Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   "Chiunque guarda una donna...adulterio"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "Chiunque guarda una donna...adulterio"  (letto 7012 volte)
Elijah
Membro familiare

WWW    E-Mail

Re: "Chiunque guarda una donna...adulterio&qu
« Rispondi #15 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 14:49:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quote:
Giamba scrive
anche i non sposati hanno la possibilità di commettere lo stesso peccato

Spezzare la fedeltà coniugale?
E come, se non sono sposati e desiderano una persona non sposata?

E altra cosa...
Dimmi un po', ma secondo te, due persone single, come si avvicinano e conoscono?
Così a caso, il destino, o perché forse provano una certa attrazione a vicenda?

Come si fa a considerare il desiderio in sé peccato?
Pretendi che le persone si sposino senza mai aver desiderato quella persona? E se scopre di non desiderarla, una volta sposata? Cosa si fa?

Il discorso è un po' ambiguo.
Loggato

Elijah's Blog

gixy
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

Re: "Chiunque guarda una donna...adulterio&qu
« Rispondi #16 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 15:59:10 »

Ma io non voglio stabilire quando il sesso è cosa buona o meno, quello si stabilisce da sè.

Però, torno alla frase di Gesù: perchè parla di "chiunque"(non chiunque sia sposato) e di "donna"(non donna sposata), quando parla di "commettere adulterio con lei nel suoi cuore"?

Loggato
gixy
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

Re: "Chiunque guarda una donna...adulterio&am
« Rispondi #17 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 16:03:58 »

on 10.09.2006 alle ore 14:49:34, Elijah wrote:

Spezzare la fedeltà coniugale?
E come, se non sono sposati e desiderano una persona non sposata?

E altra cosa...
Dimmi un po', ma secondo te, due persone single, come si avvicinano e conoscono?
Così a caso, il destino, o perché forse provano una certa attrazione a vicenda?

Pretendi che le persone si sposino senza mai aver desiderato quella persona? E se scopre di non desiderarla, una volta sposata? Cosa si fa?

Il discorso è un po' ambiguo.

Ma per interessarsi a una donna/uomo mica bisogna per forza desiderarla/o sessualmente?
Cioè, io conosco una ragazza perchè mi piace, non dovrei però essere attirato dal desiderio sessuale.

Il problema è quando hai una fidanzata: lì è chiaro che la desideri anche sessualmente, e...sarebbe quindi adulterio fino al matrimonio? Confuso
Loggato
Ryan
Membro familiare

Dio è Padre ma anche Madre!

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 16:25:14 »

on 10.09.2006 alle ore 14:49:34, Elijah wrote:

Secondo la Bibbia anche i desideri contro la morale sono peccato e i nostri pensieri devono essere santificati, perciò anche se non è possibile impedirli dobbiamo dobbiamo saperli controllare perchè inducono al peccato. In pratica dobbiamo allontanarli e non perseverare in essi. Questo non significa che è una colpa solo il fatto che possano venire.

Fate dunque morire le vostre membra che sono sulla terra: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e avidità, che è idolatria” (Colossesi 3 5)

tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. (Filippesi 4, 8)

Da che cosa derivano le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che combattono nelle vostre membra? (Giacomo 4, 1)

Lasci l'empio la sua via, e l'uomo iniquo i suoi pensieri: e si converta all'Eterno che avrà pietà di lui, e al nostro Dio ch'è largo nel perdonare. (Isaia 55, 7)

ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo adesca. Poi la concupiscenza avendo concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quand'è compiuto, produce la morte. (Giacomo 1, 14-15)
« Ultima modifica: 10.09.2006 alle ore 16:33:07 by Ryan » Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ryan
Membro familiare

Dio è Padre ma anche Madre!

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 16:37:18 »

on 10.09.2006 alle ore 16:03:58, gixy wrote:

Ma per interessarsi a una donna/uomo mica bisogna per forza desiderarla/o sessualmente?
Cioè, io conosco una ragazza perchè mi piace, non dovrei però essere attirato dal desiderio sessuale.

Il problema è quando hai una fidanzata: lì è chiaro che la desideri anche sessualmente, e...sarebbe quindi adulterio fino al matrimonio? Confuso
Ma la questione del peccato del pensiero, non è una questione del desiderio istintivo, ma del desiderio VOLONTARIO... cioè del voler insistere in quel pensiero immorale. c'è differenza...
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 16:51:07 »

on 10.09.2006 alle ore 10:00:33, gixy wrote:

Si, ok, ma non credo che Gesù leggesse Wikipedia...

Certo, ma non credo che a quell'epoca adulterio avesse un significato differente!  
Sullo Zingarelli: in realtà è fornicazione ad avere un termine più ampio, quindi si deduce (o almeno, secondo me) che l'adulterio rientri tra le forme possibili di fornicazione.
Loggato
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 16:52:36 »

on 10.09.2006 alle ore 16:25:14, Ryan wrote:

Secondo la Bibbia anche i desideri contro la morale sono peccato e i nostri pensieri devono essere santificati,  (Giacomo 1, 14-15)

Ok, ma hai detto appunto i desideri contro la morale. Ma se uno desidera semplicemnete conoscere una persona non sposata né impegnata, è peccato, è adulterio? :confuso:
Loggato
gixy
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 16:57:16 »

on 10.09.2006 alle ore 16:37:18, Ryan wrote:

Ma la questione del peccato del pensiero, non è una questione del desiderio istintivo, ma del desiderio VOLONTARIO... cioè del voler insistere in quel pensiero immorale. c'è differenza...

Ok, ma il mio desiderio di fare l'amore con la mia ragazza non è solo istintivo, ma volontario. Intendo, non abbiamo intenzione di farlo, non stiamo pensando di farlo prima di sposarci, però il desiderio di farlo l'abbiamo, e l'abbiamo spesso, e boh, mi sembra pure normale: stiamo forse commettendo adulterio? Confuso Confuso
Loggato
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #23 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:01:21 »

on 10.09.2006 alle ore 16:57:16, gixy wrote:

Ok, ma il mio desiderio di fare l'amore con la mia ragazza non è solo istintivo, ma volontario. Intendo, non abbiamo intenzione di farlo, non stiamo pensando di farlo prima di sposarci, però il desiderio di farlo l'abbiamo, e l'abbiamo spesso, e boh, mi sembra pure normale: stiamo forse commettendo adulterio? Confuso Confuso

Ma come fanno due persone che stanno insieme a commettere adulterio?? Adulterio vuol dire andare con uno/a che è già sposato/a o fidanzato/a. Mi sembra chiaro....

Loggato
gixy
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:10:34 »

on 10.09.2006 alle ore 17:01:21, Braveheart wrote:

Ma come fanno due persone che stanno insieme a commettere adulterio?? Adulterio vuol dire andare con uno/a che è già sposato/a o fidanzato/a. Mi sembra chiaro....

In realtà, noi non siamo sposati. E adulterio sembra essere lo spezzare la fedeltà coniugale, non si parla di fidanzamento...
Loggato
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #25 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:12:08 »

on 10.09.2006 alle ore 17:10:34, gixy wrote:

In realtà, noi non siamo sposati. E adulterio sembra essere lo spezzare la fedeltà coniugale, non si parla di fidanzamento...

appunto! E due persone che prima erano libere e poi si sono messe insieme, quale fedeltà coniugale hanno spezzato? E quindi, dov'è che sussiste l'adulterio?
Loggato
gixy
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #26 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:22:00 »

on 10.09.2006 alle ore 17:12:08, Braveheart wrote:

appunto! E due persone che prima erano libere e poi si sono messe insieme, quale fedeltà coniugale hanno spezzato? E quindi, dov'è che sussiste l'adulterio?

Il problema è sempre Matteo 5:28: "chiunque guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore..."
Gesù non parla di "chiunque" e "donna" sposati.  

Quindi io e la mia lei non siamo sposati, ma ci desideriamo, commettiamo forse adulterio?
« Ultima modifica: 10.09.2006 alle ore 17:22:51 by gixy » Loggato
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #27 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:28:51 »

on 10.09.2006 alle ore 17:22:00, gixy wrote:

Il problema è sempre Matteo 5:28: "chiunque guarda una donna per desiderarla ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore..."
Gesù non parla di "chiunque" e "donna" sposati.  

Quindi anche se io e la mia lei non siamo sposati, ma ci desideriamo, commettiamo adulterio?

Come qualcuno ha già detto, non si possono estrapolare i singoli versetti della Bibbia dal contesto, perché così si falsa il loro significato reale! E, infatti, se leggi tutto il paragrafo caro gixy, cosa dice Gesù?
"Avete udito che fu detto: Non devi commettere adulterio. Ma io vi dico che chiunque continua a guardare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore" Matteo 27-28
Come vedi quindi, Gesù parla sempre e comunque dell'adulterio, e ci spiega che anche se nei fatti non lo commettiamo ma con i nostri pensieri continuiamo a guardare con passiona una donna sposata o fidanzata (oppure lo siamo noi), allora abbiamo commesso adulterio. Se due persone libere decidono di stare insieme, non commettono alcun adulterio.  
Tu forse però parli del rapporto sessuale tra due persoen fidanzate. Questo è un altro discorso, che non c'entra con l'adulterio. Io su questo punto confesso di non avere le idee molto chiare, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di aspettare ancora un po', magari prega per resistere. Ma ricorda che Dio guarda sempre il tuo cuore e le sue intenzioni, e le parole di Gesù ne sono la prova chiara
Sorriso
Loggato
gixy
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #28 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:43:18 »

on 10.09.2006 alle ore 17:28:51, Braveheart wrote:

Come qualcuno ha già detto, non si possono estrapolare i singoli versetti della Bibbia dal contesto, perché così si falsa il loro significato reale! E, infatti, se leggi tutto il paragrafo caro gixy, cosa dice Gesù?
"Avete udito che fu detto: Non devi commettere adulterio. Ma io vi dico che chiunque continua a guardare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore" Matteo 27-28
Come vedi quindi, Gesù parla sempre e comunque dell'adulterio, e ci spiega che anche se nei fatti non lo commettiamo ma con i nostri pensieri continuiamo a guardare con passiona una donna sposata o fidanzata (oppure lo siamo noi), allora abbiamo commesso adulterio. Se due persone libere decidono di stare insieme, non commettono alcun adulterio.  
Tu forse però parli del rapporto sessuale tra due persoen fidanzate. Questo è un altro discorso, che non c'entra con l'adulterio. Io su questo punto confesso di non avere le idee molto chiare, quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di aspettare ancora un po', magari prega per resistere. Ma ricorda che Dio guarda sempre il tuo cuore e le sue intenzioni, e le parole di Gesù ne sono la prova chiara
Sorriso

No, io non parlo di rapporti sessuali (su quelli abbiamo le idee chiarissime, bisogna aspettare fino al matrimonio, non ci sono altre interpretazioni) ma del desiderio di averne. A parte che ci sarebbe da discutere se questo desiderio è lecito anche tra fidanzati e non solo tra sposati, ma allora se uno che è single desidera andare a letto con un altro single, non commette alcun peccato? Confuso
Loggato
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #29 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 18:52:25 »

on 10.09.2006 alle ore 17:43:18, gixy wrote:

No, io non parlo di rapporti sessuali (su quelli abbiamo le idee chiarissime, bisogna aspettare fino al matrimonio, non ci sono altre interpretazioni) ma del desiderio di averne. A parte che ci sarebbe da discutere se questo desiderio è lecito anche tra fidanzati e non solo tra sposati, ma allora se uno che è single desidera andare a letto con un altro single, non commette alcun peccato? Confuso

Se io single vado a letto con una ragazza single senza provare alcun sentimento per lei, commetto fornicazione.  
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy