Autore |
Topic:
Anticoncezionali:voi cosa ne dite? (letto 16681 volte) |
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
Quando si parla di argomenti che riguardano il sesso si passa spesso alle battute di spirito. Purtroppo. 8) Ma, Virus ha ragione, rimaniamo sull'argomento per favore.
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
hansje
Membro familiare
Gesù è il Signore!
|
Cari amici e caro Sabato, dopo molto tempo riprendo il discorso. Mi scuso per la lunga assenza, ma è stata motivata da cause di forza maggiore. Risponderò solo a Sabato, non perché gli altri interventi non siano importanti, ma solo perché il pensiero di Sabato riflette la comune mentalità italiana cattolica. Ho selezionato alcuni passi che penso siano i più rapprensentativi del tuo punto di vista. on 28.11.2003 alle ore 15:00:57, Sabato wrote: Wow....grazie fratello finalmente, ora si che sento i miei pesi cadere, mi sento più leggero e mi viene di dare gloria a Dio dal profondo del cuore. Ferma....Ferma...Ferma. MA se avevi detto che eravamo liberi dal peccato ora mi ridici che dobbiamo stare attenti anon peccare. Mi accusavi di essere legalista, mi hai fatto intravedere la libertà e poi mi dici nuovamente di stare attento a non peccare. MA il peccato è trasgressione della legge. E la legge la conosciamo tutti, e molto bene. Non commettere atti impuri, contro natura. rimane ancora suppongo. E pensare che mi ero illuso. |
| Mio caro, devo dirti sinceramente che hai preso una gran cantonata: pensavi di indirizzare il tuo sarcasmo contro di me, ma hai sbagliato la mira. Infatti la tua ironia è finita diritta contro quello che dice la Scrittura (non ti dico ovviamente dove così andrai a cercartelo). Hai fatto del sarcasmo contro Dio. Come persona di una certa età ti posso solo consigliare questo: 1) Leggi e studia di più la scrittura. 2) quando affronti un problema, invece di pensare a quello che dice a tal proposito la tua chiesa, il tuo pastore o il papa, chiediti che cosa dice la bibbia. Sbaglierai di meno. 3) Sei in un sito evangelico, quindi devi sempre chiederti se quello che trovi scritto, non è per caso tratto pari pari dalla bibbia (come in questo caso) o se si tratta solo di una opinione. Morale: sta' più attento. on 28.11.2003 alle ore 15:00:57, Sabato wrote: Io so soltanto che una cosa naturale (e come dici tu voluta da Dio) noi la trasformiano in un rapporto artificiale privandolo persino del contatto fisico (quel contatto che sancisce l'unione carnale) intrapponendo una barriera di gomma per evitare che il contatto, quello desiderato in modo ancestrale non avvenga. Però, attenzione a non fare di questa libertà occasione di peccato. |
| Come ti ho già detto, non si può distinguere, come fanno (sbagliando) i cattolici, fra ciò che è naturale e ciò che è artificiale, perché la natura non può essere il parametro di riferimento dei cristiani e perché tutto quello che l'uomo fa è artificiale. I nostri punti di riferimento, come ti ho già detto, sono la Scrittura e la guida dello Spirito Santo. Non è neanche la chiesa evangelica, né il pastore, né nessun altro. Persino Dio ci lascia liberi. Quindi nessuno può ficcare il naso fra marito e moglie. Come dice il proverbio: fra moglie e marito non mettere il dito. Questo non è scritto nella bibbia, ma è vero lo stesso. Pertanto, non è importante la barriera di gomma. Ciò che conta è che l'amore sia la motivazione dell'atto sessuale fra marito e moglie. Continua
|
« Ultima modifica: 15.06.2005 alle ore 16:54:17 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
hansje
Membro familiare
Gesù è il Signore!
|
Segue on 08.01.2004 alle ore 15:32:46, Sabato wrote:Se il rapporto sessuale è solo per godere ditelo pure! |
| Nessuno ha mai detto "solo per godere". on 08.01.2004 alle ore 15:32:46, Sabato wrote:Ma se il rapporto sessuale ha (fra altri) l'obiettivo di procreare allora qualsiasi metodo usate sarà un metodo contro la volontà di Dio. |
| La procreazione è una possibilità, non un obbligo. on 08.01.2004 alle ore 15:32:46, Sabato wrote:Se il rapporto sessuale è solo per godere ditelo pure!Ma se il rapporto sessuale ha (fra altri) l'obiettivo di procreare allora qualsiasi metodo usate sarà un metodo contro la volontà di Dio. |
| Il rapporto sessuale è stato stabilito da Dio prima di tutto perchè uomo e donna fossero completi, uniti e non si sentissero soli, per il piacere e solo dopo per la procreazione e questo ti è stato già detto in precedenza, mi pare. on 08.01.2004 alle ore 15:32:46, Sabato wrote:Se in un rapporto sessuale eliminate con una delle vostre tecniche la possibilità di procreare allora il rapporto sessuale non è altro che appagamento di desiderio, è fatto solo poter ottenere godimento in un atto semplicemente fisico. E se proprio sono costretto a darmi del piacere, lo posso fare anche da solo. |
| Ecco, siamo giunti al dunque. Qui si trova il nocciolo delle tue riflessioni. La tua concezione del sesso si può riassumere così: il sesso è fatto per ottenere godimento o piacere, per ricevere qualcosa. Invece in un'ottica cristiana il sesso è fatto per dare piacere, per fare godere, per rendere felice il proprio partner. Lo scopo del sesso è il benessere dell'altro. Non il proprio. Quando avrai compreso questo, avrai capito tutto. Nel sesso noi diamo tutti noi stessi all'altro perché costui sia felice e pienamente appagato. E questo accadrà solo se tale atto sarà, nei limiti delle possibilità limitate dell'uomo, libero da conseguenze che quel tale figlio di Dio considera negative per il coniuge. Se tu riuscirai a vedere la cosa in questa prospettiva, allora capirai che il metodo anticoncezionale, scelto con la guida dello SS, non blocca l'amore fra i coniugi, ma lo può addirittura esaltare. Quale sarà la mia conclusione? Eccola: Sabato, tu non sei sposato, mi pare. Quindi ti dico solo una semplice cosa: non avere paura del piacere. Quando sarai sposato, non avere paura del piacere sessuale. E' uno dei doni più grandi che Dio ci abbia dato. E io dico Alleluja e Amen con tutto il cuore al mio Dio per questo regalo prezioso. A te e a tutti, figli di Dio e non Shalom
|
« Ultima modifica: 15.06.2005 alle ore 17:08:53 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario
|
Ottime riflessioni. Grazie Hansje!
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
Sabato
Membro familiare
suo padre lo vide e ne ebbe compassione
|
Pace a tutti ritorno a voi dopo un periodo lunghissimo....... Angela è diventata mia moglie. Insomma mi sono sposato dopo anni (decenni) di fidanzamento. Bene ora nessuno mi può dire...."Sabato prima devi avere rapporti sessuali con una donna e solo dopo puoi parlare di questi argomenti" Bene ......ora anche io ed Angela abbiamo assaporato..... Ciò che era teoria ora è pratica giornaliera E non vi nascondo che quello che pensavo del sesso prima del mio matrimonio , continuo ancora oggi a pensarlo....anzi ho avuto conferme sulle mie teorie. L'uso di sistemi anti-concezionali è innaturale. Come è innaturale tatuarsi, fumare ecc.. Dio ha stabilito che l'uomo si accoppi con una donna (e con nessun altro essere vivente) e durante l'unione (se il Buon Dio vuole) avviene ciò che è stato stabilito che avvenga in natura: cioè dopo 9 mesi nasce un bebè. Chi è l'uomo da decidere che la cosa non va bene così? Chi è l'uomo da decidere che questo disegno divino può essere disatteso? Chi è l'uomo da decidere che solo in anlcuni casi questo disegno divino è santo e buono per l'umanità interà? Se un uomo si accoppia con un altro uomo commette un atto non previsto dai disegni di Dio fissati come comportamento NATURALE nella sua creazione; cioè Dio nel disegno della sua creazione ha stabilito che l'uomo deve accoppiarsi con una donna e non con una altro uomo. Se un uomo si accoppia con un animale, commette un atto non previsto dai disegni divini: cioè Dio nel disegno della sua creazione ha stabilito che l'uomo deve accoopiarsi con una donna e non con una animale. Dio nel disegno della sua creazione ha stabilito che l'uomo qunado si accoppia con una donna deve lasciare il suo seme a contatto con un ovulo. Se un uomo usa del lattice per impedire ciò che Dio ha voluto che sia normale e naturale, allora quell'uomo compie un atto innaturale. Ma gli atti innaturali sono immorali. Certo che lo sono.....le unioni omosessuali non sono innaturali? non sono immorali? L'immoralità è peccato. Quindi ciò che è contro il disegno naturale di Dio è immoralità La natura prevede che l'uomo durante l'accoppiamento rilasci del seme che deve incontrare un ovulo. Quindi dedicarsi ad azioni contro natura ci porta ad azioni immorali. Perchè fumare è immorale? Perchè si compiè un atto deliberato contro natura. Perchè tatuarsi è immorale? Perchè si compiè un atto deliberato contro natura. Perchè buttare via il seme è immorale? Perchè si compiè un atto deliberato contro natura. Insomma, come al solito, ci piace scaravoltare la legge e accettarne solo la parte che ci fa comodo. Ma qualcuno di voi mi chiederà: " ...e tu Sabato come fai?..." Un metodo lo uso......e qualunque esso sia è immorale perchè vado contro ciò che Dio dal principio ha stabilito. Immaginate per un momento cosa sarebbe accaduto all'intera umanità se Zaccaria ed Elisabetta avessero usato un presexxxxxvo proprio quando Dio aveva stabilito di donare loro Giovanni. Chi avrebbe mai detto "«Dopo di me viene colui che è più forte di me; al quale io non sono degno di chinarmi a sciogliere il legaccio dei calzari. 8 Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo" Sabato
|
« Ultima modifica: 24.06.2005 alle ore 21:46:00 by linchen » |
Loggato |
suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
Quote:Un metodo lo uso......e qualunque esso sia è immorale perchè vado contro ciò che Dio dal principio ha stabilito. |
| Cioè, fammi capire... tu usi un metodo, parli contro i metodi e quindi pecchi tutti i giorni (dal tuo punto di vista)?! Un paio di pagine fa ti facevo delle domande più specifiche...che ne diresti di rispondere? Grazie
|
« Ultima modifica: 27.06.2005 alle ore 13:51:40 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
He died for me... and now I live for Him!
|
Caro sabato, tu scrivi che usare un metodo è immorale, ma dici anche di usarne uno, di metodo, tutti i giorni. Quindi hai ammesso che fai di testa tua... e non segui invece la volontà di Dio. Ho capito bene? Se ho capito bene, allora perchè lo fai? Conoscendoti... scusa la franchezza, ma mi sembra l'ennesima tua provocazione. Con amore fraterno ti chiedo: hai mai affrontato seriamente l'argomento con una guida spirituale? Il tuo pastore o una persona responsabile preparata?
|
« Ultima modifica: 27.06.2005 alle ore 13:52:10 by Marmar » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
xmoirax
Visitatore
|
Questo è una questione che mi è sempre stata a cuore. Premetto che sto con il mio ragazzo da prima che mi convertissi, ma grazie al Signore ho sempre avuto una voce dentro di me che mi facesse dire di No ai precedenti...quindi posso dire di aver seguito in parte la legge di Dio...visto che con l'attuale ragazzo le cose stanno andando meravigliosamente e abbiamo deciso di mettere su casa appena possibile. Naturalmente non lavorando, vivendo ancora con i miei genitori, e andando all'università, mi sono sempre protetta, per non avere sorprese...abbiamo sempre usato il profilattico perchè la pillola sinceramente non mi piace molto, anche se mia madre e il ginecologo insistono che la usi. Dal punto di vista cristiano...so che sto peccando...potreste darmi delle dritte su come fare? E non sono una che mette il sesso al primo posto, non lo sono mai stata.
|
« Ultima modifica: 27.06.2005 alle ore 22:20:02 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter
He died for me... and now I live for Him!
|
Vuoi delle dritte su come fare che cosa?
|
« Ultima modifica: 27.06.2005 alle ore 22:20:19 by linchen » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Anne
Membro familiare
|
So che una volta vissuta come "marito e moglie" è difficile nn continuare a farlo più... Però se il Signore ordina una cosa dovresti farla dal momento in poi che decidi di seguirLo...e cercare di sposarti il prima possibile!! Lui è credente?
|
« Ultima modifica: 28.06.2005 alle ore 11:15:03 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
xmoirax
Visitatore
|
No lui non è credente, è completamente ateo e non vuole sposarsi in chiesa. Virus volevo sapere se adesso che ho accolto il signore, posso usare lo stesso anticoncezionali...ma mi rendo conto che faccio prima a leggere tutte le pagine precedenti senza far ripetere le cose che forse avrete già detto.
|
« Ultima modifica: 28.06.2005 alle ore 12:37:03 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
|
Scusa Xmoirax, ma tu intendi da sposata o da nn sposata? Perchè secondo la Bibbia il credente non dovrebbe avere rapporti sessuali al di fuori del matrimonio. Hai provato a parlare di queste cose con il tuo pastore/anziano di chiesa? Complimenti comunque perchè stai cercando la volontà di Dio. Che Egli ti benedica!
|
« Ultima modifica: 30.06.2005 alle ore 12:12:01 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Sabato
Membro familiare
suo padre lo vide e ne ebbe compassione
|
on 27.06.2005 alle ore 10:28:17, Virus wrote:Caro sabato, tu scrivi che usare un metodo è immorale, ma dici anche di usarne uno, di metodo, tutti i giorni. |
| lo faccio tutti i giorni ..... fin quando reggo..... ma la cosa più bella è che quando non sarò più capace, quando sarò vecchiarello.....sarò più santo perchè la quantità di peccati annoverabili nella sfera sessuale andranno sempre più diminuendo. Quote: Quindi hai ammesso che fai di testa tua... e non segui invece la volontà di Dio. |
| Come tutti quelli che sanno che certe cose non si fanno ma purtroppo le commettono: chiedendo perdono dei propri peccati ogni domenica al culto. Virus.....ma tu non chiedi perdono dei tuoi peccati? E come mai ti ostini a peccare pur sapendo che non devi? Quote: Si hai capito bene. Quote: Se ho capito bene, allora perchè lo fai? Conoscendoti... scusa la franchezza, ma mi sembra l'ennesima tua provocazione. |
| Certo la mia franchezza è una provocazione per quelli che non vogliono ammettere di essere peccatori giornalieri. C'è tra di noi qualcuno che è riuscito a dire al termine della propria giornata: "Grazie Signore perchè oggi non ho commesso nessun peccato" ? Quote:Con amore fraterno ti chiedo: hai mai affrontato seriamente l'argomento con una guida spirituale? Il tuo pastore o una persona responsabile preparata? |
| Se chiedo il parere ad un pastore anziano mi dirà che non è giusto usare nessun metodo. Se invece lo chiedo ad uno giovane mi dirà che la cosa è fattibile. Se lo chiedo ad un ADI-ano mi diranno che è sbagliato Se lo chiedo ad uno delle chiese Libere mi diranno che certi metodi sono utilizzabili. Insomma ....... come al solito c'è sempre tanta confusione sulla reale volontà di Dio non vale la pena di leggere testi .......o consultarsi con guide spirituali su argomenti che non sono chiaramente esplicitati e ribaditi nelle sacre scritture. La Bibbia ti dice qualcosa a proposito? Se c'è una rivelazione che va al di la della bibbia io non la accetto. Perchè non accettiamo l'idea che Maria sia stata assunta in cielo? Perchè non è scritto esplicitamente nella Bibbia. Perchè non accettiamo l'idea di usare un metodo contraccettivo? Perchè non è scritto esplicitamente nella Bibbia. Qualsiasi guida spirituale che venga ad aggiungere ciò che non è scritto deve essere allontanata. Virus rileggi gli ultimi interventi di altri fratelli e sorelle..... non vedi che praticamente ognuno fa di testa propria? Oppure altri ti chiamano ad esprimere un consiglio spirituale sul da farsi? Se tu li autorizzi o non li autorizzi (nel nome del Signore) te ne assumi tutte le responsabilità davanti a Dio. Sabato
|
« Ultima modifica: 30.06.2005 alle ore 15:30:30 by Marmar » |
Loggato |
suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
|
|
|
Anne
Membro familiare
|
Quote:lo faccio tutti i giorni ..... fin quando reggo..... |
| . Mi sembri un pò esibizionista! Nn credo che ci sia bisogno che ci spiatelli quando e quanto lo fai! Secondo me è proprio di cattivo gusto! Quote:ma la cosa più bella è che quando non sarò più capace, quando sarò vecchiarello.....sarò più santo perchè la quantità di peccati annoverabili nella sfera sessuale andranno sempre più diminuendo |
| A parte che ci sono tanti vecchietti che hanno una vita sessuale bella anche se meno attiva, ma nn ci sono peccati sessuali all'interno di una coppia sposata a meno che nn entri l'impurità! Dio ci ha resi liberi dalla schiavitù del peccato! Quote: Come tutti quelli che sanno che certe cose non si fanno ma purtroppo le commettono: chiedendo perdono dei propri peccati ogni domenica al culto. Virus.....ma tu non chiedi perdono dei tuoi peccati? E come mai ti ostini a peccare pur sapendo che non devi? |
| Virus chiede perdono sei suoi peccati e mi auguro NON SOLO LA DOMENICA AL CULTO! Ma un conto è peccare consapevoli del fatto che si sta peccando! Un conto è peccare perchè siamo fallaci! Sabato, ti rendi conto che peccare consapevolmente equivale a bestemmiare il Santo Nome di Dio?!
|
« Ultima modifica: 01.07.2005 alle ore 09:36:33 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario
|
on 30.06.2005 alle ore 15:29:12, Sabato wrote: quando sarò vecchiarello.....sarò più santo perchè la quantità di peccati annoverabili nella sfera sessuale andranno sempre più diminuendo. Sabato |
| Sara' bene ricordare che il peccato e' un problema molto piu' profondo e complesso di quello che insegna la cultura popolare. Forse e' anche il caso di rileggersi alcuni capitoli delle lettere di Paolo apostolo. Paolo riferendosi a se stesso si chiamava "Il primo dei peccatori" eppure, sempre secondo la sua testimonianza, aveva deciso con la forza di Dio, di astenersi da rapporti sessuali. Questo dovrebbe dircela lunga su cosa e' il peccato. Non basta togliere alcuni rami da un albero per poi illudersi che l'albero non ci sia piu'.
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
|