Autore |
Topic:
Eutanasia (letto 2866 volte) |
|
nino
Membro familiare
|
on 05.11.2006 alle ore 06:53:56, anto wrote: ma che succede? fino a oggi era DIO che decideva dove come e quando il nostro compito sulla terra fosse terminato....... |
| non credo sia stato dio ad armare la mano di caino... in realtà da che mondo è mondo è sempre andata allo stesso modo, con gli uomini che decidono per la vita/morte degli altri. e la cosa non è che sia proprio il massimo.
|
|
Loggato |
|
|
|
saren
Admin
Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)
|
on 07.11.2006 alle ore 07:24:14, nino wrote: non credo sia stato dio ad armare la mano di caino... in realtà da che mondo è mondo è sempre andata allo stesso modo, con gli uomini che decidono per la vita/morte degli altri. e la cosa non è che sia proprio il massimo. |
| Vedi Nino, potremmo disquisire su quanto Dio voglia e su quanto invece permetta, cogliendone la sottile differenza, ma qui in effetti, come dici anche tu, parliamo di uomini che scientemente dovrebbero dare la morte a qualcun'altro (seppur gravemente malato), in questo caso però con l'approvazione da parte dello stato e della società... insomma, l'omicidio legalizzato.... da brividi.... Ciao... Sandra
|
|
Loggato |
|
|
|
anto
Membro familiare
|
cara Sandra, che il Signore possa sempre illuminarti così, per dare voce alla SUA parola, le tue riflessioni concrete e chiare ci edificano. sei un bellissimo strumento nelle mani di DIO e ogni giorno vedo la grazia che LUI opera in te, che hai deciso di essere le SUE mani, i SUOI piedi, la SUA bocca, il SUO cuore..... .....grazie Sandra.
|
|
Loggato |
anto
|
|
|
saren
Admin
|
Carissima Anto.... Stamattina sono stata al funerale di una cara e speciale sorella in Cristo. Lella è stata una donna che il Signore ha davvero usato come Suo prezioso strumento, pur con pregi, difetti, limiti, meriti ed errori tipici di chi vive ancora nella carne.... Ognuno di noi presenti oggi avrebbe potuto dire come abbia ricevuto qualcosa da Lella: esortazioni e incoraggiamenti, ma anche rimproveri, sempre con amore. Sarebbe stato fin troppo facile scadere nel sentimentalismo e innalzare la sua persona, anche se lei non lo avesse voluto... E infatti suo marito, Gianni, ha evidenziato che quello che abbiamo ricevuto da Lella non veniva da lei, ma dal Signore e che solo a Lui devono andare i nostri ringraziamenti e la lode... Lella voleva solo essere un Suo strumento e ha anche patito per questo... Tu scrivi:hai deciso di essere le SUE mani, i SUOI piedi, la SUA bocca, il SUO cuore..... Posso dire che... io ci provo... ma essere un Suo strumento a volte m'intimorisce.... tentenno....serve una comunione profonda con Lui e io ogni tanto divago... Ti chiedo perdono, mio Signore.... perchè non sempre mi faccio usare come Tu vuoi... Aiutami ad essere lo strumento che Tu gradisci, nei luoghi e nelle situazioni che Tu desideri.... Amen... Per tornare in topic... Lella è morta di un brutto cancro, non operabile... Ha chiesto 3 cose al Signore durante la sua malattia: di non soffrire, di essere lucida, di morire nel sonno... Il Signore è stato sempre con lei... e ha accolto le sue preghiere, completamente... E' molto diverso affrontare la morte sapendo di avere il Signore al nostro fianco... Il Signore è la nostra "buona morte"... ed è anche la nostra nuova vita! Anto cara... ti abbraccio forte! Ti voglio un gran bene! Sandra
|
|
Loggato |
|
|
|
speranza_79
Membro familiare
|
on 10.10.2006 alle ore 14:14:03, Luce wrote: Io personalmente continuo ad appartenere a quel tipo di paziente che preferirebbe la morte, invece di una lenta agonia, ma non perché non sono felice della mia vità, ma solamente per non far soffrire di una lunga agonia psicologica, le persone che amo e che mi amano... ma solo per questo lo farei . Luce |
| Volevo dire che secondo me in uno stato Laico e non teocratico, quale è il nostro, bisogna lasciare il libero arbitrio. D'altronde Dio l'ha lasciato a noi, penso che noi dovremmo lasciarlo agli altri. Io penso che vada lasciata agli altri la possibilità di scegliere se fare il bene o il male, una scelta personale. Poi io agirei per ciò che Dio so che vuole da me, ma sono contenta di essere nata libera di decidere se fare la sua volontà o meno. (La penso così anche per l'aborto, io ovviam sono contraria e non lo praticherei MAI, ma sono per la libertà di scelta per gli essere umani di decidere se fare il male o compiere il bene). Pace
|
|
Loggato |
Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
|
|
|
speranza_79
Membro familiare
|
Oggi è morto P. Welby. Ho pensato che Dio ha avuto misericordia di lui e lo ha tolto dalla sua lenta agonia e da tutte le polemiche e dibattiti che intorno al suo stato si erano creati. Gloria a Dio, sia lodato sempre.
|
|
Loggato |
Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
La pietà, in questo caso, sembra sia stata anche di un medico che ha "staccato la spina".
|
« Ultima modifica: 21.12.2006 alle ore 18:28:44 by Marmar » |
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
65roses
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
già.. la pietà è stata di un medico... ma credo che il signor welby avesse tutto il diritto di scegliere della propria vita... non me la sento proprio di obbligare qualcuno a seguire i miei percorsi di fede.. obbligare qualcuno a vivere solo perchè tu sei convinta che la vita sia un dono di dio, no, non riesco proprio ad accettarlo... su questo caso c' è stata come al solito molta ipocrisia, molta ignoranza e poca voglia di mettersi davvero nei panni di piergiorgio welby.. la vita umana è un dono di dio.. ma per chi ci crede! al di là di questo, rimane il dolore per la scomparsa di una persona, e la speranza che abbia potuto scorgere l' amore di dio durante la sua malattia.
|
|
Loggato |
|
|
|
saren
Admin
|
Espongo il mio pensiero, ma voglio prima premettere che quello che sto per scrivere non è una critica diretta a nessuno in particolare, ma piuttosto ad una visione della vita che ormai è piuttosto diffusa, a volte, e purtroppo, anche tra le persone che sanno Chi è Cristo. E già.... il libero arbitrio.... Il libero arbitrio uccide ogni anno circa 57 milioni di esseri umani nella sola Europa.... Parlo dell'aborto, cioè dell'assassinio legalizzato perpetrato ai danni di esseri umani colpevoli solo di non essere voluti. Lasciare all'essere umano la libertà di decidere se fare il bene o il male? Allora perchè viene condannato l'omicidio? Perchè mettiamo in galera i pedofili? E il furto? Perchè deve essere un reato? Ah, già dimenticavo... e la più "semplice" violenza? E il drogarsi? Che sarà mai.... Purtroppo l'uomo non è in grado di gestire il libero arbitrio e quando ci prova ottiene risultati disastrosi. Ora, Welby, con la spettacolarizzazione della sua agonia, ha sicuramente aperto la porta alla prossima legiferazione a riguardo dell'eutanasia... Ce l'avremo anche noi, come in Olanda, la nostra bella legge, che dirà che si, se vuoi morire lo Stato te lo permette, pardon, lo fa per te... Io non obbligo nessuno a seguire i miei percorsi di fede, ma chi questa fede non sa cos'è, in nome di che cosa può essere autorizzato a rendere il mondo più invivibile? E la vita umana è un dono di Dio anche per chi non ci crede affatto... e che gli piaccia o meno... Solo che quando questo dono non viene riconosciuto come tale, allora ci si sente autorizzati a tutto. Io, se devo essere sincera, sono preoccupata per lo stato del mondo in cui si trovano a vivere i miei figli... Signore Gesù, ti prego.... torna presto!!! Sandra
|
|
Loggato |
|
|
|
saren
Admin
|
on 21.12.2006 alle ore 14:44:02, Marmar wrote:La pietà, in questo caso, sembra sia stata anche di un medico che ha "staccato la spina". |
| E già... E pensiate l'abbia fatto un medico amico di Welby, una persona che aveva condiviso con lui la sua sofferenza, la sua lotta (prima per la vita e dopo per la morte)? No... Ha staccato la spina un anestesista che ha conosciuto Welby di persona solo lunedi scorso. Al tg lo hanno intervistato... ha detto che ha solo messo in atto quella che era la ferrea volontà di una persona, punto. "Lo voleva per davvero".... Non ho più parole..... Sandra
|
|
Loggato |
|
|
|
Barnaba
Membro familiare
|
...che argomento... Ora piu' che mai attuale... ...Certo che soffrire non piace a nessuno, tanto meno quando la sofferenza e' lenta, atroce e inarrestabile! ...il caso Welby ha aperto il dibattito, forse si fara' la legge forse ancora no... ...ma io mi chiedo se si sarebbe potuto evitare tutta questa sofferenza per lui, come per tanti altri... ...mi riferisco a quello che viene definito con "accanimento terapeutico"... penso che Welby fosse stanco di essere mantenuto in vita da una macchina... ...se 9 anni fa non lo avessero attaccato, la natura avrebbe fatto il suo corso...e Welby non avrebbe chiesto di staccare la spina, per interrompere una vita che forse avrebbe dovuto finire naturalmente qualche anno fa... ...e' giusto curarsi, e' giusto tentarle tutte, e' giusto fare il possibile...ma quando il possibile diventa "accanimeto" senza scopi o speranze di miglioramenti...allora a cosa serve? ...ripeto penso sia un argomento delicatissimo e non ho la sensibilita' per parlarne... ...ma se la terapia porta a vivere una vita che tale non e' allora e' meglio lasciare fare alla natura, o diremmo noi a Dio... ...forse piu' che una legge sull`eutanasia bisognerebbe regolamentare la terapia, al fine che non diventi "accanimeto terapeutico" che porta solo al caso Welby...
|
« Ultima modifica: 22.12.2006 alle ore 11:10:32 by Barnaba » |
Loggato |
"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15
|
|
|
saren
Admin
|
Caro Barnaba, condivido il tuo pensiero riguardo all'accanimento terapeutico.... E credo sia proprio arrivato il momento che venga attivato il "testamento biologico"... Ne avevamo cominciato a discutere anche qui: http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=lasttimes;action=displ ay;num=1152087882 Perchè sai molte volte dove sta il nocciolo del problema? Che non è il paziente a decidere per la sua pelle, ma i parenti e i medici. Ed è stato così anche nel caso di Welby, a cui è stata diagnosticata questa terribile malattia quando era un adolescente. Nel 97 Welby ebbe una crisi respiratoria (nelle distrofie muscolari i muscoli perdono la loro funzione e l'apparato respiratorio è formato anche da muscoli...). Ebbene, lui aveva detto a sua moglie che in caso di crisi respiratoria irrimediabile, NON voleva che gli venisse effettuata una tracheostomia per poi essere attaccato ad un ventilatore. La moglie, durante la crisi, non ha resistito, non ce l'ha fatta, e Welby ha subìto ciò che non voleva. Con il testamento biologico questo non potrà più succedere: se io vorrò essere sottoposta a terapie che rasentano l'accanimento, sarò io a deciderlo, non i miei parenti, non un medico. E concordo con te, caro Barnaba, anche quando dici che bisogna regolamentare la terapia, le cure di fine vita, e aggiungo... piuttosto che dire semplicemente:" Quando vuoi metto fine alla tua vita..." Tu dici Quote:: ...e' giusto curarsi, e' giusto tentarle tutte, e' giusto fare il possibile |
| Io personalmente non lo so.... quello che so è che ci ho spesso pensato, magari più di altri per il fatto di "esserci dentro" ogni giorno... E dico che forse no, non è giusto tentarle tutte, anche se dipende da troppi fattori... Un abbraccio! Sandra
|
|
Loggato |
|
|
|
Ewigen
Membro familiare
Lutheran
|
on 20.12.2006 alle ore 12:15:20, speranza_79 wrote: Volevo dire che secondo me in uno stato Laico e non teocratico, quale è il nostro, bisogna lasciare il libero arbitrio. D'altronde Dio l'ha lasciato a noi, penso che noi dovremmo lasciarlo agli altri. Io penso che vada lasciata agli altri la possibilità di scegliere se fare il bene o il male, una scelta personale. Poi io agirei per ciò che Dio so che vuole da me, ma sono contenta di essere nata libera di decidere se fare la sua volontà o meno. (La penso così anche per l'aborto, io ovviam sono contraria e non lo praticherei MAI, ma sono per la libertà di scelta per gli essere umani di decidere se fare il male o compiere il bene). |
| Il più grande esempio di questa "laicità" ci è dato direttamente dalla Bibbia stessa:uno che pur riconoscendo che stavano ammazzando un innocente piuttosto che salvarlo ad ogni costo ha preferito non interferire contro il "libero arbitrio"!
|
« Ultima modifica: 24.12.2006 alle ore 00:36:31 by Ewigen » |
Loggato |
Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
|
|
|
saren
Admin
|
Scusa Litch, ma non ho proprio capito il tuo pensiero... Puoi esplicitare? Sandra
|
|
Loggato |
|
|
|
Ewigen
Membro familiare
Lutheran
|
on 26.12.2006 alle ore 15:33:19, saren wrote:Scusa Litch, ma non ho proprio capito il tuo pensiero... Puoi esplicitare? Sandra |
| Ciao Sandra Il mio era un paragone ( o forse meglio dire l'attualizzazione) del famoso comportamento di Pilato,purtroppo diffuso pure anche presso di noi. E cosa ancor peggiore quando per laicità si intede automaticamente permettere l'aborto (salvo ovviamnete il caso di pericolo di vita per madre,pur rimanedo cmq l'uccione di una vita),eutanasia,droghe,...fino pure all'equirazione tra coppie omo ed etero come che le eventuali opposizioni siano soltanto di natrura teologica.Niente di più falso (e di non credenti che condividono le nostre posizioni ce ne sono eccome). Temi in cui è coinvolta direttamente la vita umana sono molto delicati e se è vero che limitarsi al proteggere (giustamnete!) la vita per via legale (e penale) è tutt'altro che sufficiente (le cause vanno curate ancor di più alla radice) è altrettanto vero che affermare il "libero arbitrio" per difendere atrocità piuttosto che cercarle di renderle inutili non solo non è una soluzione per la società (laica),bensì la sua fossa che ssa stessa si scava.
|
« Ultima modifica: 26.12.2006 alle ore 16:29:21 by Ewigen » |
Loggato |
Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
|
|
|
|