci impedisce di sbagliare, ma non ci libera dalle conseguenze... volete mettervi con dei non credenti? bene, ne pagherete le conseguenze... però pensateci bene e ascoltate le vostre coscienze che vi stanno parlando (anche perchè se no, caro sweethawk, non te la prenderesti tanto, o sbaglio?).
che Dio ci aiuti a essere saggi.... la scelta del partner è un tema così importante e non va di certo preso alla leggera... e non mettetevi con un non credente solo per paura di restare soli: Dio sa di cosa abbiamo bisogno e si prende cura di noi!!! Fidiamoci un po' di più...
con affetto,
fio
Loggato

All'uomo spettano i disegni del cuore; ma la risposta viene dal SIGNORE. (Proverbi 16:1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #85 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 18:24:59 »

La priorità nella vita è essere giusti davanti agli occhi di Dio e ricchezza per gli altri.
 
Ma ricorda che Dio non "violenta" mai l'uomo con diktat e discorsi settari.
 
Dio non ti dice: "Prenditi un altro evangelico ADI/fratellino/ecc ecc se no il matrimonio ti va male oppure avrai problemi". Ma che discorso è?
Questi sono discorsi di chi vuole rimanere nel suo gruppetto e starsene lì ben bene, più settario che mai.
 
Al cuor non si comanda e per fortuna che è così. Certo, può capitare che ti innamori di uno della stessa comunità dove vai, ma se vai a scuola e ti innamori di un compagno o se ti succede a lavoro che fai? "Ah no! Caspita, non può essere! Solo un altro evangelico!"
 
Ma a me stupisce che siete proprio voi donne a essere così inquadrate! Mamma mia che roba! E poi parlano dei TdG... mah...
 
Non so... nella mia vecchia chiesa proibivano alle ragazze pure i tagli corti e le tinture.... da voi si fa ancora?
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
fiorellino
Membro
***



il Signore è il mio pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #86 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 21:51:36 »

ho cercato di spiegarti che non è perchè Dio ci costringe a metterci con altri che credono in Lui che voglio farlo, ma perchè so che Lui vuole il meglio per me e se mi dice di non mettermi con un "infedele" (cioè una persona che non lo ha accettato come personale Signore e Salvatore) lo fa perchè vuole proteggermi dalle sofferenze che questo comporta!
Comunque alla fine chi non vuole ascoltare e ha bisogno di andare a sbattere contro un muro... bene, liberissimo di farlo!!! Dio di certo non te lo impedirà, perchè alla fine sarai tu a starci male... o ad allontanarti completamente da Dio... sì, in rari casi capita che il compagno o la compagna si convertano, ma ripeto: è un'eccezione e un dono particolare di Dio e non è detto che sia così anche nel vostro caso... volete davvero rischiare?  
E' sempre brutto vedere dei fratellini o delle sorelline che soffrono... è per questo che ci teniamo tanto a farvi capire a cosa state andando incontro... non certo per farvi un dispetto o per farvi innervosire...
fio
Loggato

All'uomo spettano i disegni del cuore; ma la risposta viene dal SIGNORE. (Proverbi 16:1)
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #87 Data del Post: 12.06.2005 alle ore 13:41:02 »

Ciao Sweet,  
 
biblicamente,  secondo me, non possiamo affermare che il credente è libero di sposare anche un non credente e che se qualcuno ritiene il contrario, è un fanatico.  
 
L'apostolo Paolo ha detto:"La donna rimasta vedova  è libera di rimaritarsi con chi vuole, purché nel Signore", senza parlare di tutti gli altri versetti, sempre molto chiari.  
 
È vero che al cuore non si comanda.  Ma io posso dire, davanti al Signore, non per vantarmi e certo con l'aiuto dello Spirito Santo, che non sono mai riuscita ad innamorarmi  di un incredulo perché, per me, gli mancava l'elemento principale (cioè la fede) che poteva rendermelo gradito.  So di altri ai quali è accaduta la stessa cosa.
  
Che il Signore ti benedica.  
 
« Ultima modifica: 12.06.2005 alle ore 13:42:55 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: CERCO FIDANZATO PER UN'AMICA
« Rispondi #88 Data del Post: 12.06.2005 alle ore 15:32:01 »

Purtroppo da quanto vedo, non si riesce più a trattare l'argomento di questo topic mantenendo un minimo di rispetto recorpoco.
 
Invito tutti a rivedere i modi di esprimere le proprie opinioni: ognuno di noi ha il diritto di avere le proprie idee, delle quali un giorno dovrà rendere conto direttamente a Dio, me che devono essere espresse in maniera garbata e senza offendere gli altri soprattutto.
 
Mi dispiace per coloro che comunque hanno avuto un modo corretto di esprimersi in questo topic, ma viste le cose, sono costretto a chiudere.
 
« Ultima modifica: 13.06.2005 alle ore 11:10:13 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 ... 4 5 6  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy