Autore |
Topic:
Anticoncezionali:voi cosa ne dite? (letto 16677 volte) |
|
Sabato
Membro familiare
suo padre lo vide e ne ebbe compassione
|
on 01.07.2005 alle ore 09:09:38, Anne wrote: . Mi sembri un pò esibizionista! Nn credo che ci sia bisogno che ci spiatelli quando e quanto lo fai! Secondo me è proprio di cattivo gusto! |
| Perdonami sorella, Volevo solo scherzare un po'. Non volevo mettere in evidenza le differenze che ci sono fra me e te Quote: A parte che ci sono tanti vecchietti che hanno una vita sessuale bella anche se meno attiva, ma nn ci sono peccati sessuali all'interno di una coppia sposata a meno che nn entri l'impurità! |
| Vorrei rispondere al tuo intervento, ma aprirei un altro argomento e quindi mi astengo. Quote:  io ci ha resi liberi dalla schiavitù del peccato! |
| Cosa vuoi dire? che nella nostra mente non arrivano più desideri immondi? Dio interviene nella nostra vita cambiandoci a tal punto da non desiderare più certe cose? E non desiderando più certe cose siamo stati liberati dalla necessità di peccare? Sarebbe bellissimo: dopo il battesimo risorge una nuova persona libera dal peccare, libera da tutte quelle necessità materiali e spirituali che portano al peccato. Rinasce una persona che non ha più terrorre della punizione di Dio perchè ormai è un essere completamente rinnovato, perchè non può peccare più volontariamente perchè la sua mente è rinnovata perchè i suoi desideri sono quelli di Dio. Rinasce una persona che non si accorge che ci sono altre donne all'infuori della propria moglie. Infatti i veri credenti rinnovati non hanno più bisogno di chiedere perdono a Dio perchè sono nuovi esseri. Essendo simili a Gesù e a Dio non possono commettere più peccato, ne volontario e ne involontario. Quote: Virus chiede perdono sei suoi peccati e mi auguro NON SOLO LA DOMENICA AL CULTO! |
| Ma allora Virus è impenitente! Continua da giorni, mesi, anni a chiedere perdono di azioni che sa che non deve commettere. Ma è stato realmente liberato dal peccato? Quote: Ma un conto è peccare consapevoli del fatto che si sta peccando! Un conto è peccare perchè siamo fallaci! |
| Io conosco solo un tipo di peccato : cioè quello che porta a morte. Non conosco peccati involontari...perchè se per anni continui a commetterli vuol dire che la tua mente è malata. Desideri la donna d'altri in modo incosciente.? Non doni la Decima in modo incosciente? Incoscientemente non dedichi il 14% del tuo tempo a Dio (Esodo 20:8 ) Incoscientemente dici falsa testimonianza. Incoscientemente sparli alle spalle del tuo prossimo. Incoscientemente dai le spalle a coloro che sono nel bisogno. Se fai tutto questo in modo incosciente allora fatti curare: perchè potresti ammazzare il prossimo in modo incosciente. Io non credo a queste scuse: tutte le nostre azioni sono volute fortemente dalla nostra mente: il nostro corpo non si muove da solo. Siamo quindi inescusabili. Dio non giudica e non imputa il peccato a chi non è cosciente di averlo fatto ( così come fa verso i bambibi). Ma tu sei adulto e battezzato: la legge è scritta nella tua mente e non sei scusabile in nessun modo. Quote: Sabato, ti rendi conto che peccare consapevolmente equivale a bestemmiare il Santo Nome di Dio?! |
| Bestemiare il Santo nome di Dio è rifiutare la sua grazia e non commettere il peccato sul quale opera la grazia di Dio. Sabato P.S. Virus, ma che fratello sei! Non mi hai fatto gli auguri di matrimonio!
|
« Ultima modifica: 04.07.2005 alle ore 11:29:47 by linchen » |
Loggato |
suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
|
|
|
Sugarfree
Membro familiare
Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo
|
on 16.07.2002 alle ore 16:06:53, sogno wrote:La bibbia in tal proposito non ne parla ma....qualkuno pensa ke usarli non sia puramente cristiano. Personalmente non ne ho idea..... Voi cosa ne pensate? ? Aspetto delle vostre considerazioni. Pace a tutti |
| Sono assolutamente a favore degli anticoncezionali, aiutano ad evitare gravidanze indesiderate e quindi perchè no all'interno di una coppia?
|
« Ultima modifica: 01.10.2005 alle ore 18:49:14 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
sunday
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Personalmente non sono contrario agli anticoncezionali, purtroppo la religiosità delle persone di varie chiese hanno terrorizzato molti cristiani a non usarlo perchè pensano che usarlo offenda Dio. Vorrei chiedere a tali persone dove sta scritto che usarli è peccato. La coscenza dell'individuo non deve essere influenzata sull'uso degli anticoncezionali. Credo che il Signore possa intervenire nelle coscenze di tutti coloro che vivono nel dubbio, se poi la coscenza condanna tale "pratica" meglio che quelle persone non li usino. DVB Sunday
|
« Ultima modifica: 30.11.2005 alle ore 20:21:30 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Webbina
Visitatore
|
Sono favorevole agli anticoncezionali, quelli non abortivi. Credo che ci voglia respinsabilità nel mettere al mondo dei figli, ed è comunque meglio incentivare i contraccettivi (anche per le malattie) che poi ritrovarsi con ragazzine o donne che non vogliono portare avanti la gravidanza rinunciando a quel grande dono che Dio ha fatto a noi donne.
|
« Ultima modifica: 06.12.2005 alle ore 22:27:08 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
cinzia76
Osservatore
|
nella Bibbia c'è scritto che il marito e la moglie devono concedersi l un l'altro a meno che entrrambi non siano d'accordo e poi Paolo esorta a sposarsi piuttosto di ardere, quindi questo sta a significare che l'amore tra marito e moglie non è fine soltanto ad avere figli, ma è decisamente di più...quindi è giusto che due persone sposate facciano l'amore ma devono prendere precauzioni, non è che possono fare figli in continuazione, quindi io dico si ai contraccettivi, naturalmente NON condivido la pillola del giono dopo e neppure l'aspirale perchè potrebbero provocare aborti.
|
« Ultima modifica: 24.01.2006 alle ore 23:28:16 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
hansje
Membro familiare
Gesù è il Signore!
|
Caro Sabato, vedo che non perdi il vizio. Allora eccoti il benservito: on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Sarebbe bellissimo: dopo il battesimo risorge una nuova persona libera dal peccare, libera da tutte quelle necessità materiali e spirituali che portano al peccato. |
| E' bellissimo e tutto vero. Ma quali sono le NECESSITA' MATERIALE E SPIRITUALI CHE POTANO AL PECCATO? Di che cosa stai parlando? on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Rinasce una persona che non ha più terrore della punizione di Dio perché ormai è un essere completamente rinnovato, |
| Verissimo. on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: perchè non può peccare più volontariamente perchè la sua mente è rinnovata perchè i suoi desideri sono quelli di Dio. |
| 1) sbagliato: i nati di nuovo possono peccare volontariamente. Dove hai trovato scritto che non lo fanno? "Ma se camminiamo nella luce, come Egli è nella luce, abbiamo comunione l'uno con l'altro e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato. Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo e la sua parola non è in noi. Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate e se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. Non ti dico dove sta scritto. 2) Vero. 3) Vero. on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Rinasce una persona che non si accorge che ci sono altre donne all'infuori della propria moglie. Infatti i veri credenti rinnovati non hanno più bisogno di chiedere perdono a Dio perchè sono nuovi esseri. Essendo simili a Gesù e a Dio non possono commettere più peccato, ne volontario e ne involontario. |
| 1) Sbagliato: la tua è una deduzione forzata con non sta né in cielo né in terra. 2) Sbagliato. 3) Sbagliato. on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Ma allora Virus è impenitente! Continua da giorni, mesi, anni a chiedere perdono di azioni che sa che non deve commettere. Ma è stato realmente liberato dal peccato? |
| 1) Ora, se faccio quello che non voglio, ammetto che la legge è buona; allora non sono più io che lo faccio, ma è il peccato che abita in me. Difatti, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene; poiché in me si trova il volere, ma il modo di compiere il bene, no. Infatti il bene che voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio. Ora, se io faccio ciò che non voglio, non sono più io che lo compio, ma è il peccato che abita in me. Mi trovo dunque sotto questa legge: quando voglio fare il bene, il male si trova in me. Infatti io mi compiaccio della legge di Dio, secondo l'uomo interiore, ma vedo un'altra legge nelle mie membra, che combatte contro la legge della mia mente e mi rende prigioniero della legge del peccato che è nelle mie membra. Dove sta scritto? 2) la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte. Dove sta scritto? on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Io conosco solo un tipo di peccato : cioè quello che porta a morte. |
| Perché sei ignorante della Parola, di Gesù, dell'Amore del Padre e di ciò che fa lo Spirito Santo. Se qualcuno vede suo fratello commettere un peccato che non conduca a morte, preghi e Dio gli darà la vita; per quelli, cioè, che commettono un peccato che non conduca a morte. C'è un peccato che conduce a morte; non è per quello che dico di pregare. Ogni iniquità è peccato; ma c'è un peccato che non conduce a morte. Naturalmente non ti dico dove sta scritto tutto questo. Così lo scoprirai da solo. Continua
|
« Ultima modifica: 27.01.2006 alle ore 18:55:04 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
hansje
Membro familiare
Gesù è il Signore!
|
Segue on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Non conosco peccati involontari...perchè se per anni continui a commetterli vuol dire che la tua mente è malata. |
| No: vuole solo dire che non sai camminare nello Spirito. Infatti: ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne, affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito. Infatti quelli che sono secondo la carne, pensano alle cose della carne; invece quelli che sono secondo lo Spirito, pensano alle cose dello Spirito. on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Non doni la Decima in modo incosciente? |
| Certo che no. Non sono obbligato a dare nessuna decima, ma a donare quanto, quando, a chi e come voglio. E solo se lo faccio in modo allegro. on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Incoscientemente non dedichi il 14% del tuo tempo a Dio (Esodo 20:8 ) |
| Dedico a Dio il tempo che voglio, così come dedico a mia moglie e ai miei figli il tempo che voglio. Più amo mia moglie, maggiore sarà il tempo che passerò con lei; più amo i miei figli, maggiore e migliore sarà il tempo che passerò con loro. Lo stesso vale per Dio. Ma tu, sta' pure sotto la legge di Mosé. Faremo i conti alla fine. on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Desideri la donna d'altri in modo incosciente.? Incoscientemente dici falsa testimonianza. Incoscientemente sparli alle spalle del tuo prossimo. Incoscientemente dai le spalle a coloro che sono nel bisogno. |
| NO, NO, NO, NO. E allora? on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: ………….. tutte le nostre azioni sono volute fortemente dalla nostra mente: il nostro corpo non si muove da solo. Siamo quindi inescusabili. |
| Io sono stato perdonato e scusato. Tu invece, a quanto pare, non ancora. on 04.07.2005 alle ore 11:21:55, Sabato wrote: Dio non giudica e non imputa il peccato a chi non è cosciente di averlo fatto ( così come fa verso i bambibi). Ma tu sei adulto e battezzato: la legge è scritta nella tua mente e non sei scusabile in nessun modo. |
| Nel mio cuore non è scritta la legge che hai citato, ma la legge dello spirito della vita. Infatti: Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù, perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte. Caro sabato, ti ho già detto più volte che non conosci la scrittura né alla lettera né nello spirito. Faresti meglio a stare in silenzio per un anno. Almeno eviteresti tutte queste brutte figure. Shalom
|
« Ultima modifica: 27.01.2006 alle ore 18:55:20 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Pausania
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
Cavolo... favorevole! In Africa per colpa dell'HIV quante persone sono morte? l'unico modo era utilizzare preservativi... ma non arrivavano assieme ai nostri aiuti no? forse qualche anno fa avremmo salvato + vite spedendo profilattici invece che le scatolette di tonno!
|
« Ultima modifica: 14.03.2006 alle ore 23:31:09 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
DiscepoloDiCristo
Simpatizzante
Senza Gesù non possiamo fare nulla!
|
BEH se riflettiamo tanto tempo fa gli antichi come facevano? Vogliamo lasciare stare gli antichi? Bene andiamo a 2000 anni fa ok, come facevano le coppie ad evitare 50 gravidanze? Gli uomini, nel momento in cui stavano per avere l'orgasmo, si staccavano e lasciavano cadere via il seme. Questa secondo voi non è una forma di anticoncezionale? Certo che si! Oggi ci sono i preservativi, le pillole, ma alla fine è un problema che è sempre esistito. 8)
|
« Ultima modifica: 19.03.2006 alle ore 18:27:17 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
Dio è Padre ma anche Madre!
|
on 13.08.2002 alle ore 01:27:24, hansje wrote:Credo che Dio ci abbia dato intelligenza per amministrare il creato, la nostra vita e la nostra sessualità. Se il papa dice che non bisogna usarli, partendo dal presupposto che non ci azzecca mai, allora dobbiamo farlo. Scherzi a parte, seguire la natura o i metodi naturali non può essere assolutamente il modo di ragionare di un cristiano. Noi dobbiamo agire per amore. Non possiamo costringere le nostre donne a 20 gravidanze (o 10 come fanno i neocatecumenali) solo perché "amiamo la vita" o "siamo aperti alla vita". Significa che odiamo le nostre mogli. Il sesso è prima di tutto una espressione dell'amore fra uomo e donna. Solo successivamente può dare luogo alla procreazione. Le coppie senza figli (per scelta o necessità) non sono meno degne di quelle che ne hanno. L'importante è l'amore. La contraddizione cattolica sta nel fatto che permette i metodi "naturali", come la conta dei giorni, la temperatura basale, il muco vaginale. Ma non si rendono conto che qualsiasi intervento dell'uomo trasforma la cosa in artificio. Anche decidere di non avere un rapporto, perché rischioso, è un intervento artificiale ed è peggiore che farlo in modo protetto, poiché l'espressione dell'amore viene ostacolata e/o impedita. Spero di essermi spiegato. Un saluto in particolare a tutte le sorelle. Shalom |
| I metodo naturali non sono contraccettivi (contraccettivo = contro la vita!!) perchè non impediscono la fecondazione! Il rapporto sessuale, infatti, non viene alterato in alcun modo; nè fisiologicamente con l'assunzione della pillola, nè meccanicamente con l'utilizzo del profilattico, nè nello sviluppo delle sue conseguenze naturali con il coito interrotto. C'è una donazione totale da parte dell'uomo e della donna. Non c'è appunto niente di fisico che possa impedire la fecondazione durante il rapporto sessuale. Perciò non c'è nulla di artificiale o contraddittorio nell'evitare di avere rapporti in deteminati giorni. L'espressione dell'amore viene impedita? C'è solo la sessualità per esprimere amore? Ogni coppia per i motivi più vari a volte deve rimandare un rapporto sessuale... I metodi naturali prevedeno un approccio alla sessualità molto diverso rispetto a chi si affida ad una tecnica (sia essa il profilattico o la pillola o altro). Con il metodo naturale si impara semplicemente a conoscersi, quindi rispettando la propria natura, accettando il dominio di Dio nella creazione, con altro metodo intervieni a modificare un modo d'essere, "strumentalizzi" il tuo corpo affinchè non avvenga la procreazione.... L'unione tra uomo e donna, anche per la morale sessuale cattolica, non è SOLO la procreazione!!! (al contrario di quello che ho letto in certi topic) E' una comunione che forma e mantiene uniti e potrebbe fare "frutto" ma, il quando e quanti lo regola la coppia nel limite delle proprie possibilità e in un'ottica di paternità e maternità responsabile! Inoltre la differenza tra metodo naturale e contraccezione sta nell'atteggiamento! Desiderare un figlio ma (per motivi economici, di salute, psicologici) essere nell'impossibilità di ..oppure, non desiderare affatto un figlio e adottare il sistema che elimini questa possibilità !!! La Chiesa predilige i metodi naturali anche perchè implicano una responsabilizzazzione dell'attività sessuale rispetto ai contraccettivi! Conoscere un metodo naturale è un accostarsi alla pratica sessuale già con un bagaglio di informazioni in più, sul proprio corpo, sui periodi fertili o meno ..e questo è un cammino che in genere è di coppia quindi il problema non è solo della donna ma anche dell'uomo! Il profilattico (pillola, ecc..) è un oggetto che impedisce la fecondazione e BASTA! Il metodo naturale è un imparare INSIEME a regolare la fertilità rispettando i propri ritmi biologici, riflettendo anche sull'eventualità di un concepimento. Il metodo naturale, in pratica, implica anche un impegno, un metodo strumentale no.
|
« Ultima modifica: 09.09.2006 alle ore 01:51:30 by Ryan » |
Loggato |
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
Quote:Il profilattico (pillola, ecc..) è un oggetto che impedisce la fecondazione e BASTA! Il metodo naturale è un imparare INSIEME a regolare la fertilità rispettando i propri ritmi biologici, riflettendo anche sull'eventualità di un concepimento. |
| a parte che la pillola non è un profilattico...come cavolo fai a scrivere una cosa del genere? guarda che i profilattici si rompono anche eh eh eh. Comunque metti sul piedistallo i metodi naturali....ma hai mai provato di metterti nei panni della donna? Infondo siamo noi che dobbiamo "prevenire"! Quindi penso che ognuno possa anche scegliere il metodo che vuole...sia naturale che no! Ma mi dici perchè sei talmente contro i profilattici? Lo trovo il metodo migliore per evitare gravidanze. Ma non solo quello....possono capitare anche infezioni all'uomo ...senza che faccia nulla di male...e la donna come si protegge poi col metodo naturale? Per me per esempio non funzionano i metodi naturali! Sono molto stressata, molto pensierosa, ho sbalzi nel mio ciclo...come faccio ad essere sicura al 100% che sono quelli i giorni e che non si spostano? E' vero che bisogna conoscere il corpo..ma è vero anche che se devi avere rapporti sessuali sempre col pensiero addosso non giova alla coppia! Trovo assurdo queste campagne contro i preservativi e le pillole. Non sono assolutamente metodi abortivi...sono semplicemente metodi creati e inventati dall'uomo per avere meno stress nella coppia. Se dovessimo guardare il lato religioso ...allora bisognerebbe abolire tutte le medicine per curare le malattie (antibiotici etc..) e ritornare solo alle cure naturali...e quante vite non potrebbero essere salvate..... E perchè Dio dovrebbe "condannare" una coppia solo perchè usa il preservativo per motivi loro...e cercano di essere responsabile del loro rapporto? L'impressione che ho avuto leggendo alcuni post...
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 09.09.2006 alle ore 09:33:51, nicky wrote: a parte che la pillola non è un profilattico...come cavolo fai a scrivere una cosa del genere? guarda che i profilattici si rompono anche eh eh eh. Comunque metti sul piedistallo i metodi naturali....ma hai mai provato di metterti nei panni della donna? Infondo siamo noi che dobbiamo "prevenire"! Quindi penso che ognuno possa anche scegliere il metodo che vuole...sia naturale che no! Ma mi dici perchè sei talmente contro i profilattici? Lo trovo il metodo migliore per evitare gravidanze. Ma non solo quello....possono capitare anche infezioni all'uomo ...senza che faccia nulla di male...e la donna come si protegge poi col metodo naturale? Per me per esempio non funzionano i metodi naturali! Sono molto stressata, molto pensierosa, ho sbalzi nel mio ciclo...come faccio ad essere sicura al 100% che sono quelli i giorni e che non si spostano? E' vero che bisogna conoscere il corpo..ma è vero anche che se devi avere rapporti sessuali sempre col pensiero addosso non giova alla coppia! Trovo assurdo queste campagne contro i preservativi e le pillole. Non sono assolutamente metodi abortivi...sono semplicemente metodi creati e inventati dall'uomo per avere meno stress nella coppia. Se dovessimo guardare il lato religioso ...allora bisognerebbe abolire tutte le medicine per curare le malattie (antibiotici etc..) e ritornare solo alle cure naturali...e quante vite non potrebbero essere salvate..... E perchè Dio dovrebbe "condannare" una coppia solo perchè usa il preservativo per motivi loro...e cercano di essere responsabile del loro rapporto? L'impressione che ho avuto leggendo alcuni post... |
| Lo so che il profilattico non è la pillola, stavo semplicemente tentando di fare l'elenco tra le parentesi per sottintendere anche gli altri contraccettivi che, in quanto tali, impediscono tutti quanti la fecondazione. L'uso dei contraccettivi è sbagliato anche perchè, come dimostra ciò che tu hai scritto, provoca una mentalità nelle persone che li usano, secondo la quale la fertilità umana è una malttia da eliminare, mentre invece è un aspetto sano e giusto della sessualità. Il fatto che il profilattico si possa rompere non cambia le cose...Non è il profilattico in sè che è un male..è l'uso che se ne fa.. il fine non giustifica i mezzi! Io non sono sposato ma conosco mole coppie che usano questi metodi e hanno avuto sempre figli quando hanno voluto. Mi riferisco ai metodi di terza generazione, Billings e sintotermici, che se appresi bene da un'insegnante diplomata, funzionano quanto il preservativo. Persino l'Organizzazione Mondiale della Sanità attraverso uno studio condotto in 5 Paesi del Mondo, diversi per cultura e condizioni socio-economiche, confermò per il Metodo Billings (quello che si basa sulla SOLA osservazione del muco cervicale) un'efficacia molto alta, pari al 97,8% se viene imparato ed applicato correttamente (Fertility and Sterility, vol. 36, n. 5, pag. 591, 1981). Non importa quale sia la durata del ciclo perchè i parametri biologici osservabili nella donna riflettono fase per fase i vari stadi del ciclo mestruale. Considera che le conferme scientifiche sui metodi naturali di regolazione delle nascite sono state fatte solo negli ultimi cinquanta anni e perciò molti medici non hanno avuto ancora modo di conoscere questi argomenti attraverso i propri studi. Non per niente esistono delle specializzazioni su queste tematiche. Inoltre dato il costo zero dei metodi moltissimi non hanno interesse a pubblicizzarli e a consigliarli. Perciò se si vogliono imparare bisogna rivolgersi a persone esperte, qualificate e competenti. Inserisco dei link così chi è interessati, anche per semplice curiosità, può leggere: http://www.confederazionemetodinaturali.it/ http://webprd.rm.unicatt.it/pls/unicatt/consultazione.mostra_pagina?id_p agina=11982 http://webprd.rm.unicatt.it/pls/unicatt_rm/consultazione.mostra_pagina?i d_pagina=11983 http://webprd.rm.unicatt.it/pls/unicatt_rm/consultazione.mostra_pagina?i d_pagina=18255 http://www2.glauco.it/cicrnf/cepimb/metodo.html
|
« Ultima modifica: 09.09.2006 alle ore 21:39:24 by Ryan » |
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 09.09.2006 alle ore 09:33:51, nicky wrote: Se dovessimo guardare il lato religioso ...allora bisognerebbe abolire tutte le medicine per curare le malattie (antibiotici etc..) e ritornare solo alle cure naturali...e quante vite non potrebbero essere salvate..... |
| Questo ragionamento non regge perchè non puoi paragonare una malattia alla fertilità e al figlio... la fertilità, e quindi il figlio, è un dono di Dio. La malattia è un male e l'origine del male è Satana, perciò noi possiamo combatterla e curarla. Quote:E perchè Dio dovrebbe "condannare" una coppia solo perchè usa il preservativo per motivi loro...e cercano di essere responsabile del loro rapporto? L'impressione che ho avuto leggendo alcuni post... |
| Ma non si tratta di condannare la coppia, si tratta di riconoscere e rendere consapevoli le coppie che l'uso dei contraccetivi non è un bene, per loro stessi... Cioè non si tratta nemmeno di fare un torto a Dio, si tratta proprio di farlo a sè stessi...non rispettando il proprio corpo.
|
« Ultima modifica: 09.09.2006 alle ore 21:47:58 by Ryan » |
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 24.01.2006 alle ore 19:59:13, cinzia76 wrote:nella Bibbia c'è scritto che il marito e la moglie devono concedersi l un l'altro a meno che entrrambi non siano d'accordo e poi Paolo esorta a sposarsi piuttosto di ardere, quindi questo sta a significare che l'amore tra marito e moglie non è fine soltanto ad avere figli, ma è decisamente di più...quindi è giusto che due persone sposate facciano l'amore ma devono prendere precauzioni, non è che possono fare figli in continuazione, quindi io dico si ai contraccettivi, naturalmente NON condivido la pillola del giono dopo e neppure l'aspirale perchè potrebbero provocare aborti. |
| E' giusto che non si possono fare figli in continuazione, però se le circostanze lo rendono impossibile ci ha già pensato la natura, basta avere rapporti nei giorni infecondi. Utilizzare i metodi naturali fa parte dell'intento creativo di Dio, usare i contraccettivi no! E' vero che la Bibbia non parla di contraccttivi però se tieni conto che il figlio è un dono di Dio e non si può considerare un peso o una malattia da prevenire, se ne ricava che anche per la la fertilità vale lo stesso discorso, perciò non la si può sopprimere! Il ciclo mestruale della donna riflette ogni giorno la volontà creativa di Dio... Nei giorni fecondi è Sua volontà che il rapporto sessuale possa generare una vita, nei giorni non fecondi la Sua volontà è quella contraria... Ci ha creati così...e noi rispettando queste leggi naturali accettiamo il Suo dominio sulla vita e diventiamo con Lui PRO-creatori (Creatore è solo Dio, noi possiamo solo renderci disponibili). E quindi abbiamo la coscienza in pace.
|
« Ultima modifica: 09.09.2006 alle ore 22:18:37 by Ryan » |
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 08.07.2004 alle ore 11:43:00, taita67 wrote: Mi sembra che il tema per la chiesa cattolica sia leggermente più articolato per essere affrontato in una battuta. Permettendo il ricorso ai c.d. metodi naturali di fatto si riconosce una sorta di “contenimento” alla procreazione se non altro nell’accezione di paternità/maternità responsabile. Fra le accezioni negative agli anticoncezionali vi è anche il rischio “psicologico” di sviluppare un’attitudine contraria alla vita, altro punto interessante da valutare (se vero o meno). |
| Hai ragione sul pensiero della Chiesa cattolica. Il metodo naturale, a differenza dei contraccettivi, non pone nessun limite al rapporto sessuale, anzi esattamente il contrario perchè il rapporto rimane NATURALMENTE aperto alla vita. Infatti è la logica stessa che dice che l'apertura alla procreazione significa vivere appieno la sessualità , che esige questa ulteriorità e questa trascendenza, senza la quale il rapporto intimo si ripiega su se stesso, concentrandosi unicamente sulla ricerca del piacere e diventando insensato. Grazie all'apertura alla procreazione il sesso è vissuto pienamente, perchè si inserisce nel tempo e nella storia, si innerva nella trama della società . Il rapporto sessuale reso deliberatamente infecondo, invece, non ha radici nel passato e non si protende verso nessun futuro. Resta bloccato, fuori del tempo e della responsabilità sociale. Scegliere metodi naturali significa rispettare sia il concetto di corporeità che di disponibilità alla vita, aspetti che la contraccezione invece nega fortemente provocando una visione sbagliata e degradante della propria fertilità umana come malattia fisica da eliminare, quando invece è un aspetto normalissimo e sano della sessualità. Quindi "far sesso" non solo esclusivamente per concepire, ma per ricreare un NOI che è rispetto del proprio corpo e quindi di sè stessi, dono di sè all'altro e apertura verso la vita. Se al concetto del rispetto del proprio corpo, del dono di sè e dell' "apertura alla vita", che sono concetti antropologici, di dignità umana, ancora prima che religiosi, si aggiunge il concetto di "paternità e maternità responsabili" si comprende come la morale sessuale cattolica veda, da un lato, la necessità di lasciare uno spazio aperto alla vita ma anche, dall'altro, la necessità di farlo responsabilmente. Questo responsabilmente contiene in sè tutti quei casi soggettivi della vita in cui c'è una vita in comune, nel quale è presente un desiderio di genitorialità, ma le condizioni soggettive lo rendono in quel momento inopportuno. Inoltre chi usa i metodi naturali accetta più facilmente un eventuale figlio non ricercato perchè sa bene perché c'è una gravidanza in corso e accetta la responsabilità del concepimento e quindi del bambino. Al contrario per chi usa i contraccettivi la fertilità è curata come una malattia ed il concepimento del bambino è visto come una complicazione deplorevole. La gravidanza è considerata come il fallimento della tecnica contraccettiva, mai come responsabilità dell'uomo e della donna. Questo spiega il fortissimo legame esistente tra contraccezione e aborto. Infatti molti dei paesi nei quali la contraccezione è ampiamente diffusa hanno fatto leggi per permettere l'aborto, frutto del fallimento del contraccettivo.
|
|
Loggato |
|
|
|
|