Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Tutto è puro? tutto è lecito?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Tutto è puro? tutto è lecito?  (letto 2713 volte)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #30 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 14:42:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Watt tu hai affermato che metti in pratica tutta la parola di Dio rivelata attraverso gli scritti.
Ma affermi anche che ti scappa di peccare.
 
Il peccato e la trasgressione della Legge che è pervenuta sino a noi attraverso gli scritti (Bibbia)  
 
Per conciliare le tue affermazioni allora devo dire che:
 
La parola di Dio pervenuta sino a noi attraverso gli scritti non è la Legge di Dio.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #31 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 14:53:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.08.2003 alle ore 13:43:54, Sabato wrote:

Se Dio ti libera dalla fornicazione sei veramente Libero, ma, se sei tu che ti astieni, sei schiavo di pensieri di fornicazione e continui la tua battaglia contro te stesso.

 
Che strano, come mai Dio non ha tolto l'albero della conoscenza del bene e del male dal giardino dell'Eden così da non far peccare Adamo ed Eva?  Come mai Dio stesso ha permesso che ci fosse questo conflitto interno?  Forse perchè desidera che chi lo serve lo faccia con la volontà, dato che un automa non può certamente decidere di amare e rispettare....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #32 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 15:19:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Intanto ne approfitto per chiederti scusa (mi riferisco a SABATO) per avere usato parole un pò dure. Ma, vedo che anche a te non dispiace la conversazione un pò cruda.  Sorriso
 
Veniamo a noi.
"La parola pervenuta fino a noi non è la legge di Dio?"
Il punto è proprio questo.
Nel nuovo testamento la parola "legge" non è usata in maniera omogenea.
A volte la parola "legge" si riferisce al sacerdozio levitico (es. in ebrei viene detto che con Gesù c'è un sacerdozio diverso da quello levitico e anche un cambiamento di legge. E' ovvio che quel cambiamento di legge nel contesto ha un siognificato molto limitato).
A volte si parla di leggi naturali, a volte della TORAH in senso stretto.Pensiamo a Gesù quando usava il termine "la legge e i profeti". Ma i profeti non facevano parte della legge?
 
Il peccato è trasgressione della legge come dice Giovanni. Ma a cosa si riferisce se la legge fosse, come mi pare tu intenda, tutta la rivelazione di Dio scritta? In quella rivelazione scritta è prevista la possibilità di espiazione per il peccato.  
 
Proprio Giovanni dice, coerentemente con quanto insegnato in Levitico, che se confessiamo i nostri peccati  egli è fedele è giusto da rimetterceli. Ma questo era vero anche per chi viveva sotto la legge: per i peccati involontari erano previsti dei sacrifici, mentre per i peccati volontari era prevista la morte del colpevole (che non vuol dire perdizione eterna.).
 
E' chiaro che anche chi faceva un peccato volontario poteva sempre pentirsi nel suo cuore e davanti all'assemblea, ma, nonostante questo, era riservato alla morte.
 Questo ci insegna che Dio odia chi pecca volontariamente ("A mano alzata"Occhiolino contro di lui.
Lo odiava una volta e lo fa tuttora.  
 
Tuttavia, Dio ha fatto grazia a un sacco di uomini tra i quali il DAvide che tu citavi. Ma egli si pentì veramente e non fece mai più una cosa simile.
Il nostro problema è che partiamo già dal presupposto che Dio accetti i nostri peccati e che, siccome Cristo è morto sulla croce, basterà chiedere scusa per poi ripartire a peccare.  
Ma non è così. Ravvedersi vuol dire cambiare strada, abbandonare il peccato.
 
Ora, il fatto che la fornicazione piuttosto che il rubare o l'adorazione di idoli siano peccati è ampiamente dimostrato nella bibbia. Se Dio mi ha dato il suo Spirito, per quale motivo non dovrebbe liberarmi da queste cose?
Certo, c'è una battaglia in noi, ma io credo che con lo Spirito di Dio possiamo vincerla. La legge dello Spirito della Vita non ci ha liberati dalla legge di Dio, ma dalla legge del peccato e della morte.
Camminando secondo lo spirito (come mi pare avessi detto anche tu Sabato) non possiamo obbedire a Dio, cosa che la carne rendeva impossibile prima della nostra nuova nascita?  
 
Saluti
 
Wat
 
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #33 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 15:58:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.08.2003 alle ore 15:19:10, Wat wrote:
Intanto ne approfitto per chiederti scusa (mi riferisco a SABATO) per avere usato parole un pò dure.

 
No, non mi chiedere scusa, mi metti in imbarazzo.
 
Il peccato è trasgressione della legge come dice Giovanni.
Il peccato  è l'azione non ammessa dalla legge (quale legge, a questo punto non mi interessa, divina, torà , orale)
Il peccato porta alla perdizione eterna.
 
Galati 5:19-  
Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio
 
Nel Nuovo Testamento Paolo parla di azioni che portano alla perdizione eterna: chi fa tali cose non erederà il Regno di Dio. Come vedi viene emesso un giudizio, ed una condanna. Vuol dire che c'è una legge. Questa legge la apprendo dagli scritti.
 

Quote:

Ma a cosa si riferisce se la legge fosse, come mi pare tu intenda, tutta la rivelazione di Dio scritta?

 
Poco prima ho riportato solo un frammento della Parola di Dio scritta su carta.
 
Come puoi notare è una legge che deve essere rispettata.
 
Ci sono due modi per rispettarla  
 
1) Lo fai tu spinto dall'amore per Dio ma lottando contro te stesso
 
oppure  
 
2) Dio ti fa grazia e ti cambia in modo tale da metterla in pratica senza che tu soffra.
 
Se sei per il punto 1) e ci riesci a te la lode
Se ricadi nel punto 2) la lode va a Dio.
 
A te la scelta.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #34 Data del Post: 19.08.2003 alle ore 18:23:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tutto è lecito, ma non tutto è utile
Tutto è lecito, ma non tutto edifica
 
Questo per ritornare al topic, se poi caro Sabato (o cara?) vuoi speculare sulla natura del peccato e della remissione dei peccati credo sia meglio aprire un thread apposito, sempre che non sia già stato fatto.
Hai scritto alcune cose senza fondamento e contrarie all'insegnamento biblico, ma non hanno a che vedere con il topic, quindi risparmio a tutti le confutazioni offtopic.....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #35 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 12:26:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.08.2003 alle ore 18:23:29, Ddsound wrote:
 
Caro Sabato ......
hai scritto alcune cose senza fondamento e contrarie all'insegnamento biblico, ma non hanno a che vedere con il topic, quindi risparmio a tutti le confutazioni offtopic.....

 
Cortesemente (in privato o no, come vuoi) puoi dirmi cosa ho detto che non ha fondamento biblico?
Cosa ho detto che è contrario a ciò che è scritto nella Bibbia?
 
Grazie tante.
 
P.S. non repplicherò ma farò tesoro!
 
« Ultima modifica: 20.08.2003 alle ore 12:28:46 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #36 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 13:16:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Diciamo che hai semplicemente omesso l'opera di redenzione di Gesù nella tua teoria del peccato, che Paolo chiaramente insegna, se no ricadremmo nel paradosso dell'altro thread, dove secondo i tuoi principi Paolo stesso non può essere un uomo di Dio.
Senza quest'opera nessuno di noi avrebbe nessuna speranza, ma con questo fatto che è provato chi dà la sua vita a Gesù ha la certezza della salvezza (esclusione fatta per chi si allontana volontariamente dalle vie di Dio rinnegando questa salvezza)
 
Poi se Dio ti togliesse la difficoltà di seguire le Sue vie togliendoti la voglia di peccare, dove sarebbe la difficoltà nel seguire la "via stretta"?
 
Questo per iniziare, poi se vuoi continuiamo sul peccato e sulla salvezza in altro Thread.
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #37 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 13:23:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.08.2003 alle ore 13:43:54, Sabato wrote:

Allora è vero che quando ci nascono dei figli deformi è colpa del nostro peccato. Paghiamo a caro prezzo tutti i nostri errori.

 
2Samuele 12:13 Allora Davide disse a Natan: «Ho peccato contro il SIGNORE». Natan rispose a Davide: «Il SIGNORE ha perdonato il tuo peccato; tu non morrai.
2Samuele 12:14 Tuttavia, siccome facendo così tu hai dato ai nemici del SIGNORE ampia occasione di bestemmiare, il figlio che ti è nato dovrà morire».
 
Il Signore ci perdona non appena torniamo a Lui ma spesso dobbiamo comunque subire le consegue di quello che abbiamo fatto. Naturalmente il Signore può graziarci e ci grazia anche in questo trasformando il male in bene. Non esiste una correlazione diretta e automatica fra peccato e punizione (vedi parabola del cieco e della torre crollata) ma un conto sono le conseguenze del peccato un conto è la punizione divina.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #38 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 16:11:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.08.2003 alle ore 13:16:56, Ddsound wrote:
Diciamo che hai semplicemente omesso l'opera di redenzione di Gesù nella tua teoria del peccato, che Paolo chiaramente insegna,

Ho detto una bugia: repplico.
 
Sono iscritto a questo forum da pochi giorni e in quello che ho scritto, diverse volte ho detto che Gesù è il mio Salvatore e che senza questa Verità tutti i nostri discorsi sarebbero vuoti e pretestuosi.
 

