Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   MATRIMONIO SECONDO IDDIO
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: MATRIMONIO SECONDO IDDIO  (letto 3492 volte)
danitek
Membro familiare

Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

WWW    E-Mail

Re: MATRIMONIO SECONDO IDDIO
« Rispondi #45 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 01:01:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A mio parere il "divenire marito e moglie" non ha nulla a che fare con l'unione sessuale...

L'unione sessuale secondo me e' il completamento di un rapporto d'amore GIA SFOCIATO nel matrimonio (inteso quindi come atto PRECEDENTE rispetto all'unione sessuale stessa)...

Spero di non essere aggredito , visto che la mia idea e' forse diversa da quella di qualcun altro

Un abbraccio  

Dany
« Ultima modifica: 10.11.2005 alle ore 06:25:16 by linchen » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
fedeviva7
Membro familiare

Gesù pianse...

WWW    E-Mail

« Rispondi #46 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 11:12:08 »

TristeSarà che a me piace andare al nocciolo della questione e non girarci intorno per "soddisfare la carne", ma mi sembrano così chiari ed esaurienti i passi  da me citati, in particolare quello che tu reputi difficile da interpretare, che parla di nubiltà associata a verginità e verginità associata a matrimonio.
Cosa dovrebbe dire Il Signore per fare comprendere il senso e il valore delle cose?
Sarà il nostro cuore che è duro e non ci consente a volte, di capire le cose "rivelate"?
Addirittura, fraintendendo, spero in buona fede, le mie parole, mi si fa dire ciò che non ho detto.
Infatti credo e ho spiegato insistentemente che l'atto sessuale viene praticato generalmente senza attribuirgli il valore, l'importanza, il ruolo che Dio  gli ha dato. E questo è male.
Ma se invece riceviamo la Parola con semplicità, come piccoli fanciulli, tutto diventerà chiaro!
Al di là di forme estreriori cerimoniali, che si riducono secondo la Scrittura(che non può essere annullata) ad un convito, e tutto il resto è invenzione e tradizione umana e ahimè, ai nostri giorni perfino cristiana, sapremo distinguere la differenza tra la "forma" e la "sostanza" delle cose.
Non si diventa una sola carne durante un convito!
Non lo si diventa neppure convivendo, anche se c'è qualche autorità umana (religiosa e non) che te lo fa credere!
Andiamo al dunque!  Mi parlate di "consumazione", un termine non biblico, per dare un significato non biblico all'unione matrimoniale, coniato apposta dagli uomini per ridurre il matrimonio ad una cerimonia formale, nella quale non si fa altro che esprimere la propria decisione.
Meditate sul battesimo in acqua, vale lo stesso principio!
Ma anche se fosse!
Chi si sentirebbe nella propria coscienza, veramente sposato e vincolato indissolubilmente per tutta la vita, senza il suggello che, come dite voi, "consuma" il matrimonio?
Ancora, mi ero già espresso molto chiaramente definendo il valore "vincolante" del fidanzamento, che è già testimonianza di una decisione.
Ecco il motivo per cui Dio chiama "moglie" colei che è ancora  soltanto fidanzata o come hai definito giustamente tu, andreiu, "promessa sposa".
In ogni caso almeno una cosa dovrebbe essere chiara per tutti:
IL MATRIMONIO SECONDO DIO NON E' UN ISTITUZIONE NE RELIGIOSA NE CIVILE.  
Nessuno "sposava" o "univa in matrimonio". L'unica formalità consisteva nel "convito".
Per il resto, siccome è volontà di Dio esser soggetti alle autorità civili, aggiorniamo all'ufficio "anagrafe" e "stato civile" la propria posizione sociale di "convivenza".
Se poi qualcuno si scandalizza di tale "definizione" (poichè non ignoro la cultura nella quale siamo inseriti),
si faccia pure "sposare" da qualcuno, egli non pecca.
Concludendo, sono completamente daccordo con la descrizione del contesto in cui il vero rapporto di comunione matrimoniale deve essere vissuto, (ci mancherebbe altro) descritto in Genesi 2:24, poi riproposto da Gesù stesso, che molto chiaramente ne fa capire la sostanza. Infatti:
"I due saranno una sola CARNE".
"Ed io vi dico che chiunque manda via sua moglie, QUANDO NON SIA PER CAGION DI FORNICAZIONE (cioè quelle che oggi chiamiamo "corna"Occhiolino E NE SPOSA UN ALTRA , COMMETTE ADULTERIO,(che non è solo cambiamento di indirizzo e numero civico).
"I discepoli gli dissero....non conviene di prender MOGLIE. Ma Egli rispose loro: Non tutti son capaci di praticare questa parola......Poichè vi son degli eunuchi....
"chi è in grado di farlo lo faccia".
(Forse con questo parallelo potrebbe risultare di più facile comprensione il caso della "figlia nubile" descritto da Paolo).
Poichè Gesù associa l'idea di matrimonio all'unione sessuale, la quale ne rappresenta il "vincolo", che una volta infranto diventa peccato di fornicazione o adulterio.
"Chiunque manda via la moglie e ne SPOSA un altra, commette ADULTERIO verso di lei; e se la moglie, ripudiato il marito ne SPOSA un altro, commette ADULTERIO".
Mi sembra chiaro che come il matrimonio, l'adulterio per essere considerato tale debba essere, come voi dite, "consumato". Quindi se,in questo caso, SPOSANDO, viene commesso adulterio, Gesù che è estremamente chiaro e semplice, intende riferirsi al rapporto sessuale.  
Non conosco altro modo per commettere adulterio, ecco che significa: "Se la moglie si separa dal marito rimanga senza maritarsi", chiaramente intendendo di non aver rapporti sessuali con nessun altro uomo. (affinchè "l'uomo non separi ciò che Dio ha unito).
Io credo così, rispetto le opinioni di tutti, e Grazie di cuore per i vostri interventi. Pace. Bacio  Leo.

« Ultima modifica: 10.11.2005 alle ore 12:57:47 by linchen » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #47 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 13:10:58 »

on 10.11.2005 alle ore 11:12:08, fedeviva7 wrote:
TristeSarà che a me piace andare al nocciolo della questione e non girarci intorno per "soddisfare la carne", ma mi sembrano così chiari ed esaurienti i passi  da me citati, in particolare quello che tu reputi difficile da interpretare, che parla di nubiltà associata a verginità e verginità associata a matrimonio.
Cosa dovrebbe dire Il Signore per fare comprendere il senso e il valore delle cose?
Sarà il nostro cuore che è duro e non ci consente a volte, di capire le cose "rivelate"?
Addirittura, fraintendendo, spero in buona fede, le mie parole, mi si fa dire ciò che non ho detto.
Infatti credo e ho spiegato insistentemente che l'atto sessuale viene praticato generalmente senza attribuirgli il valore, l'importanza, il ruolo che Dio  gli ha dato. E questo è male.
Ma se invece riceviamo la Parola con semplicità, come piccoli fanciulli, tutto diventerà chiaro!

Caro fedeviva...tu potresti anche avere ragione al 100%
nelle tue osservazioni.
Ti esorto comunque a stare attento all'approccio che hai con quelli che dialogano con te....

Non e' bello seminare il dubbio della malafede degli altri....mentre tu andresti direttamente al nocciolo senza girarci intorno.... Vago  etc...etc....

Dai! ! !   Bacio

Spiega come la vedi tu.... e..... pace!  Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #48 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 13:23:00 »

Quote:
Per il resto, siccome è volontà di Dio esser soggetti alle autorità civili, aggiorniamo all'ufficio "anagrafe" e "stato civile" la propria posizione sociale di "convivenza".  
Se poi qualcuno si scandalizza di tale "definizione" (poichè non ignoro la cultura nella quale siamo inseriti),

Quindi se un uomo e una donna fanno l'amore, magari restando ognuno a casa sua, ma decidendo che è per sempre, cioè un matrimonio davanti a Dio, allora non peccano? E' questo che stai dicendo,no?  Hu?!
« Ultima modifica: 10.11.2005 alle ore 14:03:33 by Marmar » Loggato
Piuma
Visitatore

« Rispondi #49 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 13:28:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Nella Bibbia c'e' anche scritto che l'uomo lascerà la casa dei genitori per andare a vivere insieme alla moglie, quindi logicamente i due potrebbero pure essere sposati (come nel caso in cui per problemi debbano vivere lontani...e non mi riferisco al mio problema, perchè nel moi palazzo c'e' una coppia sposata regolarmente che per problemi di lavoro vivono lontani e si vedono slo nei week end), ma Dio ci dice di vivere insieme.
« Ultima modifica: 10.11.2005 alle ore 14:04:09 by Marmar » Loggato
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #50 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 13:54:48 »

Caro Leo,
spero veramente che tutta questa discussione non inacerbisca gli animi  Occhiolino.

Il desiderio comune è quello di capire e comprendere la volontà di Dio e l'argomento da te proposto è sicuramente importante. Come già ti ho detto ho apprezzato il tuo approccio a questo argomento che vuole essere rigorosamente biblico. Ma nello stesso tempo io ho commentato i tuoi stessi brani, ti ho anche spiegato il significato specifico dall'originale sulla parola "matrimonio", e, perdonami, se te lo dico, nei nuovi testi da te citati, non c'è scritto che il matrimonio davanti a Dio inizia dal momento in cui vi è il rapporto sessuale. Tu ad esempio citi il passo di Mt e ti soffermi sull'espressione "e ne sposa un'altra commette adulterio". Ma è chiaro che all'interno di questo secondo matrimonio, è già scontato che vi sia l'unione sessuale. Ecco perchè Gesù dice "commette adulterio". Rimane poi la domanda che ti ho posto ovvero:

SE E' VERO CHE MATRIMONIO DAVANTI A DIO CORRISPONDE AL MOMENTO DELL'UNIONE SESSUALE, COME MAI MARIA è CHIAMATA MOGLIE DI GIUSEPPE, PUR ESSENDO VERGINE?.

Se vogliamo stare letteralmente al dato biblico, quindi, davanti a Dio Maria e Giuseppe erano già sposati senza ancora aver avuto un rapporto sessuale. Ovviamente questo lo si capisce se si analizza il contesto di tutto. Inoltre ti vorrei presentare un testo illuminante che si trova in Ml 2:14 "Perché il SIGNORE è testimone fra te e la moglie della tua giovinezza,
verso la quale agisci slealmente,
sebbene essa sia la tua compagna, la moglie alla quale sei legato da un patto.
".

Caro Leo il matrimonio è un patto, un legame di cui Dio si rende testimone, e l'unione sessuale è una delle tante realtà, sicuramente tra le più importanti, che rientrano nel legame matrimoniale. Inoltre guarda solo a Gesù e la Chiesa. Ora la Chiesa è "una casta vergine per Cristo", ma quando si parla delle nozze dell'Agnello, in Ap 19, si parla della sposa, del vestito e persino degli invitati alla cena (Ap 19:7-9). Un caso?? Penso proprio di no.  

Un abbraccio forte  Bacio
« Ultima modifica: 10.11.2005 alle ore 14:06:19 by Marmar » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #51 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 14:21:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Stando a quanto dice Leo basta che io mi prenda una donna, le dico "tu sei mia moglie", compriamo casa e poi siamo sposati davanti a Dio.
Quindi, quando avremo dei rapporti sessuali, saremo a posto perchè non pecchiamo di fornicazione.

Caspita sono stato proprio uno stupido, avrei potuto risparmiarmi anni di frustrazione con questo sistema!!

Sono stupito!

Wong
« Ultima modifica: 10.11.2005 alle ore 17:20:22 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #52 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 15:11:54 »

Ai tempi dell'Antico Testamento non bastava entrare nella tenda di una donna per farla essere la moglie ma vi era un contratto matrimoniale stipulato tra i padri della sposa e dello sposo.  

Il matrimonio è un contratto davanti a Dio e agli uomini! Il sesso è una conseguenza (piacevole  Linguaccia) non la causa!  

Puoi rispondere alla mia domanda sopra, Fedeviva?
« Ultima modifica: 10.11.2005 alle ore 17:21:15 by linchen » Loggato
fedeviva7
Membro familiare

Gesù pianse...

WWW    E-Mail

« Rispondi #53 Data del Post: 10.11.2005 alle ore 21:01:12 »

Sorriso Anne, ho già risposto alle tue domande e a quasi tutte la altre nelle fin troppo lunghe esposizioni dei concetti nei miei post precedenti. se non l'avessi fatto ti risponderei.
Anche a te, Andreiu ho gia risposto,forse non ricordi,nel mio ultimo post,riguardo a Giuseppe e Maria.
Lo ripeto per l'ennesima volta:
Non considero il matrimonio fondato esclusivamente sull'atto sessuale, nondimeno considero tale atto indispensabile per definire il matrimonio veramente tale.
SENZA UNIONE SESSUALE IL MATRIMONIO RIMANE INCOMPIUTO.
Daccordissimo sul principio di matrimonio come contratto, infatti desidero tornare all'importanza fondamentale del fidanzamento, poichè è in esso che il contratto prende vita.
Andiamo alla Parola.
Vorrei approfondire un attimo ciò che ho appena accennato nel post precedente per motivi di tempo e di spazio, due tiranni di questo mondo.  Sorridente
Gesù, il nostro caro Maestro disse: "Chiunque manda via la propria moglie, salvo che a causa di fornicazione, e ne sposa un altra commette adulterio".
Credo che col termine fornicazione si vogliano indicare i rapporti sessuali occasionali, fini a se stessi, in cui non ci si assume la responsabilità di un legame completo e indissolubile (la vita matrimoniale,appunto)
"per evitare le fornicazioni, che ogni marito abbia la propria moglie e ogni moglie il proprio marito", è scritto più o meno così.
Adesso rispondo ancora ad andreiu.
Probabilmente Gesù si riferisce con questo insegnamento alla rottura del contratto di fidanzamento che vincolava i due promessi sposi al punto che se uno dei due "tradiva" l'altro con la fornicazione, doveva, secondo la legge, essere lapidato.
E questo era "apparentemente" il caso di Giuseppe e Maria.
ECCO PERCHE' DIO CHIAMA I FIDANZATI MARITO E MOGLIE ANCORA PRIMA DI ESSERE VENUTI A STARE INSIEME E DI ESSERSI "CONOSCIUTI".
Quindi se vogliamo essere precisi il matrimonio avrebbe inizio con il fidanzamento.
Ora dovrei dire che ho iniziato il topic per evidenziare l'importanza che ha il rapporto sessuale davanti a Dio.
E anche per evidenziare l'importanza che l'uomo attribuisce ai suoi riti e alle sue cerimonie, soffocando e pervertendo la verità.
Per es. secondo l'uomo, (cito un caso estremo), se due si uniscono sessualmente essendo vergini e per tutta la vita rimangono reciprocamente fedeli, sono accusati di relazione illecita e di fornicazione soltanto perchè (secondo l'uomo) non sono "sposati", non avendo espletato le formalità, non avendo festeggiato con una bella abbuffata, non avendo dato soddisfazione all'uomo che li avrebbe dovuti sposare (ed è questo linchen che intendevo  con "soddisfare la carne", "fare bella figura"Occhiolino, e magari non siano neppur vissuti, per svariate cause, sotto lo stesso tetto.
Dimenticando che è Dio che ha creato il matrimonio, ne ha creati i presupposti, ed è l'Unico ad aver il diritto di "unire"gli sposi.
L'uomo può solo separare.
Quindi: "l'uomo non separi quello che DIO HA UNITO".
Consideriamo quindi bene qual'è il "vincolo", infrangendo il quale si trasgredisce la legge di Dio, poichè " non v'illudete, ne i fornicatori, ne gli adulteri erediteranno il Regno di Dio".
p.s.quando parlo in modo da sembrare offensivo, vi garantisco, davanti a Dio che non mi rendo conto di essere mosso da altro sentimento che non sia l'amore e l'interesse per il mio prossimo. Non conosco ne l'arte della diplomazia ne del compromesso, ma solo l'onestà della franchezza e della sincerità.
Sappiate che non ho nulla di personale contro nessuno, ma che vi amo tutti indistintamente ed indipendentemente da ciò che dite o che siete, in Cristo Gesù. Mi ritengo sempre vostro debitore.  
Questo è quanto  Bacio  Leo.
« Ultima modifica: 10.11.2005 alle ore 23:05:42 by Marmar » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #54 Data del Post: 11.11.2005 alle ore 08:22:55 »

on 10.11.2005 alle ore 21:01:12, fedeviva7 wrote:

[SENZA UNIONE SESSUALE IL MATRIMONIO RIMANE INCOMPIUTO.]
 Leo.

Beh, allora che mi dici di tutti i matrimoni dove lui o lei non possono avere figli e ne adottano uno??
Sono delle opere incompiute?

Il matrimonio non incomincia col fidanzamento, il fidanzamento è un periodo dove i due iniziano a conoscersi (non sessualmente) e a legarsi in maniera più profonda.
E può sempre finire, sai quanti di fidanzamenti seri ho visto rompersi?

ma per favore...

Wong
« Ultima modifica: 11.11.2005 alle ore 08:41:58 by linchen » Loggato
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #55 Data del Post: 11.11.2005 alle ore 11:19:18 »

on 11.11.2005 alle ore 08:22:55, Wongfeihung wrote:

Beh, allora che mi dici di tutti i matrimoni dove lui o lei non possono avere figli e ne adottano uno??
Sono delle opere incompiute?

Il matrimonio non incomincia col fidanzamento, il fidanzamento è un periodo dove i due iniziano a conoscersi (non sessualmente) e a legarsi in maniera più profonda.
E può sempre finire, sai quanti di fidanzamenti seri ho visto rompersi?

ma per favore...

Wong

Scusa Wong, ma Leo non parla di avere più o meno figli, ma semplicemente di rapporto sessuale.

Bacio
« Ultima modifica: 11.11.2005 alle ore 17:12:43 by Marmar » Loggato

Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #56 Data del Post: 11.11.2005 alle ore 11:32:02 »

Bene, allora chi ha problemi agli organi genitali e non puo' avere rapporti?? E ce ne sono tanti... che si sposano lo stesso...

La loro unione non può essere considerata tale se non finiscono a letto x ragioni "tecniche"Hu?!

Wong
« Ultima modifica: 11.11.2005 alle ore 12:18:26 by linchen » Loggato
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #57 Data del Post: 11.11.2005 alle ore 11:36:32 »

Ah, adesso ho capito.
Bella domanda  Sorridente Bacio
« Ultima modifica: 11.11.2005 alle ore 12:18:46 by linchen » Loggato

Wongfeihung
Visitatore

« Rispondi #58 Data del Post: 05.01.2006 alle ore 10:29:25 »

Rileggendo questi post mi è venuto un colpo. Forse la discussione non piace più, però vorrei puntualizzare una cosa.
Il matrimonio secondo Dio è quello descritto in Efesini 6 (mi pare o che sia il capitolo 5).

"Mariti amate le vostre mogli" [...]
"Mogli siate sottomesse ai vostri mariti". [...]

Sono passi che, parlando di matrimonio, non ho mai visto prendere in considerazione, in questo o in altri thread.
Perciò si vedono matrimoni tra credenti che falliscono, o che stanno su perchè sono tenuti con lo sputo.
Finchè gireremo intorno a questioni marginali dimenticheremo il cardine che ci permetterà di costruire un matrimonio che funzioni.

Molti insegnano a cercare nella Bibbia "un modello ideale di moglie", santa, casta, pura, già convertita, ma la Bibbia è più generica perchè ci dice come vivere il matrimonio, non come scegliere la compagna della nostra vita.

Voi potreste dire "ma guarda che è il Signore che fa andare avanti la coppia".
Allora, vi chiedo, perchè Dio stesso ci dà queste istruzioni precise? Perchè dobbiamo avere queste responsabilità precise?

Bene questo è quanto, spero di vedere qualche risposta!!

Wong
« Ultima modifica: 05.01.2006 alle ore 12:11:05 by Marmar » Loggato
Eternity
Membro familiare

JESUS...BECAUSE OF YOU I'M FREE

WWW    E-Mail

« Rispondi #59 Data del Post: 05.01.2006 alle ore 14:44:33 »

on 05.01.2006 alle ore 10:29:25, Wongfeihung wrote:

Voi potreste dire "ma guarda che è il Signore che fa andare avanti la coppia".
Allora, vi chiedo, perchè Dio stesso ci dà queste istruzioni precise? Perchè dobbiamo avere queste responsabilità precise?

Wong

Ciao Wong..Innanzitutto non è che il Signore fa andare avanti la coppia ma è la sottomissione al Signore e ai Suoi princìpi descritti nella Sua Parola,da parte della coppia,a fare andare avanti il matrimonio. Come vale, del resto,per tutto cio che riguarda la vita di un credente.
D'altro canto siamo sempre esseri umani e Dio ci conosce da sempre,quindi possiamo sbagliare facilmente,perciò è normale che Dio ci dia precise istruzioni su come comportarci fra marito e moglie ma non solo anche fra fratelli e nella vita di tutti i giorni e in ogni tipo di rapporto.
DTB.. Ciao  Bacio
« Ultima modifica: 05.01.2006 alle ore 16:33:08 by linchen » Loggato

GRAZIE DI ESISTERE GESU'
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy