Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Come resistere alla tentazione ? Consigli pratici
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Come resistere alla tentazione ? Consigli pratici  (letto 4007 volte)
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #45 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 13:04:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ognuno ha le proprie esperienze, io ho 58 anni e la so lunga su questo argomento, sulla chiesa e sulla preghiera. Naturalmente non escludo che altri possano avere una esperieza diversa dalla mia ed altrettanto valida od anche più valida.
Io la penso così:
a)  'non è bene che l'uomo sia solo'
    che stà a significare che Dio ha fatto l'uomo con delle esigenze su cui non ci si può scherzare.
 
b) quindi occorre fare distinzione tra tentazione di fare  sesso sbagliato e l'esigenza di fare sesso come espressioe dell'amore, come secondo      creazione di Dio.  Sono due cose diametralmente opposte.
 
c) 'meglio sposarsi che ardere' è l'unica risposta a questa esigenza, tutto il rimanete è aria fritta. Compreso la preghiera.
« Ultima modifica: 15.02.2007 alle ore 13:11:23 by madstar » Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #46 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 14:01:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giusto.
I consigli però erano per quelli che non hanno ancora trovato la persona da sposare.  
Non è una cosa così, pronti via, trovare chi ti sposa/chi sposare.
E' un impegno per la vita, bisogna essere sicuri.
Pace
 Amici
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #47 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 18:07:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
madstar scrive
Occorre fare distinzione tra tentazione di fare sesso sbagliato e l'esigenza di fare sesso come espressione dell'amore, come secondo creazione di Dio. Sono due cose diametralmente opposte.
 
Certo, dici bene. Sorriso
 
PERÒ il problema è che spesso ci si dimentica del sesso come espressione dell'amore... E questo causa disastri poi nelle future coppie cristiane, che anche dopo essersi sposate, hanno sempre ancora questo chiodo fisso in testa: Il sesso è male! E non si godono - non sanno godersi - questo dono di Dio... Il discorso chiaramente non vale per tutti.
 
Attento comunque a cosa sono i miei "consigli pratici"...
 
Come nell'attesa del ritorno di Cristo non bisogna farsi trovare impreparati... (E scusate il paragone...).
 
Allo stesso modo, nell'attesa che si trovi la persona giusta - la propria metà, per la vita intera -, ecco che prepararsi per quel giorno, prepararsi per quanto riguarda il discorso e la questione del sesso, è cosa fondamentale - a mio modo di vedere.
 
Cioè, è da insensati arrivare al matrimonio, e dirsi solo lì: Ehmbeh, ora che faccio, come mi comporto, cosa devo fare? Andando magari in ansia e in crisi e vivendo quell'esperienza in modo drammatico e insoddisfacente...  
 
Se si è già preparati, se si sa già a cosa si va incontro, e se si è già ben informati, i problemi e le ansie diminuiscono parecchio.
 
Io è questo che dico: Informarsi sul sesso, ed essere pronti in qualsiasi momento a passare alla pratica - indipendentemente da quando essa arriverà - dopo aver imparato la "teoria" (e non solo l'anatomia in sé dell'uomo e della donna e basta, ma il sesso in tutte le sue sfaccettature...) è la base per un futuro sesso felice e soddisfacente.
 
Ed è la base anche che ti aiuta a controllare gli stimoli e capire cosa succede nel tuo corpo - prima che ti sei sposato. Se tu sai a cosa devi andare incontro (cosa ti fa ardere e perché)... non ti fai trovare impreparato e non cadi in tentazione prima del tempo dovuto. Perché? Perché sai cosa perderesti se cadi in tentazione, e sai cosa guadagni se compi il sesso con il compagno della tua vita.
 
Questo è il mio motto insomma:
Non fatevi cogliere impreparati! (E parlo del sesso).
 
Come ci si può preparare per la venuta di Cristo, ci si può anche preparere per il giorno in cui uno farà sesso (sempre che si sposi - ma di solito uno si sposa -... ma anche se uno non si sposasse, avrà una cultura generale più ampia e sarà felice lo stesso - essendo comunque in certo modo consapevole di cosa ha rinunciato).
 
Se no, non c'è molto da dire, sui "consigli pratici"... Se non il concordare con quanto già detto:
 

Quote:
Anne scrive
E' vero che si resiste alle tentazioni dedicandosi ad altro. Molti miei amici maschi credenti dell'adolescenza, facevano tantissimo sport. All'epoca non capivo bene perchè...

Fare dello sport non solo aiuta a non cedere alla tentazione prima del tempo dovuto (distogliendoti dalla testa le donne), ma anche a tenersi in forma e un bel aspetto attraente per quando arriverà il momento di spogliarsi di fronte alla persona che si ama...  Occhiolino
Insomma: Due in uno.
 

Quote:
Anne scrive  
Probabilmente un bel gruppo giovani e un bel gruppo di amici, tante attività e creatività rendono le cose più facili.

Avere degli hobby, o anche fare del volontariato (al pronto soccorso ad esempio, o in molti altri luogi e con altra gente), ti può occupare talmente le giornate, che non hai più nemmeno UN attimo di sosta o di pausa... per pensare di combinare altro (donne, sesso, ecc.) oltre a quello che già stai facendo (aiuto sociale, sostegno per chi ne ha bisogno, attività ricreative per té stesso e per trovare amici o altro ecc.).
 
Dire che in Italia siete limitati e impossibilitati e che i giovani non possono fare nulla, equivale a dire una mezza bugia! Chi cerca... trova - diceva qualcuno.
Se poi uno è pigro e senza voglia, la colpa non è di certo mia.
Loggato

Elijah's Blog

linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #48 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 18:31:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2007 alle ore 18:07:13, Elijah wrote:

 Se no, non c'è molto da dire, sui "consigli pratici"...

 
Allora meglio non intervenire troppo a lungo visto che il thread e' stato aperto con quel titolo.
Meglio attenersi ad esso o aprire un altro thread o ancora seguire un'altra discussione.
 
Mi sembra semplice! Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #49 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 22:38:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2007 alle ore 18:31:24, linchen wrote:

Allora meglio non intervenire troppo a lungo visto che il thread e' stato aperto con quel titolo.
Meglio attenersi ad esso o aprire un altro thread o ancora seguire un'altra discussione.
 
Mi sembra semplice! Sorriso

 
Guarda che tutto quanto io ho scritto, non mi pare fosse O.T., per il semplice fatto che:
 
Multi quaerunt temptationes fugere et gravius incidunt in eas.
(Tommaso da Kempis)
 
-> Molti cercano di fuggire dalle tentazioni e (così) cadono pesantemente/malamente in esse.
 
Non è scappando dalle tentazioni che si risolvono i problemi, ma affrontandole e informandosi sul sesso.
Questo è il mio consiglio pratico (che ho dato dal principio...).
 
Chi ha orecchi per intendere, intenda.
 
Arrivare a dire...:
Io so cosa è il sesso, nel senso che conosco la sua importanza, e cosa può darmi, il suo valore, ed è proprio per questo, che ho deciso di aspettare fino al matrimonio...
 
... è molto più sensato che dire:
No guarda, non parlarmi di sesso, perché è solo tentazione, quindi deve stare lontano da me fino al matriomonio. Prima non voglio sapere nulla.
 
Qui sta la schiocchezza - a mio modo di vedere...
 
Il voler evitare tale discorso, affrontarlo con i giovani ragazzi che si ritrovano - volenti o nolenti - con degli sbalzi ormonali, dei segnali chiari da parte del corpo...
 
La figuraccia la fa chi è vergine, e non conosce nulla del sesso, senza saper minimamente a cosa ha rinunciato/sta rinunciando, a cosa sta resistendo, a quale tentazione... perché così dice la Bibbia.
 
È forse più chiaro ora, cosa intendevo?
 
Comunque sia, termino qua i miei interventi (per non annoiare troppo...).
 
 Ciao
Loggato

Elijah's Blog

Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy