Autore |
Topic:
Genetica (letto 628 volte) |
|
Wiinoge
Membro
Cogito ergo Rum
|
Su consiglio di Nicky ecco un thread incentrato su qualcosa di preciso, senza se e senza ma La genetica Cosa si può fare e cosa no? Dove è lecito spingersi e dove no? Dove il volere divino deve essere lasciato agire e dove si può agire? Ma soprattutto perchè?
|
|
Loggato |
"Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato e la vita più degna di essere vissuta"
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
Quote: E' un laboratorio di genetica e biochimica Ora stiamo lavorando sul disastro che produce l'alcool (l'acetaldeide se sei pratica di reazioni chimiche) e la miosmina (molto simile alla nicotina) su feti umani. Non lavoriamo su feti umani, ma su cellule di hamster cinese. Ti posso assicurare che i risultati mettono paura. Se solo uno vedesse cosa prova il fumo e l'alcool nei cromosomi di un feto mentre una donna è in gravidanza fallirebbero ttutte le multinazionali e si seccherebbero tutte le vigne Sorriso |
| interessante. Io lavoro al Centro Procrea (www.procrea.ch). La maggior parte dei pazienti sono italiani da noi perchè la FIVET non è permessa in Italia. Le nostre coppie devono sottoporsi prima ai vari esami genetici, il cariotipo, i vari fattori di coagulazione e quello della fibrosa cistica. Va fatto per evitare che abbiamo qualche problema genetico che possano trasmettere al bambino. Fino dove spingersi? Io penso che se abbiamo la possibilità di poter già prevedere che siamo portatori di qualche malattia e la possiamo anche trasmettere al nostro futuro figlio non è del tutto sbagliato. Non vedo nulla di sbagliato nel sapere questo. Eviti tante sofferenze e magari comunque mettere al mondo un bimbo che possa soffrire. Ma tutto questo nella diagnostica. Se una donna è incinta e fa fare i vari controlli (soprattutto per il Down) e risulta che partorirà un bambino Down e abortisce allora è per comodità. Una cosa che non mi permetterei mai. Certo non giudico chi lo fa, io non vorrei essere nella situazione....ma è comunque mio figlio e chi non mi dice che mettendolo al mondo Dio non abbia un piano per noi?.... Ripeto in prediagnostica la genetica è un dono. E sono stati fatti passi da giganti! Anche il fatto di trovare i danni di alcool e fumo sul neonato...trovo utile saperlo, tante volte le donne incinta non si rendono conto di quanto possa far male il fumo o l'alcool (me incluso). Dici qualcosa in più tu Winoge
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
Wiinoge
Membro
Cogito ergo Rum
|
Diciamo che io sono un attimo più estremista perchè non riesco a vedere come un dono divino un figlio (solito discorso e il decidere di abortire si, può avere come punto di vista primario "la comodità" per la famiglia, ma a parte questo che è da tenere in conto (un figlio down si porta dietro mille problematiche, non ultima quell che se arriva all'età adulta e i genitori inevitabilmente muoiono da solo non sarà capace di fare tutto..), c'è anche il discorso egoistico al contrario. Un figlio nasce (secondo me) perchè siamo noi a volerlo, e noi vogliamo che sia il più sano possibile. Attenzione, non perfetto con occhi blu e biondo, ma sano di costituzione e sapere di avere un figlio che probabilmente si ritroverà a lottare contro la morte ogni giorno della sua vita è dura da digerire. Dal punto di vista genomico ti posso dire soltanto qualcosa senza entrare in tecnicismi. Considera che la miosmina e l'acetaldeide (meno) in ordine di 1 millimolare per piastra di cellule, distrugge la mitosi. La blocca. Non si riproducono. Quelle poche ci riescono hanno così tante mutazioni che non daranno vita a niente, nel migliore dei casi. In ambito di genetica ancora si può fare poco, i test che effettuate voi sono il minimo, perchè ultimamente, negli Usa almeno, si possono fare test per ritardo mentale, sindrome di down e un'altra decina (non me le ricordo tutte) malattie genetiche che possono essere scongiurate se non con interventi in vitro oppure con l'impianto di feti "corretti". Qui il confine etico è molto sottile, per questo ogni discorso secondo me andrebbe affrontato di volta in volta
|
|
Loggato |
"Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato e la vita più degna di essere vissuta"
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
on 06.10.2006 alle ore 16:43:25, Wiinoge wrote:Diciamo che io sono un attimo più estremista perchè non riesco a vedere come un dono divino un figlio (solito discorso e il decidere di abortire si, può avere come punto di vista primario "la comodità" per la famiglia, ma a parte questo che è da tenere in conto (un figlio down si porta dietro mille problematiche, non ultima quell che se arriva all'età adulta e i genitori inevitabilmente muoiono da solo non sarà capace di fare tutto..), c'è anche il discorso egoistico al contrario. Un figlio nasce (secondo me) perchè siamo noi a volerlo, e noi vogliamo che sia il più sano possibile. Attenzione, non perfetto con occhi blu e biondo, ma sano di costituzione e sapere di avere un figlio che probabilmente si ritroverà a lottare contro la morte ogni giorno della sua vita è dura da digerire. Dal punto di vista genomico ti posso dire soltanto qualcosa senza entrare in tecnicismi. Considera che la miosmina e l'acetaldeide (meno) in ordine di 1 millimolare per piastra di cellule, distrugge la mitosi. La blocca. Non si riproducono. Quelle poche ci riescono hanno così tante mutazioni che non daranno vita a niente, nel migliore dei casi. In ambito di genetica ancora si può fare poco, i test che effettuate voi sono il minimo, perchè ultimamente, negli Usa almeno, si possono fare test per ritardo mentale, sindrome di down e un'altra decina (non me le ricordo tutte) malattie genetiche che possono essere scongiurate se non con interventi in vitro oppure con l'impianto di feti "corretti". Qui il confine etico è molto sottile, per questo ogni discorso secondo me andrebbe affrontato di volta in volta |
| e già ...so che è il minimo. Eppure è obbligatorio per cominciare la stimolazione e procedere alla FIVET. I nostri dottori non accettano coppie che non abbiano fatto quel minimo di test, talvolta mutuabili..talvolta no.... Io non giudico una coppia che abortisce perchè il figlio è down, certo non vorrei essere nella loro situazione. Io lavoro in un contesto dove c'è tutto. Ma proprio tutto. La donna rimasta incinta dopo 14 anni di sterilità con la inseminazione al primo colpo e scopre che è una extra uterina, quella che è incinta ma cresce la sacca senza il bambino dentro (cosa che sento la prima volta) e devo abortire..una cosa che non esiste...quella che non lo vuole addirittura...e abortisce per comodità...penso che quando sei cosi vicino ad una realtà....cominci ad allargare gli orizzonti e le braccia. A volte mi chiedo se la genetica arrivera addirittura al punto dove non solo corregge i zigoti ma magari già il bambino stesso che non nasca anomale...hai ragione tu... Il mio capo l'ha detto ad una conferenza, lui lavora per lo sviluppo della genetica. dice che con la genetica si è arrivati dalla punta dell'iceberg al livello dell'acqua....quello che c'è sotto e quanto sia grosso quell'iceberg non si sa ancora...è tutto buio....e poi ha aggiunto che secondo lui arriviamo addirittura a sceglierci il partner giusto con l'aiuto di una mappa genetica che ognuno porterà con se. Perchè si è scoperto che c'è un incompatibilità di coppie anche in quel campo! Ti immagini se in futuro ti piace un ragazzo o ti innamori...quello la prima cosa che ti chiede e la tua mappa genetica? E se non sei compatibile non hai nessuna chance? Roba da matti!!!
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
Wiinoge
Membro
Cogito ergo Rum
|
on 06.10.2006 alle ore 17:21:30, nicky wrote: Ti immagini se in futuro ti piace un ragazzo o ti innamori...quello la prima cosa che ti chiede e la tua mappa genetica? E se non sei compatibile non hai nessuna chance? Roba da matti!!! |
| Purtroppo è uno scenario possibile. Sta a noi, anzi, a chi decide se renderlo reale o meno. La visione apocalittica di queste cose c'è, è impossibile negarlo, ma è indubbio che non si può comunque fermare. Perchè preferisco 100 persone che lavorano ad un progetto pubblico e si autoregolano (e il buonsenso della massa è enorme quando tocca la sopravvivenza) piuttosto che privare, bloccare e censurare mentre alcuni continuano a sperimentare e lavorare nell'ombra. E' li che nasce il genocidio
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
Vorrei sentire anche altre opinioni, per favore cercate di non "litigare" non vorrei correre il rischio che venga chiuso anche questo Thread, scusate il tono..ma ultimamente vedo troppe chiusure...ed è un peccato..... Auguro a tutti un buon Weekend! Ci si vede a Firenze...per chi va...
|
|
Loggato |
|
|
|
nino
Membro familiare
|
bel discorso intricato, davvero. il rapporto tra scienza ed etica è affascinante e spaventoso allo stesso tempo. secondo me però, la cosa più pericolosa è che a guidare questi tipi di ricerca siamo le multinazionali, che hanno come obiettivo il profitto. Anche se negli States c'è la vera ricerca, quella con la R maiuscola (che qui ce la sognamo), il fatto che lo stato sia più che altro spettatore mi incute molto timore.
|
|
Loggato |
|
|
|
Grande_Puffo
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 06.10.2006 alle ore 20:11:59, nicky wrote:Vorrei sentire anche altre opinioni, per favore cercate di non "litigare" non vorrei correre il rischio che venga chiuso anche questo Thread, scusate il tono..ma ultimamente vedo troppe chiusure...ed è un peccato..... Auguro a tutti un buon Weekend! Ci si vede a Firenze...per chi va... |
| Io penso che la vita abbia origine dall'incontro dell'ovulo fecondato con la futura mamma per cui sono contrario all'aborto, ma non alla selezione degli embrioni. Opinione filosofica personale, del tutto priva di qualsiasi fondamento biblico, o quasi.
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
on 22.10.2006 alle ore 18:25:28, Grande_Puffo wrote: Io penso che la vita abbia origine dall'incontro dell'ovulo fecondato con la futura mamma per cui sono contrario all'aborto, ma non alla selezione degli embrioni. Opinione filosofica personale, del tutto priva di qualsiasi fondamento biblico, o quasi. |
| questa è una nuova opionione...quindi tu credi che un embrione non è ancora vita umana? Ed è solo vita umana quando si annida nell'utero?
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
parliamo della Fibrosi cistica. Secondo voi sarebbe utile a far eseguire questo testo a tutte le persone che vogliono avere figli? Siccome uno può essere portatore della malattia ma non averla..ma se sia il padre che la madre sono portatori il bambino nasce ammalato. Si può prevedere...secondo voi è giusto prevedere malattie genetiche? Quelle che si possono? Io si dire di si.
|
|
Loggato |
|
|
|
Grande_Puffo
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 24.10.2006 alle ore 13:31:16, nicky wrote: questa è una nuova opionione...quindi tu credi che un embrione non è ancora vita umana? Ed è solo vita umana quando si annida nell'utero? |
| In natura molti embrioni non attecchiscono. Se l'hai fatto con tuo marito in un giorno fecondo e non è successo niente pensi che ti sia morto un bambino? Non penso. Si parla di "aborto" quando l'embrione ha attecchito, ma poi qualcosa è andato storto. Proprio perchè la vita del bambino in quel caso è iniziata.
|
|
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
Anch'io spesso mi chiedo dove comincia la vita umana... se guardiamo l'embrione (non il feto) a me sembra più simile a un peciolino o a un'ameba... Lo so, non sono molto materna ma a me facevano pure un pò schifo le foto! Faccio un pò di riferimento a dei versetti , che non rispondono al 100% al quesito ma mi chiariscono 2 cose: Salmi 139:13 Sei tu che hai formato le mie reni, che mi hai intessuto nel seno di mia madre.Salmi 139:15 -io sono stata voluta da Dio, quindi vista come essere umano nel momento stesso in cui sono stata intessuta nel seno di mia madre (scientificamente l'ovulo fecondato si è appoggiato sulla parete dell'utero, 3°-5° giorno dopo la fecondazione). Salmi 139:15 Le mie ossa non ti erano nascoste, quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. - quando sono stata formata e intessuta non avevo ancora delle ossa, ovvio! Le avevo potenzialmente. Ero potenzialmente un essere umano. Lo sarei diventato qualora nessuno interrompeva il processo. Difficile definire cosa è giusto eticamente. Ma mi sembra sbagliato (ed è opinione strettamente personale) interrompere un processo che porterebbe potenzialmente ad un essere umano. D'altronde io non farei male nemmeno alla larva di una mosca...
|
|
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
Quote:questa è una nuova opionione...quindi tu credi che un embrione non è ancora vita umana? Ed è solo vita umana quando si annida nell'utero? |
| Mi sembra che ci sia stato un ecquivoco di descrizione: non si parla di embrione prima che questo si sia annidato. Prima dell'annidamento dell'ovulo nella parete uterina, si parla di ovulo fecondato o di zigote, blastula. Lo stadio seguente è quello dell'embrione (fino a 8 o 10 settimane dopo la fecondazione). Al di là, si parla di un feto. http://www.svss-uspda.ch/it/biologia.htm Guardate poi, che belle queste immagini!!! http://www.svss-uspda.ch/fr/facts/embryon-images.htm
|
« Ultima modifica: 26.10.2006 alle ore 12:20:27 by Anne » |
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
Quote: In natura molti embrioni non attecchiscono. Se l'hai fatto con tuo marito in un giorno fecondo e non è successo niente pensi che ti sia morto un bambino? |
| Si fin qui sono d'accordo...forse in un caso di fecondazione in vitro..vado oltre...al Congelamento e scongelamento dei ovuli fecondati....anche perchè non ne vengono mai fecondati solo due o tre...ma quanti ne riescono....
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
aggiungo che dipende sempre dalla donna e dalle ovaie e dalla stimolazione fatta....quanti ovuli riescono a fecondare...ops ho ancora risposto di qui, è meglio che la discussione continua nell'altro topic. Qui parliamo di genetica.
|
|
Loggato |
|
|
|
|