Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 13 14 15 16 17  ...  20 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16683 volte)
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #210 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 03:01:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quote:
Ma non si tratta di condannare la coppia, si tratta di riconoscere e rendere consapevoli le coppie che l'uso dei contraccetivi non è un bene, per loro stessi... Cioè non si tratta nemmeno di fare un torto a Dio, si tratta proprio di farlo a sè stessi...non rispettando il proprio corpo.

Se non fanno un torto a Dio , come cavolo fai a dire che l'uso del contracettivo non è un beneHu?!?  Che contraindicazioni salutari ci sono in un preservativo? A parte la pillola che sicuramente tante donne non la sopportano...ma un preservativoHu?! E' poi un pezzo di lattice!!!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #211 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 03:04:35 »

Quote:
Questo ragionamento non regge perchè non puoi paragonare una malattia alla fertilità e al figlio... la fertilità, e quindi il figlio, è un dono di Dio.  La malattia è un male e l'origine del male è Satana, perciò noi possiamo combatterla e curarla.

non ho paragonato avere un figlio con la malattia. Ho detto solo che i contraccettivi sono in parte delle medicine inventate per facilitare la vita sessuale ad una coppia. E' che sono delle medicine (pillola) é un dato di fatto!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #212 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 03:09:07 »

Quote:
Io non sono sposato ma conosco mole coppie che usano questi metodi e hanno avuto sempre figli quando hanno voluto.

e qui ti faccio una critica personale. Non puoi giudicare i contraccettivi se non sei sposato e non ne hai fatto l'esperienza! Parto dal pretesto che tu sia credente e non fai sesso prima del matrimonio. Se però l'esperienza l'hai fatta ritiro la mia critica. Ogni coppia è fatto a modo suo, ogni coppia nella loro intimità hanno i loro tempi e trovano il loro sistema di contraccezione. Sembra quasi che tu imponga il metodo naturale e codanni tutto il resto. Scusami caro ma prima sposati fai esperienza e poi racconti. Magari ti trovi la moglie che convintissima a prendere la pillola e non si basa sui metodi naturali...che fai ..non la sposi per questo o rifiuti l'intimità?

Buona notte....ho sonno e meglio che mi fermo qui se no deliro....
Loggato

Ryan
Membro familiare

Dio è Padre ma anche Madre!

WWW    E-Mail

« Rispondi #213 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 10:37:07 »

on 10.09.2006 alle ore 03:01:19, nicky wrote:

Se non fanno un torto a Dio , come cavolo fai a dire che l'uso del contracettivo non è un beneHu?!?  Che contraindicazioni salutari ci sono in un preservativo? A parte la pillola che sicuramente tante donne non la sopportano...ma un preservativoHu?! E' poi un pezzo di lattice!!!
E' un semplice pezzo di lattice, ma solo per chi non lo usa...

Preservativo viene da preservare = 1a proteggere, salvaguardare da danni, pericoli  
1b premunire qcs. dall'azione nociva di agenti esterni  

Profilattico da profilassi = insieme di precauzioni sanitarie per evitare il diffondersi di una malattia  

Dimmi tu, già  il nome che si da a questo strumento ti dice tutto... Profilassi di che? Preserva da quale epidemia? Lo sperma è nocivo? Dannoso? E' una sostanza pericolosa che causa qualche malattia? Evidentemente è un medicinale proprio per chi fa uso di questo prodotto come contraccettivo! Non certo per me che non lo uso! Per me è solo un palloncino di lattice...

La pillola allo stesso modo è una medicina che blocca l'ovulazione come se l'ovulazione fosse un problema di salute...della donna... Cioè secondo me usare i contraccettivi è sicuramente fare un torto a Dio, perchè contradice il Suo dominio sulla vita, ma prima di farlo a Dio si tratta di farlo a sè stessi, al proprio corpo ritenendolo malato quando invece è sano...non so se mi spiego!
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ryan
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #214 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 10:46:43 »

on 10.09.2006 alle ore 03:09:07, nicky wrote:

e qui ti faccio una critica personale. Non puoi giudicare i contraccettivi se non sei sposato e non ne hai fatto l'esperienza! Parto dal pretesto che tu sia credente e non fai sesso prima del matrimonio. Se però l'esperienza l'hai fatta ritiro la mia critica. Ogni coppia è fatto a modo suo, ogni coppia nella loro intimità hanno i loro tempi e trovano il loro sistema di contraccezione. Sembra quasi che tu imponga il metodo naturale e codanni tutto il resto. Scusami caro ma prima sposati fai esperienza e poi racconti. Magari ti trovi la moglie che convintissima a prendere la pillola e non si basa sui metodi naturali...che fai ..non la sposi per questo o rifiuti l'intimità?

Non so se conosci cosa si promette durante il sacramento del matrimonio, non ricordo la formula esatta...comunque davanti a Dio si promette di accettare i figli che il Signore vorrà donarci..allora se una persona cattolica vuole essere coerente con la propria fede sa bene che l'uso dei contraccettivi contraddice questa promessa! Per quanto mi riguarda mia moglie potrebbe essere anche atea, ma se so, (e di queste cose si parla durante il fidanzamento o anche prima) che non accetta e rispetta questo principio dell'apertura alla vita, e non è disposta a viverlo con me, sincermente non la sposerei..perchè vorrebbe dire che non mi ama veramente... Sarebbe come se, quando avviene un rapporto sessuale reso infecondo dalla pillola, le dicessi che la sua sessualità è malata, approvando la sua scelta sbagliata di curarla! Allora a quel punto sarei anch'io, insieme a lei, a non rispettare il suo stesso corpo !
« Ultima modifica: 10.09.2006 alle ore 14:32:12 by Ryan » Loggato

Elijah
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #215 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 15:30:59 »

Ryan... o dovrei chiamarti Alexandr?

Forse non ti è noto, che nello scorso secolo (ma anche prima), furono proprio dei cristiani a permettere la morte delle loro mogli, dopo l'ottavo o nono parto...

Perché?
Perché non volevano utilizzare dei contraccettivi, nonostante sapessero benissimo che la loro moglie sarebbe stata a rischio di vita in caso di un'altra gravidanza.

Ma loro cosa hanno fatto?

Semplice...
Hanno continuato a fare sesso (sfogando i loro istinti) e hanno lasciato morire la propria moglie... troncata in due dai troppi parti.

Il mondo è così che funzionava. E quelli osavano chiamarsi cristiani...
Ma che razza di cristiani erano?

La contraccezione permette alla donna di vivere la sessualità finalmente in modo decente, senza troppe preoccupazioni, ecc.
Loggato

Elijah's Blog

saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #216 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 15:50:57 »

Forse sono già intervenuta in qualche pagina dietro (o era un 3dt simile a questo? Boh!), pazienza se mi ripeterò.....  

Quello degli anticoncezionali è sicuramente uno di quegli argomenti che prima o poi tocca a tutti dover affrontare. Considerato che nella Parola non mi pare che ci sia scritto: è proibito usare un qualche tipo di anticoncezionale..... è ovvio che si cerchi allora di capire quale importanza abbia il rapporto sessuale tra coniugi per Dio.

Non mi pare di aver trovato da nessuna parte, sempre nella Parola, che Dio abbia dato il dono della sessualità con il solo e unico scopo di procreare. Se fosse stato così allora non ci sarebbe stato bisogno di rendere questa esperienza piacevole, così sarebbe bastato tra coniugi decidere quando e quanti figli avere e.... farli (ovviamente se arrivano..ma questa è un'altra questione!).  

E invece il sesso è piacevole e non solo: nella Parola si trova un chiaro riferimento ai coniugi rispetto al sesso all'interno della coppia, precisamente in 1Corinzi 7:5, che riporta "Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza"....  
Quindi il Signore considera questo come un aspetto importante all'interno della coppia sposata. Ah già, ma sono "solo" le parole di Paolo.....  Occhiolino

Perciò mi chiedo, se posso fare l'amore con mio marito solo per procreare, vuol dire che dopo la menopausa (quando per natura la donna non è più fertile) la coppia entra in un periodo di astinenza protratta? Uh! E in quei casi (molto frequenti) in cui la donna entra in menopausa precoce anche a 25-30 anni?  Mamma mia

Ancora, se per motivi di salute la donna non dovrebbe avere figli (che ne abbia già avuti o meno...), che si fa?
Le consiglio di non sposarsi affatto nel caso lo sappia già prima....  Sorridente  

Si potrebbe obiettare che se appartengo a Gesù posso fare a meno di preoccuparmi, perchè tanto il Signore è il sovrano della mia vita e non mi arriveranno più figli di quelli che Lui vuole e nel momento in cui Lui crede che sia meglio.... Concordo!  

Però potrebbe valere per qualcuno e non per altri... Se tutti e due i coniugi hanno accettato il Signore questo discorso potrebbe essere più che valido!  
Se però uno dei due non cammina davvero con Gesù o non l'ha mai accettato, come può vivere bene la sessualità al'interno della coppia nell'ansia di una possibile gravidanza non desiderata in quel periodo? Già m'immagino i frequenti mal di testa (non solo da parte della moglie!) per arrivare magari perfino all'assunzione della pillola di nascosto al marito (succede, succede...)

Quindi non credo che ci sia una soluzione che sia la stessa proprio per tutti....

Così come non c'è un solo anticoncezionale che vada bene per tutti. La cosa importante però è conoscerli bene, molto bene... e farsi ben spiegare da un ginecologo come funzionano... chiedendo espressamente dei metodi anticoncepimento, please!

Perchè non tutti sanno che alcuni di essi più che anticoncezionali sono metodi abortivi, come la spirale (che non impedisce la fecondazione, ma a posteriori impedisce all'ovulo fecondato di annidarsi al'interno dell'utero...).

Come è anche vero che in alcune donne la pillola ha provocato forme di tumore al seno, però è anche vero che protegge dal tumore del collo dell'utero...
E il preservativo (che protegge anche dalle cosidette MTS, cioè le malattie trasmissibili sessualmente) è un buon metodo contraccettivo, basta non essere allergici al lattice.

I metodi basati sul controllo del muco cervicale e sulla temperatura sono buoni solo per un piccolo numero di  donne e non per tutto il periodo della loro vita in cui sono fertili (ah questi ormoni femminili! )

Come ben sapete ce ne sono molti, ad ogni coppia il suo....

E non crediate che usando un contraccettivo state mettendo un freno a quello che il Signore vuole da voi.... si contano molti casi di bimbi venuti al mondo nonostante pillola, preservativo, diaframma, marcia indietro ( il sistema meno sicuro di tutti in assoluto!!!) e quant'altro.... Se il Signore vuole che una coppia abbia un bambino...lo avrà!  Occhiolino  

Anche se magari sarà un pò uno shock per i due ignari  Risata2  , ma poi apprezzeranno.... Sappiamo o no che Dio vuole solo il meglio per noi?

