Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  ...  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?  (letto 9050 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #135 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 11:21:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Guarda caro Batti che la spiegazione delle due diverse linee geneaologche di Gesù non è un'invenzione di Rausman ma è una teoria conosciuta dalla maggior parte degli studiosi biblici, e se non L'avesse fatto Rausman allora te l'avrei postata io.....
Loggato

Il Signore è il mio pastore
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #136 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 11:24:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace caro DDsound!
 
L'importante però è conoscerla e, soprattutto,  verificarne se corrisponde al vero, giusto?
 
PS: Non la chiamerei "teoria" ma una "spiegazione"!
 
Pax
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #137 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 11:33:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai ragione, ho usato il termine sbagliato......
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #138 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 11:53:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cmq riguardo le differenti genalogia ne è risaputo, nel mio ambito il motivo, quindi non vedo nulla ke possa minare la veridicità della Bibbia, Parola di Dio (l'ho detto).
PAx
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Jim Klas
Membro
***




Jim Klas Lifestyle!

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #139 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 11:57:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il Dott. Eugene Stock ha detto:
 
Quand'ero ragazzo, lessi un racconto che mi mostrava i diversi modi attraverso i quali possiamo essere sicuri che questa grande biblioteca di Libri Sacri, che chiamiamo la Bibbia, è realmente la Parola di Dio, la rivelazione di Dio all'umanità. Lo scrittore del racconto aveva spiegato tre diverse prove: la storica, l'interiore e la sperimentale. Poi raccontava come una volta mandò un ragazzo dal farmacista a comprare del fosforo. Il ragazzo portò un pacchetto: era fosforo? Il ragazzo disse che era andato dal farmacista ed aveva chiesto del fosforo, il farmacista era andato presso uno dei suoi scaffali ed aveva preso della roba da un vaso, l'aveva messa nel pacchetto e gliel'aveva data, lui gliel'aveva portata. Questa era la prova storica che il pacchetto conteneva del fosforo. Poi aprì il pacchetto. La sostanza che conteneva aveva l'apparenza del fosforo e odorava come il fosforo. Questa era la prova interiore. Poi avvicino una candela a quella sostanza: «Guarda come brucia!». Questa era la prova sperimentale.
 
Le difese intellettuali della Bibbia hanno la loro importanza, ma il migliore  degli argomenti è quello pratico. La Bibbia ha operato, ha influenzato civiltà, trasformato vite, portato luce, ispirato e confortato milioni di persone e l'opera sua continua ancora.
Loggato

Jesus is my King, Lord and Saviour
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #140 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 12:48:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimi mi accapiglio con rausman.
 
Tu non vuoi rispondermi.
 
E' lecito  avere il dubbio che  
 
la bibbia di noi poveri ignoranti di greco, aramico, ebraico, e solo Dio sa cos'altro, tradotta da non so chi e ricopiata da no so chi altro, scritta in italiano,
 
non sia la Parola di Dio?
 
Io dico di si, è lecito supporre che negli originali stiano scritte cose (differenti nel contenuto) che nella mia Bibbia non ci sono.
 
Quindi, posso affermare con certezza che la Bibbia che ho io, stampata nel 1994 non è la Parola di Dio.
 
Bene, assodato questo ora possiamo a parlare degli originali, del canone, dei libri disponibili come originali, come straccetti di pergamena, delle copie degli originali.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #141 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:26:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marco 16:15
E disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo ad ogni creatura.

 
OVVERO:
state attenti a trasmetterlo così come l'avete udito, avete tenuto acceso il vostro registratore per questi tre anni e mezzo? Se non lo avete fatto saranno cavoli amarissimi per voi ricordarvi scrupolosamente parola per parola quello che vi ho detto. Ovviamente mi raccomando anche che USIATE SOLO L'ARAMAICO! Le altre lingue si adattano poco all'esatta trasmissione dei complicatissimi concetti che vi ho esposto, per cui se qualcuno di voi avesse in mente di usare il greco SE LO LEVI SUBITO DALLA TESTA.
 
Saluti.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
vincenzo
Visitatore

E-Mail

Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #142 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:42:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 22.08.2003 alle ore 19:26:32, tripietrus wrote:
Questa per me è la soluzione a tutti i problemi, le divisioni, le dottrine, le discussioni...
CREDETE CHE LA BIBBIA E' TUTTA PAROLA DI DIO O CREDETE CHE LA BIBBIA "CONTENGA" LA PAROLA DI DIO?
Rispondete sinceramente...io credo che la Bibbia E' L'eterna Parola di Dio! Ogni paola, ogni parola.....

 
Caro fratello, mi complimento ancora con te, per il bellissimo topic che hai mandato in rete.
 
Anche io concordo con te che la Bibbia contenga tutta la Parola di Dio.  
 
Ho partecipato ad un convegno tenuto da sapientoni evangelici, i quali diffondevono l'idea di non affidarsi completamente alla Scrittura perchè i copisti nei secoli hanno sbagliato.
 
MaH!!!!!!!!Hu?!Hu?! Dove andremo a finireHu?!Hu?!  
« Ultima modifica: 28.08.2003 alle ore 13:44:18 by vincenzo » Loggato
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #143 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:51:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 13:26:54, Marmar wrote:
Marco 16:15
E disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l'evangelo ad ogni creatura.

 
OVVERO:
state attenti a trasmetterlo così come l'avete udito, avete tenuto acceso il vostro registratore per questi tre anni e mezzo? Se non lo avete fatto saranno cavoli amarissimi per voi ricordarvi scrupolosamente parola per parola quello che vi ho detto. Ovviamente mi raccomando anche che USIATE SOLO L'ARAMAICO! Le altre lingue si adattano poco all'esatta trasmissione dei complicatissimi concetti che vi ho esposto, per cui se qualcuno di voi avesse in mente di usare il greco SE LO LEVI SUBITO DALLA TESTA.
 
Saluti.

 
Scuasa Marmar non ho capito cosa volevi dire.
 
Perchè avrebbero dovuto usare L'ARAMAICO e non il GRECO e perchè non l'EBRAICO
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #144 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 13:53:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perché Gesù parlava aramaico, almeno così ho sentito dire..
 
Nella Palestina romana era la lingua d’uso comune, essendo l’ebraico già da tempo una lingua puramente liturgica: il più famoso fra i suoi parlanti, Gesù Cristo, sul punto di morte si espresse in aramaico dicendo: “Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato”, come è riportato testualmente nei vangeli greci (Matteo 27:47, Marco 15:34).
« Ultima modifica: 28.08.2003 alle ore 13:58:47 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #145 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 14:00:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 13:53:33, Marmar wrote:
Perché Gesù parlava aramaico, almeno così ho sentito dire..

 
S¡ Gesù parlava anche l'Aramaico, che era la lingua franca dell'impero Assiro-Babilonese. Come tale era una lingua che era conosciuta a molti.
 
Ma molto probabilmente Gesù parlava Ebraico perchè fino alla fine del primo secolo era la lingua ufficiale della Sinagoga e Gesù paralva spesso nelle sinagoghe e ed insegnava avendo davanti Rabbini e Scribi
 
Tuttavia il Greco è diventata lingua ufficiale della Chiesa del Primo Secolo in quanto l'Evangelo si è sparso rapidamente nell'impero romano grazie alla cultura greca che dominava. Tutti i libri del Nuovo Testamento sono stati scritti in Greco e soltanto la lingua greca (estramente categorica, pensa a tutti i concetti filosofici e al fatto che la maggior parte dei nomi scientificiha una radice greca) era adatta ad esprimere le profondità delle dottrine cristiane
 
ciao primo....
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #146 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 14:03:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comunque scherzavo
 Sorriso
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #147 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 14:13:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 12:48:16, Sabato wrote:
Carissimi mi accapiglio con rausman.
 
Tu non vuoi rispondermi.
 
E' lecito  avere il dubbio che  
 
la bibbia di noi poveri ignoranti di greco, aramico, ebraico, e solo Dio sa cos'altro, tradotta da non so chi e ricopiata da no so chi altro, scritta in italiano,
 
non sia la Parola di Dio?

 
No, per me non lo è! Tu puoi pensare quello che vuoi, io credo alla Ispirazione PLENARIA E VERBALE della Bibbia, punto! Tu puoi fare pure diversamente, a me non interessa, spero solo che un giorno te ne renderai conto!
 

Quote:

Io dico di si, è lecito supporre che negli originali stiano scritte cose (differenti nel contenuto) che nella mia Bibbia non ci sono.

 
Di quello che dici, sarebbe più preciso affermare che in greco ed ebraico esistono delle sfumature che, purtroppo, non possono essere rese pienamente nella nostra lingua, ma ti assicuro che le traduzioni a nostra disposizione sono quanto mai chiare, precise, aderenti e letterali ai testi originali!
 

Quote:

Quindi, posso affermare con certezza che la Bibbia che ho io, stampata nel 1994 non è la Parola di Dio.

 
Invece no in virtù di quello che ti ho detto sopra e precedentemente!
 
Shalom!
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #148 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 14:18:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Vincenzo, vorrei intervenire su una tua affermazione.
 

on 28.08.2003 alle ore 13:42:27, vincenzo wrote:

 
Anche io concordo con te che la Bibbia contenga tutta la Parola di Dio.  

 
Ho l'impressione che Pietro dica che la Bibbia è la parola di Dio e non gli piace dire che essa contenga la Parola di Dio
 

Quote:

Ho partecipato ad un convegno tenuto da sapientoni evangelici, i quali diffondevono l'idea di non affidarsi completamente alla Scrittura perchè i copisti nei secoli hanno sbagliato.
 
MaH!!!!!!!!Hu?!Hu?! Dove andremo a finireHu?!Hu?!  

 
In cielo andremo a finire.
 
Parto dall'assunto che tutti siamo peccatori.
 
Chi pensa che la Bibbia E' la Parola di Dio è peccatore
così come è peccatore colui il quale dice che la Bibbia non è la parola di Dio.
 
Tuttavia chi pensa che la Bibbia è la PArola di dio è maggiormente responsabile del suo peccato di chice che la Bibbia non è la Parola di DIo.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
primodeipeccatori
Membro familiare
****



fallo con tutte le tue forze

   
WWW    E-Mail

Posts: 392
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #149 Data del Post: 28.08.2003 alle ore 14:23:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2003 alle ore 14:13:27, rausman wrote:

 
Di quello che dici, sarebbe più preciso affermare che in greco ed ebraico esistono delle sfumature che, purtroppo, non possono essere rese pienamente nella nostra lingua, ma ti assicuro che le traduzioni a nostra disposizione sono quanto mai chiare, precise, aderenti e letterali ai testi originali!
 
Shalom!

 
Vero, assolutamente vero. Le traduzioni in nostro possesso sono aderenti (anche se non letterali, perchè soltanto un interlineare è letterale, e non sarebbe neanche una buona traduzione) ai testi nella lingua originale (suggerisco sempre di usare queste formula perchè i testi originali non ci sono mai giunti, grazie a Dio dico io, perchè altrimenti ne avremmo fatto degli idoli)
 
Credo che dovremmo ringraziare i traduttori della bibbia in italiano. Il lavoro di questi oscuri fratelli, che hanno lavorato per anni in silenzio, spendendo ore e giorni su un singolo versetto per farcelo giungere nella forma che più esprimesse il concetto originale, è un vero lavoro per tutte le chiese. Sono i primi e più grandi ecumenici perchè hanno messo a nostra disposizione un testo che possiamo, senza tema di essere smentiti, dichiarare la Parola di Dio per noi.
 
ciao primo...
Loggato

Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze
Pagine: 1 ... 8 9 10 11 12  ...  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy