Autore |
Topic:
proverbi 27:14 (letto 3990 volte) |
|
stella2
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
Proverbi 27:14 Chi benedice il prossimo ad alta voce, di buon mattino, sarà considerato come se lo maledicesse. Un aiutino x capire come mai una cosa simile? grazie
|
|
Loggato |
Così dice il SIGNORE: «Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
|
|
|
Caste
Membro familiare
Give God a Chance
|
Su "ad alta voce" generalmente sta a significare il voler dare delle "benedizioni" in maniera troppo rumorosa, ovvero, come a volersi fare notare. In questo modo è da intendersi come l'agire in maniera falsa per blandire qualcuno in maniera di acquistarsi ulteriori favori. invece, "di buon mattino" può avere due spiegazioni: da una parte, legato al discorso della falsità, implica il voler correre prima degli altri in cerca di favori da qualcuno (considera che è un esempio illustrato da qualcuno di famiglia reale.) inoltre, si potrebbe considerare che, come spesso viene detto nei salmi, il buon mattino (o primo mattino) è il momento in cui si benedice Dio; in questo modo significa il mettere un uomo davanti a Dio.
|
|
Loggato |
"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
|
|
|
stella2
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
Grazie mille Caste... quanta verità in poche parole....
|
|
Loggato |
Così dice il SIGNORE: «Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa;voi troverete riposo alle anime vostre! GEREMIA 6:16
|
|
|
Geremia29
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Grazie per questa spiegazione, mi è stata molto utile! Dio ti benedica!
|
|
Loggato |
|
|
|
Domenico
Membro familiare
Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)
|
on 19.06.2015 alle ore 10:07:32, stella2 wrote:Proverbi 27:14 Chi benedice il prossimo ad alta voce, di buon mattino, sarà considerato come se lo maledicesse. Un aiutino x capire come mai una cosa simile? grazie |
| Ecco come spiega il detto di Salomone Sid S. Buzzell: "Benedire (cioè lodare o encomiare) il prossimo è incomiabile, ma non di buon mattino. L'ora e la delicatezza nei confronti di chi sta ancora dormendo sono importanti. Un'azione giusta al momento sbagliato viene recepita come una maledizione"
|
|
Loggato |
|
|
|
andreiu
Admin
Gesù è la mia vita
|
on 19.06.2015 alle ore 10:07:32, stella2 wrote:Proverbi 27:14 Chi benedice il prossimo ad alta voce, di buon mattino, sarà considerato come se lo maledicesse. Un aiutino x capire come mai una cosa simile? grazie |
| Nella Lxx abbiamo " ὃς ἂν εὐλογῇ φίλον τὸ πρωὶ μεγάλῃ τῇ φωνῇ καταρωμένου οὐδὲν διαφέρειν δόξει ". Mia traduzione: Colui che benedice ad alta voce troppo presto un amico, sembrerà che non ci sia differenza da uno che lo maledice".
|
|
Loggato |
http://forumbiblico.community.leonardo.it/
|
|
|
keith
Membro familiare
L´ Eterno è la mia luce
|
on 04.07.2017 alle ore 14:19:50, Domenico wrote: Ecco come spiega il detto di Salomone Sid S. Buzzell: "Benedire (cioè lodare o encomiare) il prossimo è incomiabile, ma non di buon mattino. L'ora e la delicatezza nei confronti di chi sta ancora dormendo sono importanti. Un'azione giusta al momento sbagliato viene recepita come una maledizione" |
| Buzzell non considera che io posso benedire il mio amico da casa mia e non bussandogli alla porta. E poi quì non è l´ uomo al centro del messaggio ma Dio. Chi nella sua benedizione dà la priorità all´ uomo anzichè a Dio, la sua benedizione è sensato come alzarsi la mattina con la moglie accanto e invece di darle il buongiorno si và giù dal cane e gli si da il buongiorno e poi si sale su dalla moglie che aspetta sbalordita e ti guarda e dice: ....
|
|
Loggato |
Dio è amore
|
|
|
Giulio
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Dal contesto il versetto 13 e 14 si riferiscono sempre a quell'individuo che si è fatto da garante per persone estranee che sicuramente all'inizio lo benedicono a gran voce, quindi gli si prende il pegno o il mantello (ai tempi vitale per coprirsi dal freddo e di solito se ne aveva uno solo) , e alla fine quella benedizione diventa una maledizione perché le persone estrane approfittano della sua ingenuità, e lui perde il mantello o il pegno (cose di valore).
|
|
Loggato |
|
|
|
|