Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?  (letto 9056 volte)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Data del Post: 22.08.2003 alle ore 19:26:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa per me è la soluzione a tutti i problemi, le divisioni, le dottrine, le discussioni...
CREDETE CHE LA BIBBIA E' TUTTA PAROLA DI DIO O CREDETE CHE LA BIBBIA "CONTENGA" LA PAROLA DI DIO?
Rispondete sinceramente...io credo che la Bibbia E' L'eterna Parola di Dio! Ogni paola, ogni parola.....
« Ultima modifica: 14.10.2003 alle ore 18:51:31 by Virus » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #1 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 19:40:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

La bibbia è parola di Dio, tutti i libri dalla Genesi all'Apocalisse.
Loggato
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #2 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 20:40:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La bibbia è la Parola di Dio. Ispirata plenariamente (cioè in tutto il suo contenuto) e verbalmente (cioè parola per parola).  
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #3 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 20:49:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Shalom
di quale bibbia parliamo?
In lingua originale o anche le traduzioni sono ispirate secondo voi?
La cattolica, con piu' libri?
La protestante, con meno?
E gli errori ?
E le citazioni del Nuovo testamento diverse dal Vecchio?
 
Non  è cosi' semplice come sembra
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #4 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 20:50:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

potreste migliorare il titolo?
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #5 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 20:52:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia, Ispirata, di quella parliamo...non ce ne sono altre che si possano chiamare Bibbia.
Quella protestante, ovvero quella che considera solo i libri ispirati è quella di cui parlo.
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #6 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 21:26:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ascolta...
non sono cattolica ma cosa ti fa dire che i libri extra che sono nella bibbia cattolica non sono ispirati?
Puoi spiegarlo razionalmente? O solo il fatto che siano stati scelti da cattolici te li fa rifiutare?
E chi ti dice che  libri  nella bibbia protestante, alcune lettere che prima erano nel canone e poi no, o prima no e poi si', siano ispirati?
La chiesa cattolica li ha scelti all' inizio, no?
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #7 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 21:32:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Alcuni libri sono stati aggiunti nella Bibbia Cattolica e cè scritto ce non sono ispirati, in quasi tutte le Bibbie Cattoliche, sono libri storici, ma a noi la storia non interessa, interessa lo Spirito, la Parola di DIo, ecco perchè li abbiamo tolti.
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #8 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 03:31:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora vai a controllare le differenze in alcuni punti tra le cronache e i libri di Samuele e dimmi come puoi pensare che ogni libro abbia lo stesso grado di ispirazione dato che spesso ci sono divergenze...
 
Questo argomento è già stato discusso ma ribadisco che non puoi dire "ogni singola parola è ispirata" perchè come gli stessi Ebrei insegnano, ci sono libri di massima ispirazione e libri storici come le cronache...inoltre chiedi a un qualunque teologo se non ci sono problemi  di traduzione per alcuni termini...quindi, pur sostenendo l'ispirazione  della Bibbia e il fatto che contenga la verità, sono pienamente  convinto del fatto che non sia la base di tutto...perchè i protestanti altro non hanno fatto che sostituire la "tradizione" cattolica con il "sola scriptura".....ragazzi ma lo Spirito Santo dove lo mettiamo? è una guerra di interpretazione che scaturisce dalle diverse idee delle varie chiese sulla base dei classici versetti biblici....un sacco di gente che spara versetti a destra e a manca per sostenere le proprie teorie...un esempio? la teoria della predestinazione di calvino....prende dei versetti precisi per sostenerla ma basta andare a vedere pochi versetti prima e una semplice parolina basta a smontare l'intera teoria: "preconosciuti"........fratelli finchè ci si basa solo sui versetti tutto è dimostrabile, potrei addirittura dimostrare che fumarsi le canne è legale con _"tutto è puro tutto è lecito".....allora come hanno insegnato a me, il miglior modo è fare il giusto mix tra studio della Parola (Bibbia) e Spirito Santo....nessun cristiano può dubitare della parola ma secondo me è sbagliatissimo dire che ogni singola parola è dettata da Dio....potrete darmi contro ma con questo non intendo dire che certe parti della Bibbia siano falsate ma semplicemente che alcuni libri sono delle testimonianze di testimoni oculari e quindi possono avere dei contenuti poco chiari o imprecisi....ma diverso è per esempio il discorso dei primi cinque libri del pentateuco dettati  direttamente da DIo a Mosè....questo non significa che pure il libro delle cronache fu dettato...
Spero di essermi spiegato  chiaramente Sorriso....
LA Bibbia è la Parola ma senza la guida dello spirito rimane un libro storico come un altro...
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #9 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 12:23:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

2Timoteo 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,
 
Lo Spirito Santo non rivelerà MAI niente che non sia riscontrabile nella Immutabile Parola Di Dio!
Per quanto riguarda la "tradizione Cattolica" anche Gesù parla chiaramente,  
Matteo 15:3 Ma egli rispose loro: E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione?
 
"Tutto è puro tutto è lecito"? dov'è scritto? io leggo
1Corinzi 10:23 Ogni cosa è lecita ma non ogni cosa è utile; ogni cosa è lecita ma non ogni cosa edifica.
 
Forse dovresti riconsiderare il tuo rapporto con la Scrittura...
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #10 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 13:41:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

shalom
 
il versetto che hai riportato dimostra che tu lanci versi per provare quello che vuoi, senza pensare.
Ritorna al verso in Timoteo.... quando è stato scritto, il nuovo testamento non esisteva ancora, allora a cosa si riferisce Paolo?
 
14  Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate,
15  e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle
 
 sacre Scritture,
 
 le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù.
16  Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,
17  perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
 
le sacre scritture alle quali Paolo si riferisce sono il vecchio testamento perche' quello che noi chiamiamo il Nuovo non esisteva ancora. Di conseguenza riportare il verso che riporti per provare quello che vuoi non è giusto.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #11 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 14:26:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.08.2003 alle ore 12:23:07, tripietrus wrote:

Forse dovresti riconsiderare il tuo rapporto con la Scrittura...

 
Grazie del consiglio ma io non sono di quelli che si studiano a memoria la Bibbia...eppure la leggo ogni giorno cercando le risposte del Signore in essa.....a cosa mi serve sapere i versetti a memoria se poi non ne ho colto il senso e non ho capito quello che Dio vuole da me?
 
Poi ripeto, il fatto che come dice la lettera a Timoteo ogni scrittura è ispirata non significa che l'ha dettata parola per parola il SIgnore...o meglio non tutti i libri....perchè a questo punto equivarrebbe a dire che Dio è impreciso visto che torno a farti notare che tra i libri delle cronache e i libri di samuele spesso ci sono imprecisioni...allora? io non credo che Dio è impreciso....tu non lo so....e visto che non è DIo l'impreciso allora non mi resta che ammettere che vi sono libri di "Ispirazione minore" o più semplicemente libri storici e non profetici...
 
Se tu poi preferisci impararti la scrittura a memoria sei libero di farlo...per te stesso, ma evita di andare a insegnare cose che non sono vere perchè la gente accorgendosi del cotnrario potrebbe inciampare in seri problemi per quanto riguarda la fede...ed è quello che è successo a me in un certo senso visto che spesso in ambienti troppo estremisti mi dicevano che la scrittura è perfetta in ogni sua parola....poi andando a leggere per conto mio mi accorgevo di certe imprecisioni ed ecco che mi sentivo preso in giro.
Fortunatamente ho incontrato persone che mi hanno saputo spiegare meglio questo fatto....ovvero che esiste una cos più importante della tradizione cattolica e più importante del "sla scriptura" ed è lo Spirito Santo....i cattolici hanno preso la tradizione e l'hanno messa al posto dello Spirito Santo facendo la trinità Padre Figlio e tradizione....la riforma pur partendo da buonissime basi ha sostituito la tradizione con la scrittura facendo Padre Figlio e Scrittura....la Bibbia è la testimonianza che abbiamo ma Gesù è VIVO e Dio ci parla e ci guida tramite lo Spirito Santo se solo glielo chiediamo...
 
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #12 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 20:45:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ALLORA MI VOLETE DIRE QUALI SONO QUESTE IMPERFEZIONI!?!?!?!
ABBIATE IL CORAGGIO PER FAVORE DI PARLARE PERCHE' SAPETE QUELLO CHE DITE E NON PER SENTITO DIRE!
CHI DICE CHE LA PAROLA DI DIO NON E' TOTALMENTE ISPIRATA NON CONOSCE LA PAROLA, CHE E' GESU', NE LO SPIRITO SANTO, CHE NE E' L'ISPIRATORE, NE' IL PADRE, CHE NE E' IL CREATORE!
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #13 Data del Post: 23.08.2003 alle ore 21:33:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

shalom
 
vuoi discutere o urlare? Se urli non ti rispondo.
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #14 Data del Post: 24.08.2003 alle ore 02:52:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A parte che sottoscrivo quanto detto da Loretta...se devi rispondere in quel modo posso anche evitare di esporre le mie idee visto che tanto vuoi solo imporre le tue...
 
Se non ti ho detto quali sono le imperfezioni è per motivi di spazio e poi perchè cmq ci sono anche altri thread dove se ne parla... ma visto che vuoi gli esempi eccoteli:
 
Saul consulto' il Signore:
1Samuele 28:6 Saul consultò il Signore e il Signore non gli rispose né attraverso sogni, né mediante gli Urim, né per mezzo dei profeti.
Saul NON consulto' il Signore:
1Cronache 10:13,14 Così Saul morì a causa della sua infedeltà al Signore, perché non ne aveva ascoltato la parola e perché aveva evocato uno spirito per consultarlo. Non aveva consultato il Signore; per questo il Signore lo fece morire e trasferì il regno a Davide figlio di Iesse.
 
Quanti erano i figli di Iesse?
8 (7+Davide):
1Samuele 16:10,11 Iesse presentò a Samuele i suoi sette figli e Samuele ripetè a Iesse: "Il Signore non ha scelto nessuno di questi". Samuele chiese a Iesse: "Sono qui tutti i giovani?". Rispose Iesse: "Rimane ancora il più piccolo che ora sta a pascolare il gregge". Samuele ordinò a Iesse: "Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui".
7:
1Cronache 2:13,15 Iesse generò Eliàb il primogenito, Abinadàb, secondo, Simèa, terzo, Netaneèl, quarto, Raddài, quinto, Ozem, sesto, Davide, settimo.
 
Furono allontanate le alture?
Si:
Cronache 14:2 Allontanò gli altari stranieri e le alture; spezzò le stele ed eliminò i pali sacri.
No:
1Re 15:14 Ma non scomparvero le alture, anche se il cuore di Asa si mantenne integro nei riguardi del Signore per tutta la sua vita.
 
Quanto erano alte le colonne?
1Re 7:15 Fuse due colonne di bronzo, ognuna alta diciotto cubiti e dodici di circonferenza.
2Cronache 3:15 Di fronte al tempio eresse due colonne, alte trentacinque cubiti; il capitello sulla cima di ciascuna era di cinque cubiti.
1Re 7:23 Fece un bacino di metallo fuso di dieci cubiti da un orlo all'altro, rotondo; la sua altezza era di cinque cubiti e la sua circonferenza di trenta cubiti.
 
Questi sono alcuni esempi presi da un sito di mormoni che vogliono smentire l'autenticità della Bibbia...per esperienza posso dirti che è una perdita di tempo stare a cercare simili errori io ero entrato in crisi proprio perchè come te pensavo che "ispirata da Dio" significasse che ogni parola doveva esser perfetta e coerente con le altre ma non tenevo conto nè dei problemi che spesso nascono dalle traduzioni dalle lingue antiche (e questo te lo può dire un qualunque serio teologo o studioso della scrittura) nè del discorso ispirazione/libri storici....ad ogni modo avevo fatto una domanda precisa in un post ad Abramo, il nostro caro amico che frequenta questo forum e mi ha risposto in modo esaudiente.
Ti copio il link del thread così potrai leggere e capire di persona....
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=display;num=1060702835
 
Se poi vuoi continuare ad ammettere che ogni singola parola della scrittura è dettata da Dio fai pure...forse tu hai mal inteso quello che voglio dire io....
La Scrittura E' ispirata ma questo non significa che ogni singola lettera e parola sia dettata da Dio....e questo si rifà al discorso dell'ispirazione profetica e dei libri storici ma visto che io te l'ho già spiegato ma tu continui a importi alzando i toni ti rimando alla lettura della risposta all'altro thread.
 
Spero tu possa trovare pace e serenità.
 
Ciao Sorriso
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Pagine: 1 2 3  ...  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy