Autore |
Topic:
Anticoncezionali:voi cosa ne dite? (letto 16680 volte) |
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
Da qualche parte (sinceramente non ricordo dove: ci sono troppi post, troppo lunghi) Ryan ha detto che gli anticoncezionali naturali sono più consoni a una sana vita di coppia. Come "sposina" posso dire che non è affatto così. Noi non possiamo assolutamente permetterci un figlio al momento, per tanti motivi, anche se io ne vorrei tanto uno. Se usassimo i metodi naturali (che, per esempio, per mia madre NON hanno funzionato) vivrei il rapporto con ansia e stress perchè vivrei con la paura che qualcosa potrebbe andare storto. Sono, inoltre, una donna molto impegnata, con una vita pianificata e sinceramente non mi va di pianificare anche una cosa naturale come l'amore. Ringrazio il Signore che la scienza moderna ha prodotto le pillole e i "cappucci", in modo che posso vivere la sessualità in modo sereno, almeno quella!
|
« Ultima modifica: 12.09.2006 alle ore 14:48:52 by Anne » |
Loggato |
|
|
|
elios72
Membro familiare
Dio è VITA!
|
Buongiorno a tutti! In ogni coppia si instaura un delicato equilibrio in campo sessuale. Penso che ognuno decide poi liberamente quale sia il metodo migliore per evitare gravidanze indesiderate (concordo su quanto stato detto in precedenza circa il fatto che Dio ci ha dato anche un intelligenza per poter capire che il riempire la terra non si deve intendere come il "distruggere" emotivamente e fisicamente la moglie con 10 gravidanze di fila....). Io trovo che il profilattico sia efficace ma ho sentito che alcuni uomini si lamentano del fatto che "non sentono" a fondo piacere....beh, con i profilattici di nuova generazione che sono ultra ultra ultra sottili, credo che sia solo un pò di egoismo a farsi avanti... Se poi la donna è come me cioè molto regolare è possibile "stare attenti" controllando il muco per capire quali sono i giorni fecondi (io, un mese dopo le nozze, sono andata di spedito alla mia prima visita dalla ginecologa per farmi spiegare bene con tanto di schemino come funziona quel meraviglioso corpo che Dio ci ha dato....è un consiglio che vorrei dare a tutte le future spose o meglio, a tutte le giovani donne che ancora non sono molto afferrate al riguardo...non vergognatevi di fare domande al medico, è un vostro diritto sapere.). Nella mia esperienza matrimoniale poi (sono sposata da 3 anni e mezzo ed abbiamo un bellissimo bimbo di 20 mesi), abbiamo scoperto un apparecchio molto comodo, forse un pò costoso come investimento all'inizio ma sicuramente molto utile : conoscete PERSONA? è un piccolo computer che si acquista in farmacia. Dà la possibilità di conoscere i giorni fertili guardando sul display dopo aver inserito la cartina che si è precedentemente immersa nella pipì della donna...si può evitare così di avere rapporti in quei giorni definiti "rossi" ed evitare gravidanza oppure, addirittura, come abbiamo prima di tutto fatto noi, usarlo per provare a rimanere incinte!... Se volete maggiori informazioni al riguardo, fatemi sapere... A presto, Eli
|
|
Loggato |
|
|
|
nino
Membro familiare
|
on 18.09.2006 alle ore 13:03:44, elios72 wrote: io, un mese dopo le nozze, sono andata di spedito alla mia prima visita dalla ginecologa per farmi spiegare bene con tanto di schemino come funziona quel meraviglioso corpo che Dio ci ha dato.... |
| non hai aspettato un po' troppo, a meno che non ti sei sposata a 16 anni?
|
|
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
Dio è Padre ma anche Madre!
|
on 12.09.2006 alle ore 14:47:58, Anne wrote:Da qualche parte (sinceramente non ricordo dove: ci sono troppi post, troppo lunghi) Ryan ha detto che gli anticoncezionali naturali sono più consoni a una sana vita di coppia. Come "sposina" posso dire che non è affatto così. Noi non possiamo assolutamente permetterci un figlio al momento, per tanti motivi, anche se io ne vorrei tanto uno. Se usassimo i metodi naturali (che, per esempio, per mia madre NON hanno funzionato) vivrei il rapporto con ansia e stress perchè vivrei con la paura che qualcosa potrebbe andare storto. |
| Bisogna vedere se l'ha appreso bene e da chi l'ha appreso, e poi anche di che metodo si tratta.... L'ogino-knauss per esempio non è un buon metodo, ci vogliono il billings o i sintotermici, che sono molto affidabili
|
|
Loggato |
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
Quote:Bisogna vedere se l'ha appreso bene e da chi l'ha appreso, e poi anche di che metodo si tratta.... L'ogino-knauss per esempio non è un buon metodo, ci vogliono il billings o i sintotermici, che sono molto affidabili |
| E questi sono permessi dalla Chiesa Cattolica? Se si, che differenza c'è? Voglio dire: stai comunque forse impedendo il concepimento di un figlio, no? O cambia qualcosa? Grazie
|
|
Loggato |
|
|
|
mirta
Osservatore
dove è il tuo cuore là è anche il tuo tesoro
|
io non credo che ci sia niente di sbagliato nell'uso degli anticoncezionali non abortivi (naturali e non) e che ogni coppia debba essere libera di scegliere il metodo che più sente proprio... io non sono sposata, io e il mio ragazzo pensiamo di farlo l'anno prossimo, ma a causa della mia malattia a meno che non ci siano miglioramenti grandi una gravidanza mi è molto sconsigliata (secondo i medici potrei fare del male al bambino una volta nato e non ci voglio nemmeno pensare) e i metodi naturali con tutte le medicine che prendo non sarebbe affatto sicuro. quindi che devo fare? non sposarmi? non credo affatto che Dio voglia questo per me e per tutti/e nelle mie condizioni
|
|
Loggato |
la mente dell'uomo decide la sua condotta, ma il Signore decide i suoi passi
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 22.12.2006 alle ore 08:22:41, Anne wrote: E questi sono permessi dalla Chiesa Cattolica? Se si, che differenza c'è? Voglio dire: stai comunque forse impedendo il concepimento di un figlio, no? O cambia qualcosa? Grazie |
| billings e sintotermici sono metodi ottimi. sono sempre metodi naturali, quindi approvati dalla Chiesa cattolica. Non si impedisce il concepimento, perchè consistono semplicemente nel riconoscere quali sono i giorni in cui si è fertili e quelli in cui si è infecondi... poi ci si regola di conseguenza.
|
« Ultima modifica: 28.12.2006 alle ore 23:45:42 by Ryan » |
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
on 28.12.2006 alle ore 23:43:43, Ryan wrote: billings e sintotermici sono metodi ottimi. sono sempre metodi naturali, quindi approvati dalla Chiesa cattolica. Non si impedisce il concepimento, perchè consistono semplicemente nel riconoscere quali sono i giorni in cui si è fertili e quelli in cui si è infecondi... poi ci si regola di conseguenza. |
| Quello che voleva dire Anne, non è il fatto se i metodi siano buoni o meno...anche se sono metodi naturali al 100% in ogni caso per metterli in atto ci vuole la mente di una persona che decide di NON farlo nei giorni fertili, quindi decide di andare contro la natura o come dici tu contro "quello" che insegna la Chiesa cattolica che sia la volontà di Dio. Io non vedo differenza se prendi la pillola o usi il preservativo, lo scopo è lo stesso. Come già detto. E' come curare un raffreddore. Chi fa con i metodi della mamma e chi prende l'antibiotico per essere più comodo e più sicuro. Ma lo scopo è lo stesso, vuoi che sparisca il raffreddore. Non per questo una gravidanza è una malattia, attenzione non mi capite male, era solo un paragone. Ryan secondo me nel Campo degli anticoncezionali la Chiesa Cattolica e chilometri indietro nei tempi!
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 29.12.2006 alle ore 07:15:29, nicky wrote: Quello che voleva dire Anne, non è il fatto se i metodi siano buoni o meno...anche se sono metodi naturali al 100% in ogni caso per metterli in atto ci vuole la mente di una persona che decide di NON farlo nei giorni fertili, quindi decide di andare contro la natura o come dici tu contro "quello" che insegna la Chiesa cattolica che sia la volontà di Dio. Io non vedo differenza se prendi la pillola o usi il preservativo, lo scopo è lo stesso. Come già detto. E' come curare un raffreddore. Chi fa con i metodi della mamma e chi prende l'antibiotico per essere più comodo e più sicuro. Ma lo scopo è lo stesso, vuoi che sparisca il raffreddore. Non per questo una gravidanza è una malattia, attenzione non mi capite male, era solo un paragone. Ryan secondo me nel Campo degli anticoncezionali la Chiesa Cattolica e chilometri indietro nei tempi! |
| Il fine però non giustifica i mezzi.... Non si npuò trattare un bene come un male, senza che l'atto con il quale combatti questo bene diventi un male di per sè! Se lo scopo è evitare una gravidanza, una cosa è cercare di impedire il concepimento sopprimendo seppur momentaneamente la fertilità, che è una cosa buona in sè, un'altra è non avere attività sessuale quando non si è fecondi.... Non si sopprime niente in questi casi, si approfitta semplicemente dei giorni che per natura e, quindi per volontà di Dio, sono infecondi di per sè!! La responsabilità della persona, infatti, dipende da ciò che ha provocato in base all'oggetto, ai fini, ai mezzi e alle circostanze, e non solo dalle conseguenze che possono scaturire da un atto o da un'omissione. E' sbagliato dire che evitare di avere rapporti durante i giorni fertili possa essere contro natura, semmai è contro l'istinto.... Ma la natura dell'uomo non è solo istinto, è principalmente la ragione che deve regolare gli impulsi.
|
|
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 28.12.2006 alle ore 20:01:40, mirta wrote:io non credo che ci sia niente di sbagliato nell'uso degli anticoncezionali non abortivi (naturali e non) e che ogni coppia debba essere libera di scegliere il metodo che più sente proprio... io non sono sposata, io e il mio ragazzo pensiamo di farlo l'anno prossimo, ma a causa della mia malattia a meno che non ci siano miglioramenti grandi una gravidanza mi è molto sconsigliata (secondo i medici potrei fare del male al bambino una volta nato e non ci voglio nemmeno pensare) e i metodi naturali con tutte le medicine che prendo non sarebbe affatto sicuro. quindi che devo fare? non sposarmi? non credo affatto che Dio voglia questo per me e per tutti/e nelle mie condizioni |
| il fatto che tu prendi delle medicine non pregiudica di per sè la validità dell'osservazione per i metodi naturali...
|
|
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 29.12.2006 alle ore 07:15:29, nicky wrote: Ryan secondo me nel Campo degli anticoncezionali la Chiesa Cattolica e chilometri indietro nei tempi! |
| La Chiesa cattolica non è per niente indietro nel tempo, ma sa riflettere e proteggere i propri principi, trovando il senso e la ragione dei nostri limiti!!...e cerca di proporre e fornire fondamenti razionali per capire chi è l'uomo (soggetto, prima che oggetto,), da dove viene e dove è destinato ad andare!! Per questo non potrà mai essere accusata di incoerenza in quello che sostiene attraverso i suoi principi. Se non si comprende il significato dell'apertura alla vita non si potrà mai capire fino in fondo perchè i rapporti fuori dal matrimonio e con persone dello stesso sesso non sono un bene per l'uomo...
|
|
Loggato |
|
|
|
mirta
Osservatore
dove è il tuo cuore là è anche il tuo tesoro
|
on 03.01.2007 alle ore 14:27:32, Ryan wrote: il fatto che tu prendi delle medicine non pregiudica di per sè la validità dell'osservazione per i metodi naturali... |
| non intendevo dire che i metodi naturali non vadano bene, intendevo che non tutti li possono utilizzare (e non ditemi che non è vero, visto che a me le medicine fanno avere positivo il test di gravidanza senza aver fatto niente) e che per queste coppie le cose si complicano ulteriormente, quindi gli altri metodi anticoncezionali sono quasi obbligatori in certi casi. Non so se mi sono spiegata lo so, non sono mai stata brava a scrivere
|
|
Loggato |
la mente dell'uomo decide la sua condotta, ma il Signore decide i suoi passi
|
|
|
Marya
Membro
La luce splende nelle tenebre (Gv 1,5)
|
on 03.01.2007 alle ore 22:06:01, mirta wrote: non intendevo dire che i metodi naturali non vadano bene, intendevo che non tutti li possono utilizzare (e non ditemi che non è vero, visto che a me le medicine fanno avere positivo il test di gravidanza senza aver fatto niente) e che per queste coppie le cose si complicano ulteriormente, quindi gli altri metodi anticoncezionali sono quasi obbligatori in certi casi. Non so se mi sono spiegata lo so, non sono mai stata brava a scrivere |
| Ciao a tutti, sono nuova. Dico la mia e rispetto le altre posizioni. Parlo dell'unione dell'uomo e della donna nel matrimonio. Negli altri casi non mi pongo alcun problema perchè per me sono fuori dal comportamento cristiano. Ho letto nella bibbia che : " Dio creò l'uomo a Sua immagine ..... maschio e femmina li creò. (Gen 1, 27) e poi "siate fecondi e moltiplicatevi" (Gen 1,28) e poi " l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne" (Gen 2,24). Pare che la creazione abbia il fine di "essere fecondi e di moltiplicarsi" grazie al fatto che Dio ci creò maschio e femmina a Sua immagine. E qui penso che l'immagine di Dio in noi sia in fondo assumere lo stesso atteggiamento e imitarne l'azione della creazione nella nostra natura carnale. Anche i "due saranno una sola carne" significa forse che ciò avverrà alla nascita dei loro figli, che saranno l'unica carne che nasce da due carni. La trasmissione della vita è un dono di Dio fatto agli uomini. L'amore coniugale è anche unione spirituale e donazione reciproca di sè. Ho letto con piacere anche il racconto di Tobia (8,4-9) e meditando su di esso, ho pensato che manifesta l'esatto contrario del nostro egoismo. Al centro della vita c'è Dio. Non i nostri piaceri e la nostra volontà debbono manifestarsi nell'unione fra uomo e donna. Marya
|
|
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 03.01.2007 alle ore 22:06:01, mirta wrote: non intendevo dire che i metodi naturali non vadano bene, intendevo che non tutti li possono utilizzare (e non ditemi che non è vero, visto che a me le medicine fanno avere positivo il test di gravidanza senza aver fatto niente) e che per queste coppie le cose si complicano ulteriormente, quindi gli altri metodi anticoncezionali sono quasi obbligatori in certi casi. Non so se mi sono spiegata lo so, non sono mai stata brava a scrivere |
| Scusa ma cosa c'entra che le medicine ti fanno risultare il test di gravidanza positivo? Sai cos'è l'autosservazione del muco cervicale, l'autopalpazione della cervice uterina, la temperatura basale, ecc..?
|
|
Loggato |
|
|
|
Grande_Puffo
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 06.01.2007 alle ore 15:09:16, Ryan wrote: Scusa ma cosa c'entra che le medicine ti fanno risultare il test di gravidanza positivo? Sai cos'è ... |
| Metodi naturali, ma poco sicuri. Molto ecologici, ma non capisco cosa abbiano di più cristiano del prendere la pillola o del fare "marcia indietro".
|
|
Loggato |
|
|
|
|