Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   matrimonio dopo divorzio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: matrimonio dopo divorzio  (letto 1824 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #15 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 00:17:39 »

Ehi Virus,
non mi sembra che questo libro autorizzi qualunque tipo di divorzio. Per quale motivo sarebbe applicabile al caso che ci è stato esposto?
Sinceramente, non ho capito.
 
Saluti
 
Wat
 
P.S. Con questo non voglio dire che condivido ciò che dice il libro, ma che neanche questo libro mi sembra dimostrare un granché sul caso che ci é stato proposto.
« Ultima modifica: 19.07.2003 alle ore 00:22:38 by Waterloo » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #16 Data del Post: 19.07.2003 alle ore 10:59:16 »

Ehi Waterloo,
hai ragione, il libro non giustifica ogni tipo di divorzio, ma d'altra parte non condanna ogni tipo di divorzio, ok?
 
E se anche chi ha divorziato ha sbagliato, ciò è un errore, un peccato come un altro.
Dio può perdonare tale peccato come tutti gli altri, giusto?
 
Quindi il non andare a tale matrimonio indica una presa di giudizio che non ci compete, questo è quello che penso. Se Dio perdona e si riconcilia con il peccatore, chi siamo noi per giudicare?
 
Il mio invito per Space81 era quello di leggere il libro e valutare in maniera accurata il caso del suo amico e della sua futura moglie, evitando di dare un parere veloce e superficiale se così era stato. Tutto qui.
Spero di essermi chiarito meglio ora.
« Ultima modifica: 19.07.2003 alle ore 11:01:47 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
carpediem
Membro
***



Tutto posso in colui che mi da forza

   
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #17 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 16:48:08 »

Vorrei esprimere un mio parere sul divorzio in generale.
 
Gesù sul divorzio ci dice questo:"Non osi l'uomo separare ciò che Dio unisce". Potete leggere il capitolo 19 di Matteo in merito. Quindi per la legge di Dio non esiste nessun divorzio. Il divorzio è opera dell'uomo, o meglio, del maligno!
 
Se 2 persone si sposano davanti a Dio esse ricevono la Sua benedizione. Questa unione non può essere separata dall'uomo, tramite le leggi di questo mondo. Se ciò avviene, per Dio non avviene, e qualora una persona divorziata si risposa commette adulterio, come anche chi la sposa.  
 
Poi ovviamente non spetta a noi essere umani giudicare chi compie questi atti, quali motivi l'hanno portato/a a divorziare. Però rimane il fatto che un/una divorziato/a che si risposa vive nel peccato! questo non lo dico io.  
 
Nel caso in questione credo che space faccia bene a dire la sua opinione al suo amico di cosa pensa di questo unione, ovviamente sempre che lo faccia con il dovuto rispetto senza offendere la sensibilità del suo amico. Pertanto credo che sia giusto che lui vada al suo matrimonio in segno della sua amicizia.
 
Questo è il mio semplice pensiero!
 
Saluti
 
Carpediem
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 20:38:13 by Marmar » Loggato

In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà.
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #18 Data del Post: 24.09.2005 alle ore 18:30:42 »

1Corinzi 7:10 Ai coniugi poi ordino, non io ma il Signore, che la moglie non si separi dal marito
1Corinzi 7:11 e se si fosse separata, rimanga senza sposarsi o si riconcili con il marito
 
questo naturalmente testimonia la volonta' del Signore sul divorzio...o sul risposarsi...
 
se pero' un mio amico si trovasse in questa situazione , non lo allontanerei ma gli farei capire che e' sbagliato...
nn andare al matrimonio mi sembra assurdo Sorriso
 
« Ultima modifica: 24.09.2005 alle ore 18:37:21 by linchen » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #19 Data del Post: 24.09.2005 alle ore 23:37:18 »


on 28.04.2003 alle ore 15:14:01, spaces21 wrote:
Ciao a tutti ,
ho un problema potete consigliarmi?
Prossimamente un mio caro amico sposera un ragazza che è divorziata.Sono stato invitato al matrimonio ma nn so come comportarmi .premetto che da quando lui sta con questa ragazza ci siamo allontanati in quanto io nn ero d'accordo in merito al suo rapporto con essa.Adesso io nn so se devo andare al matriomonio e fare finta di essere contento x lui oppure nn andare e rischiare che lui e la sua famiglia si possano offendere.voglio precisare che lui sa perfettamente come la penso.grazie, che Dio vi benedica

 
Scusa: mi puoi dire perchè non sei d'accordo che il tuo amico sposi una divorziata? C'è forse qualcosa di male in questo?  
« Ultima modifica: 25.09.2005 alle ore 07:22:13 by linchen » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


carpediem
Membro
***



Tutto posso in colui che mi da forza

   
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #20 Data del Post: 26.09.2005 alle ore 13:29:44 »


on 24.09.2005 alle ore 23:37:18, Gedeone wrote:

 
Scusa: mi puoi dire perchè non sei d'accordo che il tuo amico sposi una divorziata? C'è forse qualcosa di male in questo?  

 
Secondo te non c'è nulla di male sposare una divorziata? Mi dice invece per quale motivo non sarebbe peccato sposare una divorziata? Dimmi dove sta scritto che non è peccato! attendo risposta, ma seria e non qualche versetto preso qua e là! VOGLIO SAPERE QUANDO GESU' CRISTO HA DETTO CHE NON E' PECCATO!
« Ultima modifica: 26.09.2005 alle ore 17:44:27 by Marmar » Loggato

In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: matrimonio dopo divorzio
« Rispondi #21 Data del Post: 26.09.2005 alle ore 17:46:06 »

Per non frammentare il tema, visto che ne esiste uno praticamente uguale e molto frequentato, chiudo questo, pregando i forumisti di postare sull'altro.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy