Autore |
Topic:
Musica o adorazione? (letto 1835 volte) |
|
alessia
Admin
|
Ciao Virus. Anch'io credo che ogni strumento possa produrre suono per il creatore delle note. Per me essere umano penso che la musica può essere accompagnatrice del mio atteggiamento di lode o adorazione o dei miei pensieri di lode e adorazione. Se suonassi note a casaccio non credo sarebbero grande dimostrazione della mia mmirazione nei confronti di nessuno!
|
|
Loggato |
|
|
|
maurix
Membro familiare
Battiamoci per Gesù!!!!!!!
|
Sono d'accordo, la musica è un adorazione, chi suona è anche chiamato a portare la gente ad adorare! Però il problema, che forse non ho spiegato bene, è che molte volte (non sempre e non tutti) vedo che la gente canta come se cantasse una qualsiasi cosa! Come se non ci fosse "sentimento", non sò come spiegare! E' qualcosa che si nota... vengono magari scelte canzoni solo per piacere personale quasi, mi piace una canzone la scelgo! E molte volte si ha come l'impressione che ognuno pensi ai fatti suoi (probabile)... questo magari non succede dove c'è chi conduce ineramente la lode scegliendo i canti! Per questo chiedevo Musica o adorazione?
|
|
Loggato |
maurix
|
|
|
alessia
Admin
|
Magari se il culto è organizzato le canzoni sono più legate una all'altra ma questo non ovvia al problema delle persone che pensano alle cose proprie mentre cantano. Siamo noi stessi a dover riconsocere il problema e risolverlo nella nostra testa e nel nostro cuore.
|
|
Loggato |
|
|
|
jesuslives
Visitatore
|
on 15.09.2003 alle ore 23:28:59, alessia wrote:non dimentichiamo che sono le parole che escono dal nostro cuore e non la melodia con cui sono accompagnate a rendere gloria ed onore al Signore. Resta comunque il fatto che la melodia musicale sia un piacevole accompagnamento ... |
| questo è un concetto molto italiano..... la musica è arte ed è la più profonda espressione del nostro spirito.... io non la sottovaluterei troppo.... fino ad ora ho ascoltato qualche gruppo cristiano ma negli ambienti diciamo "non di mercato" l'unica cosa che conta nelle canzoni è il testo.... credo che trascurando gli arrangiamenti e anche le parti di solo musica (cosa inesistente nelle Chiese) si sstia trascurando un lato fondamentale del nostro spirito. Gli strumenti possono essere "prolungamenti del nostro spirito" e chi suona mi conosce... credo che tralascire tutto questo sia rendere veramente meno perfetta e onorevole la lode a Dio.... però non voglio andar contro a chi sostiene il contrario, anzi voglio andarci INcontro.... spero che mi abbiate capito pace a tutti
|
|
Loggato |
|
|
|
jesuslives
Visitatore
|
on 29.09.2003 alle ore 15:01:00, jesuslives wrote: e chi suona mi conosce... |
| scusate, volevo dire mi capisce!!
|
|
Loggato |
|
|
|
exeler
Membro
http://boanerge s.forumfree.net /
|
ti capisco benissimo e condivido pienamente
|
|
Loggato |
..Fede, Speranza e amore ma la più grande è... J316 DIO C'E'
|
|
|
pauline
Membro familiare
|
La musica è un'espressione dell'arte. Chi fa musica esprime quindi con essa ciò che desidera e ciò che è. Quindi la musica produce emozioni, come può farlo un quadro, una fotografia, o qualunque altra forma artistica. Allora la musica, io credo, può essere un "veicolo" per portarci ad adorare il Signore, disponendo il nostro cuore e la nostra mente in questo senso.
|
|
Loggato |
|
|
|
jesuslives
Visitatore
|
la musica è un veicolo e basta, la parola no! ti informo che entrambi 2 media, cioè due MEZZI di comunicazione. la musica non è il mezzo della parola e viceversa....questa è comunicazione.....
|
|
Loggato |
|
|
|
jesuslives
Visitatore
|
riscrivo perchè ho scritto male.... la musica è un veicolo e la parola no!?? ti informo che entrambi 2 sono MEDIA, cioè due MEZZI di comunicazione. la musica non è il mezzo della parola e viceversa....questi sono concetti base di comunicazione, non me li sto inventando io.....
|
|
Loggato |
|
|
|
jesuslives
Visitatore
|
non credo che la musica comunichi solo emozioni, la musica (per chi la sa fare), PARLA..... non credete che questo possa essere adorazione?
|
|
Loggato |
|
|
|
pauline
Membro familiare
|
Probabilmente quello che tu ed io diciamo non sono in contrapposizione. Quello che io sostengo infatti è che la musica parla, ma essendo un'espressione artistica, è molto soggettiva. Intendo che a me può dire qualcosa, suscitare un'emozione, mentre a te un'altra. E' per questo che l'arte non è assoluta, ma ognuno la interpreta a seconda della propria sensibilità.
|
|
Loggato |
|
|
|
jesuslives
Visitatore
|
cara, pauline sul fatto della soggettività dico che ci sono casi e casi ma fondamentalmente sono d'accordo con te, la parola è sicuramente più esplicita del suono.... su questo non ci piove. cmq rileggendo il tuo post mio sono accordo che ho avevo interpretato in un modo univoco una tua frase che però non è così....scusa pace
|
|
Loggato |
|
|
|
jesuslives
Visitatore
|
Pace a tutti, vorrei provare ad esporre un mio pensiero sulla questione "QUANDO SI PUO' PARLARE DI ADORAZIONE NELLA MUSICA?" per sapere cosa ne pensate, se siete d'accordo o no. Dunque prima di tutto voglio dire che sono completamente d'accordo con tutti i post di questa discussione sul che cosa significa adorare, ma vorrei approfondire un po'..... Vi faccio un esempio per essere il + semplice possibile: C'è un musicista cristiano che sta uscendo con un disco e nel quale ci sono soprattutto testi di "evangelizzazione" (o almeno mi sembra che vengano definiti così ). In uno di questi testi per esempio l'artista da un consiglio all'ascoltatore, in un altro racconta un esperienza ecc... in ogni sua canzone però questo artista vuole comunicare un messaggio ben preciso, un messaggio magari di incoraggiamento, un consiglio o un insegnamento su come affrontare una particolare situazione o problema di vita.... ci siete fin qui? per veicolare questo messaggio però l'artista non cerca di attingere dalla propria esperienza umana o di esporre i propri punti di vista personali va fa ben attenzione di confrontare che ogni sua frase e ogni suo messaggio siano assolutamente in sintonia con la Parola di Dio, insomma il consiglio o l'insegnamento lo lascia Dio. Si potrebbe dire che quest'artista stia METTENDO DA PARTE SE STESSO PER DIO, riconoscendo quindi che solo in Dio è possibile trovare la giusta conoscenza, il giusto consiglio, la giusta sapienza, il giusto insegnamento sul quale fondare il proprio stile di vita; insomma sta riconoscendo L'AUTORITà ASSOLUTA DI DIO, LA SUA INTELLIGENZA, SAPIENZA E CONOSCENZA. secondo voi non si può dire che lo stia lodando e quindi adorando, in una maniera magari meno esplicita che in un canto da Chiesa che afferrma schiettamente "io ti adoro, caro Gesù sei il mio Signore, ti amo tanto ecc..."? ho fatto questo ragionamento per un motivo ben preciso: Andando in una libreria cristiana stavo cercando un album dei Petra e parlando con un fratello giovane che stava alla cassa abbiamo discusso un po' di musica e lui ero molto restìo alla mia domanda: "se ti ordino un disco dei Petra, riesci a trovarlo?". Questa domanda gli ha dato un po' fastidio e ha cercato di distrarmi facendomi ascoltare alcuni cd degli hillsong e musica diciamo "più tranquilla e classica" ma soprattutto musica cosiddetta "d'adorazione", dicendomi che in Italia "abbiamo un altro concetto di musica, che deve essere solo di adorazione" In maniera velata insomma mi stava dicendo di non comprare certi dischi. Sono rimasto un po' scioccato da questa cosa e essendo convertito da meno di anno mi chiesdo se questa sia davvero la realtà qui in Italia.... se così fosse credo che stiamo veramente mettendoci delle catene nello Spirito e che impedendo all'adorazione di essere veramente spontanea. Vorrei sottolineare però che canzoni come quella che ho descritto sopra (che per ragioni di sempicità chiamerò "canzone popolare" sono d'accordo anch'io che non vengano suonate in Chiesa, in quanto la celebrazione che noi facciamo al Signore la domenica è un contesto particolarmente esplicito che richiede di conseguenza canzoni di adorazione + esplicite. mi piacerebbe solo che le "canzoni popolari" di cui sopra non venissero etichettate solo come "di mercato" e di conseguenza musica fine a sè stessa, che non glorica Dio e di conseguenza inutile (dal punto di vista sia dell'adorazione che dell'evangelizzazione) voi che ne dite?
|
|
Loggato |
|
|
|
alessia
Admin
|
Mi piace il ragionamento che hai fatto. Credo che sia giusto imparare a collocare ogni cosa - e ogni canzone - nel suo contesto. Mi spiace se quanto ho scritto sulla musica e adorazione ti sia sembrata un'opinione italiana, perché io di italiano ho ben poco. Comunque, avendo scelto - alquanto controcorrente ecclesialmente parlando - di lavorare nel campo dell'arte fatta da artisti cristiani, capisco la difficoltà di affrontare il tema arte e fede. Ma questo thread m ipare ben indirizzato ...
|
|
Loggato |
|
|
|
jesuslives
Visitatore
|
grazie Alessia,, non ti proccupare la mia affermazione era solo un constatazione su qualcosa che ho giòà sentito più volte, non una critia sono contento che qualcuno abbia letto il mio lunghissimo intervento ma soprattutto che sia stato capito!!! Dio ti bendica!!
|
|
Loggato |
|
|
|
|