Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Tutto è puro? tutto è lecito?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Tutto è puro? tutto è lecito?  (letto 2706 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Tutto è puro? tutto è lecito?
« Data del Post: 23.07.2003 alle ore 21:03:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ci sono dei passi della bibbia che vengono spesso fraintesi su  questo argomento.
 
Ma credete davvero che tutto sia lecito e tuto puro per i cristiani? Non vi pare in contrasto con altri insegnamenti biblici?
La bibbia si contraddice o noi stiamo intrerpretando male questi passi?
Io credo che li stiamo interpretando male noi.
Che ne pensate?
 
Saluti
« Ultima modifica: 23.07.2003 alle ore 21:04:20 by Waterloo » Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #1 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 21:39:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il punto di partenza è essere cristiani, dunque nati di nuovo. La mente viene rinnovata, si cambia modo di pensare.
Allora tutto ciò che un cristiano desidera diviene lecito. Ma (c'è un ma) la coscienza non deve condannare. Una coscienza anch'essa cambiata, rinnovata dallo Spirito Santo.
Questo significa che un cristiano non è esente dal peccare, infatti tutti noi sappiamo come siamo fatti! Ma la sua stessa coscienza rinata non gliela farà... passare liscia!
Spero di essere riuscita a trasmettere ciò che voglio dire  Vago
Loggato




Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #2 Data del Post: 23.07.2003 alle ore 21:55:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.07.2003 alle ore 21:39:34, pauline wrote:
Il punto di partenza è essere cristiani, dunque nati di nuovo. La mente viene rinnovata, si cambia modo di pensare.
Allora tutto ciò che un cristiano desidera diviene lecito. Ma (c'è un ma) la coscienza non deve condannare. Una coscienza anch'essa cambiata, rinnovata dallo Spirito Santo.
Questo significa che un cristiano non è esente dal peccare, infatti tutti noi sappiamo come siamo fatti! Ma la sua stessa coscienza rinata non gliela farà... passare liscia!
Spero di essere riuscita a trasmettere ciò che voglio dire  Vago

 
Si, ci sei riuscita benissimo. Grazie di cuore.
Ma quindi cosa significano quelle affermazioni (tutto è lecito. tutto è puro per i puri). Come dobbiamo prenderle? Siamo sicuri che non vengano fraintese?
Io continuo a credere che spesso diventano una scusa per nascondere il nostro peccato. O questo vi sembra poco credibile?
 
Saluti
 
Wat
 
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #3 Data del Post: 24.07.2003 alle ore 01:12:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

se ho afferrato quello che intende dire pauline, una volta che decidiamo di porci dinnanzi a Dio domandandogli di trasformarci e donarci nuova vita, prendiamo coscienza del peccato...quindi ragioniamo non come prima che magari si facevano cose sbagliate senza rendersene conto, ma abbiamo una nuova coscienza grazie alla quale capiamo quando stiamo sbagliando....e vi assicuro che lo capiamo! almeno per me è così perchè appena faccio una cavolata, nonostante so che è peccato ma ci cado lo stesso, le conseguenze le pago perchè ne sento il peso! e sta lì la forza del cristiano, nel rialzarsi ma soprattutto nel pregare Dio affinchè ci doni sempre maggior fede e forza per diventare come Lui ci vuole....ma questo è un cammino non si cambia in un giorno, perfino Paolo nella lettera ai Filippesi dice di non aver ancora raggiunto la perfezione...ma  è del tutto normale finchè siamo in questo corpo mortale e corruttibile....dobbiamo seguire l'esempio di Gesù per esser come Lui ma ricordiamoci che Egli è nato da Spirito non come noi che discendiamo dal peccato....
 
Quindi in sintesi, è vero che tutto è puro ma se guardato con occhi da cristiani...quegli stessi occhi che ci fanno capire come dobbiamo fare affinchè una cosa sia lecita....insomma uno spinello in sè non credo sia puro voi che dite?
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
fabri
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #4 Data del Post: 27.07.2003 alle ore 15:39:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace, avevo letto questo thread nei giorni scorsi e ora ho trovato un breve studio proprio su questo argomento. Ve lo segnalo...
http://digilander.libero.it/camminocristiano/liber.html
Loggato
AmazingGrace
Membro
***



Amazing Grace

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #5 Data del Post: 27.07.2003 alle ore 16:56:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che se leggiamo il resto del capitolo esso spieghi ogni cosa....
Loggato

๑†๑If God brought me to it, He will bring me through it๑†๑
๑†๑Sorridenteoubt your doubts and believe your beliefs!๑†๑
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #6 Data del Post: 17.08.2003 alle ore 23:56:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 27.07.2003 alle ore 16:56:58, Lory wrote:
Io credo che se leggiamo il resto del capitolo esso spieghi ogni cosa....

 
Noi pigri e ottusi abbiamo bisogno della pappa pronta. Tu che hai tutto chiaro puoi spiegarcelo grazie?
 
Saluti
 
Wat
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #7 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 11:53:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

So che verrò lapidato...
Io credo che TUTTO sia lecito e possiamo anche trasgredire la lettera della legge se questo è conforme alla Sua volontà. Vedi la norma del sabato. Può essere usato per coprire i propri peccati? Assolutamente sì. Ma se non avessimo questo versetto ne useremmo degli altri per giustificarci...
Comunque è vero, quando pecchiamo la coscienza ci parla. Non so se qualcuno di voi ha mai peccato volontariamente: le gambe tremano, si suda freddo. Lo Spirito non è acqua...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #8 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 12:15:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Elovzu, dimmi, la fornicazione é lecita?
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #9 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 14:43:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No.
E fare un lavoro in nero a Palermo è lecito?
Sono sicuro che capisci il mio punto.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #10 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 15:39:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ok, allora siamo d'accordo che non TUTTO è lecito.
Si, allora ho capito abbastanza il tuo punto.
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #11 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 16:22:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A riguardo della fornicazione:
 
perchè Dio non vuole che [una persona qualsiasi abbia rapporti con chiunque]?
 