Quote:

se no ricadremmo nel paradosso dell'altro thread, dove secondo i tuoi principi Paolo stesso non può essere un uomo di Dio.

 
Questo lo deduci dal fatto che ho detto che:
 
a Gerusalemme lo S.S stabili di mettere come peso ai gentili di astenersi dalle carni sacrificate agli idoli e poi Paolo (più tardi) rettifica lo S.S. dicendo che per i maturi spiritualmente è lecito mangiare carni sacrificate?
 

Quote:

Senza quest'opera nessuno di noi avrebbe nessuna speranza, ma con questo fatto che è provato chi dà la sua vita a Gesù ha la certezza della salvezza (esclusione fatta per chi si allontana volontariamente dalle vie di Dio rinnegando questa salvezza)

 
Sono daccordo: è un concetto basilare che accomuna tutte le discussioni di questo forum.
 

Quote:

Poi se Dio ti togliesse la difficoltà di seguire le Sue vie togliendoti la voglia di peccare, dove sarebbe la difficoltà nel seguire la "via stretta"?

 
Se per tè è difficoltoso seguire le vie tracciate dalle Sacre Scritture non posso farci nulla.
 
Per me diviene di giorno in giorno sempre più facile.
 

Quote:

Questo per iniziare, poi se vuoi continuiamo sul peccato e sulla salvezza in altro Thread.

 
Basta, basta. mi hai fatto già male.
 

Quote:

Pace e prosperità

 
Che Dio mi  illumini tanto.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #39 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 16:58:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Quote:
Ddsound:se no ricadremmo nel paradosso dell'altro thread, dove secondo i tuoi principi Paolo stesso non può essere un uomo di Dio.  
 
 Sabato:Questo lo deduci dal fatto che ho detto che:  
 
a Gerusalemme lo S.S stabili di mettere come peso ai gentili di astenersi dalle carni sacrificate agli idoli e poi Paolo (più tardi) rettifica lo S.S. dicendo che per i maturi spiritualmente è lecito mangiare carni sacrificate?  

Sabato:
Quote:
Chi è da Dio non pecca non lo dico io lo dicono i sacri testi.

Ddsound:
Quote:
Scusa, pensi che l'apostolo Paolo non fosse da Dio?  
Eppure lui stesso scriveva che il bene che voleva fare non lo faceva, mentre faceva il male che non voleva fare.  
Secondo quanto hai scritto nel post precedente un uomo così non può essere da Dio, allora come la mettiamo?

Ti ho postato le risposte dell'altro Thread, dato che avevi frainteso quello che intendevo dicendo che secondo i principi descritti da te Paolo non era un uomo di Dio.
 
Scusa per il malinteso
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #40 Data del Post: 20.08.2003 alle ore 17:08:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.08.2003 alle ore 16:58:43, Ddsound wrote:

Sabato:
Ddsound:
Ti ho postato le risposte dell'altro Thread, dato che avevi frainteso quello che intendevo dicendo che secondo i principi descritti da te Paolo non era un uomo di Dio.
 
Scusa per il malinteso
 
Pace e prosperità

 
Hai ragione che alcune mie frasi non sono scritturali
 
Io ho detto  
 
Chi è da Dio non pecca
 
ma in realtà è scritto
 
Chiunque è nato da Dio non persiste nel commettere peccato.
 
Quindi qualche volta lo potrebbe fare ma poi si deve fermare.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #41 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 19:30:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mica poca la differenza!
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #42 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 15:23:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Siccome anche a me piaciono le stelline ti rispondo
 

on 27.08.2003 alle ore 19:30:56, Van_der_Theater wrote:
Mica poca la differenza!

 
Io non mi sbalio mai Linguaccia
 
1Giovanni 5:18
Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca
 
Qui ci sono un sacco di persone che dicono che sono nati da Dio e poi si dichiarono ancora peccatori.
 
Mi farò mussulmano
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #43 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 17:37:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mio Caro Sabato mi kiedo se hai mai preso in considerazione la frase "lotta interiore", oppure riteni sia una cosa da cristiani poco spirituali.
Beh se non altro siamo in buona compagnia, re Davide, Paolo, Pietro, ecc., ecc.
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto è puro? tutto è lecito?
« Rispondi #44 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 17:42:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 28.08.2003 alle ore 15:23:57, Sabato wrote:
Siccome anche a me piaciono le stelline ti rispondo
 
Io non mi sbalio mai Linguaccia
 
1Giovanni 5:18
Noi sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca
 
Qui ci sono un sacco di persone che dicono che sono nati da Dio e poi si dichiarono ancora peccatori.
 
Mi farò mussulmano
 

 
Ci stiamo ripetendo o sbaglio?
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy