Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Laboratorio di idee per giovani e bambini
(Moderatore: saren)
   Idee per la scuola domenicale
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Idee per la scuola domenicale  (letto 18328 volte)
miks
Membro familiare

è più bella cosa dare che ricevere

WWW    E-Mail

Idee per la scuola domenicale
« Data del Post: 27.04.2007 alle ore 16:10:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[colorFischiareeal]Questo tred è rivolto a tutte le monitrici e monitori di scuola domenicale, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini  e che hanno a cuore la loro educazione in base ai principi biblici
.
Vorrei raccogliere qui idee creative e modi divertenti per proporre la parola di Dio in maniera “diversa” ai bambini.
Le idee che verranno proposte non dovranno per forza essere già esistenti, mi spiego meglio…possiamo proporre iniziative che abbiamo in cuore, ma che non abbiamo ancora attuato.
…vi do subito un esempio:

Mi piacerebbe poter fare una cosa diversa con i bambini della scuola domenicale. Durante una lezione,  se fuori è una bella giornata, mi piacerebbe portare i bambini nel piccolo parco che c’è di fronte alla chiesa, con carta penna, palloncini e elio (…il gas..non il nostro amico del forum  Sorridente  Occhiolino
Fare scrivere ai bambini delle frasi su foglietti di carta , frasi ovviamente che parlano dell’amore di Dio, versetti biblici etc..
Inserire i biglietti nei palloncini, gonfiarli con l'elio e poi…lasciare che volino via….chissà che un palloncino non finisca tra le mani di qualcuno che ne ha davvero bisogno, e leggendo ciò che il biglietto dice rimanga toccato.
Ovviamente porterei qualche palloncino in più da regalare ai bambini come ricordo per ciò che hanno fatto.
Questa idea mi è venuta in mente un giorno che ho sentito in tv una notizia, diceva che in Cina (o non so bene dove) durante una manifestazione un palloncino era volato così lontano arrivando a parecchi chilometri di distanza, chi lo aveva trovato sapeva che proveniva dalla Cina perché c’era, se non ricordo male, una pubblicità stampata sopra….o uno slogan della manifestazione.
L’unico intoppo è che non vendono delle bombolette di elio..ma solo quegli enormi bomboloni   Indeciso  
…chissà che un giorno non riesca a trovare un rimedio alternativo    

...e adesso...le vostre idee!! Ciao[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
piccolagoccia
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #1 Data del Post: 07.05.2007 alle ore 15:31:03 »

ciao miks Ciao
complimenti...è davvero carina l'idea del..."pensiero d'amore in un palloncino".... soprattutto per il fatto che può raggiungere il cuore di qualunque persona.
Quest'idea mi ha fatto venire in mente un piccolo articolo,  di un giornalino per giovani credenti....letto un bel po' di tempo fa, che narrava l'esperienza di una ragazza; lei faceva qualcosa di simile ma con strumenti diversi....  insieme ad altri, con lo scopo di testimoniare dell'amore di Dio, si recava vicino alle sponde di un piccolo fiume, ruscello,(non ricordo bene..) e lasciava trasportare dal corso d'acqua delle bottiglie di vetro chiuse ermeticamente in cui aveva inserito dei foglietti con frasi, versetti... per dare, a chiunque l'avesse trovato, un messaggio da parte di Dio.  
carina anche questa Idea
io ricordo che quando  lessi ciò, aspettai di andare al mare insieme ad altre sorelline nelle fede, per ripetere la stessa esperienza.
 beh, si potrebbe fare la stessa cosa anche con i bambini...
 magari organizzando una gita per loro...
un'ora felice con canti, preghiere, giochi e questo "nuovo modo di testimoniare".
che ne dici?
 Risata
Loggato
miks
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 07.05.2007 alle ore 15:51:24 »

[colorFischiareeal]bellissima anche questa idea!!!
"pensieri d'amore in bottiglia"   Occhiolino

ci penserò su..sicuramente e più facile da realizzare rispetto ai palloncini....mi sa propio che ci penserò su seriamente  Buono!

...ora però mi servirebbe un consiglio.
A fine anno della scuola domenicale (prima delle vacanze estive), faciamo una piccola festiciola, per mostrare a tutta la chiesa che "esiste" una scuola domenicale  Imbarazzato ...così tutti i bambini si esibiscono in varie performance...balli, canti, recite, etc...
ma dopo la festa tutti i bambini si aspettano un "premio".
tutti gli anni regaliamo un piccolo oggeto come "ricompensa" per il loro impegno...ma, passando gli anni, diminuiscono le idee per i regalini...voi cosa mi suggerite??
cosa si può regalare a bambini di età prescolare?? (questa è la classe che segui io, e sono io che mi devo occupare nella ricerca di regalini)[/color]
Loggato

piccolagoccia
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 08.05.2007 alle ore 09:47:25 »

Sorrisociao miks,
anch'io in passato quando organizzavo l'ora felice per i bambini avevo lo stesso problema dei regalini ...
Ogni volta doveva essere un regalino nuovo e naturalmente piacevole... così mi venne un' Idea
Invece di comprare regalini già pronti da consegnare, compravo il materiale per costruirli!
facevo fare un lavoretto carino, semplice da realizzare ...adatto alla loro età, (naturalmente se c'erano sagome da ritagliare o pieghe particolari da fare, le preparavo io precedentemente) e dicevo loro che quello sarebbe stato il loro regalo, qualcosa che avevano costruito  con le loro manine e la loro fantasia. Così una volta realizzati, mettevo da parte i lavoretti con su scritti i nomi di chi appartenevano e poi alla fine....a ciascuno il proprio! Risata
Devo dire che i bambini erano abbastanza gioiosi di questo, perchè poi raccontavano ai genitori, ai fratelli...come lo avevano realizzato. E non solo, a volte spiegavano il perchè di quel regalino, infatti molte volte facevo costruire qualcosa che andasse a tema con la storia della Bibbia imparata alla lezione della scuola domenicale.
ad esempio: spiegavo la parabola del seminatore...il lavoretto era decorare un vasetto dove dentro avevano sistemato un batuffolo di cotone (morbido come il nostro cuore per Dio) imbevuto d'acqua con sopra una semina di lenticchie...e sai, ogni volta com'era bello, mi raccontavano delle piantine cresciute...questo è solo un piccolo esempio, ma si possono realizzare tante cose anche con il cartoncino, come quei libri mobili, tridimensionali..che appena li apri c'è una piccola casa con sagome ritagliate da far muovere all'interno per creare delle storie, oppure si possono realizzare come regalini degli elementi decorativi per le loro camerette(pupazzi, quadretti, cornici, portapenne, mobiles..)
Un'altra idea potrebbe essere il racconto illustrato di una storia della Bibbia tutto da colorare: io facevo dei disegni che narrassero la storia, li fotocopiavo e li rilegavo a mo' di libro con cucitrice... sù potresti mettere una copertina di cartoncino colorato magari decorato con ritagli, disegni..fatti dai bambini. insieme ai libri costruiti confezioni delle matite colorate e il regalo è fatto!  Buono!
Un'altra idea-regalo  immediata, sono le sculture fatte con i palloncini, quelle piacciono sempre ai bambini.
Per i lavoretti trovo ispirazione dai libri...li puoi trovare anche in biblioteca se hai tempo, altrimenti puoi visitare questi siti:
www.sottocoperta.net/bambini/giochi/bomboniere.asp
www.tuttogratis.it/donna/lavoretti_per_bambini_gratis.html
www.lascatoladeisegreti.it
 Vagobeh, spero d'esserti stata d'aiuto...a presto Ciao
Loggato
dade488
Membro

Love is an action, not just a feeling...

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 08.05.2007 alle ore 20:12:55 »

ciao!

per me è il primo anno come insegnate alla scuola domenicale, anche se ho avuto molte altre esperienze con i bambini...

anche noi insegnanti (e nella nostra chiesa siamo 15) ci troviamo davanti alla decisione dei regali...

sai quest'anno che idea ci è venuta?
ogni classe fa una foto di gruppo (non so quante classi voi abbiate...noi ne abbiamo 5 suddivise per fasce d'età) e si regala ad ogni bambino una maglietta con la stampa della foto e un versetto...

costa poco..ed è una cosa che rimane..Sorriso
Loggato

Peace
miks
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 08.05.2007 alle ore 23:11:11 »

on 08.05.2007 alle ore 09:47:25, piccolagoccia wrote:

Invece di comprare regalini già pronti da consegnare, compravo il materiale per costruirli!
facevo fare un lavoretto carino, semplice da realizzare

[colorFischiareeal]L'idea è molto carina...
far fare dei lavoretti ai bambini...solo che noi già lo faciamo durante l'anno....
una domenica ogni tanto, facciamo fare ai bambini dei lavoretti, che poi vendiamo ad un bazar di beneficenza......ecco perhè avevo bisogno di idee su regali "già confezionati" Imbarazzato

anche l'idea di dade, quella delle t-shirt, è molto carina, ma ormai per quest'anno è troppo tardi da proporre...penso però che la esporrò alla prossima riunione monitori  Buono!

Applauso  
che bello poter condividere le esperienze tra monitori
Buono!   Applauso

P.S.: l'idea del messaggio in bottiglia mi è piaciuta davvero tanto...credo proprio che a breve la metterò in atto..c'è un fiume vicino a casa mia...pensavo di fare una bella passeggiata una domenica pomeriggio, magari con la classe dei bimbi di media età...vi farò sapere Ciao[/color]
« Ultima modifica: 19.05.2007 alle ore 11:30:33 by miks » Loggato

geremia820
Simpatizzante
**

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 13.05.2007 alle ore 16:39:23 »

ciao ragazzi...bellissime idee le vostre... Applauso

ed approposito di idee, vi presento la mia... da tempo abbiamo pensato di portare la scuola domenicale (oltre che nella chiesa) nei parchi e nelle piazze della città, mettendo su un teatrino di evangelizzazione per bambini, e pian piano stiamo cercando di perfezionarci sempre più...aggiungendo puppets, claouneria e tanto altro per attirare i bambini e predicare l'evangelo Linguaccia...

nel link c'è un piccolo filmato che ci hanno fatto nelle ultime evangelizzazioni

http://www.youtube.com/watch?v=dSt8kjhgicU
Loggato
dade488
Membro

Love is an action, not just a feeling...

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 14.05.2007 alle ore 19:56:34 »

noi già lo facciamo da qualche anno...Sorriso
soprattutto con i bambini figli di musulmani
Loggato

Peace
miks
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 14.05.2007 alle ore 21:02:48 »

on 13.05.2007 alle ore 16:39:23, geremia820 wrote:
... da tempo abbiamo pensato di portare la scuola domenicale ...nei parchi e nelle piazze della città...

nel link c'è un piccolo filmato che ci hanno fatto nelle ultime evangelizzazioni

http://www.youtube.com/watch?v=dSt8kjhgicU

[colorFischiareeal]ho guardato il filmato...la trovo un'idea davvero molto bella. Che il Signore possa benedire grandemente questa vostra iniziativa!!!

...a proposito di portare la parola di Dio ai bambini nelle piazze...a me piacerebbe fare una cosa (che non ho mai avuto l'occasione di fare)
mentre sono al parco, mi piacerebbe leggere ai miei figli delle storie a voce alta...così da attirare l'attenzione anche degli altri bambini..e magari alla fine della storia.."annodare" qualche palloncino...
ovviamente le storie devono avere una morale bibblica o, ancora meglio, essere storie della bibbia....
..può essere una buona occasione per parlare anche ai genitori dei bimbi, e dare una testimiìonianza....[/color]
Loggato

piccolagoccia
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 18.05.2007 alle ore 08:08:17 »

RisataSono veramente molto belle tutte le idee che stiamo man mano condividendo... ho apprezzato tanto l'evangelizzazione fatta per i bambini che ho visto nel filmato... spero anch'io, se Dio vorrà e quando vorrà, di poter fare una cosa simile.

ho un messaggio per quanto riguarda i regalini....
 Ciaomiks
non so se hai già provveduto ai regalini per i bimbi della scuola domenicale. Era piaciuta anche a me l'idea della t-shirt, ma se non puoi per quest'anno, perchè non utilizzi ugualmente una foto di gruppo  ma in delle cornici porta-foto supercoloratissime? Le puoi acquistare in quei negozi "tutto 1 euro" e puoi decorarle con pezzi di cartoncino tipo collage, oppure applicando, con l'aiuto della colla a caldo, bottoni o graffette, o ancora pezzetti di cannucce colorate. Poi inserisci la foto di gruppo per ognuno e... il regalo-ricordo è fatto!
Se non trovi le cornici...  
 per una foto di gruppo 10x15 cm
prendi un cartoncino colorato che misuri 23x72cm, lo pieghi in 4 parti uguali(ogni 18cm fai una piega) poi in corrispondenza della seconda piega forma un triangolo(come il tetto di una casetta) aventi per base le  due parti piegate estreme del cartoncino che andranno incollate l'una sull'altra. Sembra un pò complicata.....ma forse perchè è una mia idea.......
  Sorridente
mi è venuta ieri sera... nonostante il Sonno mi si è accesa la Idea2
no, scherzi a parte, si può fare perchè prima di darti le spiegazioni, l'ho provato.
poi, su una parte, (un lato del triangolo che non sia la base incollata) applichi la foto di gruppo, la sistemi al centro, così lo spazio rimanente, cioè la cornice che si è creata attorno alla foto, la decori come ti avevo consigliato sopra.(anche la pasta spruzzata di colore è un' ottimo elemento decorativo).
Sul lato opposto della foto, quello dietro, puoi scrivere il nome del bimbo alla quale appartiene, l'anno della scuola domenicale, un disegnino , ecc....

E' un' idea superveloce....
Forse si impiega più tempo a spiegarla che a farla Risata

anche fare una foto di gruppo e il giorno dopo stampare non richiede molto tempo.

Comunque...è un'idea che potrai sfruttare anche in altre occasioni, se non vuoi adesso....
 Compiaciuto Ciao
Loggato
enny.b
Membro familiare

Più bella cosa è dare che ricevere.

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 22.05.2007 alle ore 08:28:25 »

Ciao bellissime le vostre idee! MiKs se non hai ancora deciso x i regalini potreste regalare delle bibbie dei fanciulli (ci sono x ogni fascia di età) e dentro la prima pagina inserirci la foto di gruppo della classe con i rispettivi monitori ed una dedica fatta dai monitori stesso noi l'abbiamo fatto nella nostra chiesa e vedessi i bambini come erano orgogliosi di avere la loro bibbia personale e dafar vedere ai loro amici.  Applauso bella l'idea delle bottiglie la proporrò anch'io  Sorridente solo dovremmo stare attenti ai piccoli più vivaci  Cosa?!  Risata2  e bella anche quella delle cornici simpatica come idea brava Piccoladigesu  Buono!  Ciao
« Ultima modifica: 22.05.2007 alle ore 08:30:44 by enny.b » Loggato

" O Dio, in te è la fonte della vita."
Salmo 36 :9
c0dy
Moderatore Chat

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 30.05.2007 alle ore 14:48:37 »

forse qua si possono trovare delle idee di craft da fare x dare ai bambini alla fine dell'anno...cosi' come per far fare a loro durante l'anno...

http://mssscrafts.com/crafts/
http://www.geocities.com/dandlcrafting/club.html

ciao a tutti laura/cody/npap
Loggato

The beautiful part of writing is that you don't have to get it right the first time, unlike, say, a brain surgeon. (Robert Cormier) Sorriso
2pie
Membro familiare

non esasperare un uomo già in difficoltà.

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 20.08.2007 alle ore 01:15:45 »

A me era venuta una idea...e visto che esiste questo spazio la propongo qui.

Non so se esistono già dei siti evangelici per bambini...in caso contrario non si potrebbe allestire un'area di questo sito che, con l'aiuto delle monitrici presenti qui sul forum, si occupi di loro dandogli la possibilità di giuocare imparando: con disegni da costruire, quiz, magari con annesso un miniforum per figli di credenti.
Mi rendo conto che il progetto è piuttosto ambizioso...ma sarebbe veramente carino!!
Magari gli amministratori potrebbero dirci se è fattibile!
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
batgirl
Visitatore

« Rispondi #13 Data del Post: 09.09.2007 alle ore 21:02:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

a me in chiesa mi hanno proposto di far parte del gruppo delle monitrici come aiutante... non  so se accetare o meno, mi hanno detto che è solo per un mese all'anno, quindi non molto impegnativo...

se acceto io non so se sono capace di questo impegno, voi come avete fatto nei vostri primi tempi?
Loggato
menoparole
Membro supporter

La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 10.09.2007 alle ore 01:13:52 »

on 20.08.2007 alle ore 01:15:45, 2piediin1scarpa wrote:
A me era venuta una idea...e visto che esiste questo spazio la propongo qui.

Non so se esistono già dei siti evangelici per bambini...in caso contrario non si potrebbe allestire un'area di questo sito che, con l'aiuto delle monitrici presenti qui sul forum, si occupi di loro dandogli la possibilità di giuocare imparando: con disegni da costruire, quiz, magari con annesso un miniforum per figli di credenti.
Mi rendo conto che il progetto è piuttosto ambizioso...ma sarebbe veramente carino!!
Magari gli amministratori potrebbero dirci se è fattibile!

Mi sembra una buona idea. Buono!
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy