Autore |
Topic:
Divorzio... ma mi voglio risposare. (letto 2150 volte) |
|
gagi
Visitatore
|
|
Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Data del Post: 05.03.2007 alle ore 15:19:21 » |
|
Cari fratelli e sorelle, ho una tristissima storia da raccontarvi: Ho un amico, conosciuto nella chiesa in cui mi sono convertito. Questo prima della sua conversione si sposa con una sua collega di lavoro, entrambi iniziano a frequentare la mia stessa comunità. Mettono al mondo 2 figli, e vivono insieme per 10 anni. Durante il loro matrimonio, lei mostra seri problemi psitici. Tenta il suicidio diverse volte, viene più volte ricoverata in un ospedale psichiatrico. Mostra una certa violenza anche nei confronti dei figli... Lui esasperato, chiede il divorzio, lo ottiene, i figli vengono affidati alla madre. Lui inizia una relazione con un'altra donna, cercano di sposarsi, ma non trovano una chiesa disposta a farlo. Io cosa gli devo dire? A ritornare con la sua ex moglie, neanche a parlarne... mi sono allontanato da lui sentendomi impotente, ma ho il cuore molto triste per entrambi. Voi cosa mi consigliate?
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
|
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #1 Data del Post: 05.03.2007 alle ore 18:54:57 » |
|
Quote:Lui esasperato, chiede il divorzio, lo ottiene, i figli vengono affidati alla madre. Lui inizia una relazione con un'altra donna, cercano di sposarsi, ma non trovano una chiesa disposta a farlo. Io cosa gli devo dire? A ritornare con la sua ex moglie, neanche a parlarne... mi sono allontanato da lui sentendomi impotente, ma ho il cuore molto triste per entrambi. |
| E' necessario che si sposa in Chiesa? Una ceremonia civile non va bene? Penso che non troverà mai un pastore evangelico pronto a sposarlo. Se lui sa che questo è la cosa giusta per la sua vita perchè con la Ex moglie evidentemente non tornerebbe a buona ragione...non penso che il fatto di sposarsi in Chiesa dovrebbe essere un ostacolo a mettere su famiglia. La domanda che mi pongo forse di più è quella : perchè ti sei allontanato da lui? Magari proprio in questo momento delicato che ha bisogno un sostegno morale? Qui non ti capisco. Non è tanto importante se si sposa in Chiesa ma è importante che sia sicuro al 100%. Secondo me Dio regala anche delle 2. possibilità nella vita di avere un rapporto matrimoniale felice e completo. Se hai il cuore triste per la situazione prega per loro e dagli conforto e fagli sentire che tu gli stai vicino, anche se magari non approvi la sua scelta. Certamente non è facile a vivere con una persona che è violenta e ha dei problemi psichici..., beh strano che abbiano affidati i figli solo alla Madre e non ad entrambi soprattutto in questo caso... Concludendo potrebbe magari provare nella Chiesa Riformata...forse la trova chi lo sposa anche in Chiesa...(correggetemi se non è vero).
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
gagi
Visitatore
|
|
« Rispondi #2 Data del Post: 06.03.2007 alle ore 08:24:42 » |
|
Quote:E' necessario che si sposa in Chiesa? Una ceremonia civile non va bene? Penso che non troverà mai un pastore evangelico pronto a sposarlo. |
| Ha chiesto sia alla chiesa evangelica che cattolica Quote:Se lui sa che questo è la cosa giusta per la sua vita perchè con la Ex moglie evidentemente non tornerebbe a buona ragione...non penso che il fatto di sposarsi in Chiesa dovrebbe essere un ostacolo a mettere su famiglia. |
| La questione é che lui si sentiva edificato nel frequentare una chiesa, ma il rifiuto di celebrare il matrimonio lo interpreta come una separazione che la chiesa vuole da lui... quindi si sente rigettato. Quote:La domanda che mi pongo forse di più è quella : perchè ti sei allontanato da lui? Magari proprio in questo momento delicato che ha bisogno un sostegno morale? Qui non ti capisco. |
| Mi ci sono allontanato in quanto imbarazzato di non potergli dare qul sostegno che si aspettava... non sapevo cosa dirgli, dalla chiesa mi aspettavo più sostegno, ed invece guardavano con riserva anche me, allora non trovavo più argomenti per essergli vicino. Pure io mi sono sentito tradito dalla chiesa, e il frequentarsi alimentava la rabbia verso “fratelli e sorelle” da cui ci si aspettava più sostegno, e di questo ne discutevamo del continuo. Quote:Non è tanto importante se si sposa in Chiesa ma è importante che sia sicuro al 100%. Secondo me Dio regala anche delle 2. possibilità nella vita di avere un rapporto matrimoniale felice e completo. |
| La certezza l’hanno entrambi, non hanno certo bisogno che qualcuno glie lo dica. Quote:Se hai il cuore triste per la situazione prega per loro e dagli conforto e fagli sentire che tu gli stai vicino, anche se magari non approvi la sua scelta. |
| Quì non si tratta di approvare o meno la sua scelta, ma di capirla. Sono situazioni che devi vivere, e in questo non ho nulla da rimproverargli. Quote:Certamente non è facile a vivere con una persona che è violenta e ha dei problemi psichici..., beh strano che abbiano affidati i figli solo alla Madre e non ad entrambi soprattutto in questo caso... |
| Nell’affidamento dei figli, lui non ha voluto infierire raccontando la violenza (solo in una occasione é stata fisica, manifestava spesso violenze morali, con crisi di urla) che lei manifestava verso i figli. I bambini non hanno mai dimostrato delle riserve nei confronti della madre, impauriti certo per le sue crisi, ma comunque non vi erano estremi tali da denunciarla alle autorità. Ma in questo lo ammiro, io non ci sarei riuscito. Pe lei comunque i figli erano un motivo terapeutico, avergli levato anche i figli avrebbe potuto essere l’ultimo tassello mancante per la sua totale rovina. Quote:Concludendo potrebbe magari provare nella Chiesa Riformata...forse la trova chi lo sposa anche in Chiesa...(correggetemi se non è vero) |
| Lei viene dalla chiesa riformata, e lui non ha mai gradito un certo modo che la chiesa riformata ha di adeguare la conduzione della sua chiesa adeguandola alla politica del momento... e su questo condivido con lui. Se avete altri consigli... ve ne sarei grato!
|
|
Loggato |
|
|
|
Rossella
Membro supporter
|
|
« Rispondi #3 Data del Post: 06.03.2007 alle ore 14:33:33 » |
|
So di persone nella stessa situazione che hanno trovato un pastore disponibile e hanno avuto la loro cerimonia nuziale in casa o in un locale messo a disposizione. Ciao.
|
|
Loggato |
"Benedici, anima mia, il SIGNORE e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
|
|
|
gagi
Visitatore
|
|
« Rispondi #4 Data del Post: 06.03.2007 alle ore 15:08:33 » |
|
on 06.03.2007 alle ore 14:33:33, Rossella wrote:So di persone nella stessa situazione che hanno trovato un pastore disponibile e hanno avuto la loro cerimonia nuziale in casa o in un locale messo a disposizione. Ciao. |
| Bhé... che dire... una soluzione di ripiego... manco fossero in quarantena. Lo so che é un tema difficile, e si risponde comunque muniti di buoni propositi... ma non proporrei mai una soluzione del genere. O sei accettato dalla chiesa oppure no... le vie di mezzo sono solo degli accorgimenti per accontentare tutti, ma evidenziano il pregiudizio.
|
|
Loggato |
|
|
|
fagiolina
Membro
Il Signore è colui che ti protegge..
|
|
« Rispondi #5 Data del Post: 07.03.2007 alle ore 08:57:39 » |
|
on 06.03.2007 alle ore 15:08:33, gagi wrote: Bhé... che dire... una soluzione di ripiego... manco fossero in quarantena. Lo so che é un tema difficile, e si risponde comunque muniti di buoni propositi... ma non proporrei mai una soluzione del genere. O sei accettato dalla chiesa oppure no... le vie di mezzo sono solo degli accorgimenti per accontentare tutti, ma evidenziano il pregiudizio. |
| Già con la Parola di Dio si dovrebbe essere coerenti dall'inizio alla fine senza vie di mezzo
|
|
Loggato |
Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
|
|
|
gagi
Visitatore
|
|
« Rispondi #7 Data del Post: 07.03.2007 alle ore 09:41:38 » |
|
on 07.03.2007 alle ore 09:02:54, Anne wrote: Grazie per l'indicazione Anne. Ho letto un pò di cose: - nella discussione si dibatte molto su ciò che la Bibbia dice del divorzio... questo genere di argomentazione non mi aiuta molto nella situazione che vi ho descritto. Questa persona ha divorziato, non conta molto l'opinione di cosa la Bibbia dica in merito, se é legittimo oppure no: - ora convive. - La chiesa gli ha praticamente chiuso la porta in faccia! Questo é corretto? È un mio carissimo amico, so quanto sa essere disponibile con il prossimo, e so quanti guai ha passato nel suo rapporto cognugale, e l'enorme sforzo che ha fatto per tentare di salvarlo... MURO... ENORME MURO... adesso cosa faccio?
|
|
Loggato |
|
|
|
Braveheart
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #8 Data del Post: 07.03.2007 alle ore 13:39:30 » |
|
Lungi da me dal voler dare un giudizio, sostengo da sempre che Dio guarda il cuore delle persone, ergo fermrasi all'aspetto e ai fatti esteriore non conta più di tanto. Cmq so che la Bibbia in situazioni difficili consente di separarsi, ma Gesù disse che si può risposare solo in caso d i tradimento dell'altro. Nel caso del tuo amico cmq, ribadisco, Dio guarda il suo cuore.
|
|
Loggato |
|
|
|
Ddsound
Membro familiare
quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno
|
|
« Rispondi #9 Data del Post: 08.03.2007 alle ore 12:36:48 » |
|
Brave, Gesù NON disse che ci si può risposare solo in caso..... questa è una interpretazione. Il matrimonio è un "patto di accompagnamento" (covenant of companionship) e per la sua stessa natura viene a decadere quando una delle due parti si ritira. Il fatto che pastori evangelici rifiutano di sposare in chiesa coppie in cui uno o entrambi sono divorziati dimostra scarsa cultura biblica e un attaccarsi a tradizioni umane portate e "congelate" nella chiesa. Gagi, scusa, in che zona vive il tuo amico? Dd
|
|
Loggato |
Il Signore è il mio pastore
|
|
|
gagi
Visitatore
|
|
« Rispondi #10 Data del Post: 08.03.2007 alle ore 12:42:13 » |
|
on 08.03.2007 alle ore 12:36:48, Ddsound wrote: Gagi, scusa, in che zona vive il tuo amico? Dd |
| Scusami... ma questo non te lo posso dire. Solo per prudenza, non so come reagirebbe se venisse a sapere che parlo di lui con altri, e soprattutto pubblicamente. Comunque grazie per il tuo commento!
|
|
Loggato |
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
|
« Rispondi #11 Data del Post: 08.03.2007 alle ore 13:13:37 » |
|
on 08.03.2007 alle ore 12:36:48, Ddsound wrote:Brave, Gesù NON disse che ci si può risposare solo in caso..... questa è una interpretazione. Il matrimonio è un "patto di accompagnamento" (covenant of companionship) e per la sua stessa natura viene a decadere quando una delle due parti si ritira. Il fatto che pastori evangelici rifiutano di sposare in chiesa coppie in cui uno o entrambi sono divorziati dimostra scarsa cultura biblica e un attaccarsi a tradizioni umane portate e "congelate" nella chiesa. Gagi, scusa, in che zona vive il tuo amico? Dd |
|
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
speranza_79
Membro familiare
|
|
« Rispondi #12 Data del Post: 08.03.2007 alle ore 14:40:09 » |
|
on 07.03.2007 alle ore 09:41:38, gagi wrote: - La chiesa gli ha praticamente chiuso la porta in faccia! Questo é corretto? È un mio carissimo amico, so quanto sa essere disponibile con il prossimo, e so quanti guai ha passato nel suo rapporto cognugale, e l'enorme sforzo che ha fatto per tentare di salvarlo... MURO... ENORME MURO... adesso cosa faccio? |
| Gagi....mamma mia che brutta storia! Ma la Chiesa può fare questo?! Mi sembra ricatto affettivo, una specie di aut aut, o ti conformi o sei fuori. Devi aiutarlo, cercando di aiutare la Chiesa ad uscire da una brutta situazione di giudizio. Ok a non essere lassisti, a non permettere che si preghi e predichi una cosa e poi ne si faccia un'altra ma comunque queste persone, tranne il Pastore dovrebbero badare alla loro trave. Il Pastore può consigliare, mai giudicando ma dicendogli "con amore" che forse non aveva scelto in modo avveduto la donna della sua vita. Ma io non credo sia questo il caso poichè nessuno può prevededere la malattia mentale. Gli scoppi di ira di cui mi parli avvengono in persone che di solito hanno traumi molto rimossi, difficilmente visibili. Mi dispiace molto, molte malattie mentali rovinano le coppie e la convivenza. Vedi io con un marito zoppo, senza arti, certamente starei fino alla fine dei miei giorni, magari con una persona che picchia i miei figli sarei costretta ad allontanarmi. Ma la comunità era a conoscenza della gravità del problema? 1Abbraccio nel Signore
|
|
Loggato |
Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
|
« Rispondi #13 Data del Post: 08.03.2007 alle ore 15:22:26 » |
|
Caro Gagi, finora non ti ho risposto perchè si tratta di un problema molto serio. E d'altronde di un problema che per me non è un problema. Ti spiego il perchè o almeno provo. Ritengo che sposarsi in chiesa non ci sia stato comandato dalla Bibbia, in quanto è lo stato a rendere un matrimonio valido anche davanti a Dio, e su questo abbiamo già discusso abbondantemente in altri thread (se vuoi te li "ripesco" ). Ma se per il tuo amico "sposarsi in chiesa" è una cosa importante, chiaro: il problema si pone. Vedi, il divorzio è discusso molto nelle chiese. Io la penso come Ddsound e Nicky, ma molti non sono d'accordo con noi e si scandalizzano. Nella chiesa dove andavo io prima (poi mi sono sposata e ho cambiato) c'è stata una situazione simile. I due che si volevano sposare hanno affittato una sala (anche perchè la chiesa era piccola) e noi l'abbiamo addobbata. Si è fatta una cerimonia e chi voleva è venuto. Anche persone che non erano d'accordo sono venute per amore. Altri, si sono astenuti (magari con la scusa di un viaggio di lavoro, quindi senza ferire). Mi è sembrato un atteggiamento molto equilibrato. Non ideale, ma una situazione di divorzio non è comunque ideale! Sbattere la porta in faccia, no! Io suggerirei al tuo amico di sposarsi in comune e poi di cercare una chiesa di "veri fratelli".
|
|
Loggato |
|
|
|
gagi
Visitatore
|
|
« Rispondi #14 Data del Post: 08.03.2007 alle ore 22:08:06 » |
|
Gli ho scritto una lettera chiedendogli scusa per il mio silenzio... oggi mi ha chiamato, tranquillizandomi in quanto era lui che si sentiva in colpa nei miei confronti... Comunque ci siamo ripromessi di incontrarci, e per lo meno di riforgiare la nostra amicizia. Per la chiesa ne parleremo insieme... ma devo dirvi che mi avete aiutato molto. Vi ringrazio tutti e vi terrò informati.
|
|
Loggato |
|
|
|
|