Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   Benvenuti!
(Moderatore: elovzu)
   Riprendere il cammino...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Riprendere il cammino...  (letto 527 volte)
studioso
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Riprendere il cammino...
« Data del Post: 24.05.2021 alle ore 18:31:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti,
Scrivo dalla provincia di Monza e Brianza e ho quasi 25 anni. Sin da piccolo sono stato sempre in cerca di una Verità di fede, sentendomi a volte convinto della rivelazione di Gesù e altre volte nutrendo dei dubbi, onestamente anche in base agli alti e bassi della vita... credo che mi sia sempre mancata una Chiesa (benché cattolico di tradizione) nella quale trovare forza nei momenti di fragilità spirituale, consiglio nei momenti di perplessità e preghiera nei momenti di difficoltà. Pur frequentando, a periodi alterni, la Chiesa Cattolica (anche spinto dalla mia ragazza) mi sono sempre chiesto se esistessero davvero dei posti nei quali venisse messa al centro più la Scrittura che la tradizione ma, onestamente, non ho avuto mai il coraggio, la spinta di entrare in una Chiesa evangelica innanzitutto perché le denominazioni noto che sono davvero tante e farei fatica ad orientarmi, poi perché non ho mai avuto conoscenze e amicizie in ambiente evangelico e non vorrei sentirmi come un pesce fuor d'acqua. Ora mi accorgo che a questo forum mi iscrissi già anni fa per esporre un messaggio simile... evidentemente sono in cammino e - questa volta - pronto a compiere qualche passo più importante.  
Grazie per avermi letto, a mia volta leggerò con cura le risposte.
Loggato
claudiaTdg
Membro
***



GESU' RE DEI RE SIGNORE DEI SIGNORI

   
WWW    E-Mail

Posts: 137
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #1 Data del Post: 25.05.2021 alle ore 15:12:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo so che la domanda è fuorluogo in un forum evangelico ma non hai provato coi Tdg?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #2 Data del Post: 25.05.2021 alle ore 18:43:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bene, il cammino inizia sempre con il primo passo.
 
Visto che le denominazioni sono tante, provale, come si fa con le scarpe, e quando trovi quella giusta, sei arrivato.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
studioso
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #3 Data del Post: 25.05.2021 alle ore 20:39:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.05.2021 alle ore 15:12:32, claudiaTdg wrote:
Lo so che la domanda è fuorluogo in un forum evangelico ma non hai provato coi Tdg?

Francamente ho scaricato persino la app dedicata alle pubblicazioni, talvolta sono d'accordo con il loro agire e talvolta no. Dal mio punto di vista vi è un problema di prassi coerecitiva e esclusivista che nulla ha a che fare con il messaggio evangelico... dopodiché nutro massimo rispetto per tutti e sono certo della loro buona fede.
« Ultima modifica: 25.05.2021 alle ore 20:40:20 by studioso » Loggato
studioso
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #4 Data del Post: 25.05.2021 alle ore 20:42:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.05.2021 alle ore 18:43:38, Marmar wrote:
Bene, il cammino inizia sempre con il primo passo.
 
Visto che le denominazioni sono tante, provale, come si fa con le scarpe, e quando trovi quella giusta, sei arrivato.

 Grazie mille per l'accoglienza.  Ma perdonami come si fa dal punto di vista pratico: si entra in una Chiesa evangelica in giorno di culto e si inizia a frequentare?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #5 Data del Post: 25.05.2021 alle ore 21:43:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, normalmente, come feci io.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #6 Data del Post: 26.05.2021 alle ore 18:33:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

vorrei fare delle domande ma non vorrei andare offtopic
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #7 Data del Post: 26.05.2021 alle ore 21:16:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Falle in privato.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #8 Data del Post: 27.05.2021 alle ore 14:08:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.05.2021 alle ore 20:39:32, studioso wrote:

Francamente ho scaricato persino la app dedicata alle pubblicazioni, talvolta sono d'accordo con il loro agire e talvolta no. Dal mio punto di vista vi è un problema di prassi coerecitiva e esclusivista che nulla ha a che fare con il messaggio evangelico... dopodiché nutro massimo rispetto per tutti e sono certo della loro buona fede.

se vuoi spiegati meglio
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #9 Data del Post: 27.05.2021 alle ore 18:59:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.05.2021 alle ore 18:43:38, Marmar wrote:
Bene, il cammino inizia sempre con il primo passo.
 
Visto che le denominazioni sono tante, provale, come si fa con le scarpe, e quando trovi quella giusta, sei arrivato.

percio' le chiese non sono tutte uguali ?
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #10 Data del Post: 27.05.2021 alle ore 21:00:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Assolutamente no, quelle evangeliche hanno, però, un comune denominatore che le fa essere affini le une alle altre.
« Ultima modifica: 27.05.2021 alle ore 21:01:04 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #11 Data del Post: 28.05.2021 alle ore 13:57:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gesu' ?
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #12 Data del Post: 28.05.2021 alle ore 14:48:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ovviamente Gesù, ma quello dovrebbe essere comune a tutte le chiese, evangeliche e non, altrimenti il termine "cristiane" non sarebbe adatto a loro.
 
Vi sono molte altre cose, tra le quali le quattro più importanti sono: solo Cristo, Sola scrittura, sola fede, sola grazia.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Franci95
Simpatizzante
**



Love never fails.

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #13 Data del Post: 10.06.2021 alle ore 18:53:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao, benvenuto  Sorriso
Anch'io ho una storia simile alla tua: ho 26 anni, sono di famiglia cattolica (non praticante), mi sono avvicinata al credo evangelico, ma non ho mai avuto il coraggio di entrare in una chiesa evangelica in 6 anni.
Vorrei anch'io avere qualcuno/un gruppo di persone/una chiesa con cui studiare la Bibbia, a cui chiedere consigli cristiani, con cui sostenerci in modo cristiano nei momenti difficili e anche in quelli belli. Ne sento davvero il desiderio e il bisogno.
Loggato
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Riprendere il cammino...
« Rispondi #14 Data del Post: 11.06.2021 alle ore 14:38:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.06.2021 alle ore 18:53:51, Franci95 wrote:
Ciao, benvenuto  Sorriso
Anch'io ho una storia simile alla tua: ho 26 anni, sono di famiglia cattolica (non praticante), mi sono avvicinata al credo evangelico, ma non ho mai avuto il coraggio di entrare in una chiesa evangelica in 6 anni.
Vorrei anch'io avere qualcuno/un gruppo di persone/una chiesa con cui studiare la Bibbia, a cui chiedere consigli cristiani, con cui sostenerci in modo cristiano nei momenti difficili e anche in quelli belli. Ne sento davvero il desiderio e il bisogno.

chiedo anche te se non ti hanno incuriosito i TDG ?
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy