Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Genesi e dinosauri
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Genesi e dinosauri  (letto 1292 volte)
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Genesi e dinosauri
« Data del Post: 19.05.2003 alle ore 23:08:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se conoscete qualche lettura che metta in realazione le tesi bibliche sulla creazione con le teorie dei dinosauri.  
 
I dinosauri sono veramente esistiti? se no allora a quali specie animali appartengono le ossa ritrovate e i vari fossili? Che rapporto c'è tra questi argomenti e l'arca di Noè?  
 
Spero che qualcuno di voi abbia già letto o ascoltato qualche argomentazione a riguardo e se così fosse vi chiedo gentilmente di renderne partecipe anche me Sorriso
 
Pace a tutti.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #1 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 08:16:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao, non conosco molto sull'argomento dinosauri, però per quanto riguarda la genesi se guardi fra i topic  in dottrina e conoscenza bibblica, troverai un post sulla creazione che ho iniziato io dove ci sono argomentazioni molto interessanti, e credo che un fratello mi abbia anche suggerito un libro da leggere sull'argomento, poi potresti provare a fare delle ricerche in rete, oppure qualche fratello potrebbe dare dei link.
mi dispiace di non poterti essere più d'aiuto, io ho dei libri sulla creazione, uno di questi è un e-book, ma non ho idea di come si faccia a inviarlo ad altri !  
 
      sorella
Loggato
richardwilson
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 47
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #2 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 09:18:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

C'è un articolo sui dinosauri e la Bibbia a
http://www.answersingenesis.org/Italian/Dinosauri.asp
 
Il sito contiene risposte a molte domande comuni sulla Bibbia - in inglese, ma almeno le più comuni sono state tradotte in italiano.
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #3 Data del Post: 20.05.2003 alle ore 12:17:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie a entrambi Sorriso
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
ilvendemmiatore
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 331
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #4 Data del Post: 21.05.2003 alle ore 23:24:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'ARGOMENTO E' INTERESSANTE.
però ci si potrebbe attirare addosso le solite critiche.
che i dinosauri siano esistiti, è innegabile... ci sono migliaia di prove tangibili e visibili nei musei.
Le date riportate dagli scenziati non coincidono con le date secondo certi calcoli biblici fatte da certi teologi.
La Bibbia non parla dei dinosauri, è vero, fa solo un accenno in Giobbe, quando nomina il Leviathan.... pare che sia stato un dinosauro acquatico, pare però... non ci sono certezze. Eppure i dinosauri sono esistiti. E quando? ... sicuramente prima dell'era Adamica. Prima del peccato! Addirittura parrebbe in una creazione precedente l'era Adamica. Se considerate che, Caino, dopo aver ucciso Abele, se ne andò in altri villaggi e altre città... ... villaggi? .... città?... quali villaggi se non c'era nessuno sulla Terra? e inoltre: il Signore marchiò Caino affin che chiunque lo incontrasse non lo uccida... ... chiunque? ... e chiHu?!?? mmmhhhhh.... i conti non tornano... qui gatta ci cova. Allora dobbiamo andare a rivedere un po' la teoria dell'evoluzione... ! Chi era l'uomo di neanderthal? ... e l'uomo di pechino? .... e il cro-magnon? e il sapiens? ... anche di questi ci sono tracce ben visibili e prove tangibili che non possiamo negare. Dunque sembrerebbe che prima di questa creazione ce ne sia stata un'altra e forse un'altra ancora... e quante ancoraHu?! non lo sappiamo. e allora sorge la domanda: perchè dopo la fine di quest'era non potrebbe sorgerne una nuova?... visto che ce ne sono state di precedenti? ... leggiamo in Apocalisse 22 ... ... "e le foglie dell'albero sono per la GUARIGIONE delle nazioni ... ... !!!!!!!!!!!!!! nazioniHu?!Hu?!?? quali nazioniHu?!Hu?!?? GUARIGIONEHu?! quale guarigione? se c'è bisogno di guarigione vuol dire che c'è la malattia.... quale malattia se il diavolo portatore di male è stato distrutto? ...se dunque Gesù è tornato, il millennio è finito, la chiesa è stata rapita, la nuova Gerusalemme è discesa dal cielo, i salvati sono stati salvati e i condannati sono stati gettati nello stagno di fuoco, il diavolo il falso profeta e il dragone e la morte sono stati gettati anch'essi etc....... dunque secondo il credo evangelico che proviene dagli insegnamenti delle scuole bibliche, la terra dovrebbe essere distrutta, come pure tutto l'universo materiale, per lasciare spazio solo al mondo eterno dello spirito... ... ... ... ... e allora quali nazioni? ... c'è dunque il sospetto che tutto ricominci di nuovo... che l'universo non sarà affatto distrutto, che un nuovo ciclo vitale riinizi ancora e che... come lo spirito ha la sua eternità, pure la materia abbia la sua... ma sono concetti tremendi questi che adesso.... aiuto.... mi verrete addosso tutti come degli invasati.... già vi vedo!!!! heheheheheheh
« Ultima modifica: 21.05.2003 alle ore 23:26:53 by ilvendemmiatore » Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #5 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 02:52:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.05.2003 alle ore 23:24:06, ilvendemmiatore wrote:
Se considerate che, Caino, dopo aver ucciso Abele, se ne andò in altri villaggi e altre città... ... villaggi? .... città?... quali villaggi se non c'era nessuno sulla Terra? e inoltre: il Signore marchiò Caino affin che chiunque lo incontrasse non lo uccida... ... chiunque? ... e chiHu?!?? mmmhhhhh.... i conti non tornano...

 
Innanzitutto colgo l'occasione per chiedere agli altri un parere su questa interessante domanda posta da Vendemmiatore....ho finito ora di leggere la parte  che va dalla Genesi all'arca di Noè.....
Dunque partendo dal presupposto che le scritture vanno prese alla lettera, allora chiedo a voi più esperti di me come mai si dice che Caino andava in altri paesi e chiunque lo avesse incontrato lo avrebbe voluto uccidere....ma se erano i primiHu?!?inoltre, in Genesi 6 viene detto che lo spirito di Dio non sarebeb rimasto in eterno nell'uomo e che questi essendo carne avrebbe vissuto 120 anni....allora perchè subito nei capitoli successivi possiamo leggere che Noè morì a 950 anni? Sono cose evidenti che non possono non saltare all'occhio essendo parti del primissimo capitolo della Bibbia per questo spero che qualcuno di voi che magari abbia già risolto tali quesiti possa darmi una qualche spiegazione.
Ciauz....
« Ultima modifica: 22.05.2003 alle ore 02:53:32 by Il_Cigno » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #6 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 03:30:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho quasi risolto il dubbio su dove caino possa aver trovato moglie ed eventuali persecutori....facendo un po' di conti la vita di Adamo durò centinaia di anni quindi ha avuto tutto il tempo di generare figli e figlie.
Rimane la questione dei 120 anni di vita dell'uomo....e qui i conti davvero mi pare non tornino.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
sorella
Membro
***



Gesù è la vita!

   
WWW    E-Mail

Posts: 189
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #7 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 06:30:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

purtroppo ammetto la mia ignoranza assoluta  su questo argomento, però se leggi nel sito proposto da Richard wilson spiegano proprio questo, mi dispiace molto di non poter essere d'aiuto!
pace
     sorella
Loggato
richardwilson
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 47
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #8 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 09:00:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La moglie di Caino è la domanda più comune sul sito che ho citato - c'è un'ottima risposta a
http://www.answersingenesis.org/italian/Cain_Wife.asp
 
Non ho trovato una risposta su quel sito a Genesi 6:3 (120 anni), ma è possibile capire quel versetto nel senso che i giorni dell'umanità dureranno 120 anni - cioè, entro 120 anni Dio avrebbe distrutto l'uomo=l'umanità (tramite il diluvio) - ma poi ha mostrato grazia (come Gen 6:7-8).
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #9 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 12:43:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I 120 anni sono il risultato del Diluvio. Il cap.6 di Genesi dice che dal diluvio in poi, la vita media dell'uomo sarà di 120 anni. Prima del Diluvio l'atmosfera terrestre era diversa da quella attuale, allora vi era uno strato di acqua, aqua che poi cadde con il diluvio e si ghiaccio successivamente nei poli. Con quell'atmosfera e le condizioni paradisiache della Terra l'uomo avrebbe potuto vivere eternamente. In primo luogo, dopo il peccato di Adam viene maledetto il suolo, la vita degli uomini cessò di essere eterna e Adam morì a 930 anni. Dal Diluvio in poi la vita degli uomini si accorciava sempre più fino a raggiungere la vita media di 120 anni. Poi successivamente la media, fino ad oggi, fù portata a 80 anni.
Caino visse più di tutti, ancor più di Metushelach, che visse 969 anni, gli anni di Cain non sono riportati nella Bibbia, ma sono riportati nella tramandazione ebraica. Il segno posto a Cain era un documento giuridico firmato da Dio, che doveva servire a Cain per tutte le generazioni fino alla sua morte.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #10 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 13:05:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Richard stanotte prima di dormire ho medidato un attimo sul brano per trovare la risposta al dubbio dei 120 anni Occhiolino.....e devo dire che alla fine sono arrivato anche io a dare la tua stessa spiegazione...con 120 anni si intendono gli anni rimanenti all'intero genere umano prima  del diluvio Sorriso
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #11 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 13:19:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.05.2003 alle ore 12:43:55, Abramo wrote:
I 120 anni sono il risultato del Diluvio. Il cap.6 di Genesi dice che dal diluvio in poi, la vita media dell'uomo sarà di 120 anni. Prima del Diluvio l'atmosfera terrestre era diversa da quella attuale, allora vi era uno strato di acqua, aqua che poi cadde con il diluvio e si ghiaccio successivamente nei poli. Con quell'atmosfera e le condizioni paradisiache della Terra l'uomo avrebbe potuto vivere eternamente. In primo luogo, dopo il peccato di Adam viene maledetto il suolo, la vita degli uomini cessò di essere eterna e Adam morì a 930 anni. Dal Diluvio in poi la vita degli uomini si accorciava sempre più fino a raggiungere la vita media di 120 anni. Poi successivamente la media, fino ad oggi, fù portata a 80 anni.
Caino visse più di tutti, ancor più di Metushelach, che visse 969 anni, gli anni di Cain non sono riportati nella Bibbia, ma sono riportati nella tramandazione ebraica. Il segno posto a Cain era un documento giuridico firmato da Dio, che doveva servire a Cain per tutte le generazioni fino alla sua morte.
 
Shalom

 
Ma allora perchè poi la vita media si è abbassata senza altre citazioni a riguardo sulla Bibbia? Non so io son più propenso a pensare che con 120 anni si intenda il tempo rimanente prima del diluvio ma in entrambi i casi cmq si dmostra che le discordanze sono solo apparenti...(e meno male perchè se vi fosse stato un bell'erroraccio subito nel primo capitolo sai che voglia di andare avanti a leggere la Bibbia pensando che sia perfetta Occhiolino )
« Ultima modifica: 22.05.2003 alle ore 13:20:12 by Il_Cigno » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #12 Data del Post: 22.05.2003 alle ore 14:45:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Genesi 35:28 "Isacco raggiunse l'età di 180 anni".....60 anni in piu della media son tantini Sorriso
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Genesi e dinosauri
« Rispondi #13 Data del Post: 23.05.2003 alle ore 14:34:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.05.2003 alle ore 14:45:58, Il_Cigno wrote:
Genesi 35:28 "Isacco raggiunse l'età di 180 anni".....60 anni in piu della media son tantini Sorriso

 
 Giacobbe faceva parte delle prime generazioni dopo il diluvio e la discesa si nota abbastanza bene fra i prediluviani e i postdiluviani. Noè e i suoi figli erano prediluviani e vissero a lungo, poi la vita man mano si accorciò progressivamente per poi raggiungere la media di 120 anni. La matematica non è un'opinione.
Giacobbe aveva 50 anni quando morì Sem. Giacobbe studiò nella scuola di Sem ed Ever. Sem era il re Messia, il Malchizedek che trasferì la sua messianicità ad Abraham.
 Si parla di vita media, non del massimo di anni raggiungibili.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy