Autore |
Topic:
Tagliare le tube è condannato dalla Parola di Dio? (letto 2354 volte) |
|
menoparole
Membro supporter
La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!
|
Tagliare le tube, o trombe, al fine di un controllo delle nascite, è condannato dalla Parola di Dio? Ci sono chiari insegnamenti scritturali a riguardo?
|
« Ultima modifica: 20.04.2006 alle ore 22:33:03 by menoparole » |
Loggato |
Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. (I Tim. 2:3-4)
|
|
|
loretta
Membro familiare
|
|
Re: Tagliare le tube è condannato dalla Parola di
« Rispondi #1 Data del Post: 20.04.2006 alle ore 15:38:54 » |
Rispondi con quote Modifica
|
tagliare le tube??
|
« Ultima modifica: 20.04.2006 alle ore 17:34:57 by Marmar » |
Loggato |
Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
|
|
|
NelSuoNome
Visitatore
|
Credo che si stia parlando della operazione chirurgica usata per sterilizzare la donna...molte donne la praticano per non avere figli e non prendere altri anticoncezionali. Io non lo farei mai...e non la trovo una cosa molto cristiana...
|
« Ultima modifica: 20.04.2006 alle ore 17:35:17 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Ilary
Membro
la pace del signore sia con voi
|
|
« Rispondi #3 Data del Post: 20.04.2006 alle ore 17:50:19 » |
|
Io non credo che non sia cristiano,se si fa è perchè sicuramente cè un valido motivo,penso sia sbagliato farlo ad una persna che non vuole e che non possa difendersi,perchè quella sarebbe una violenza.Ma se a farlo è una persona consensiente e che sa quello che fa io non citrovo nulla di male e non mi sembra di aver letto nulla sulla Bibbia che possa far pensare ad una cosa non cristiana. Pace
|
« Ultima modifica: 21.04.2006 alle ore 08:01:00 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
pauline
Membro familiare
|
|
« Rispondi #4 Data del Post: 20.04.2006 alle ore 22:38:37 » |
|
più che tagliare è "chiudere". Si tratta di un intervento con cui si chiudono, appunto, le tube per impedire il passaggio dell'ovulo nell'utero, evitando così la fecondazione. E' un metodo anticoncezionale che vale come un altro che impedisce l'incontro tra ovulo e spermatozoo, il preservativo per esempio.
|
« Ultima modifica: 21.04.2006 alle ore 08:01:10 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
|
« Rispondi #5 Data del Post: 21.04.2006 alle ore 08:50:45 » |
|
Ho una cara amica e sorella che ad ogni gravidanza rischia di grosso e non può prendere la pillola. Ora, a 39 anni, è rimasta nuovamente incinta e teme per la propria vita. Ha deciso che dopo il parto cesareo si farà chiudere le tube per non rischiare più. Io penso che faccia benissimo!
|
« Ultima modifica: 21.04.2006 alle ore 13:19:37 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
ottoperotto
Visitatore
|
Anne, tu che sei laureata, rispondimi: chi è il padrone della vita?
|
« Ultima modifica: 21.04.2006 alle ore 13:19:56 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
NelSuoNome
Visitatore
|
Ma secondo me non è cristiano semplicemente perchè è una violenza fisica, è un farsi operare (se è per problemi di salute è un altro discorso) solo per egoismo, per non dover pensare al rischio di avere un figlio. Tempo fa avevo letto di donne che poi hanno scoperto di volerlo un figlio, si sono fatte rioperare facendosi aprire le tube, e hanno avuto seri problemi per concepire...quando Dio ha creato tutto nel modo più perfetto possibile, lasciando solo 5,6 giorni al mese disponibile per avere un figlio e tutto il resto del tempo per godersi l'amore con il proprio marito/moglie. Quindi per me il discorso è un altro...voler sempre seguire il nostro egoismo....egocentrismo e fare quello che ci pare, o affidarci completamente a Dio.
|
« Ultima modifica: 21.04.2006 alle ore 13:21:13 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
|
« Rispondi #9 Data del Post: 21.04.2006 alle ore 14:17:58 » |
|
Nelsuonome: dipende da caso a caso, vedi sopra l'esempio di questa mia amica. Certo in linea di massima è poco assennato farlo per "comodità". Quote:Anne, tu che sei laureata, rispondimi: chi è il padrone della vita? |
| Che c'entra ora? Sappi che per prendere la laurea mi sono impegnata molto. Se tu invece di fare tanto il saccente ti dedicassi un pò allo studio magari la prenderesti anche tu. L'intelligenza ce l'hai a quanto pare. Certo ti manca una cosa fondamentale: la saggezza. Se ora perfavore tu mi lasciassi perdere preferirei: il fatto che abbia studiato non rende la mia opinione più o meno importante di quella dei miei fratelli qui dentro. Quindi rivolgiti ad altre persone: io non ti risponderò più.
|
« Ultima modifica: 26.05.2006 alle ore 15:40:27 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
pauline
Membro familiare
|
|
« Rispondi #10 Data del Post: 21.04.2006 alle ore 14:51:27 » |
|
[quote authorttoperotto link=board=tabu;num=1145479111;start=0#6 date=04/21/06 alle ore 09:54:08]Anne, tu che sei laureata, rispondimi: chi è il padrone della vita? [/quote] Dio. Ma proprio Dio ci dice di essere persone sagge e intelligenti.
|
« Ultima modifica: 26.05.2006 alle ore 15:41:21 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
menoparole
Membro supporter
|
|
« Rispondi #11 Data del Post: 21.04.2006 alle ore 15:02:06 » |
|
on 20.04.2006 alle ore 22:38:37, pauline wrote:più che tagliare è "chiudere". Si tratta di un intervento con cui si chiudono, appunto, le tube per impedire il passaggio dell'ovulo nell'utero, evitando così la fecondazione. E' un metodo anticoncezionale che vale come un altro che impedisce l'incontro tra ovulo e spermatozoo, il preservativo per esempio. |
| Cara Pauline, ti posso assicurare al 100% che le tube si tagliano pure. Benedizioni!
|
« Ultima modifica: 26.05.2006 alle ore 15:41:55 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
menoparole
Membro supporter
|
|
« Rispondi #12 Data del Post: 21.04.2006 alle ore 15:06:42 » |
|
on 21.04.2006 alle ore 12:56:36, NelSuoNome wrote:Ma secondo me non è cristiano semplicemente perchè è una violenza fisica, è un farsi operare (se è per problemi di salute è un altro discorso) solo per egoismo, per non dover pensare al rischio di avere un figlio. Tempo fa avevo letto di donne che poi hanno scoperto di volerlo un figlio, si sono fatte rioperare facendosi aprire le tube, e hanno avuto seri problemi per concepire...quando Dio ha creato tutto nel modo più perfetto possibile, lasciando solo 5,6 giorni al mese disponibile per avere un figlio e tutto il resto del tempo per godersi l'amore con il proprio marito/moglie. Quindi per me il discorso è un altro...voler sempre seguire il nostro egoismo....egocentrismo e fare quello che ci pare, o affidarci completamente a Dio. |
| Carissimo NelSuoNome, esistono anche circostanze in cui dopo avere avuto 4, 5, o più figli una coppia possa decidere di fermarsi. E, in questi casi, ti assicuro che non si tratta proprio di egoismo. Benedizioni!
|
« Ultima modifica: 26.05.2006 alle ore 15:42:25 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Elijah
Membro familiare
|
|
« Rispondi #13 Data del Post: 21.04.2006 alle ore 15:59:47 » |
|
Quote:NelSuoNome scrive Ma secondo me non è cristiano semplicemente perchè è una violenza fisica, è un farsi operare (se è per problemi di salute è un altro discorso) solo per egoismo, per non dover pensare al rischio di avere un figlio. |
| Menoparole in parte ti ha già risposto... Ma io vorrei farti notare la seguente cosa: Un tempo, le donne a causa dei troppi parti morivano... Morivano perché nessuno faceva nulla, non si prendevano provvedimenti o non si consideravano i metodi anticoncezionali, ma si continuava a fare sesso fino allo sfinimento, fino a quando la donna crollava e ci restava secca dopo il settimo o ottavo parto di fila... E parliamo di cristiani, non di chissà chi... A no... gran bei cristiani quelli, e gran bell'egoismo il non voler permettere alla donna di entrare in gravidanza... Quote: Tempo fa avevo letto di donne che poi hanno scoperto di volerlo un figlio, si sono fatte rioperare facendosi aprire le tube. |
| Si, ma letto dove e quando e che razza di persone erano...? Di norma la sterilizzazione la si compie solo dopo aver già partorito o avuto più bambini... Se questo non fosse il caso, allora esistono parecchie altre alternative che consiglio fortemente prima di scegliere di farsi legare le tube (nelle donne) o di procedere con la vasectomia (per l'uomo), per evitare una gravidanza... Ci sono i metodi a barriera, i mezzi intrauterini, varie pillole, e chiaramente - per chi fosse contrario ai contraccettivi precedenti - anche i metodi naturali di contraccezione (ogino Knaus, rilievo della temperatura basale, metodo Billings, ecc.), che sono un po' meno sicuri degli altri, ma sanno il fatto loro se messi assieme. Insomma, in generale le tue parole mi risultano poco adeguate... perché non centrano la questione e il problema... O almeno questa era la mia impressione. Ma capita... anche a me a volte... Pace, Elia
|
« Ultima modifica: 26.05.2006 alle ore 15:43:12 by linchen » |
Loggato |
Elijah's Blog
|
|
|
saren
Admin
Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)
|
|
« Rispondi #14 Data del Post: 21.04.2006 alle ore 16:41:13 » |
|
D'accordo con Elia sul fatto che prima di affidarsi alla sterilizzazione si possa evitare il concepimento con altri metodi, molto meno cruenti e altrettanto sicuri.... spesso le donne a cui si legano le tube rimangono gravide comunque, che ci crediate o no..... Assolutamente NON d'accordo con i metodi NON anticoncezionali..... Anticoncezionali --> che evitano il concepimento, per chiarirci. La spirale NON è un metodo anticoncezionale, perchè NON evita la fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo, ma evita che l'ovulo fecondato si annidi all'interno dell'utero. C'è una bella differenza! Lo chiamerei con il suo nome , cioè metodo abortivo. Se non desideriamo un figlio, rivolgiamoci ad un esperto (un ginecologo), ma chiediamo per bene che ci illustri le varie soluzioni specificando che per noi (se lo crediamo.... la Parola lo dice!) è aborto anche un ovulo fecondato a cui non diamo la possibilità di annidarsi nell'utero. Ci sono molti mezzi che impediscono l'ovulazione (pillola) o impediscono l'incontro dell'ovulo con lo spermatozoo. E a proposito del sesso solo per il concepimento: 1Corinzi 7:5 "Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza." Dio ha donato alla coppia una sana sessualità, se il sesso fosse fatto solo per il concepimento saremmo come i miei gatti, che vanno in calore in tempi determinati, unicamente per procreare....... Un abbraccio! Sandra
|
« Ultima modifica: 26.05.2006 alle ore 15:43:28 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
|