Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10  ...  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?  (letto 9041 volte)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #105 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 08:58:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 17:07:07, batti wrote:

non vorrei essere stato frainteso. Sono più che d'accordo con te... possiamo solo chiedere al Signore di farci intendere il suo volere

 
Ho letto su internet un po di documenti puiblicati su vari siti e ho scoperto quante versioni, traduzioni, frammenti,  rimaneggaimenti ci sono stati nel tempo.
Tuttavia penso che il Signore ha voluto farci arrivare qualcosa.
 
Certo, Dio è potente e può far piovere dal cielo la vera e santa sua volontà stampata su libri in tutte le lingue del mondo: ma non l'ha fatto.
 
E' intelligenza nostra riuscire a dare il giusto valore ai frammenti di testi sacri, e manoscritti copiati e ricopiati, che sono pervenuti sino a noi.
 
Se Dio avverte e manda un anatema a chi proverà ad aggiungere o togliere qualcosa dal suo libro, evidentemente (Lui che vede il futuro) ha visto in faccia quelli che hanno aggiunto, sottratto e corretto, creando dubbi e disordine in noi poveri fruitori della Bibbia.
 
Anche io penso che la Bibbia contenga la PArola di Dio, ma onestamente ho paura a dire questo verso si e questo verso no! Non sottovaluto l'intelligenza spirituale altrui.
 
Ma rimango sorpreso di persone che pensano e dimostrano di aver trovato la verità e la soluzione a tutti i dubbi razionali e spirituali.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #106 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 09:10:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 22:40:22, rausman wrote:

 
Ciao caro il batti! A parte l'infondatezza delle tue considerazioni sulle quali voglio soprassedere, puoi dirmi quale Luzzi utilizzi?
Shalom

 
Buon giorno e pace,
 
Gentile rausman è me capitato di trovarmi in una situazione simile a quella descritta da batti.
 
Un giorno facevo la catechesi/scuola domenicale a dei ragazzini e a casa mi preparai su un argomento (che purtroppo ora non ricordo più) e l'insegnamento verteva su un verso particolare.
Quando in chiesa invitai a leggere un bimbo il verso chiave, mi accorsi che diceva l'esatto contrario di quello che avevo letto sulla mia bibbia.
 
Li sul momento improvvisai e la lezione terminò.
Tuttavia non diedi molto peso alla cosa perchè sapevo che cerano queste incongruenze e non mi sono segnato neanche quale verso del N.T. fosse.
 
Però ti posso assicurare che differenze ci sono.
Infatti il pastore ci consiglia tutti di seguire e leggere durante il culto una stessa edizione e traduzione della Bibbia proprio per evitare queso tipo di problema.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Rispondi #107 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 09:26:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.08.2003 alle ore 00:37:33, Haereticus wrote:

Permettimi una domanda:
 
Può Dio ispirare degli errori (anche solo uno)?

 
No lo S.S. essendo Dio è anche Verità
 

Quote:

Se la risposta è no, allora affermare l'esistenza di errori nell'originale equivale a negare l'ispirazione.

 
LA deduzione è sbagliata perchè lo S.S. che ispira non costringe. tutto è lasciato nelle mani degli uomini.
Sta a me se ho capito bene, se ubbidisco e attuo.
 
Se la tua deduzione fosse vera allora io che parlo in lingue e dico di essere ripieno di Spirito. Santo non dovrei fare mai più nessun errore.

Quote:

Forse non  così superfluo come può sembrare ricordare le famossisime parole paoline:
 
14 Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate, 15 e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo  

 
Come puoi notare le Scritture danno la sapienza e non la salvezza; mi possono aiutare a trovare Cristo ma non sono la PAROLA.
 

Quote:

Gesù. 16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

 
Il concetto rimane sempre lo stesso, le scritture servono a educare l'uomo alle opere.
 
Questo verso che tu menzioni si può sintetizzare in
 
LA bibbia dice: "Io sono ispirata da Dio".
 
Devo quindi applicare la fede e credere nella Bibbia.
 
Quindi mi ritrovo a dover aver fede in Dio e nella Bibbia,
e se qualcuno dice che sono la stessa cosa allora ho finalmente scoperto chi è il mio Dio: un ammasso di fogli di carta stampata.
 
Fra un po' ci inginocchieremo davanti a questo libro.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #108 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 10:34:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Ciao caro il batti! A parte l'infondatezza delle tue considerazioni sulle quali voglio soprassedere, puoi dirmi quale Luzzi utilizzi?  
Shalom

 
...non sono affatto infondate. Io te l'ho dimostrato che ci sono degli errori! Vorrei chiederti io quale Luzzi tu stia utilizando. Nelle versione riveduta l'errore è stato corretto.
Purtoppo ci sono persone che pensano che la Bibbia non possa contenere errori e ciò non è affatto corretto...  Perchè ciò deve dare dei problemi o fare paura? La fede si ferma davvero agli errori di copiatura o traduzione?  
 
Shalom
Loggato

BATTI
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #109 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 11:29:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi, rispondo velocemente a Sabato e Batti
 

Quote:

Quando in chiesa invitai a leggere un bimbo il verso chiave, mi accorsi che diceva l'esatto contrario di quello che avevo letto sulla mia bibbia.

 
Caro Sabato, non puoi portare a supporto eventuali errori di stampa e/o traduzione per sostenere che  nella Bibbia esistono degli errori! Tali incongruenze forse esistono ma solo nelle traduzioni e nelle diverse edizioni, ma i testi originali non contengono errori. La presenza di presunti errori sono solo il frutto delle opere traduttive fatte da uomini comunissimi che possono sbagliare come è stato già detto! Ma il testo sacro originale, è privo di errore! Spero che almeno questo punto sia chiaro! Ovviamente la traduzione deve essere quanto più fedele, aderente e letterale possibile al testo originale per evitare situazioni un pò strane ma in questo deve tenersi in conto l’evoluzione della lingua, della grammatica ecc...
 

Quote:

Però ti posso assicurare che differenze ci sono.  
Infatti il pastore ci consiglia tutti di seguire e leggere durante il culto una stessa edizione e traduzione della Bibbia proprio per evitare queso tipo di problema.

 
Appunto come tu stesso fai notare, le differenze si riferiscono solo alle diverse traduzioni ed edizioni, ma non ai testi originali!  
 

Quote:

Come puoi notare le Scritture danno la sapienza e non la salvezza; mi possono aiutare a trovare Cristo ma non sono la PAROLA.

 
No mio caro Sabato. In realtà hai utilizzato lo stesso metodo dei TdG nel leggere la Bibbia. Tu dici che le Scritture danno la Sapienza e non la salvezza. Bene! Ma hai visto il continuo del verso cosa dice? Qual è il fine di questa sapienza che ci viene data dalle Scritture? Seguendo il verso , per l' appunto, quello di essere condotti alla SALVEZZA! Quindi la Scrittura ci dà la sapienza, cioè, ci indica il modo di conoscere e ottenere la salvezza. Poi scusami, senza le Scritture, come faremmo a sapere che abbiamo bisogno della salvezza e come faremmo a conoscere il metodo per ottenere tale salvezza? Io , infatti, leggendo le Scritture ho capito che ero perduto e che avevo bisogno della salvezza in Cristo e che la potevo ottenere mediante la fede nel sacrificio di Gesù. Ma se non ci fossero state le Scritture a dirmelo, a quest' ora starei ancora in cerca dei modi e delle maniere per essere salvato! D' altronde senza la Scrittura, come facciamo a sapere se siamo salvati? E' la Scrittura stessa che ce lo dice e noi crediamo ad essa in quanto Parola di Dio, ma senza di essa, nessuno lo potrebbe sapere! E' bella poi la contraddizione che scrivi quando dici: <<mi possono aiutare a trovare Cristo>>, ma scusami, una volta che hai trovato Cristo, non hai forse trovato la Salvezza?  
 

Quote:

Il concetto rimane sempre lo stesso, le scritture servono a educare l'uomo alle opere

 
Non solo! Le Scritture sono la Rivelazione di Dio  
all' uomo!
 
(segue)
« Ultima modifica: 27.08.2003 alle ore 11:31:03 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #110 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 11:31:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per Batti:
 

Quote:

...non sono affatto infondate. Io te l'ho dimostrato che ci sono degli errori! Vorrei chiederti io quale Luzzi tu stia utilizando. Nelle versione riveduta l'errore è stato corretto.

 
Le tue constatazioni, per me, sono infondate e non credo che mi abbia dimostrato qualcosa, ho riletto i post da te scritti ma ho notato che non hai dimostrato niente. Piuttosto sono proprio curioso di sapere quale Luzzi stai utilizzando! Guarda che la Bibbia del Luzzi è unica, essa si compone di 12 volumi che comprendono un libro, il primo, di Introduzione Generale e il decimo intitolato "Gli apocrifi dell' Antico Testamento".
Quest' opera fu realizzata nell' arco di 25 anni, dal 1906 al 1931. Se ti riferisci a questa versione, ciò che tu hai scritto non vi compare e sarei proprio curioso di sapere se te lo sei inventato o altro! In seguito ho controllato la Riveduta, la Nuova Riveduta, la Diodati e la King James Version (KJV) e nemmeno compare quanto dici, allora, posso sapere da dove l' hai letto quel verso?
 

Quote:

Purtoppo ci sono persone che pensano che la Bibbia non possa contenere errori e ciò non è affatto corretto...  

 
Infatti, come ho già detto prima, la Bibbia non contiene errori, ma essi sono presenti solo nelle traduzioni, nelle edizioni e nelle diverse stampe e ristampe ma non negli originali!
 

Quote:

Perchè ciò deve dare dei problemi o fare paura? La fede si ferma davvero agli errori di copiatura o traduzione?  

 
Vedi che poi mi dai ragione? Gli errori non sono presenti nella Bibbia, ma nelle traduzioni della Bibbia.
 
Shalom!
« Ultima modifica: 27.08.2003 alle ore 11:32:43 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Haereticus
Membro
***



Quando sono debole, allora sono forte in Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Rispondi #111 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 12:33:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Shalom a voi:

on 27.08.2003 alle ore 02:58:30, Il_Cigno wrote:

COncordo sul fatto che la Bibbia sia interamente ispirata.
Ma quello che voglio dire è che, anche  qualora ci fossero errori o meglio, divergenze minime tra un autore e l'altro (prendiamo come esempio cronache e samuele)
non mi pare un dramma e non lo attribuisco certo a Dio che ha ispirato in modo errato....
 
Come hai detto anche tu (giustamente) la Bibbia è interamente ispirata ma ciò non vuol dire che è interamente dettata parola per parola...
Shalom.

 
In fondo mi dai ragione, se Dio non ha ispirato nessun errore e tutta la Bibbia è ispirata da Dio, allora la Bibbia non contiene errori. Gli errori sono dovuti sia alla trasmissione del testo, sia alla traduzione.  
Anche se il modo in cui Dio ci ha trasmesso la sua Parola non è il dettato, ciò non vuol dire che si possano aver infiltrato degli errori.
 

on 27.08.2003 alle ore 09:26:18, Sabato wrote:
No lo S.S. essendo Dio è anche Verità
 
LA deduzione è sbagliata perchè lo S.S. che ispira non costringe. tutto è lasciato nelle mani degli uomini.
Sta a me se ho capito bene, se ubbidisco e attuo.

 
C'è una contraddizione nel dire che lo S.S. non può ispirare nessun errore e poi sostenere che gli autori ispirati dallo S.S. comettono errori.  
 
Il Vaticano II (a scanso di equivoci non sono affatto cattolico) lo ha detto in modo magistrale. Lo cito, non perché per me constituisca nessuna autorità, ma perché io non riesco a dirlo in un modo così esatto e preciso:
 
"Per la composizione dei Libri Sacri, Dio scelse degli uomini, di cui si servì nel posseso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo Egli stesso in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che Egli voleva." CCC#106
 
Credo che questo sia il modo giusto di vedere l'ispirazione. Dio nel rispetto della personalità dell'autore umano ha scritto solo e soltanto quello che Egli voleva.  
 
"Poiché dunque tutto ciò che gli autori ispirati o agiografi asseriscono, è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, si deve dichiarare, per conseguenza, che i libri della Scrittura insegano fermamente, fedelmente e senza errore la verità che Dio per la nostra salvezza volle fosse consegnata nella Sacre Lettere CCC #107
 
L'ispirazione conduce necessariamente alla verità. Tutto ciò che contiene falsità non è ispirato.
 
Il mio ragionamento fila perfettamente:
 
Premessa 1: Tutto ciò che lo S.S. ispira non contiene errore.
 
Premessa 2: Tutta la Bibbia è ispirata dallo S.S.
 
Conclusione: La Bibbia non contiene errore.
 
Se alla fin fine, come tu dici, tutto è lasciato nella poco affidabile mano degli uomini, se l'ispirazione non preserva dall'errore, allora qual'è la differenza tra un testo ispirato e uno che non lo è? Che cosa è per te l'ispirazione? Semplici suggerimenti che l'agiografo può accettare o meno? Se così è, allora la Bibbia non differisce molto da qualsiasi altro libro.  
 
Loggato

"per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo"
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #112 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 12:38:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Haereticus, allora come mi spieghi che Paolo ha anche scritto qualcosa come "questo ve lo sto dicendo io, non il Signore"?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Venzo81
Membro
***



L'Eterno è il mio Pastore

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #113 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 12:42:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti.
 
La Bibbia è la Parola di Dio, ce lo attesta Giovanni 1:1.
Se per Parola di Dio, però, intendiamo la "volontà di Dio", allora la Bibbia contiene la Parola di Dio.
Sono due facce della stessa medaglia che cercare di dividere è solo una forzatura.
 
Sull'ispirazione della Bibbia non ho dubbi. Eventuali lievi discrepanze sono da ricercare nella nostra volontà di trovare il pelo nell'uovo, infatti nessun altro libro è mai stato fonte di vita e verità e, nonostante sia stato scritto da diverse persone (tutte ispirate dallo Spirito Santo), è di una coerenza, resa possibile solo dalla presenza di una Mano che ne ha supervisionato la redazione.
 
Racconto una breve esperienza capitatami: non ho mai avuto la possibilità di leggere quei libri in più della Bibbia cattolica perché a casa non abbiamo Bibbie cattoliche (grazie a Dio...), così qualche settimana fa sono andato su di un sito Internet dove era pubblicata una di esse e ho iniziato a leggere (per semplice curiosità) un passo, se non erro o dalla Siracide o dalla Sapienza... Ho resistito 10 secondi: mi suonava così stridente nel cuore, di un turbamento mai visto...
Cosa voglio dire? Per discernere quello che è vero da quello che non lo è dobbiamo ascoltare questa "voce interiore" e, fino ad ora, non mi era mai capitato, leggendo la mia cara Bibbia di restare turbato, anche quando si trovano delle minime differenze.
Esercitiamo la nostra fede passando sopra a queste cose, rimettendoci nelle mani di Dio, pronto a donarci sapienza e a chiarirci ogni cosa.
 
"Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata" (Giacomo 1:5)
 
Pace a tutti
Loggato
Haereticus
Membro
***



Quando sono debole, allora sono forte in Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 51
Re: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Rispondi #114 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 13:02:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

CONTINUAZIONE...

on 27.08.2003 alle ore 09:26:18, Sabato wrote:

Se la tua deduzione fosse vera allora io che parlo in lingue e dico di essere ripieno di Spirito. Santo non dovrei fare mai più nessun errore

 
Il dono dell'ispirazione, nel senso particolare di cui stiamo trattando, è stato dato a pochissimi uomini. Ad esempio, a Corinto c'erano tanti che parlavano in lingue ma nessuno produceva scritti ispirati. Infatti, uno dei criteri fondamentali della chiesa primitiva nello stabilire il cannone biblico fu l'apostolicità (diretta o indiretta) perché consideravano gli apostoli ispirati da Dio in un modo che tutti gli altri non lo erano. Se tutti fossimo stati ispirati da Dio, la primitiva comunità non avrebbe sentito il bisogno di preservare gli scritti apostolici.
 

on 27.08.2003 alle ore 09:26:18, Sabato wrote:

Come puoi notare le Scritture danno la sapienza e non la salvezza; mi possono aiutare a trovare Cristo ma non sono la PAROLA.

 
Per essere precisi le Scritture danno la sapienza che conduce alla vita eterna. Le scritture sono certamente Parola di Dio perché rendono testimonianza della Parola fatta carne. Non c'è opposizione ma complementarietà: Le Scritture parlano parole vere di Gesù, la grande Parola d'amore dataci dal Padre.
 

on 27.08.2003 alle ore 09:26:18, Sabato wrote:

Quindi mi ritrovo a dover aver fede in Dio e nella Bibbia,
e se qualcuno dice che sono la stessa cosa allora ho finalmente scoperto chi è il mio Dio: un ammasso di fogli di carta stampata.
 
Fra un po' ci inginocchieremo davanti a questo libro.

 
La Bibbia non è Parola di Dio per il suo formato cartaceo ma perché contiene parole ispirate da Dio. Non parliamo dell'ammasso di fogli ma di ciò che Dio ha voluto trasmetterci. Le parole contenute nelle Scritture sono parole di vita perché rendono testimonianza di Gesù Cristo, la Parola fatta essere umano. Intaccare le parole delle Scrittura equivale, in ultima analisi, ad intaccare il suo principale soggeto: l'amore di Dio Padre manifestato in Cristo Gesù.
 
Shalom a tutti.
Loggato

"per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo"
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #115 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 13:55:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi rispondo velocemente  a rausman
 

on 27.08.2003 alle ore 11:29:26, rausman wrote:

 
Caro Sabato, non puoi portare a supporto eventuali errori di stampa e/o traduzione per sostenere che  nella Bibbia esistono degli errori! Tali incongruenze forse esistono ma solo nelle traduzioni e nelle diverse edizioni,

 
Quando si parla di bibbia si parla di traduzioni e canoni vari.
Si parla del libro che abbiamo in mano.
E su questo libro che noi poniamo la domanda
 
Il libro che abbiamo fra le mani è o contiene la PArola di Dio.
 
Allora io dico che, visto che ci sono errori, imperfezioni, aggiustamenti, pezzi mancanti, questo libreo che ho fra le mani non è la Parola di Dio.
 

Quote:

Ma i testi originali non contengono errori. La presenza di presunti errori sono solo il frutto delle opere traduttive fatte da uomini comunissimi che possono sbagliare come è stato già detto! Ma il testo sacro originale, è privo di errore! Spero che almeno questo punto sia chiaro!

 
Prima di affrontare questo punto (cioè cosa sono i testi originali) dobbiamo stabilire cosa è la Bibbia (quindi non i testi originali) .
 
Poi dopo aver stabilito cos'è la Bibbai allora si potrà passare al tuo argomento.
 

Quote:

No mio caro Sabato. In realtà hai utilizzato lo stesso metodo dei TdG nel leggere la Bibbia. Tu dici che le Scritture danno la Sapienza e non la salvezza. Bene! Ma hai visto il continuo del verso cosa dice? Qual è il fine di questa sapienza che ci viene data dalle Scritture? Seguendo il verso , per l' appunto, quello di essere condotti alla SALVEZZA!

 
Dal tuo ragionamneto sembra che io ottengo la salvezza perchè la SAPIENZA mi ci ha condotto.
 
No cari fratlli, la salvezza si ottiene per fede.
 
14 Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate, 15 e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo  
 
Il mezzo non è la SAPIENZA ma la FEDE. Io posso arrivare a CRISTO in modo incosciente e senza sapienza ma con tanta FEDE in una semplice promessa letta su un libro: Credi nel Signor Gesù e sarai salvato tu e la casa tua.
 

Quote:

Quindi la Scrittura ci dà la sapienza, cioè, ci indica il modo di conoscere e ottenere la salvezza. Poi scusami, senza le Scritture, come faremmo a sapere che abbiamo bisogno della salvezza e come faremmo a conoscere il metodo per ottenere tale salvezza? Io , infatti, leggendo le Scritture ho capito che ero perduto e che avevo bisogno della salvezza in Cristo e che la potevo ottenere mediante la fede nel sacrificio di Gesù. Ma se non ci fossero state le Scritture a dirmelo, a quest' ora starei ancora in cerca dei modi e delle maniere per essere salvato! D' altronde senza la Scrittura, come facciamo a sapere se siamo salvati?  

 
Io non annullo la Bibbia
Io non annullo la Parola di Dio.
 
Ma ora che tu stesso mi hai detto che la Bibbia contiene errori, cattive traduzioni, rimaneggaimenti, pezzi mancanti io sono autorizzato a prenderla con le pinze.
 
Ho detto che prendo con le pinze la Bibbia e non la Parola diDio.
 

Quote:

E' la Scrittura stessa che ce lo dice

 
Si lo so! infatti è scritto nella Bibbia
 
Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia.  
 
Questo verso si può sintetizzare in  
 
LA bibbia dice di se stessa: "Io sono ispirata da Dio".  
 
Devo quindi applicare la fede e credere nella Bibbia.  
 
Quindi mi ritrovo a dover aver fede in Dio e nella Bibbia,  
e se qualcuno dice che sono la stessa cosa allora ho finalmente scoperto chi è il mio Dio: un ammasso di fogli di carta stampata.  
 
Fra un po' ci inginocchieremo davanti a questo libro.  
 

Quote:
e noi crediamo ad essa in quanto Parola di Dio,

 
No! tu mi disorienti, prima mi dici che la Bibbia potrbbe contenere aggiunte, correzioni, cattive traduzioni, deficiare di alcuni pezzi, e poi mi dici che essa è Parola di Dio.
No,  piuttosto dovresti dire che purtroppo contiene la Parola di Dio ma ormai non lo è più
 

Quote:

E' bella poi la contraddizione che scrivi quando dici: <<mi possono aiutare a trovare Cristo>>, ma scusami, una volta che hai trovato Cristo, non hai forse trovato la Salvezza?  

 
Si, forse la frase è un po' contradittoria ma in pratica volevo dire che la Bibbia mi indica la strada per arrivare alla salvezza.
Mi indica che occorre avere fede in Cristo.
 
Le Scritture originali erano la Rivelazione di Dio  
all' uomo!
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #116 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 14:18:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Ma i testi originali non contengono errori. La presenza di presunti errori sono solo il frutto delle opere traduttive fatte da uomini comunissimi che possono sbagliare come è stato già detto! Ma il testo sacro originale, è privo di errore! Spero che almeno questo punto sia chiaro!  

 
Luca1:1 Poiché molti hanno intrapreso a ordinare una narrazione dei fatti che hanno avuto compimento in mezzo a noi, 2 come ce li hanno tramandati quelli che da principio ne furono testimoni oculari e che divennero ministri della Parola, 3 è parso bene anche a me, dopo essermi accuratamente informato di ogni cosa dall'origine, di scrivertene per ordine, illustre Teofilo, 4 perché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate.
 
Prendiamo l'esempio già citato del Vangelo di Luca. La genealogia di Gesù è completamente diversa da quella degli altri Vangeli. Come te lo spieghi? Con un errore di traduzione di ben 15 versetti (faccio i miei complimenti allora al traduttore perchè inventarsi di sana pianta tutti quei nomi non è da tutti)Hu?!? Come scrive Luca stesso all'inizio del suo Vangelo quello che  leggiamo è un opera di accurata ricerca di informazioni.
 
Per quanto riguarda i testi originali è da qualche millennio che nessuno li vede... apparte qualche framento dei Vangeli e il libro di Isaia ritrovati "tra i famosi" rotoli di Qumram. Quindi...
Loggato

BATTI
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #117 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 14:53:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A quel che ho letto, attraverso il ritrovamento di moltissimi manoscritti più o meno antichi, sono state scoperte tutte le aggiunte, gli errori, o le mancanze che qualche secolo fa potevano trovarsi nelle nostre Bibbie. Basta ,però, leggere quei commentari dove sono riportate per rendersi conto che in realtà si trattava di poca cosa, mi sembra che non raggiungessero nemmeno il 2% del testo, e poi non ne alteravano assolutamente il significato. Io continuo a pensare che, specialmente le ultime edizioni della Bibbia, contengano un testo che è degno di ogni fiducia in quanto a fedeltà rispetto agli originali. Se poi non si crede che gli originali siano validi, allora questa è un'altra cosa.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #118 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 15:14:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Io continuo a pensare che, specialmente le ultime edizioni della Bibbia, contengano un testo che è degno di ogni fiducia in quanto a fedeltà rispetto agli originali. Se poi non si crede che gli originali siano validi, allora questa è un'altra cosa.

 

Quote:
mi sembra che non raggiungessero nemmeno il 2% del testo

 
Gli originali sono validi, ma pur sempre scritti da uomini, e come tali soggetti ad errori. Gli errori non sono nei concetti che il testo esprime, ma in alcune espressioni, o riferimenti storici o cronologici ed altro...
 
Comunque i testi attuali contengono molti errori a differenza di quello che tu sostieni e in ogni caso la mia Bibbia ha 1200 pagine. Il 2% di 1200 è 24 pagine...
 
E mi ripeto ancora una volta: ciò non toglie affatto autenticità alla Bibbia.
Loggato

BATTI
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #119 Data del Post: 27.08.2003 alle ore 15:18:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Batti non capisco.
 
24 pagine non contegono la Verità e poi mi dici che la Bibia è autentica.
 
Ma autentica in che cosa?.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 ... 6 7 8 9 10  ...  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy