Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 17 18 19 20  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16682 volte)
Ryan
Membro familiare

Dio è Padre ma anche Madre!

WWW    E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #270 Data del Post: 19.01.2007 alle ore 19:16:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 16.01.2007 alle ore 18:37:34, Ddsound wrote:
Ryan, ti ripeto una domanda a cui non hai risposto già diverse volte:
Esiste una base biblica per rifiutare gli anticoncezionali?
Spero tu sappia già che la colpa di Onan era di non voler dare una progenie a suo fratello e non di non voler terminare un rapporto.
Chiaramente mi riferisco ai metodi non abortivi, non IUD o RU86.

Dd
Non credo che la Bibbia parli di anticoncezionali, come nemmeno di procreazione assistitita, eutanasia, ecc... Penso che l'unica base biblica esplicita sia che i figli sono doni di Dio e quindi se i figli possono essere concepiti solo quando siamo fertili vuol dire che anche la fertilità è un dono di Dio...perciò non può essere soppressa o trattata come una malattia da curare o prevenire...credo che non sia rispettoso nei confronti dell'intento creativo di Dio, ma prima di tutto credo si tratti di mancanza di rispetto verso noi stessi ed il nostro corpo...
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #271 Data del Post: 20.01.2007 alle ore 12:52:47 »

on 19.01.2007 alle ore 19:16:30, Ryan wrote:

Non credo che la Bibbia parli di anticoncezionali, come nemmeno di procreazione assistitita, eutanasia, ecc... Penso che l'unica base biblica esplicita sia che i figli sono doni di Dio e quindi se i figli possono essere concepiti solo quando siamo fertili vuol dire che anche la fertilità è un dono di Dio...perciò non può essere soppressa o trattata come una malattia da curare o prevenire...credo che non sia rispettoso nei confronti dell'intento creativo di Dio, ma prima di tutto credo si tratti di mancanza di rispetto verso noi stessi ed il nostro corpo...

Con tutto il rispetto, di quello che pensi tu non me ne importa troppo, e quindi sentiti libero di esprimerlo come tua opinione personale, ma per favore smetti di cercare di insegnare agli altri cosa dovrebbero fare dato che a causa della tua scarsa conoscenza biblica sei il meno adatto.....

Grazie

Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Grande_Puffo
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #272 Data del Post: 20.01.2007 alle ore 14:17:21 »

on 19.01.2007 alle ore 19:16:30, Ryan wrote:

Infatti se c'è un motivo per usare metodi naturali è ecologico, non religioso.
Loggato
mirta
Osservatore
*

dove è il tuo cuore là è anche il tuo tesoro

WWW    E-Mail

« Rispondi #273 Data del Post: 21.01.2007 alle ore 18:28:24 »

forse vado un po' ot, ma in una risposta prima ho letto che non esiste la doppia ovulazione, allora chiedo cos'è (scusate la mia ignoranza) una mia amica canadese è rimasta incinta, alla prima ecografia risultavano due bambini, di circa 20 giorni di differenza di concepimento uno dall'altro. alla seconda ecografia i bambini erano tre. e' stato fatto un cesareo per iprimi due e dopo circa due mesi ha partorito naturalmente il terzo. il medico ha detto che questo caso è praticamente unico, ma se non si trattava di ovulazione multipla che era? intendo, come si chiama? quando me lo ha detto la prima volta ero spaventata, vi dico la verità. il bello è quando chiedono ai bambini (ora hanno 8 anni) "siete gemelli?" risposta "quasi" Vai vai!
Loggato

la mente dell'uomo decide la sua condotta, ma il Signore decide i suoi passi
Ryan
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #274 Data del Post: 21.01.2007 alle ore 22:43:15 »

on 21.01.2007 alle ore 18:28:24, mirta wrote:
forse vado un po' ot, ma in una risposta prima ho letto che non esiste la doppia ovulazione, allora chiedo cos'è (scusate la mia ignoranza) una mia amica canadese è rimasta incinta, alla prima ecografia risultavano due bambini, di circa 20 giorni di differenza di concepimento uno dall'altro. alla seconda ecografia i bambini erano tre. e' stato fatto un cesareo per iprimi due e dopo circa due mesi ha partorito naturalmente il terzo. il medico ha detto che questo caso è praticamente unico, ma se non si trattava di ovulazione multipla che era? intendo, come si chiama? quando me lo ha detto la prima volta ero spaventata, vi dico la verità. il bello è quando chiedono ai bambini (ora hanno 8 anni) "siete gemelli?" risposta "quasi" Vai vai!
Molto divertente! Un caso di fantabiologia...complimenti per la fantasia!...
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #275 Data del Post: 21.01.2007 alle ore 22:44:14 »

on 21.01.2007 alle ore 18:28:24, mirta wrote:

Confuso ma questo è un vero miracolo della natura!! Una famiglia in quasi un colpo!! Vai vai! Vai vai!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #276 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 08:26:06 »

on 21.01.2007 alle ore 22:43:15, Ryan wrote:

Molto divertente! Un caso di fantabiologia...complimenti per la fantasia!...

Complimenti a te Ryan, hai appena trattato da mentitrice un'altra persona, e dall'alto della tua emerita conoscenza scientifica che finora ci hai tenuto nascosta, mostrandoci solo illogicità e contraddizioni, hai decretato il giudizio finale....

Ma per favore fai attenzione a non offendere chi condivide cose con te ancora con la speranza che tu abbia voglia di iniziare a ragionare....

Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
mirta
Osservatore
*

WWW    E-Mail

« Rispondi #277 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 13:44:36 »

io non me la sono inventata questa!
chiedevo solo se sapevate qualcosa in più, ma a quanto pare no...
Loggato

linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #278 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 13:47:40 »

Per favore possiamo ritornare all'argomento trattato? Sorriso

Meglio evitare (per amore di pace) di fare riferimenti ed apprezzamenti troppo personali.  

Grazie!  Buono!
Loggato

l'AMORE edifica!
mirta
Osservatore
*

WWW    E-Mail

« Rispondi #279 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 13:50:39 »

chiedo scusa, sono io che sono andata ot
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #280 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 19:18:51 »

on 22.01.2007 alle ore 13:50:39, mirta wrote:
chiedo scusa, sono io che sono andata ot

ma figurati...non sei mica andata OT. Hai parlato di concepimento quindi sei pienamente nel tema. Io credo alla tua storia. Anche perchè secondo me può essere possibile...ma certamente non è una cosa che capita a norma.  

Come già detto, miracolo della natura....Sorriso
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #281 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 08:23:27 »

Ho già letto di una storia simile, capitata in Germania a una donna che ha concepito due bambini a distanza di tre mesi, l'uno dall'altro. Sono fatti che avvengono anche se raramente.  

Tornando in tema: visto che Ryan non ha argomenti biblici da contrapporre alle nostre considerazioni, non vedo perchè dovremmo prendercela per ciò che dice: è la sua opinione e lui e la sua futura moglie (se questa sarà d'accordo) potranno applicare questi tipi di contraccettivi "naturali" e godere di una famiglia numerosa e felice. D'altronde ognuno di noi deve fare come meglio crede e, soprattutto, con una coscienza pura davanti a Dio! Io ho provato la pillola, ora usiamo altri metodi e forse in futuro, quando avrò più soldi, compreremo un computer di quelli che proponeva Marmar (mi pare fosse lui) all'inizio del thread. Con tutto questo mi sento perfettamente a posto davanti a Dio, ed è questo che conta.  

Qualcuno parlava di metodi naturali come "più ecologici". Cosa intendi? Che non inquinano?
Loggato
Maria_Laura_79
Membro familiare

MISERERE MEI DEUS

WWW    E-Mail

« Rispondi #282 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 12:58:46 »

Premessa: non sono assolutamente sfavorevole all'uso di contraccettivi nella coppia, a patto che non siano abortivi.

Finita la piccola premessa aggiungo: io non me la sento di condannare una qualsiasi coppia cristiana che in piena coscienza decide di nn usare nessun metodo contraccettivo e lasciare che la natura faccia il suo corso. Tempo fa venne un pastore africano con la moglie in una chiesa della riconciliazione che frequentavo, avevano otto figli e c'erano ottime probabilità dell'arrivo del nono. L'attuale pastore della chiesa sovracitata (è argentino di origine italiana) ha avuto 4/5 figli dalla moglie e insieme ne hanno adottati 2/3, il vice pastore ne ha 5... Non me la sentire di andare vicino a nessuno dei 3 e dirgli: hey, avete sbagliato ad avere tutti questi figli. Ho letto nei post precedenti (nn tutti, quando avrò tempo leggerò tutte le pagine) che ci sono fratelli dottori nel forum e chiedo a loro: ma ogni volta che l'uomo eiacula "dentro" la donna è sempre a "rischio" gravidanza? In che percentuale? Non devono esistere particolari condizioni affinché avvenga l'ovulazioneHu?!
Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
Ryan
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #283 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 13:29:23 »

on 22.01.2007 alle ore 13:44:36, mirta wrote:
io non me la sono inventata questa!
chiedevo solo se sapevate qualcosa in più, ma a quanto pare no...

Pensavo che scherzassi! In tal caso la tua amica ti ha preso in giro. Quando è già avvenuta una fecondazione non è possibile che ne avvenga un’altra conseguente ad un rapporto successivo… Questo perché l’embrione ai primissimi stadi (sinciziotrofoblasto), quando ancora si deve impiantare nell’endometrio dell’utero, produce un’ormone che si chiama "gonadotropina corionica" che mantiene in vita il corpo luteo (follicolo dal quale è stato espulso l'ovocita che è stato fecondato) il quale produce estrogeni e progesterone. Questi due ormoni circolando nel sangue inibiscono immediatamente la maturazione di altri follicoli ovarici, perciò non è più possibile ovulare per tutti i nove mesi! E se non si ovula, non si può restare incinta di nuovo...  

X Anne: definire i metodi naturali come "contraccezione naturale" è un modo improprio, perchè i metodi naturali non impediscono la fecondazione al contrario dei contraccettivi (contraccettivo = contro la vita).
Le coppie che usano il metodo billings o sintotermici non fanno figli come conigli, comunque se pensarlo ti fa stare più in pace con la coscienza fai pure!
« Ultima modifica: 23.01.2007 alle ore 13:30:46 by Ryan » Loggato

Ryan
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #284 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 13:38:37 »

http://www2.glauco.it/cicrnf/cepimb/metodo.html#E

Qui c'è una breve descrizione del metodo Billings.
Loggato

Pagine: 1 ... 17 18 19 20  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy