Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Pestilenze
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10  11 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Pestilenze  (letto 10165 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Pestilenze
« Rispondi #105 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 08:23:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.03.2020 alle ore 19:33:27, Robby71 wrote:
Sarebbe interessante definire chi o cosa trattiene il tutto.

A mio avviso non può essere che lo Spirito Santo e la Sua azione che si attua nella Chiesa e, quando questa sarà stata rapita, l'anticristo si manifesterà.
« Ultima modifica: 28.03.2020 alle ore 08:24:07 by New » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Pestilenze
« Rispondi #106 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 08:50:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 08:23:21, New wrote:

A mio avviso non può essere che lo Spirito Santo e la Sua azione che si attua nella Chiesa e, quando questa sarà stata rapita, l'anticristo si manifesterà.

 
Colui che lo trattiene è lo Spirito Santo.
 
Quello che non concordo è che lo Spirito Santo sia la Chiesa.
 
Lo Spirito Santo è nella Chiesa, ma non è la Chiesa.
Questo perchè nella chiesa oserei pensare che non tutti hanno lo Spirito Santo, anche se solo Dio sà chi.
Se passiamo la tesi che chiunque è iscritto al registro di chiesa sarà salvato (ripieno di Spirito) ci assimiliamo ai TDG che la salvezza la condizionano all'iscrizione al registro della congregazione.
 
Dio pesa i cuori e Dio sà a chi dare il Suo Santo Spirito.
 
shalom
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Pestilenze
« Rispondi #107 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 09:14:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se chi lo trattiene è dunque lo Spirito Santo allora per individuare l'anno in cui Cristo ritorna credo che dovremmo  tenere conto delle parole dette da Gesù in Giovanni 14,16:
Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre
Considerato che lo Spirito sarà sempre presente con la chiesa allora possiamo anche convenire sul fatto che nei sette anni di tribolazione non essendoci più, non dovrebbe esserci nemmeno la chiesa (altrimenti non sarebbe per sempre).
Se le cose stanno così allora basterà contare ca. 7 anni successivi al rapimento.
Ci tengo a dire che non voglio aprire alcuna polemica sul rapimento per o post tribolazione e che ho usato tutti i possibili condizionali in questa mia personale considerazione. 😅
« Ultima modifica: 28.03.2020 alle ore 09:32:41 by Robby71 » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Pestilenze
« Rispondi #108 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 10:05:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 08:50:02, tom_anad wrote:
Quello che non concordo è che lo Spirito Santo sia la Chiesa.

Non ho mica scritto che lo Spirito Santo sia la Chiesa; ma ho scritto, in modo chiaro ed inequivocabile: "la Sua azione che si attua nella Chiesa".
Leggiamo questi versetti:
 
Ora voi sapete ciò che lo trattiene affinché sia manifestato a suo tempo. - 2Tessalonicesi 2:6  
Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo. - 2Tessalonicesi 2:7

 
Nel vers. 6 «ciò (genere neutro) che lo trattiene» è l'azione della Chiesa che impedisce la manifestazione dell’anticristo che si scatenerà quando la Chiesa sarà rapita; nel vers. 7 «chi (genere maschile) ora lo trattiene» è lo Spirito Santo che, nel Nuovo Testamento, risiede nella Chiesa e che, dopo il rapimento della Chiesa, non dimorerà più permanentemente nei cuori delle persone, ma opererà come nel Vecchio Testamento.
« Ultima modifica: 28.03.2020 alle ore 10:11:58 by New » Loggato
daleoe
Membro
***



Gesù è l'unica via.

   
WWW    E-Mail

Posts: 150
Re: Pestilenze
« Rispondi #109 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 10:12:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 09:14:52, Robby71 wrote:
Se chi lo trattiene è dunque lo Spirito Santo allora per individuare l'anno in cui Cristo ritorna credo che dovremmo  tenere conto delle parole dette da Gesù in Giovanni 14,16:
Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre
Considerato che lo Spirito sarà sempre presente con la chiesa allora possiamo anche convenire sul fatto che nei sette anni di tribolazione non essendoci più, non dovrebbe esserci nemmeno la chiesa (altrimenti non sarebbe per sempre).
Se le cose stanno così allora basterà contare ca. 7 anni successivi al rapimento.
Ci tengo a dire che non voglio aprire alcuna polemica sul rapimento per o post tribolazione e che ho usato tutti i possibili condizionali in questa mia personale considerazione. 😅

La grande tribolazione dura solo 3,5 anni(42 mesi - 1260 gg). Inizia nel momento in cui l'Anticristo si proclamerà dio.
Io sono convinto che la chiesa sarà rapita alla fine della G.T., però, volendo ragionare diversamente dico:
Se la chiesa viene rapita prima della G.T., quelli che rimangono e si convertono sono anche loro mattoni che appartengono alla chiesa?
Io direi di si, quindi la promessa dello Spirito è anche per loro, quindi lo Spirito rimarrà fino alla fine della G.T.
Loggato

Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto:
«Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Pestilenze
« Rispondi #110 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 10:35:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 10:12:11, daleoe wrote:

La grande tribolazione dura solo 3,5 anni(42 mesi - 1260 gg). Inizia nel momento in cui l'Anticristo si proclamerà dio.
Io sono convinto che la chiesa sarà rapita alla fine della G.T., però, volendo ragionare diversamente dico:
Se la chiesa viene rapita prima della G.T., quelli che rimangono e si convertono sono anche loro mattoni che appartengono alla chiesa?
Io direi di si, quindi la promessa dello Spirito è anche per loro, quindi lo Spirito rimarrà fino alla fine della G.T.

Di conseguenza stai dicendo che non è lo Spirito Santo a trattenere la manifestazione dell'anticristo,
A questo punto mi nasce spontanea la domanda: cosa altro potrebbe essere a trattenerlo?
Loggato
daleoe
Membro
***



Gesù è l'unica via.

   
WWW    E-Mail

Posts: 150
Re: Pestilenze
« Rispondi #111 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 10:43:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 10:35:24, Robby71 wrote:

Di conseguenza stai dicendo che non è lo Spirito Santo a trattenere la manifestazione dell'anticristo,
A questo punto mi nasce spontanea la domanda: cosa altro potrebbe essere a trattenerlo?

 
Sto dicendo che non è la presenza dello Spirito Santo.
 
Mi è venuto in mente anche questo verso:  
Giobbe 1:6 Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro. 7 Il SIGNORE disse a Satana: «Da dove vieni?» Satana rispose al SIGNORE: «Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa».
 
Lo Spirito Santo può tranquillamente stare sulla terra mentre l'Anticristo è quivi presente.
Loggato

Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto:
«Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Pestilenze
« Rispondi #112 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 10:51:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 10:43:57, daleoe wrote:

 
Sto dicendo che non è la presenza dello Spirito Santo.
 
Mi è venuto in mente anche questo verso:  
Giobbe 1:6 Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro. 7 Il SIGNORE disse a Satana: «Da dove vieni?» Satana rispose al SIGNORE: «Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa».
 
Lo Spirito Santo può tranquillamente stare sulla terra mentre l'Anticristo è quivi presente.

 
E' una buona considerazione. Però dobbiamo anche prendere atto che al tempo Giobbe non era stato ancora mandato il "Consolatore" nella forma intesa da Gesù. Voglio dire che al tempo di Giobbe  lo Spirito Santo interveniva anche, ma lo faceva in modo singolare a seconda dei casi.
« Ultima modifica: 28.03.2020 alle ore 10:51:43 by Robby71 » Loggato
daleoe
Membro
***



Gesù è l'unica via.

   
WWW    E-Mail

Posts: 150
Re: Pestilenze
« Rispondi #113 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 10:53:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Al tempo di Giobbe il Consolatore era in cielo. Vedi genesi 1
Loggato

Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto:
«Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Pestilenze
« Rispondi #114 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 11:02:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 10:53:41, daleoe wrote:
Al tempo di Giobbe il Consolatore era in cielo. Vedi genesi 1

Mi sono espresso male... per "ai tempi di Giobbe" intendevo il periodo dell'antico testamento. Nel caso da te espresso la scena effettivamente si svolge in cielo. Comunque non sappiamo quali erano in quel caso i compiti che svolgeva lo Spirito Santo, sappiamo solo che satana aveva accesso al cielo così come ce l'ha ancora attualmente.
Mi chiedo comunque cosa sia per te a trattenere la manifestazione dell'anticristo.
« Ultima modifica: 28.03.2020 alle ore 11:03:37 by Robby71 » Loggato
daleoe
Membro
***



Gesù è l'unica via.

   
WWW    E-Mail

Posts: 150
Re: Pestilenze
« Rispondi #115 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 11:15:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

la Bibbia non lo dice e non ho idea di cosa possa essere, però credo che Dio stesso, che è al di sopra di tutto e tutti,  ponga le condizioni al momento giusto.
Loggato

Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto:
«Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Pestilenze
« Rispondi #116 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 11:16:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 11:15:45, daleoe wrote:
la Bibbia non lo dice e non ho idea di cosa possa essere, però credo che Dio stesso, che è al di sopra di tutto e tutti,  ponga le condizioni al momento giusto.

 Buono! Amici
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Pestilenze
« Rispondi #117 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 12:36:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 10:05:17, New wrote:

Non ho mica scritto che lo Spirito Santo sia la Chiesa; ma ho scritto, in modo chiaro ed inequivocabile: "la Sua azione che si attua nella Chiesa".
Leggiamo questi versetti:
 
Ora voi sapete ciò che lo trattiene affinché sia manifestato a suo tempo. - 2Tessalonicesi 2:6  
Infatti il mistero dell'empietà è già in atto, soltanto c'è chi ora lo trattiene, finché sia tolto di mezzo. - 2Tessalonicesi 2:7

 
Nel vers. 6 «ciò (genere neutro) che lo trattiene» è l'azione della Chiesa che impedisce la manifestazione dell’anticristo che si scatenerà quando la Chiesa sarà rapita; nel vers. 7 «chi (genere maschile) ora lo trattiene» è lo Spirito Santo che, nel Nuovo Testamento, risiede nella Chiesa e che, dopo il rapimento della Chiesa, non dimorerà più permanentemente nei cuori delle persone, ma opererà come nel Vecchio Testamento.

 
mi dispiace dissentire Amici
 
L'azione dello Spirito Santo si esplica in noi.
1Corinzi 3:16
 
Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
 
1Corinzi 6:19
 
Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi.

 
Lo Spirito Santo abita nell'uomo e non nella chiesa.
Altro aspetto è che gli uomini ripieni di Spirito Santo frequentano la chiesa.
Sicuramente ci saranno fedeli ripieni di Spirito Santo che per varie e disparate ragioni non frequentano una chiesa. Questo non vuol dire essere esclusi dalla pienezza dello Spirito Santo.
 
Concordo con Daleoe che lo Spirito Santo non verrà tolto dai santi che ne sono ripieni, ma vera tolto dal mondo nel senso che durante quel periodo non ci sarà l'azione dello Spirito Santo che tiene a freno il nemico.
Per questo motivo, ed in maniera concorde, è scritto che l'anticristo avrà anche potere sulla vita dei santi perche Dio avendo ritirato il Suo Spirito il nemico ci può attaccare ed anche perseguitare, ma non potrà toccare la nostra fede a meno saremo noi a lasciarla.
 
shalom
 
« Ultima modifica: 28.03.2020 alle ore 12:37:21 by tom_anad » Loggato
daleoe
Membro
***



Gesù è l'unica via.

   
WWW    E-Mail

Posts: 150
Re: Pestilenze
« Rispondi #118 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 13:04:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 12:36:05, tom_anad wrote:

 
Lo Spirito Santo abita nell'uomo e non nella chiesa.
........
 
Concordo con Daleoe che lo Spirito Santo non verrà tolto dai santi che ne sono ripieni, ma vera tolto dal mondo nel senso che durante quel periodo non ci sarà l'azione dello Spirito Santo che tiene a freno il nemico.
Per questo motivo, ed in maniera concorde, è scritto che l'anticristo avrà anche potere sulla vita dei santi perche Dio avendo ritirato il Suo Spirito il nemico ci può attaccare ed anche perseguitare, ma non potrà toccare la nostra fede a meno saremo noi a lasciarla.
 
shalom
 

La chiesa è l'insieme dei credenti di tutto il mondo che hanno Accettato Gesù come Signore e fanno la volontà di Dio.
Lo Spirito Santo abita nella chiesa = Lo Spirito Santo abita nell'uomo (è la stessa cosa).
 
Sulla seconda parte non saprei, però, penso a tutti quei Cristiani che sono stati perseguitati è uccisi fino ai giorni d'oggi: Lo Spirito Santo era presente ed ha permesso ciò?
Loggato

Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? 36 Com'è scritto:
«Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno;
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Pestilenze
« Rispondi #119 Data del Post: 28.03.2020 alle ore 13:31:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2020 alle ore 12:36:05, tom_anad wrote:

L'azione dello Spirito Santo si esplica in noi

E noi credenti siamo chiesa, quindi lo Spirito Santo agisce nella chiesa e per la chiesa.

on 28.03.2020 alle ore 12:36:05, tom_anad wrote:
lo Spirito Santo non verrà tolto dai santi che ne sono ripieni, ma vera tolto dal mondo nel senso che durante quel periodo non ci sarà l'azione dello Spirito Santo che tiene a freno il nemico.

Certo che lo Spirito Santo non verrà tolto dai santi che ne sono ripieni. Quando la chiesa sarà stata rapita, i credenti non ci saranno più e lo Spirito Santo non dimorerà più nelle persone.
Dopo il rapimento della Chiesa il quadro sarà come quello dell'A.T. (prima della morte e risurrezione di Gesù Cristo), quando lo Spirito Santo non poteva dimorare nei cuori delle persone perché a causa del peccato dopo la caduta di Adamo ed Eva tutti nascono peccatori e Dio non può coabitare con il peccato.

« Ultima modifica: 28.03.2020 alle ore 13:40:29 by New » Loggato
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10  11 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy