Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Vita cristiana
(Moderatore: andreiu)
   Come scegliere una chiesa
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Come scegliere una chiesa  (letto 2955 volte)
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Come scegliere una chiesa
« Data del Post: 05.11.2019 alle ore 09:56:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come scegliere una chiesa.
 
Secondo me si può cercare fino a che se ne trova una in cui ci si sente liberi e non oppressi.
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #1 Data del Post: 05.11.2019 alle ore 19:22:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E che sia il più che possibile conforme agli insegnamenti biblici, almeno fin dove siamo in grado di rendercene conto.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
claudiaTdg
Membro
***



GESU' RE DEI RE SIGNORE DEI SIGNORI

   
WWW    E-Mail

Posts: 137
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #2 Data del Post: 06.11.2019 alle ore 15:52:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa è la cosa più importante
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #3 Data del Post: 10.11.2019 alle ore 21:40:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.11.2019 alle ore 15:52:36, claudiaTdg wrote:
Questa è la cosa più importante

 
personalmente scelgo la chiesa che non mette al primo posto le dottrine dei capi a discapito della Parola.
 
Loggato
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #4 Data del Post: 10.11.2019 alle ore 22:50:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.11.2019 alle ore 09:56:14, Virtuale wrote:
Come scegliere una chiesa.
 
Secondo me si può cercare fino a che se ne trova una in cui ci si sente liberi e non oppressi.

 
concordo. ( anche se la Bibbia è molto importante ). (Se però la bibbia viene studiata solo con il metodo storico critico, rischia forse di diventare filosofia razionale della bibbia e di non parlare più al mio cuore). (ma di essere un esercizio solo razionale ma sterile sul mio cuore, cioè un libro molto arido).
 
Sandro_48
« Ultima modifica: 10.11.2019 alle ore 22:58:02 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #5 Data del Post: 11.11.2019 alle ore 06:40:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.11.2019 alle ore 09:56:14, Virtuale wrote:
Come scegliere una chiesa.
 
Secondo me si può cercare fino a che se ne trova una in cui ci si sente liberi e non oppressi.

 
2Timoteo 4:3
 
Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie,

 
Dobbiamo cercare la sana dottrina non la chiesa che suona la musica che ci piace.
Sentirsi oppressi può avere un duplice significato, dipende se chi ci opprime ci inculca la sana dottrina oppure le eresie.
Se è la sana dottrina non la dobbiamo chiamare oppressione ma riprensione che è biblica.  
 
Shalom
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #6 Data del Post: 11.11.2019 alle ore 06:50:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Caro Sandro48

 
Matteo 11:25
In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli.
 
1Corinzi 1:27
ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti;

 
Il Signore ci ha espressamente detto che non sono i sapienti che sanno comprendere la Sua volontà, bensì chi ha un cuore ben disposto.
D'altronde è anche il tuo pensiero quando dici che la Bibbia deve parlare al cuore e quindi confermi che non è La Sapienza la strada giusta ma lo è l'amore di Cristo, la fede, l'umiltà verso la Parola.
 
Di tuttequeste cose dobbiamo tener conto quando scegliamo una chiesa evitando come già detto quelle ove si predicano dottrine di uomini che contrastano con la dottrina di Cristo.
Difatti Paolo scrive :   1Corinzi 1:23
 
ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia;

 
Io come Paolo non voglio sapere altro che Cristo crocifisso.
 
Questa è la mia regola nello scegliere la chiesa.
 
shalom
« Ultima modifica: 11.11.2019 alle ore 06:52:56 by tom_anad » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #7 Data del Post: 11.11.2019 alle ore 15:53:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.11.2019 alle ore 09:56:14, Virtuale wrote:
Come scegliere una chiesa.
 
Secondo me si può cercare fino a che se ne trova una in cui ci si sente liberi e non oppressi.

Liberi e non oppressi?
 
Cosa vuoi dire?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #8 Data del Post: 11.11.2019 alle ore 15:54:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.11.2019 alle ore 06:40:18, tom_anad wrote:

 
2Timoteo 4:3
 
Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie,

 
Dobbiamo cercare la sana dottrina non la chiesa che suona la musica che ci piace.
Sentirsi oppressi può avere un duplice significato, dipende se chi ci opprime ci inculca la sana dottrina oppure le eresie.
Se è la sana dottrina non la dobbiamo chiamare oppressione ma riprensione che è biblica.  
 
Shalom

 Buono! Applauso Occhiolino
 
Aggiungerei anche di prendere in considerazione la visione che una determinata chiesa ha: più evangelistica o meno... con incontri in casa o meno... cose che possono variare tra una chiesa e l'altra ma che non sono sbagliate farle o non farle insomma!
« Ultima modifica: 11.11.2019 alle ore 15:56:09 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #9 Data del Post: 11.11.2019 alle ore 18:22:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ognuno di noi ha la sana dottrina (secondo lui) ed è anche quello che riesce a leggere con gli occhi giusti e con una mente pulita le scritture e, quindi, a comprendere in modo giusto ciò che dicono.
 
Ognuno di noi non dice la stessa cosa che dicono gli altri, nemmeno all'interno di una stessa comunità. Nemmeno all'interno della stessa famiglia di convertiti si ha una visione unanime su ciò che le scritture affermano.
 
Nemmeno a Cristo fu riconosciuto tale diritto.
 
Come ne veniamo a capo?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #10 Data del Post: 11.11.2019 alle ore 20:05:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.11.2019 alle ore 15:53:13, Virus wrote:

Liberi e non oppressi?
 
Cosa vuoi dire?

Qualcuno mi ha detto che devo scegliere una chiesa in cui mi sento libera.
Non che il pastore mi dica se devo sposarmi o no o che mi "guida" come se fosse lui giusto in assoluto e che mi dice cosa devo fare.
Da un eventuale futuro marito lo accetterei anche se lui direbbe sì che va bene che faccio quello che dice lui stesso ma lui dice che se dice scempiaggini non devo fare quello che dice. (...gioco di parole).
 
Ma riguardo al pastore certo è giusto provare se quello che dice è corretto, ma non che nella mia vita privata la fa da maestro e che mi fa sviare imponendomi decisioni che solo Dio può darmi personalmente o anche i genitori.
 
Non oppressi nel senso che non mi faccia paura ogni volta che vado al culto o a una riunione come è successo per un`anno ma ho cambiato chiesa e credo che questa sia quella giusta per me.
« Ultima modifica: 11.11.2019 alle ore 20:15:03 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2050
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #11 Data del Post: 12.11.2019 alle ore 12:08:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.11.2019 alle ore 18:22:50, Marmar wrote:
Ognuno di noi ha la sana dottrina (secondo lui) ed è anche quello che riesce a leggere con gli occhi giusti e con una mente pulita le scritture e, quindi, a comprendere in modo giusto ciò che dicono.
 
Ognuno di noi non dice la stessa cosa che dicono gli altri, nemmeno all'interno di una stessa comunità. Nemmeno all'interno della stessa famiglia di convertiti si ha una visione unanime su ciò che le scritture affermano.
 
Nemmeno a Cristo fu riconosciuto tale diritto.
 
Come ne veniamo a capo?
Caro Marmar condivido la tua analisi. Tu  termini con "Come ne veniamo fuori? " . Non saprei.
Sandro_48
Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
http://ebreieisraele.forumfree.it
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #12 Data del Post: 12.11.2019 alle ore 12:14:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Come ne veniamo fuori ?

 
così  come è  posta la domanda la risposta logica sarebbe "una chiesa vale l'altra" tanto dappertutto c'è  divergenza di interpretazione.
 
Ma secondo voi è  così?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #13 Data del Post: 12.11.2019 alle ore 13:30:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E se invece d'essere importante la comunità, fose l'individuo, a prescindere dal luogo che frequenta?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Come scegliere una chiesa
« Rispondi #14 Data del Post: 12.11.2019 alle ore 13:36:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.11.2019 alle ore 13:30:23, Marmar wrote:
E se invece d'essere importante la comunità, fose l'individuo, a prescindere dal luogo che frequenta?

 
se ti do ragione adesso significa che hai sbagliato prima.
 
Una volta affermi che è  l'individuo a creare le divergenze e poi che è  l'individuo a risolvere le divergenze  
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy