Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?  (letto 7170 volte)
Sparviero
Membro

Il futuro non è più quello di una volta

WWW    E-Mail

Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #15 Data del Post: 25.07.2006 alle ore 22:43:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 03.07.2006 alle ore 14:43:46, supertuscan wrote:
Sparviero, mi sai dire il titolo del libro ?

devo recuperarlo, appena lo trovo lo saprai (il che, visto il caos che regna tra i miei libri potrebbe richiedere un  bel po')
« Ultima modifica: 27.07.2006 alle ore 23:57:02 by Marmar » Loggato

"Credo nelle fate, negli spiriti del bosco, in quello che non credi, in ciò che non conosco"
Folkabbestia- Potere alla Poesia
supertuscan
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 27.07.2006 alle ore 13:14:43 »

Si conosco l'osteopatia alla quale mi sono rivolto nel  passato. Anche il mio osteopata non era contrario all'agopuntura e anche l'agopuntura può essere praticata legalmente solo da medici ed è anch'essa passata dall' ASL.
« Ultima modifica: 27.07.2006 alle ore 23:57:21 by Marmar » Loggato
anto
Membro familiare

anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 25.09.2006 alle ore 18:04:18 »

Shiatsu significa letteralmente "pressione digitale", nella tecnica non si usano solo le dita, ma le intere mani ed altre parti del corpo come gomiti, ginocchia e piedi.

Le origini dell'arte dello shiatsu ci giungono sicuramente dall'Estremo Oriente, come tecnica di massaggio istintivo per "sanare con il tatto" , dalle antiche metodologie di medicina cinese, sviluppate e portate alla diffusione in Europa, Stati Uniti e Australia dal Giappone alla fine degli anni '70.

Questa arte antica influisce sulla condizione complessiva della persona che si sottopone al trattamento, agendo direttamente sull'energia vitale interna " Ki " che fluisce lungo tutto il corpo.

Attraverso la "pressione" delle dita o di altre parti del corpo si stimola la circolazione sanguigna ed il flusso linfatico, si agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare più profonda, si rimuovono le tossine dai tessuti, si risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguargione del corpo.

La base dello shiatsu è improntata su varie tecniche di pressione, ma anche stiramento, massaggio, lisciatura, percussione e dondolamento; occorre "conoscere" o "scoprire" bene i punti su cui agire, usando la forza adeguata, altrimenti è possibile creare danni o produrre effetti opposti a quelli previsti;  
io l'ho sperimentato di persona dal momento che il mio compagno ha un diploma di massaggiatore di varie discipline tra le quali lo shiatsu appunto.
bisognerebbe scrollarsi di dosso i preconcetti secondo cui tante cose sono peccato sulle basi di nessun fondamento.
il peccato miei cari, è tutt'altra cosa, alberga in un cuore maligno, in un animo doppio, in una persona che porta rancore cova gelosie ecc....
un massaggio non fa sicuramente guarire ma allevia lo stress, i dolori alla cervicale, riattiva una parte del corpo dopo un periodo di immobilità e tanto altro. naturalmente deve SEMPRE essere fatto da esperti altrimenti danneggia sul serio.
personalmente ho il privilegio di beneficiare di ogni tipo di massaggio e  mi sento rinata sopratutto dopo quello con gli olii orientali profumati.
tutto quello che ne consegue però è top-secret...
Loggato

anto
supertuscan
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 02.10.2006 alle ore 19:11:47 »

Grazie per le vostre risposte Applauso
Loggato
nino
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 21.10.2006 alle ore 01:34:21 »

on 25.09.2006 alle ore 18:04:18, anto wrote:

il peccato miei cari, è tutt'altra cosa, alberga in un cuore maligno, in un animo doppio, in una persona che porta rancore cova gelosie ecc....
un massaggio non fa sicuramente guarire ma allevia lo stress, i dolori alla cervicale, riattiva una parte del corpo dopo un periodo di immobilità e tanto altro. naturalmente deve SEMPRE essere fatto da esperti altrimenti danneggia sul serio.
personalmente ho il privilegio di beneficiare di ogni tipo di massaggio e  mi sento rinata sopratutto dopo quello con gli olii orientali profumati.
tutto quello che ne consegue però è top-secret...

brava
Loggato
nino
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 21.10.2006 alle ore 01:41:55 »

on 29.06.2006 alle ore 17:38:11, supertuscan wrote:
Da quello che ho capito, ma vorrei un chiarimento perché ho le idee poco chiare, magari da parte di un pastore, lo shiatsu viene visto con sospetto perchè frutto di una filosofia pagana. Inoltre chi pratica lo shiatsu ( e quindi anche agopuntura ? ) corre il rischio di essere uno strumento per la manifestazione di demoni, e chi riceve un trattamento shiatsu ( e agopuntura ? ) corre il rischio essere “invaso” da demoni.

sì, i demoni entrano con gli aghi dell'agopuntura ma attenzione: anche con i cotton fiock. Il cerume è un ottimo deterrente a riguardo.

e poi c'è chi si lamenta dei musulmaniHu?!? ma siamo rimasti all'età della pietra??

supertuscan ovviamente nn ce l'ho con te, ma prendo spunto.

amici, se queste sono le credenze che condizionano una fede, allora finora abbiamo scherzato.
Loggato
yatirisgreen
Visitatore

« Rispondi #21 Data del Post: 22.10.2006 alle ore 15:02:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Come non essere d' accordo con Nino! Buono!

Shatzu, panchakarma, kayakalpa, shivodara, riflessologia, ecc.ecc. ecc. sono entrate nel nostro costume come tecniche e come tali un buon terapeuta dovrebbe usarle (più che proporle) con competenza, professionalità e discrezione.
I risultati sarà il paziente a giudicarli. Amen.
Il vulnus dellal faccienda è semmai nello studio in sè di queste discipline orientali, che per lo più muovono dal presupposto che per curare il corpo bisogna partire dall' anima, e ciò può crare un conflitto dottrinale di fede.
Il Cristienesimo non ha di suo una dottrina della salute del corpo.
Eppure la cura dei malati doveva essere una delle maggiori attrazioni attorno a Gesù prima e agli Apostoli poi.
Se un cristiano ha mal di schiena, in mancanza di un massaggio cristiano (sic!) o di un intervento taumaturgico, deve ricorrere ad un massaggio tibetano, o zen, se ha qualche soldo. Oppure farselo fare dal fisioterapista della mutua, che anche lui qualcosa di shatzu o di craniosacrale, nel frattempo ha imparato.
Vi posso assicurare che se la schiena sta bene anche l' anima è in pace.
Con buona pace della fede.

cordialmente
<yatirisgreen>
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy