Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Raccontare barzellette è peccato?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Raccontare barzellette è peccato?  (letto 1973 volte)
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

Raccontare barzellette è peccato?
« Data del Post: 26.02.2006 alle ore 03:49:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Girovagando per i vari siti, ho letto che alcune chiese condannano le barzellette. Di certo quelle sconce e volgari non le racconto nemmeno io (ma non sono mai stato un raccontore di barzelleteSorridente), ma perchè una barzelletta "normale" dovrebbe essere peccato?
« Ultima modifica: 26.02.2006 alle ore 08:15:06 by Marmar » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

Re: Raccontare barzellette è peccato?
« Rispondi #1 Data del Post: 26.02.2006 alle ore 08:17:27 »

Forse perché vedono in questo versetto una condanna anche della barzelletta?    Imbarazzato

Efesini 5:4
né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pierino
Visitatore

« Rispondi #2 Data del Post: 26.02.2006 alle ore 13:14:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

é anche scritto...:
C'è il tempo di ridere,di piangere e di giocare.....

Se una sana barzelletta o una sana battuta...riesce a strapparci un sorriso,magari in momento triste....che male c'è..?
« Ultima modifica: 26.02.2006 alle ore 13:51:04 by linchen » Loggato
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 26.02.2006 alle ore 15:06:31 »

è quello che mi chiedo anch'io. E poi, se Dio ci ha fatto a Sua immagine  e somiglianza, sicuramente ci avrà dato il dono dell'ironia!Sorriso
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 14:35:37 by linchen » Loggato
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 09:42:03 »

Dipende dal contentuto della barzelletta ovviamente.

E' come dire secondo me: "E' peccato scrivere un libro?"
Beh, dipende da cosa ci si scrive nel libro, no?
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 14:35:59 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 10:33:46 »

Io credo che dobbiamo stare attenti ad andare agli estremi opposti... Ovvero credo proprio che non sia sbagliato raccontare delle barzellette o aneddoti buffi anche un pò per sorridere. Ovviamente, come dice giustamente Virus, bisogna stare attenti ai contenuti.  Occhiolino

« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 14:36:18 by linchen » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
albenabella
Membro familiare

una vita eterna con Dio

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 28.02.2006 alle ore 09:57:31 »

Si, se un cristiano racconta delle barzellette in cui si usa un linguaggio brutto, scherzi di humor nero, parole stupide e volgare. Anche ascoltare tali barzellete e ridere a loro non e bene.
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 14:36:42 by linchen » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

Pierino
Visitatore

« Rispondi #7 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 13:31:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

In uno studio biblico dove ho avuto il piacere di partecipare nella chiesa Evangelica di Asti...si parlava appunto di "spirito goliardico"..
Diciamo che il Pastore diceva di non esserlo troppo...di non esagerare con scherzi e battute...di avere sempre quella serietà necessaria per poter parlare del signore nel mondo...
Io sinceramente quella sera mi sentivo un pò a disagio.. Triste... sì perchè come avrete capito io sono una persona allegra..vivace..mi piace ridere e scherzare....difficile vedermi col broncio oppure triste....
Quindi..? Sbaglio ad essere così..? Dovrei cambiare modo di essere..?  
Con questo non vuol dire che quando parlo del Signore non sono serio....ci mancherebbe ancora......
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 20:21:04 by Pierino » Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 15:51:20 »

Noi, nella nostra comunità scherziamo molto. Spesso al predicatore scappa una battuta durante il culto, che comunque permette di stare più attenti e di rilassarci un attimo. Questo non significa che ci sia uno spirito "buffonesco", anzi, proprio l'anziano che scherza di più è anche quello che "ci dà dentro" maggiormente, scuotendoci ogni volta e cambiando le persone (non lui, lo S.S.)
Il Signore, secondo me, ha un aspetto del Suo carattere allegro, ironico (non sarcastico, he!), e ha senso dell'humor: basta guardare certi animali e - perchè no? - certe persone che ci circondano!  Occhiolino
« Ultima modifica: 29.04.2006 alle ore 07:53:27 by Marmar » Loggato
Slips87
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 29.04.2006 alle ore 00:22:10 »

on 01.03.2006 alle ore 13:31:08, Pierino wrote:
avere sempre quella serietà necessaria per poter parlare del signore nel mondo...
Io sinceramente quella sera mi sentivo un pò a disagio.. Triste... sì perchè come avrete capito io sono una persona allegra..vivace..mi piace ridere e scherzare....difficile vedermi col broncio oppure triste....
Con questo non vuol dire che quando parlo del Signore non sono serio....ci mancherebbe ancora......

Dipende da cosa si intende per essere seri...
Pensi che sia più efficace un'evangelizzazione fatta col broncio rispetto a una in cui non si reprime la gioia (che viene da Dio)?
« Ultima modifica: 29.04.2006 alle ore 07:53:43 by Marmar » Loggato
Pierino
Visitatore

« Rispondi #10 Data del Post: 29.04.2006 alle ore 13:18:45 »

Infatti è quello che dico pure io....facciamo vedere che siamo felici dentro.....ma dobbiamo esserlo varamente.....
Comunque ho già detto in altri post che,ok la serietà quando serve..però alcuni esagerano...io ho sempre il sorriso...anche quando sono arrabbiato.... Sorridente Occhiolino
« Ultima modifica: 29.04.2006 alle ore 13:28:57 by Marmar » Loggato
Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 29.04.2006 alle ore 13:41:15 »

on 26.02.2006 alle ore 08:17:27, Marmar wrote:
Forse perché vedono in questo versetto una condanna anche della barzelletta?    Imbarazzato
Efesini 5:4
né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie.

Si è per questo, ma alla fine poi le raccontano e ne ridono.

Anche qui lo facciamo no?
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.

anto
Membro familiare

anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 20.09.2006 alle ore 06:44:35 »

on 26.02.2006 alle ore 03:49:10, Braveheart wrote:
Girovagando per i vari siti, ho letto che alcune chiese condannano le barzellette. Di certo quelle sconce e volgari non le racconto nemmeno io (ma non sono mai stato un raccontore di barzelleteSorridente), ma perchè una barzelletta "normale" dovrebbe essere peccato?

non è peccato una battuta umoristica, un'aneddoto che fa sorridere. lo diventa quando  è carica di doppi sensi tale da indurre a immaginare cio che si sente.
chi ha il Signore sa che questa è una perdita di tempo perchè sa che abbrutisce l'animo
Loggato

anto
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #13 Data del Post: 20.09.2006 alle ore 09:10:34 »

on 01.03.2006 alle ore 13:31:08, Pierino wrote:
In uno studio biblico dove ho avuto il piacere di partecipare nella chiesa Evangelica di Asti...si parlava appunto di "spirito goliardico"..
Diciamo che il Pastore diceva di non esserlo troppo...di non esagerare con scherzi e battute...di avere sempre quella serietà necessaria per poter parlare del signore nel mondo...

Mah senti pierino non dar retta a ste persone.
Sono quelle che mettono a disagio anche i non credenti perchè danno a loro un impressione che siamo degli eterni musoni e persone noiose (che comunque, ahimè, nel nostro ambiente anzchè avere persone che sorridono e sanno divertirsi in maniera sana, è più facile trovarle).......
e questo le allontana!!!

E poi che male c'è nel divertirsi?
se uno non pecca, chi ci deve accusare?
possiamo perfino parlare di sesso e scherzarci sopra se lo facciamo in maniera pulita (al contrario della volgarità che dilaga!)......

Fossile
Loggato
simba71
Membro

W questo FORUM!!!

simba71_it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 20.09.2006 alle ore 09:33:47 »

Io appartengo ad una delle chiese evangelice di Asti, quella dei fratelli. Spero che quello che hai riportato non sia stato detto nella mia chiesa... se così fosse ti faccio le mie scuse e ufficialmente mi discosto da tale discorso.

Ovviamente immagino che dal discorso siano escluse varie volgarità, nel senso che su questo punto siamo d'accordo che siano da evitarsi
Saluti
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy