Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   L'amore è solo un sentimento?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'amore è solo un sentimento?  (letto 1998 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

L'amore è solo un sentimento?
« Data del Post: 23.08.2003 alle ore 20:14:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Viviamo in una epoca in cui sempre più fidanzamenti e matrimoni vanno a rotoli perchè ad un certo punto uno dei due pronuncia la fatidica frase: "Non ti amo più!"
 
Quante volte avete detto o ricevuto questa frase?
 
Ora vi propongo una riflessione sulla naturas dell'amore in due culture diverse, quella occidentale e quella ebraica (biblica).
 
1) La cultura greca/occidentale ci ha insegnato che l'amore è un sentimento o una emozione che viene sollecitata da qualcuno o qualcosa. Così a seconda delle sollecitazioni l'amore può tramutarsi in odio e l'odio in amore a seconda di avvenimenti e circostanze. Quando amo, normalmente esprimo il mio amore verso qualcuno con un impegno (ma riuscirò a mantenerlo? E se poi non lo amo più?).
 
2) Il concetto di amore espresso nelle scritture si basa su una scelta, una preferenza. Amore e odio non variano con le circostanze.  
D'altra parte basta pensare al comandamento: "Ascolta Israele: l'Eterno, il nostro Dio, l'Eterno è uno. Tu amerai dunque l'Eterno, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua forza." Provate a chiedervi se l'amore fosse un sentimento variabile, come si potrebbe ubbidire a tale comandamento? Il nostro impegnbo verso il Signore si basa su una scelta nella nostra vita che non deve variare con le circostanze. L'impegno precede l'emozione.
 
La mia tesi è che il modo di pensare (1) è una delle principali cause della crisi nella famiglia. Se l'emozione è primaria rispetto all'impegno, quando l'emozione viene meno, l'impegno non è più sostenuto.  
 
Vi assicuro che quando l'impegno sostiene l'emozione, le cose vanno molto diversamente anche con il proprio marito/moglie
 
A voi la parola.
 
Saluti
 
Wat
 
« Ultima modifica: 23.08.2003 alle ore 20:17:07 by Waterloo » Loggato
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #1 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 22:19:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Wat,
sono d'accordo con te.  
I matrimoni sono bloccati dalla domanda: "riuscirò ad amarlo/a per sempre?"  
Oppure: Per ora amo te, poi......si vedrà.
Secondo me questo è egoismo allo stato putrido.
 
Pace.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Alessandra80
Membro
***




Visita il sito: Jesus We Love You

1682645008 1682645008    
WWW    E-Mail

Posts: 250
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #2 Data del Post: 24.08.2003 alle ore 12:22:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'Amore è una decisione oltre che ad un sentimento Sorriso
Io decido di amare quella persona, di dedicarmi ad essa e di essergli fedele!

 
Io credo che se l'Amore fosse solo un sentimento allora...dopo un pò la coppia scoppierebbe...se l'Amore fosse solo passione la coppia scoppierebbe..se l'Amore fosse solo un fatto di piacersi...la coppia scoppierebbeSorriso
Loggato

Non basta vivere o morire...Scuoti la Nazione fallo per Gesù! Sorriso



pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #3 Data del Post: 24.08.2003 alle ore 20:20:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'amore non è un'emozione, ma un sentimento che dà emozioni.
L'amore va cercato ed in seguito "coltivato".  
Nella bibbia ci viene detto di amare i fratelli. Non è una cosa così automatica, credo che ci voglia la nostra volontà.
Nell'amore tra uomo e donna è un po' la stessa cosa. Esso nasce naturalmente, dall'attrazione reciproca. Con il tempo questo amore va nutrito, ricercato, coltivato, difeso come qualcosa di molto prezioso. Sorriso
Loggato




Sonoio
Osservatore
*



V'è un tempo per ogni cosa...

   
WWW    E-Mail

Posts: 15
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #4 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 10:39:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo che Pauline abbia detto una parola molto importante, centrale riguardo a questo argomento:
VOLONTA'
L'amore senza volontà è come un fiore che appassisce perchè logorato dal TEMPO.
Con tempo il sentimento d'amore muta, ciò che resta inalterata è la VOLONTA' VERA.
Loggato
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #5 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 18:53:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Wat sono Nik come va?? spero tu stia bene.  
Dunque per quanto riguarda la tua riflessione sono d'accordo con te che ci voglia l'impegno a sostenere il sentimento.
Pero' a questo punto solletichi un'altra osservazione a proposito delle culture occidentale e ebraica.
Tu ricordi che Isacco incontro' Rebecca e l'amo'. Tutta la fase dell'innamoramento dunque non ci fu. Lui incontro' quella che sapeva doveva essere la sua compagna e amo' quella donna.
 
Inaccettabile per noi occidentali....
Pero' siamo occidentali...E allora se e' vero che l'impegno sostiene il sentimento, dunque se e' vero che occorra una scelta responsabile, secondo te resta valido che per scegliere di amare una persona occorra passare per la fase dell'innamoramento?
 
A te la parola..
 Sorriso
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #6 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 16:55:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

**** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO ***** **** AVVERTENZA: QUESTO POST PUO' CAUSARE FRAINTENDIMENTO - LEGGERE CON CAUTELA  - NON COSTRUIRE DOTTRINE SU QUESTO *****

Rispondo a Nik.
 
Se valutiamo il fatto che da quando le persone "si innamorano" non si è assistito ad una durata maggiore dei fidanzamenti e dei matrimoni, dobbiamo dedurre che forse non è la via per eccellenza. Forse va ridefinito l'innamoramento. Inoltre ci sono troppi single in giro anche nelle chiese con questo sistema. Qualcosa non va.
 
Saluti
 
Wat
« Ultima modifica: 26.08.2003 alle ore 16:55:55 by Waterloo » Loggato
nik
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #7 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 17:51:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Va ridefinito l'innamoramento?! potresti essere meno ermetico..Hu?!
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #8 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 17:59:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

wat vuole ritornare ai matrimoni combinati Occhiolino
tanto si divorzia anche se all' inizio si era pazzamenti innamorati
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
elle
Membro
***



Servite l'Eterno con gioia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #9 Data del Post: 13.09.2003 alle ore 16:37:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La risposta alla tua domanda si!
L'amore è un sentimento!
Badate bene ho detto un sentimento, non un emozione!
Qual'è la differenza?
L'emozione è quella che ti tocca i sensi, ti coinvolge, ti appassiona, senza troppi perchè... istintiva, che ora c'è e più tardi svanisce.
Il sentimento è, invece, un emozione ragionata.
L'Amore come sentimento diventa qualcosa di più profondo, che muove dal di dentro, che non cessa da un giorno all'altro, quello che copre moltitudini di peccati, perchè alimentato dalla FONTE ORIGINARIA.
Io decido di amare e nonostante tutto!
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #10 Data del Post: 13.09.2003 alle ore 20:06:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non so se l'amore è solo un sentimento..
Forse dovremmo domandarci se amiamo gli altri ( in questo caso il compagno/a) come Dio ama noi...è più semplice ed allo stesso tempo più complicato di ciò che pensiamo...forse dovremmo rileggere 1 corinzi 13..l'eccellenza dell'amore..Gesù ci ha amato al punto da mettersi da parte..da rinunciare alla Sua posizione.. ha addirittura dato la sua vita per noi..e la cosa più bella è che continua ad amarci nonostante la nostra limitatezza..nonostante i nostri errori...Lui ci accetta per come siamo..non ci rinfaccia mai nulla..Lui ci riscatta...ci giustifica...Lui ci rispetta fino in fondo..non ci forza a cambiare..il Suo amore è un amore che trasforma..ci rende migliori..ci rende completi..
Bho...io credo che senza l'amore di Gesù non sarei in grado di amare davvero..il mondo ci dovrebbe riconoscere dall'AMORE...l'amore che dovremmo mostrare noi è quello di Dio..altrimenti tutto il resto non è l'amore di 1 corinzi 13...
Ovviamente si tratta di un sentiero che percorriamo..si tratta di santificazione..si tratta di consacrazione..è difficile..ma credo che tutto cambierebbe se noi fossimo un pò meno pieni di noi stessi ed un pò più pieni di Lui!
 
Bless You!
 
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
elle
Membro
***



Servite l'Eterno con gioia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #11 Data del Post: 13.09.2003 alle ore 22:56:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

sono pienamente d'accordo con te!!! Occhiolino
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
Julia
Membro
***




Per me il vivere è Cristo e il morire guadagno

   
WWW    E-Mail

Posts: 113
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #12 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 15:05:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che chiunque amiamo, sia il proprio marito, sia il proprio fidanzato, sia la propria sorella, sia la propria famiglia ecc...dobbiamo pensare di amarle/i come Dio ha amato noi...
Quando noi cadiamo Dio non credo che inizia ad odiarci, anzi, con il Suo meraviglioso amore ci tira fuori dal burrone e ci sostiene,no?
Quindi...credo che l'amore come dice Dio nella Sua parola non è un sentimento, perchè noi potremmo essere condizionati dalle circostanze proprio come ha detto Wat, ma piuttosto guardiamo all'amore che Dio ci fa vedere, allora stiamo certi che nessuno lascerà qualcuno o odierà qualcun'altro...!
 
July
Loggato
elle
Membro
***



Servite l'Eterno con gioia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 286
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #13 Data del Post: 14.09.2003 alle ore 23:19:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora possiamo dire che l'Amore è razionale!!!!
Loggato

fate tutto ciò che fate con tutto il cuore per piacere all'Eterno
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: L'amore è solo un sentimento?
« Rispondi #14 Data del Post: 15.09.2003 alle ore 09:21:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno disse: "Sorridenteefinire l'amore vorrebbe dire limitarlo"
 
Ed un altro: "Parlare d'amore è come ballare su un quadro".
 
L'amore è una cosa che non si può spiegare quindi ma va vissuto.
« Ultima modifica: 15.09.2003 alle ore 09:22:46 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy