Autore |
Topic:
Anticoncezionali:voi cosa ne dite? (letto 16678 volte) |
|
Ryan
Membro familiare
Dio è Padre ma anche Madre!
|
on 06.01.2007 alle ore 21:10:19, Grande_Puffo wrote: Metodi naturali, ma poco sicuri. Molto ecologici, ma non capisco cosa abbiano di più cristiano del prendere la pillola o del fare "marcia indietro". |
| Ne ho parlato già nei miei post a pagina 14 e 15
|
|
Loggato |
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
|
|
|
Grande_Puffo
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 06.01.2007 alle ore 21:16:37, Ryan wrote: Ne ho parlato già nei miei post a pagina 14 e 15 |
| Certo, secondo te. Il mondo è bello perchè è vario. L'importante è essere "aperti alla vita". Una mia amica ne ha avuti 4, poi si è fatta legare le tube. In realtà ne voleva avere 5, ma in occasione della quarta gravidanza ha avuto dei problemi di salute ed ha deciso di "chiudere". Non è stata "aperta alla vita"?
|
|
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 06.01.2007 alle ore 21:51:23, Grande_Puffo wrote: Certo, secondo te. Il mondo è bello perchè è vario. L'importante è essere "aperti alla vita". Una mia amica ne ha avuti 4, poi si è fatta legare le tube. In realtà ne voleva avere 5, ma in occasione della quarta gravidanza ha avuto dei problemi di salute ed ha deciso di "chiudere". Non è stata "aperta alla vita"? |
| No, logicamente non è stata aperta alla vita... Chi tratta la propria fertilità come una malattia ha un atteggiamento chiuso alla vita....
|
|
Loggato |
|
|
|
Grande_Puffo
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 06.01.2007 alle ore 22:53:32, Ryan wrote: No, logicamente non è stata aperta alla vita... Chi tratta la propria fertilità come una malattia ha un atteggiamento chiuso alla vita.... |
| Veramente era una malattia. Dell'utero. Ora non ne ricordo più il nome. Noi, invece, non ne vogliamo più avere. Molto più semplicemente. Una volta molta gente, ad un certo punto, decideva di non avere più rapporti perchè non voleva avere altri bambini. Erano più aperti alla vita di chi prende la pillola?
|
|
Loggato |
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 07.01.2007 alle ore 14:29:14, Grande_Puffo wrote: Veramente era una malattia. Dell'utero. Ora non ne ricordo più il nome. Noi, invece, non ne vogliamo più avere. Molto più semplicemente. Una volta molta gente, ad un certo punto, decideva di non avere più rapporti perchè non voleva avere altri bambini. Erano più aperti alla vita di chi prende la pillola? |
| La malattia dell'utero cosa c'entra con la chiusura delle tube? Sono cose diverse.... Non avere più rapporti solo perchè non si vuole avere figli non è certamente un'apertura alla vita... Se per vari motivi si ritiene sia meglio non avere figli basta approfittare dei giorni infecondi...
|
|
Loggato |
|
|
|
Grande_Puffo
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 07.01.2007 alle ore 20:01:31, Ryan wrote: La malattia dell'utero cosa c'entra con la chiusura delle tube? Sono cose diverse.... |
| Si è fatta chiudere le tube per non mettere a repentaglio la vita, visto che l'ha già rischiata in occasione della quarta gravidanza. on 07.01.2007 alle ore 20:01:31, Ryan wrote: Non avere più rapporti solo perchè non si vuole avere figli non è certamente un'apertura alla vita... Se per vari motivi si ritiene sia meglio non avere figli basta approfittare dei giorni infecondi... |
| Però non è sicurissimo. Se non voglio rischiare ci sono due sistemi: Il primo è non farlo più. Il secondo è usare un sistema più sicuro. Mi sfugge perchè la CCR approvi il primo, ma non il secondo. Anzi, fino agli anni '60 era consentito solo il primo.
|
|
Loggato |
|
|
|
mirta
Osservatore
dove è il tuo cuore là è anche il tuo tesoro
|
on 06.01.2007 alle ore 15:09:16, Ryan wrote: Scusa ma cosa c'entra che le medicine ti fanno risultare il test di gravidanza positivo? Sai cos'è l'autosservazione del muco cervicale, l'autopalpazione della cervice uterina, la temperatura basale, ecc..? |
| il test di gravidanza positivo era solo un esempio... intendevo che le medicine mi "sballano tutto", ossia il mio corpo non reagisce "normalmente"... temperatura basale e l'osservazione del muco cervicale non sarebbero infatti sicuri. Questo non vuole dire nemmeno che io sia in grado di concepire ma non ho ancora fatto esami abbastanza approfonditi per saperlo con certezza. E non è nemmeno detto che le cose si sistemino se io decidessi di interrompere l'uso dei medicinali (probabilmente sono andata ot... scusate)
|
|
Loggato |
la mente dell'uomo decide la sua condotta, ma il Signore decide i suoi passi
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 07.01.2007 alle ore 20:15:12, Grande_Puffo wrote: Si è fatta chiudere le tube per non mettere a repentaglio la vita, visto che l'ha già rischiata in occasione della quarta gravidanza. |
| In realtà, l'utero come descritto da te, così come le tube lasciate come sono, non costituiscono in sé e per sé nessun pericolo attuale per la donna. Questa procedura non ha carattere terapeutico, non cura una malattia, ma sono realizzate per rendere sterili i futuri atti sessuali fertili, liberamente compiuti. Il fine di evitare i rischi per la madre, derivanti da una eventuale gravidanza, viene quindi perseguito con il mezzo di una sterilizzazione diretta, in sè stessa sempre moralmente illecita, mentre altre vie moralmente lecite restano aperte alla scelta libera. Comuque vedi qui per una trattazione più completa, http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_ cfaith_doc_31071994_uterine-isolation_it.html Trovo che ciò che è scritto sia molto giusto.
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
on 07.01.2007 alle ore 22:12:44, Ryan wrote: In realtà, l'utero come descritto da te, così come le tube lasciate come sono, non costituiscono in sé e per sé nessun pericolo attuale per la donna. Questa procedura non ha carattere terapeutico, non cura una malattia, ma sono realizzate per rendere sterili i futuri atti sessuali fertili, liberamente compiuti. Il fine di evitare i rischi per la madre, derivanti da una eventuale gravidanza, viene quindi perseguito con il mezzo di una sterilizzazione diretta, in sè stessa sempre moralmente illecita, mentre altre vie moralmente lecite restano aperte alla scelta libera. Comuque vedi qui per una trattazione più completa, http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_ cfaith_doc_31071994_uterine-isolation_it.html Trovo che ciò che è scritto sia molto giusto. |
| Allora io ho avuto due gravidanze proprio perchè ho fatto i metodi naturali ed ero sicura di non essere incinta, eppure sono rimasta incinta nonostante che teoricamente non dovevo essere nei giorni fertili! Non ci piove sopra Ryan e te lo dice ogni medico. I metodi naturali NON sono sicuri! E poi esistono delle malattie per le quali devi cercare di provvedere davvero di non avere neanche la minimissima possibilità di rimanere incinta perchè se no rischi la vita. Tipo malattie cardiache. E la malattia che accennava il Grande Puffo probabilmente è una malattia dell'utero molto diffusa e per la quale gli ovuli non annidano nell'utero e sanguini talmente tanto che rischi di morire! Ma le sai queste cose? E poi mi dici che la Chiesa Cattolica non è stile medioevo? Tu quindi mi dici che comunque in ogni caso una donna deve rimanere tutta la vita col rischio di mettere a repentaglio la sua salute e non può prendere provvedimenti? Ma dimmi poi te che vita sessuale deve avere una donna in questo stato? Ti sei mai chiesto? A ma come potevi....non sei ancora nella situazione....trovo queste frasi che hai scritto assai maschilisti e molto egoistici verso il genere femminile! Io non trovo nulla di male e so di persone evangelici che hanno fatto la vasectomia e si sono fatti chiudere le tube perchè dopo un tot di figli hanno capito che non potevano piu averli perchè sia finanziariamente che psicologicamente non ce la facevano. E poi gente che per motivi di salute NON puo piu averli, una mia amica per esempio perchè ha problemi di cuore. E il medico le ha detto se rimane un altra volta incinta rischia davvero la vita! E tu pensi davvero che in casi cosi Dio ci ordina di "rischiare" solo perchè ricorriamo alla scienza? Beh menomale che abbiamo il libero arbitrio.... Continui a girare sempre intorno alla stessa melma ma nei ultimi post ho avuto l'impressione o non hai letto attentamente o magari non vuoi capire ...o non lo capisci proprio quello che cercava di dire Grande Puffo. Per tranquillizzarti: io non uso nessun metodo, neanche quello naturale . Almeno per adesso. Poi si vedrà.....
|
« Ultima modifica: 07.01.2007 alle ore 23:19:55 by nicky » |
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
Grande_Puffo
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 07.01.2007 alle ore 23:19:06, nicky wrote:Per tranquillizzarti: io non uso nessun metodo, neanche quello naturale . Almeno per adesso. Poi si vedrà..... |
| Oh, complimenti. Auguri e figli maschi. O femmine. Insomma, del sesso che capita.
|
« Ultima modifica: 09.01.2007 alle ore 09:04:19 by Grande_Puffo » |
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
Quote:E la malattia che accennava il Grande Puffo probabilmente è una malattia dell'utero molto diffusa e per la quale gli ovuli non annidano nell'utero e sanguini talmente tanto che rischi di morire! Ma le sai queste cose? |
| I miei genitori volevano tanti figli. Mia madre, però, dopo noi tre, ha rischiato due volte la vita per una gravidanza finita male. I medici le hanno detto che non doveva più rischiare. Piuttosto che rendere orfani noi mia madre ha preferito rinunciare ad altri figli. E dato che due di noi tre figli sono frutto dei "metodi naturali" ha preferito usare i profilattici. Prova a biasimarla Ryan! Hai mai sentito parlare di doppia ovulazione? E' quella che hanno molte donne molto fertili e che è uno dei fattori che permette che le donne rimangano incinte fuori dai giorni fertili. Io sono una di queste, secondo delle analisi che ho fatto. Perchè devo mettere al mondo un figlio nella mia situazione attuale? Io vorrei offrirgli di più. Se poi è volontà di Dio che io rimanga incinta, può fare questo al di là di qualsiasi profillattico!
|
|
Loggato |
|
|
|
trottorius
Membro
|
on 07.01.2007 alle ore 20:01:31, Ryan wrote: La malattia dell'utero cosa c'entra con la chiusura delle tube? Sono cose diverse.... Non avere più rapporti solo perchè non si vuole avere figli non è certamente un'apertura alla vita... Se per vari motivi si ritiene sia meglio non avere figli basta approfittare dei giorni infecondi... |
| una mia amica ha avuto 2 figli in 11 mesi approfittando dei giorni infecondi....mmm...diciamo che non essendo macchine è veramente un metodo quasi non metodo....poi farsi legare le tube dopo 3 o 4 figli a seconda di quanti se ne vogliono/possono fare sia un rimedio giusto per vivere la sessualità matrimoniale con il giusto relax....basta che poi nn ci si ripensi nel caso di chi l'ha fatto per scelta....
|
|
Loggato |
|
|
|
Ddsound
Membro familiare
quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno
|
on 07.01.2007 alle ore 22:12:44, Ryan wrote: In realtà, l'utero come descritto da te, così come le tube lasciate come sono, non costituiscono in sé e per sé nessun pericolo attuale per la donna. Questa procedura non ha carattere terapeutico, non cura una malattia, ma sono realizzate per rendere sterili i futuri atti sessuali fertili, liberamente compiuti. Il fine di evitare i rischi per la madre, derivanti da una eventuale gravidanza, viene quindi perseguito con il mezzo di una sterilizzazione diretta, in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita in sè stessa sempre moralmente illecita , mentre altre vie moralmente lecite restano aperte alla scelta libera. Comuque vedi qui per una trattazione più completa, http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_ cfaith_doc_31071994_uterine-isolation_it.html Trovo che ciò che è scritto sia molto giusto. |
| Purtroppo non esiste un fondamento biblico per questa dottrina umana insegnata dalla CCR. Quindi queste opinioni hanno lo stesso valore di qualsiasi altra.  immi, se tu fossi sposato con una donna sieropositiva, decideresti di non proteggerti perchè qualche uomo che tra l'altro non si potrebbe sposare ha detto che è moralmente sbagliato? (e poi i concili hanno poco da dire su cosa è moralmente sbagliato, eccetto insegnarci la politica ed il nascondere il marcio, basta confrontare gli scritti usciti con i risultati storici, tipo indulgenze plenarie dispensate ai figli delle prostitute che hanno "allietato" i concili stessi ed altre atrocità passate sotto silenzio dalla storia "concordataria"....) Se le basi delle tue affermazioni le trovi nella Bibbia allora si può discuterne, se le cerchi in un testo redatto da uomini qui non hanno un grande valore.... Dd
|
|
Loggato |
Il Signore è il mio pastore
|
|
|
Ryan
Membro familiare
|
on 07.01.2007 alle ore 23:19:06, nicky wrote: Allora io ho avuto due gravidanze proprio perchè ho fatto i metodi naturali ed ero sicura di non essere incinta, eppure sono rimasta incinta nonostante che teoricamente non dovevo essere nei giorni fertili! Non ci piove sopra Ryan e te lo dice ogni medico. I metodi naturali NON sono sicuri! |
| Non è vero che lo dice ogni medico, tant'è vero che ho mostrato dei documenti in internet delle università. Che metodo hai usato? Da chi e come l'hai imparato?
|
|
Loggato |
|
|
|
Grande_Puffo
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 16.01.2007 alle ore 12:23:30, Ryan wrote: Non è vero che lo dice ogni medico, tant'è vero che ho mostrato dei documenti in internet delle università. Che metodo hai usato? Da chi e come l'hai imparato? |
| Lo dice ogni medico "serio". Comunque non c'entra niente con il cristianesimo. Ci sono dei pro e dei contro in tutti i metodi, ovviamente. Non è neanche detto che si usi lo stesso per tutta la vita.
|
|
Loggato |
|
|
|
|