Scusate la lunghezza  Imbarazzato  
Credetemi, so anche essere sintetica  Linguaccia

Sandra
Loggato
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #217 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:19:00 »

Quote:
Non so se conosci cosa si promette durante il sacramento del matrimonio, non ricordo la formula esatta...comunque davanti a Dio si promette di accettare i figli che il Signore vorrà donarci..allora se una persona cattolica vuole essere coerente con la propria fede sa bene che l'uso dei contraccettivi contraddice questa promessa! Per quanto mi riguarda mia moglie potrebbe essere anche atea, ma se so, (e di queste cose si parla durante il fidanzamento o anche prima) che non accetta e rispetta questo principio dell'apertura alla vita, e non è disposta a viverlo con me, sincermente non la sposerei..perchè vorrebbe dire che non mi ama veramente... Sarebbe come se, quando avviene un rapporto sessuale reso infecondo dalla pillola, le dicessi che la sua sessualità è malata, approvando la sua scelta sbagliata di curarla! Allora a quel punto sarei anch'io, insieme a lei, a non rispettare il suo stesso corpo !

Io non ho parole che al giorno di oggi esiste ancora chi pensa in questo modo. Spero e mi auguro che cambierai idea perchè se no, povera la tua fidanzata...veramente povera anche tua moglie....
Grazie a Dio che mi trovo un marito che la pensa come me. E io ho già due figli, e desidero un terzo. Ma al momento non è possibile per motivi technici di vita! Se poi ci riproviamo fra un pò di mesi e arriva sarò più felice. Ma soprattutto perchè so che è nato d'amore e col desiderio al momento giusto. E' questo non è andare contro la volontà di Dio ma usare il cervello che LUI ci ha dato per gestire la nostra vita in modo responsabile!

Io ho finito qui.....non ho parole e non ho assolutamente voglia di discutere di più....
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #218 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:21:31 »

on 10.09.2006 alle ore 15:50:57, saren wrote:
Forse sono già intervenuta in qualche pagina dietro (o era un 3dt simile a questo? Boh!), pazienza se mi ripeterò.....  

Quello degli anticoncezionali è sicuramente uno di quegli argomenti che prima o poi tocca a tutti dover affrontare. Considerato che nella Parola non mi pare che ci sia scritto: è proibito usare un qualche tipo di anticoncezionale..... è ovvio che si cerchi allora di capire quale importanza abbia il rapporto sessuale tra coniugi per Dio.

Non mi pare di aver trovato da nessuna parte, sempre nella Parola, che Dio abbia dato il dono della sessualità con il solo e unico scopo di procreare. Se fosse stato così allora non ci sarebbe stato bisogno di rendere questa esperienza piacevole, così sarebbe bastato tra coniugi decidere quando e quanti figli avere e.... farli (ovviamente se arrivano..ma questa è un'altra questione!).  

E invece il sesso è piacevole e non solo: nella Parola si trova un chiaro riferimento ai coniugi rispetto al sesso all'interno della coppia, precisamente in 1Corinzi 7:5, che riporta "Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza"....  
Quindi il Signore considera questo come un aspetto importante all'interno della coppia sposata. Ah già, ma sono "solo" le parole di Paolo.....  Occhiolino

Perciò mi chiedo, se posso fare l'amore con mio marito solo per procreare, vuol dire che dopo la menopausa (quando per natura la donna non è più fertile) la coppia entra in un periodo di astinenza protratta? Uh! E in quei casi (molto frequenti) in cui la donna entra in menopausa precoce anche a 25-30 anni?  Mamma mia

Ancora, se per motivi di salute la donna non dovrebbe avere figli (che ne abbia già avuti o meno...), che si fa?
Le consiglio di non sposarsi affatto nel caso lo sappia già prima....  Sorridente  

Si potrebbe obiettare che se appartengo a Gesù posso fare a meno di preoccuparmi, perchè tanto il Signore è il sovrano della mia vita e non mi arriveranno più figli di quelli che Lui vuole e nel momento in cui Lui crede che sia meglio.... Concordo!  

Però potrebbe valere per qualcuno e non per altri... Se tutti e due i coniugi hanno accettato il Signore questo discorso potrebbe essere più che valido!  
Se però uno dei due non cammina davvero con Gesù o non l'ha mai accettato, come può vivere bene la sessualità al'interno della coppia nell'ansia di una possibile gravidanza non desiderata in quel periodo? Già m'immagino i frequenti mal di testa (non solo da parte della moglie!) per arrivare magari perfino all'assunzione della pillola di nascosto al marito (succede, succede...)

Quindi non credo che ci sia una soluzione che sia la stessa proprio per tutti....

Così come non c'è un solo anticoncezionale che vada bene per tutti. La cosa importante però è conoscerli bene, molto bene... e farsi ben spiegare da un ginecologo come funzionano... chiedendo espressamente dei metodi anticoncepimento, please!

Perchè non tutti sanno che alcuni di essi più che anticoncezionali sono metodi abortivi, come la spirale (che non impedisce la fecondazione, ma a posteriori impedisce all'ovulo fecondato di annidarsi al'interno dell'utero...).

Come è anche vero che in alcune donne la pillola ha provocato forme di tumore al seno, però è anche vero che protegge dal tumore del collo dell'utero...
E il preservativo (che protegge anche dalle cosidette MTS, cioè le malattie trasmissibili sessualmente) è un buon metodo contraccettivo, basta non essere allergici al lattice.

I metodi basati sul controllo del muco cervicale e sulla temperatura sono buoni solo per un piccolo numero di  donne e non per tutto il periodo della loro vita in cui sono fertili (ah questi ormoni femminili! )

Come ben sapete ce ne sono molti, ad ogni coppia il suo....

E non crediate che usando un contraccettivo state mettendo un freno a quello che il Signore vuole da voi.... si contano molti casi di bimbi venuti al mondo nonostante pillola, preservativo, diaframma, marcia indietro ( il sistema meno sicuro di tutti in assoluto!!!) e quant'altro.... Se il Signore vuole che una coppia abbia un bambino...lo avrà!  Occhiolino  

Anche se magari sarà un pò uno shock per i due ignari  Risata2  , ma poi apprezzeranno.... Sappiamo o no che Dio vuole solo il meglio per noi?

Scusate la lunghezza  Imbarazzato  
Credetemi, so anche essere sintetica  Linguaccia

Sandra

La penso come te....e ti quoto..altro non ho da dire
Loggato

Ryan
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #219 Data del Post: 11.09.2006 alle ore 01:28:12 »

on 07.03.2005 alle ore 12:40:43, Virus wrote:

Certo, nessun metodo è sicuro al 100%, ma tra quelli esistenti è il più sicuro in assoluto.

Inoltre, se dici che per te non è sicuro, ne devi dare le ragioni, credo, non basta dire "non è del tutto sicuro".

Il metodo sintotermale, se adottato in perfetta sintonia tra i coniugi, è molto sicuro!

on 16.03.2005 alle ore 17:04:18, Virus wrote:

Ed invece, scusa se ti contraddico, ma è il più sicuro, perchè naturale (quindi è sicuro perchè non ha nessuna controindicazione), e molto più sicuro dei condom e della marcia indietro, nella quale basta "distrarsi" un attimo ed è fatta!
Lo so bene che le donne non sono ad orologeria, ma cosa c'entra? Nel libro che citavo, il metodo sintotermale viene associato ad un altro metodo naturale.
L'insieme dei due è molto più sicuro di tutti gli altri, e soprattutto non danneggia la salute di nessuno (v. post di ersilia)!
Bravissimo! Aggiungo che non importa quale sia la regolarità del ciclo, perchè il corpo umano riflette sempre fase per fase il ciclo mestruale della donna. L'unica cosa che il metodo richiede è la motivazione della coppia e la volontà di impararlo. Non rivolgetevi a qualsiasi medico, perchè moltissimi non li conoscono perchè nei loro studi non li hanno affrontati..e molti li sconsigliano perchè non ne traggono interessi economici in quanto sono completamente gratuiti a differenza dei contraccettivi. Bisogna rivolgersi alle insegnanti diplomate del centro di confederazione metodi naturali, che si trovano in tutta italia. Ho indicato prima il link per le informazioni.
« Ultima modifica: 11.09.2006 alle ore 01:35:46 by Ryan » Loggato

saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #220 Data del Post: 11.09.2006 alle ore 09:11:11 »

mmmmm

Uomini....
non sposati....
che parlano di quale metodo contraccettivo debba usare la donna...

E se quando sarete sposati vostra moglie non si sentisse sicura ad usare i metodi che voi tanto sbandierate?  Confuso

Sandra
Loggato
Ryan
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #221 Data del Post: 11.09.2006 alle ore 23:21:19 »

on 10.09.2006 alle ore 15:50:57, saren wrote:

La sessualità  non la si può ridurre alla sola unione fisica ma nemmeno alla sola procreazione! Se tu dovessi prendere come principio i rapporti finalizzati alla fecondazione, si dovrebbe fare sesso solo nei soli due-tre giorni al mese in cui la coppia è sicura di essere fertile e mai durante la gravidanza o nei casi di sterilità accertata dell'uomo o della donna e dopo la menopausa! Essere aperti alla vita, cioè accettare il dominio di Dio sulla vita, invece è un concetto molto diverso e significa che quando l'uomo e la donna fanno l'amore si donano reciprocamente l'uno all'altro in maniera totale, senza mezze misure....  

Quote:

Falso, ed è stato spiegato più volte perchè....Il metodo Billings(muco cervicale) è molto efficace, quelli sintotermici ancora di più perchè abbinano all'osservazione del muco quella di altri parametri biologici.
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #222 Data del Post: 11.09.2006 alle ore 23:46:17 »

Quote:
Falso, ed è stato spiegato più volte perchè....Il metodo Billings(muco cervicale) è molto efficace, quelli sintotermici ancora di più perchè abbinano all'osservazione del muco quella di altri parametri biologici.

parere di un medicoHu?!? Confuso Confuso Confuso  

come mai i ginecologi allora sconsigliano i metodi naturaliHu?!
Loggato

Ryan
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #223 Data del Post: 12.09.2006 alle ore 00:02:05 »

on 11.09.2006 alle ore 23:46:17, nicky wrote:

parere di un medicoHu?!? Confuso Confuso Confuso  

come mai i ginecologi allora sconsigliano i metodi naturaliHu?!
Perchè nei loro programmi di studio non sono inseriti questi argomenti e poi perchè i metodi essendo gratuiti non danno entrata economica a nessuno... Esistono insegnanti qualificate autorizzate dalla conderazione dei metodi naturali che sono a disposzione in tutte le principali citta d'Italia. http://www.confederazionemetodinaturali.it/elenco/elenco%20insegnanti.ht m
Ne avevo comunque già parlato nel post dove ho lasciato i link.
« Ultima modifica: 12.09.2006 alle ore 00:06:43 by Ryan » Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #224 Data del Post: 12.09.2006 alle ore 08:41:05 »

on 12.09.2006 alle ore 00:02:05, Ryan wrote:

Perchè nei loro programmi di studio non sono inseriti questi argomenti e poi perchè i metodi essendo gratuiti non danno entrata economica a nessuno... Esistono insegnanti qualificate autorizzate dalla conderazione dei metodi naturali che sono a disposzione in tutte le principali citta d'Italia. http://www.confederazionemetodinaturali.it/elenco/elenco%20insegnanti.ht m
Ne avevo comunque già parlato nel post dove ho lasciato i link.

Guarda che la mia non era una domanda vera e proprio..era piuttosto un appello a qualche medico del forum! Io sono assistente di studio medico e ti posso dire che il fatto che non consigliono i metodi naturali è solo per il motivo perchè non sono sicuri al 100%.....

comunque ho sentito abbastanza..comincia a fidanzarti e a sposarti ..poi ci riparleremo...
Loggato

Pagine: 1 ... 13 14 15 16 17  ...  20 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy