Autore |
Topic:
Esistono gruppi metal cristiani? (letto 13082 volte) |
|
MaRcKo
Membro
au au au
|
be gia che ci siamo allora consigliamo anche qualche gruppo METAL credente: Extol, Bride, Stryper,Mortification, POD (forse), eeeeeee molti altri
|
|
Loggato |
shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
|
|
|
Sensei
Visitatore
|
on 30.05.2003 alle ore 13:47:02, Doulos wrote:http://digilander.libero.it/subliminale/ Ne vedrete delle belle.. Doulos |
| Doulos non hai detto però che quel sito è stato fatto da un potenziale politico candidato con Forza Nuova, trombato poi alle elezioni. Tutte le genialate che scrive sono frutto della sua mente bacata. L'unica cosa degna di divulgazione sono quelle registrazioni chiamate backward messages, o backmasking, e che si possono trovare anche in altri siti, molto più seri. Cmq lo studio del satanismo nella musica dagli anni 70, 80 e 90 ha fatto molti progressi. Infatti ora è quasi impossibile restare all'oscuro di questa tecnica, che ancora non tutti conoscono, ma che è stata usata più volte. Esempi Freddy Mercury, finale del brano "Barcelona", Olimpiadi, duetto con Monserrat Caballè. Alla fine si sente un pezzo registrato al contrario, che ascoltato per il verso giusto diventa "I have a man, a man by God, be true" Altri esempi Brano dei Beatles, Album "Revolution 9 Bianco" Il pezzo che si ripete è questo "number nine number nine", che al contrario diventa "turn me on dead man". Più avanti una voce molto più chiara lo dice "turn me on, dead man". Sulla copertina di un gruppo metal Gesù Cristo è piazzato come biglia in una fionda. In un altra è rappresentato in decomposizione. Io non ho mai visto del metal che porta qualcosa di buono. E neanche il rock, a dire il vero. Potrei continuare con liste lunghe kilometri, ma non finirei più.
|
|
Loggato |
|
|
|
MaRcKo
Membro
au au au
|
Sensei, è il metal che non porta qualcosa di buono, oppure è l'uomo che fa aprlare la canzone che non dice qualcosa di buono? esempio prendiamo gli Extol, gruppo metal estremo paragonabili(musicalmente) ai satanisti "cradle od filth" questo è un testo degli extol: Behold He comes from the cross Where He suffered for our souls Behold the King of Life Is entering the fields of death In the dark empire of death A light is shining through the mist As the Lord of Life and Death Enters the gates of pure evil By the sight of Him The demons are shaking And the power of darkness flees And death for His feet is slain Predetermined through the ancient prophesies The incarnation of God and His victory Over death through purity and holiness His name is forever to be praised eppure se li ascolti secondo me scappi non giudacate dalle apparenze.
|
|
Loggato |
shanga wakka wanga whikkiwaaaaaaaaaaa
|
|
|
Sensei
Visitatore
|
Marcko, il metal è un genere che io prendo a piccole dosi (mi piace la chitarra elettrica, come strumento, ma niente di più). Non è nato per divulgare il cristianesimo, e secondo me non è adatto. E' un qualcosa che è nato per sfogare dei bisogni (emotivi? personali? "religiosi"?) esprimendoli con ritmo pressante, o sonorità che hanno l'effetto di "rimbambire", strumenti inadatti. La musica cristiana deve arrivare al cuore, non alle orecchie, e fermarsi lì. Per questo non condivido il pensiero di chi crede che si possa fare musica cristiana con il metal. Non si può fare. Voglio dire non conoscessi il metal... ma lo conosco!
|
|
Loggato |
|
|
|
Sensei
Visitatore
|
on 31.05.2003 alle ore 02:12:00, MaRcKo wrote:eppure se li ascolti secondo me scappi |
| Ascolto senza problemi "Mouth for War" dei Pantera. Cerca il testo e fammi sapere
|
|
Loggato |
|
|
|
Il_Cigno
Membro familiare
Io sono la via, la verità e la vita.
|
Marko ma stai ancora a discutere? la gente è convinta delle proprie idee lasciamoli nelle loro convinzioni alla fine devo rendere conto a Dio non a loro...il messaggio che io cerco sempre di dare è il solito: cerchiamo ciò che ci unisce: CRISTO, e CRISTO è lo stesso per evangelici, cattolici, ortodossi e tutti gli altri!...le regole e i comportamenti da tenere spesso variano da persona a persona in base alla propria esperienza cristiana. Purtroppo c'è gente che forse dimentica il "non giudicare" e il non imporsi....attaccano subito con le proprie convizioni quasi si trattasse di parlare di argomenti politici...invece di avvicinare le persone facendo loro capire chi è davvero Gesù, causano l'effetto esattamente contrario ovvero le fanno scappare...ma io dico...vi fidate più di Dio o dell'uomo? Lo Spirito Santo agisce in noi e quindi chiediamo a Lui cosa è giusto per noi...ma niente da fare ragazzi c'è gente che si impunta e invece di far conoscere Gesù pensa solo a imporre la propria idea... Poi mi sembra di leggere il thread riguardante la verginità di Maria, porti continue prove e la gente continua a non capire...beh affari loro, l'importante è che la smettano di criticarmi come io non critico chi ascolta altri tipi di musica. Fareste prima a dirmi "il metal fa schifo", almeno sarebbe una motivazione valida ma smettetela di nascondervi dietro i soliti muri invisibili del tipo " è satanico e ha i messaggi subliminari" PERCHE' IL METAL DISCENDE DAL ROCK, QUELLO STESSO ROCK CHE VOI TUTTI (O QUASI) ASCOLTATE E PER QUANTO RIGUARDA I VOSTRI BEI MESSAGGI SUBLIMINARI CARISSIMI ANDATE A INFORMARVI E VEDRETE CHE VENIVANO USATI GIA' DECENNI PRIMA CHE IL METAL NASCESSE....poi non mi ricordo chi ha detto che le note suonate nelle canzoni metal formano motivi satanici.....beh rispondo continuando il discorso....ma sai come funziona una chitarra elettrica? sai che i beatles utilizzavano le chitarre elettriche? le note musicali sono do re mi fa sol la si in tutte le chitarre elettriche il metal non è che ha note speciali solo per lui....semplicemente usa una distorsione ed effetti diversi....quindi morale? smettetela di difendere il rock accusando solo il metal, visto che dall'uno deriva l'altro... Sarebbe come dire le ferrari sono sataniche perchè vanno veloci e il loro motore fa troppo rumore....allora son sataniche anche le fiat uno visto che faranno meno rumore, andranno più lente ma sempre macchine sono e funzionano allo stesso modo di una ferrari... Basta io ho chiuso coi miei interventi, non intendo obbligare nessuno a "convertirsi" alle mie idee anche perchè credo che l'orgoglio spesso giochi brutti scherzi, quindi chi trarrà qualche buona idea da queste parole sarò felice per lui mentre non mi interessa proprio nulla di coloro che rimarranno chiusi dietro i loro muri invisibili...almeno però finitela di criticarmi. Pace.
|
|
Loggato |
Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza. (Giobbe 8:21)
|
|
|
Sensei
Visitatore
|
on 31.05.2003 alle ore 02:46:55, Il_Cigno wrote:non mi interessa proprio nulla di coloro che rimarranno chiusi dietro i loro muri invisibili...almeno però finitela di criticarmi |
| Io non sono uno di quelli che ti ha criticato (almeno spero che tu non la pensi così ). Se dovessi criticare i miei amici che ascoltano metal di continuo... vabè cambiando discorso io ho evidenziato come il metal non sia l'unico ad avere in alcune sue parti messaggi contrari al cristianesimo e alla buona creanza, ma come ci siano anche in altri tipi di musica. Detto questo ho specificato che il metal non va bene per fare musica cristiana (e lo saprò io che ne ho ascoltato di metal). L'inadeguatezza del metal è che appaga sempre le orecchie ma è incapace di qualsiasi forma comunicativa cristiana. Ovviamente ognuno è libero di ascoltare quello che gli pare. E se c'è chi critica, spero che non sia solo per bigottismo, ma perché veramente certa musica non è degna di ascolto. se fossi cane, bau se fossi gatto, miao se fosse tardi, ciao
|
|
Loggato |
|
|
|
Il_Cigno
Membro familiare
|
on 31.05.2003 alle ore 02:54:25, Sensei wrote: Io non sono uno di quelli che ti ha criticato (almeno spero che tu non la pensi così ). |
| Non mi riferivo a te infatti, penso che coloro che si son sentiti chiamati in causa leggendo la mia risposta lo sappiano
|
« Ultima modifica: 31.05.2003 alle ore 02:58:32 by Il_Cigno » |
Loggato |
Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza. (Giobbe 8:21)
|
|
|
gf
Membro familiare
|
2 messaggi al volo: 1) IL_CIGNO, condivido pienamente il tuo pensiero ma adesso non fare la persona spazientita che ci resta male quando la propria idea non viene compresa o accettata. Lo so che il tuo pensiero sembra molto facile da capire ma, tuttavia, esiste la "divergenza" di opinioni e ti incoraggio a non essere deluso per questo. 2) Caro SENSEI, il fatto che tu ascolti o hai ascoltato del metal significa solo una cosa ovvero che stai parlando di qualcosa che perlomeno conosci (a differenza di molti altri che invece parlano per pregiudizio). Tuttavia questo non ti "autorizza" a dire cose tipo "il metal e il rock non vanno bene per la musica cristiana e io lo so perchè ne ascolto"! No mio caro, non sei autorizzato per un motivo semplice: la musica è un mezzo di comunicazione e, chi ha competenza in fatto di comunicazione, sa bene che un mezzo è terribilmente soggettivo. A te forse non comunica niente ma ad altri comunica tanto. Non ci credi? Pazienza! Sai, io quando vado ad una mostra di pittura, fosse anche di Picasso di Dalì o di qualsiasi altro artista, faccio sempre lo stesso commento: "ma questi non potevano fare gli imbianchini? almeno disegnavano qualcosa di utile!!!". A me la pittura non mi dice niente di niente... eppure c'è gente che si commuove e recepisce messaggi da questa che io non riesco a vedere nemmeno quando me lo spiegano! Però almeno mi sforzo di non andare in giro demonizzando ciò che non comprendo o non apprezzo. Un abbraccio.
|
|
Loggato |
|
|
|
Il_Cigno
Membro familiare
|
on 31.05.2003 alle ore 10:05:34, gf wrote:2 messaggi al volo: 1) IL_CIGNO, condivido pienamente il tuo pensiero ma adesso non fare la persona spazientita che ci resta male quando la propria idea non viene compresa o accettata. Lo so che il tuo pensiero sembra molto facile da capire ma, tuttavia, esiste la "divergenza" di opinioni e ti incoraggio a non essere deluso per questo. |
| Io non ci resto male se qualcuno non accetta la mia idea altrimenti vorrebbe dire che sarei qui per imporre la mia idea...che sono un po' spazientito è vero ma dipende dal fatto che oramai si scrivono sempre le stesse cose su questo thread quindi mi pare giusto finirla qui. Lo so benissimo che esistono le divergenze di opinioni ma quello che mi ha dato sinceramente fastidio è il fatto che io non mi son mai permesso di andare a dire a qualcuno che ciò che fa è sicuramente malvagio solo perchè ho delle idee preconfezionate (aggiungendoci magari una delle storielline di fantsia trovate sul web)...mentre alcune persone qua hanno solo saputo partire dalla propria idea senza scostarsi una virgola, e la cosa mi può star bene sino a quando però non vieni a gettare fango su me e i miei gusti. Io la trave nel mio occhio cerco sempre di vederla prima della pagliuzza nell'occhio altrui, e Dio mi perdoni se sbaglio. Vorrei prima notare i miei di errori....so che nessuno è perfetto. Pace.
|
|
Loggato |
|
|
|
Il_Cigno
Membro familiare
|
Cmq ad ogni modo voglio scusarmi con tutti coloro che si son sentiti offesi leggendo questo thread...senza stare a discutere su chi abbia ragione e chi no, se in qualche modo vi ho fatto del male con le mie parole, perdonatemi. buon week end a tutti!
|
|
Loggato |
|
|
|
Sensei
Visitatore
|
on 31.05.2003 alle ore 10:05:34, gf wrote:Però almeno mi sforzo di non andare in giro demonizzando ciò che non comprendo o non apprezzo. |
| Proprio perché comprendo il metal ho detto quello che ho detto. Ma dai, ancora con la storia del demonizzare? E' vecchiotta, e non regge. SFIDA-Un buon motivo per utilizzare "cristianizzare" col metal. Su, ne voglio uno.-SFIDA Io ho già detto perché non va bene, la scelta a te. Mi si può dire di tutto ma non che ho detto cose fuori dal mondo. Quote:A me la pittura non mi dice niente di niente... eppure c'è gente che si commuove e recepisce messaggi da questa che io non riesco a vedere nemmeno quando me lo spiegano! |
| Esiste anche la "cacca" d'autore. La trovi inscatolata, in qualche museo (non so dove esattamente, non chiedermelo). Il paragone con la pittura non mi pare proprio adeguato. Io sto parlando di sonorità Tu mi vuoi dire che il metal con quella sonorità di fa comprendere appieno il messaggio di salvezza di Gesù, oppure è fatto solo di suoni assordanti (altrimenti non si chiamerebbe heavy metal) che distolgono e si fermano ad accontentare solo le orecchie. Ti potrei citare interi album "Vulgar display of power" "Cowboys from hell" etc... Insomma, non sono sprovveduto come pensi. Potrei continuare anche all'infinito con questo discorso, ma non mi daresti ragione. Vabbè, io mi sono espresso, e so di che parlo, almeno su questo non puoi farmi la ramanzina...
|
|
Loggato |
|
|
|
Il_Cigno
Membro familiare
|
on 31.05.2003 alle ore 18:31:17, Sensei wrote: Proprio perché comprendo il metal ho detto quello che ho detto. Ma dai, ancora con la storia del demonizzare? E' vecchiotta, e non regge. SFIDA-Un buon motivo per utilizzare "cristianizzare" col metal. Su, ne voglio uno.-SFIDA Io ho già detto perché non va bene, la scelta a te. Mi si può dire di tutto ma non che ho detto cose fuori dal mondo. Esiste anche la "cacca" d'autore. La trovi inscatolata, in qualche museo (non so dove esattamente, non chiedermelo). Il paragone con la pittura non mi pare proprio adeguato. Io sto parlando di sonorità Tu mi vuoi dire che il metal con quella sonorità di fa comprendere appieno il messaggio di salvezza di Gesù, oppure è fatto solo di suoni assordanti (altrimenti non si chiamerebbe heavy metal) che distolgono e si fermano ad accontentare solo le orecchie. Ti potrei citare interi album "Vulgar display of power" "Cowboys from hell" etc... Insomma, non sono sprovveduto come pensi. Potrei continuare anche all'infinito con questo discorso, ma non mi daresti ragione. Vabbè, io mi sono espresso, e so di che parlo, almeno su questo non puoi farmi la ramanzina... |
| Qui intervengo di nuovo perchè Sensei almeno ha solelvato una questione diversa sotto certi aspetti...chiedi di dimostrartelo? io te lo dimostro.... Innanzitutto leggi pochi post sopra l'intervento di Marko e in particolare il testo del gruppo da lui citato. In secondo luogo tu dici che la musica metal data la sonorità non è adatta per trasmettere un certo tipo di messaggio. Dunque, ogni persona è diversa dall'altra, per lingua, cultura, colore della pelle, gusti ecc. ecc. Se a me ascoltare i canti della messa domenicale non piace e ci provo solo noia, vuol dire che quel tipo di musica non mi piace (parlo della parte sonora ovviamente, non delle parole). Quindi lo stabilire se una sonorità sia adatta o meno ritengo sia un questione puramente personale come puramente personale è il decidere che gusto di gelato ti piace, che genere letterario ti piace, che scuola frequentarie, che università fare, che macchina prendere e potrei continuare con infiniti paragoni.... Sensei io rispetto la tua idea, per te il metal non è adatto? perfetto! Nessuno ti obbliga ad ascoltarlo. POi tu alla fine hai citato parecchi titoli...a parte il fatto che hai citato ad esempio cowboys from hell dei pantera i quali non mi sembrano proprio dei cristiani....e non si sono mai reputati tali. Qua si ritorna al solito discorso, se mi piace metal non devo ascoltare ogni gruppo metal ma saper scegliere quelli che non vanno contro il cristianesimo. E ne esistono alcuni che parlano di tutt'altro (mica uno deve parlare per forza di satana o Gesù nei testi può parlare benissimo di altri temi) e alcuni che parlano di argomenti cristiani. Allora se uno componesse una canzone sul genere pop e parlasse in essa di argomenti anticristiani non credo che andrebbe bene solo perchè la sonorità è adeguata. Per me il genere musicale è come una lingua, vai da un inglese gli parli in inglese, vai da un russo e parli in russo....a te piace il pop? o il gospel? esprimi i tuoi messaggi con quel genere... Chiudo dicendo che se proprio bisogna fare i critici e i pignoli, fate il conto di quanti sono i gruppi che mandano messaggi poco cristiani tra quelli pop-rock che passano su mtv e tra altri gruppi metal che nemmeno avete sentito nominare...volete esempi? Le tatu o comq cavolo si chiamano, un bell'incintamento all'omosessualità...vasco rossi vabbè non credo abbia bisogno di commenti, madonna idem con patate....inoltre guardate in quanti dei video musicali appaiono seni e sederi belli al vento con super tanga o bikini poi venitemi a dire cosa ne pensate....george michael? avete visto gli ultimi video che ha sfornato? orge nei bagni di un locale se non vado errato tra maschi e scusate il termine "bordello generale"....questi sono tutti gruppi che non solo danno messaggi anticristiani ma vengon addirittura passati come niente fosse sulle tv....non fraintendetemi, io mica dico che quando vedo certe belle ragazze in tv non penso che siano belle, sono belle ovvio non sarei normale se dicessi il contrario, ma sono spesso immorali...poi non ci si spiega perchè le ragazzine crescono con i complessi, ma avete mai notato che il sedere più brutto che si vede in un video di questo genere è da opera d'arte? E il più bello? cosa facciamo lo veneriamo? Detto questo vi saluto e vi auguro buona visione
|
|
Loggato |
|
|
|
Sensei
Visitatore
|
Io semplicemente non userei il metal (se dovessi suonare io) perché si noterebbe troppo la mia musica e la mia, chiamiamola così, "bravura", e non si noterebbe il messaggio che voglio trasmettere, che è la cosa più importante. Il ritmo poi è martellante... per una serie di cose non la ritengo adatta per certi compiti. Ricordiamoci sempre che la musica è uno strumento, e che a volte può risultare adattissimo per certe cose e non per altre. Quindi p.s. che io abbia citato gruppi che hanno ben poco di cristiano è solo perché non si pensi di me come uno che parla di quello che non sa.
|
|
Loggato |
|
|
|
gf
Membro familiare
|
SENSEI, forse non mi sono spiegato oppure non mi hai capito (il risultato non cambia). Il fatto che tu conosca dei gruppi metal non è in discussione; quello che è in discussione è l'equazione per la quale alcuni sostengono che "a me il metal mi comunica negatività QUINDI il metal non può che essere negativo". Spero di essere stato chiaro. Qui non si tratta di citare gruppi o canzoni: posso citarti anche io tonnellate di gruppi che hanno dato un cattivo messaggio e tonnellate di testi perversi. Ma il fatto stesso che si possano citare alla stessa maniera gruppi che hanno fatto l'opposto e testi che parlano di Dio, di Cristo, del messaggio di salvezza dovrebbe essere sufficiente a far concludere che il genere musicale è SOLO un mezzo di comunicazione! Poi qualcuno immancabilmente torna in modo più o meno velato alla teoria del beat, al ritmo elevato, alla distorsione, ecc... Tanto per arricchire la dose vi dico anche che molti si sono cimentati con studi per dimostrare un nesso tra il tipo di ritmo contenuto in un genere musicale e gli effetti sulla psiche: se vi andate a guardare questi studi troverete tanto altro materiale che vi tornerà utile per condannare ulteriormente il metal e anche il rock (vi stò dando una mano!!! ) Però caro SENSEI, a me la Scrittura insegna che l'albero si riconosce dal frutto che porta. Quando andiamo a fare evangelizzazione negli ospedali solitamente mandiamo il gruppo gospel della nostra chiesa e il Signore ci ha più volte dato la gioia di vedere dei piccoli semi germogliare... Quando però l'evangelizzazione è nelle scuole, nelle piazze, nei pub e nelle discoteche (lo so che molti sono contrari ad entrare in simili posti ma... qualcuno ci dovrà pure andare a portare la Parola no? E allora ci sacrifichiamo noi! ), beh... li non ci mandiamo il gruppo gospel, li si va col gruppo rock e, anche se non ci crederai, anche in questo caso il Signore ci ha dato la gioia di vedere frutti! A ciascuno il suo linguaggio! A me, sinceramente, il rock piace e anche un certo tipo di metal, quello un po' più colto... il chè si lega bene con la tua critica verso la bravura che rischia di passare davanti al messaggio. Ma anche li caro fratello i frutti sono belli evidenti: se un gruppo rock, metal, blues, funky, liscio, corale, ecc. è conosciuto per la bravura dei suoi elementi non credi che questo parli già da solo? Io sinceramente non ho mai sentito parlare di Petra, Rick Cua, Whitecross, Whiteheart, Stryper, ecc. per via delle loro doti tecniche: certo, sono molto, molto bravi ma... io di loro conosco il messaggio e non la quantità di note al secondo!
|
|
Loggato |
|
|
|
|