Per quale motivo Dio è attento a questo atto fisico?
Perchè una carezza di un uomo ad una donna non è nulla?
Perchè si possono dare "santi baci" ?
Perchè possiamo darci dei santi abbracci?
Perchè una pacca sulla spalla si e sul sedere no? (non ridete, prego)
 
Cosa c'è di ancestrale [nel rapporto sessuale]?
 
Non uccidere lo capisco
Non rubare lo capisco
Non dire falsa testimoninza lo capisco
Non desiderare le proprietà dell'altro lo capisco
 
Ma un rapporto sessuale consenziente (fuori del matrimonio sociale) non capisco perchè sia vietato da Dio. Perchè Dio è attento a questo aspetto.
Il male al prossimo dovè.
 
Tutto è lecito se non vedo il male!
« Ultima modifica: 19.08.2003 alle ore 13:41:23 by alessia » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #12 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 16:27:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 18.08.2003 alle ore 16:22:10, Sabato wrote:
A riguardo della fornicazione:
 
perchè Dio non vuole che il mebro maschile entri in una generica vulva (femminile)?
 
Per quale motivo Dio è attento a questo atto fisico?
Perchè una carezza di un uomo ad una donna non è nulla?
Perchè si possono dare "santi baci" ?
Perchè possiamo darci dei santi abbracci?
Perchè una pacca sulla spalla si e sul sedere no? (non ridete, prego)
 
Cosa c'è di ancestrale nella penetrazione?
 
Non uccidere lo capisco
Non rubare lo capisco
Non dire falsa testimoninza lo capisco
Non desiderare le proprietà dell'altro lo capisco
 
Ma un rapporto sessuale consenziente (fuori del matrimonio sociale) non capisco perchè sia vietato da Dio. Perchè Dio è attento a questo aspetto.
Il male al prossimo dovè.
 
Tutto è lecito se non vedo il male!

 
Boh,
le cose non diventano lecite o illecite sulla base del fatto che ci si veda il male oppure no.  
Capire perché Dio sia attento a certi aspetti non è la base della ubbidienza. Ci sono molte cose che non si capiscono. Penso che Abramo non abbia capito perché doveva offrire Isacco. Dio stava chiedendo qualcosa che non solo non era ragionevole ma addirittura crudele...
 
Saluti
 
Wat
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #13 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 16:58:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.08.2003 alle ore 16:27:42, Wat wrote:

 
Boh,
le cose non diventano lecite o illecite sulla base del fatto che ci si veda il male oppure no.  
Capire perché Dio sia attento a certi aspetti non è la base della ubbidienza. Ci sono molte cose che non si capiscono. Penso che Abramo non abbia capito perché doveva offrire Isacco. Dio stava chiedendo qualcosa che non solo non era ragionevole ma addirittura crudele...
 
Saluti
 
Wat

 
Ma chi mi fa dire che sono peccatore? La mia cultura di ragazzo nato in una famiglia cristiana, o perchè lo S.S. mi convince di peccato?
 
Perchè io dico che copiare un CD è peccato e fornicare no?
E' la mia cultura o è lo S.S. che me lo attesta?
 
Se il rapporto sessuale è fra due persone che si amano dove è il male fatto al prossimo? (sai io sono ancora fidanzato e ho le parti basse che bruciano come diceva Paolo) Sorridente Sorridente
 
Questo rapporto di Padre Figlio, questo rapporto di amicizia dovrebbe farmi capire cosa c'è di così importante in una penetrazione.
 
Mio padre mi diceva stai attento alla corrente perchè ti puoi far male. Io ho accettato e poi ho anche capito.
Ma qui tutti dicono attento ma nessuno ha capito.
 
Uno sciaffo ed un pugno provoca dolore, una bugia può creare danno, una mnaldicenza pure,
ma uno scambio di liquidi perchè è ancestralmente vietato.
O per caso ciò che era vietato era semplicemente un atto sessuale usato in un culto idolatra?
 
A Gerusalemme (Paolo era presente?) si decise di non sovraccaricare i gentili con Leggi Mosaiche e di lasciare solo quattro divieti: fra cui l' "astenersi dalle carni sacrificate agli idoli"
 
Poi Paolo qualche tempo dopo scrive in una sua lettera che in fin dei conti la carne sacrificata non è nulla e quinidi posso mangiarne. Paolo decise, di eliminare un ulteriore peso.
 
Nella lettera a Laodicea (l'unica copia è in mio possesso) Paolo dice che il rapporto sessuale non è nulla e quindi..... Sorridente
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #14 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 18:57:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Suppongo abbia a che fare col fatto che i due diventano una sola carne. Puoi essere una sola carne con dieci persone diverse? Probabilmente sì, ma a Dio non credo faccia piacere. L'unione è di Dio non nostra.
Chiedi a chi fa male... penso a noi stessi e il Signore ce la vuole risparmiare. Fra non credenti ogni unione carnale viene considerata un'esperienza e ogni esperienza viene considerata buona.
Penso sia il contrario. Ogni nuova esperienza di questo tipo ci toglie qualcosa e ci rende più soli. Almeno questo è quello che vedo attorno a me.
« Ultima modifica: 18.08.2003 alle ore 18:59:16 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy