Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?  (letto 9054 volte)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #60 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 14:31:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2003 alle ore 14:24:51, batti wrote:
...io credo che la Bibbia sia la Parola di Dio, ma non credo che si possa dire che parola per parola sia stata ispirata.  
Dalla prima versione fino a quella che abbiamo noi oggi è passata per varie traduzioni e copiature e interpolazioni, sia antiche che recenti, e vari errori sono presenti e ben visibili...

 
Concordo.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #61 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 14:33:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace elovzu
 
Hai capito completamente male!
Ho detto che la Scrittura è ispirata e che l'inerranza è dovuta al fatto che gli autori Sacri, sotto la guida dello Spirito Santo, hanno scritto delle verità divine senza errori. Gli agiografi non sono stati della macchinette che hano scirtto sotto dettatura dello Spirito Santo, ma lo Spirito Santo si è avvalso delle capacità intellettive di ciascun autore nel far scrivere determinate verità senza errori! La dettatura è una cosa e la guida a scrivere le verità divine senza errori ne è un'altra!
Il confronto che porti con il Corano è senza senso! Se solo vuoi considerare che il Corano è stato scritto da un solo uomo e che la Bibbia è invece frutto di 40 autori diversi che sotto la guida dello S.S. hanno scritto le verità divine nell'arco di 1600 anni, credo, che questo spieghi molte cose!
 
Spero ti sia più chiaro!
« Ultima modifica: 25.08.2003 alle ore 14:37:27 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #62 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 14:53:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2003 alle ore 14:19:51, rausman wrote:
Carissimi, pace a tutti!
 
Ah, che pazienza! Chissà perché deve esserci sempre il "solito" di turno che vuole giocherellare su questioni importanti!  

 
Pensa che il mio modo di giocare  piace a molti semplici che frequentano questo forum e me lo scrivono personalmente in privato.
 
I farisei mettevano pesi che non erano capaci a portare.
Io metto in evidenza questi pesi!.
 

Quote:

Caro Sabato, innanzitutto complimenti per l' educazione che hai. Non mi hai mai salutato e non mi conosci e ti permetti di ridicolizzare su quello che io scrivo?

 
Scusa!
 

Quote:

 Ma magari l' avessi compreso! Che a te qualche anziano ti abbia messo in testa delle idee strane e tu le abbia accettate passivamente senza verificarne un giusto riscontro, sono problemi tuoi e non miei.

 
E se invece sei tu l'anziano che vuoi mettermi in testa idee strane!  
 
Non ti appellare agli anziani, unti, pastori ec...
Ti è mai capitato di star in un convegno di anziani?
Lasciamo perdere.
 

Quote:

 Fatto sta, non puoi ridicolizzare un concetto fondamentale e di base per il Cristianesimo, intesi? Tu hai con fuso la dettatura con l' ispirazione, è un errore, punto!

 
No non confondo. La dettatura è dettatura (e anche se fosse stata tale avrei sempre il dubbio che lo scrittore sia stato capace a scrivere ciò che è stato dettato)
 
L'ispirazione è (per esempio) quando Paolo parla ai padroni di schiavi di essere nei loro confronti benigni e magnanimi.
 
Lo S.S. ha ispirato questo concetto : ama il tuo prossimo e Paolo ha scritto Padroni siate magnanimi!
Questa è ispirazione.
 

Quote:

Adesso passo a risponderti passo-passo spiegandoti col cucchiaino quello che non riesci a comprendere:

 
Mi hai rimproverato di essere maleducato e ti abbassi al mio livello?
 
Tu dici:
 
Sei molto confusionario....! Comunque ti rendo noto che nella Bibbia le presunte difficoltà o contraddizioni possono scaturire da:
Difficoltà basate sull'ignoranza dei fatti storici (Si sono ignorante)
Difficoltà basate sull'ignoranza dei fatti biblici ( un po' meno)
Difficoltà dovute all'accettare pregiudizialmente che Dio non esista ( e che ci farei qui in questo forum?)
Difficoltà risultanti dall'incredulità (ancora? non ripeterti)
Difficoltà relative a traduzioni o trascrizioni imperfette (Si proprio questo è uno dei problemi)
Difficoltà derivanti dall'incapacità degli uomini a capire Dio (Come PAolo che vedeva attravero uno specchio)
Difficoltà derivanti da interpretazioni erronee (Si, la gran quantità di movimenti evangelici lo dimostrano. I movimenti creati da Anziani)
Difficoltà derivanti dal non sapere distinguere tra Dio, l'uomo e Satana ( Non ho questa difficoltà)

Quote:

Mi pare che la tua difficoltà derivi da interpretazioni erronee. L' esempio che tu mi porti non serve a nulla perché le dottrine bibliche non si analizzano con un solo verso, ma sono il risultato di un' analisi complessiva di quello che la Bibbia dice nella sua interezza.  

 
Quindi la VERITA' è nella analisi complessiva della Bibbia e non nella Bibbia stessa.
 

Quote:

Se non sai nemmeno questo, credo che non puoi affrontare il tema trattato in questo thread!

 
Si forse è meglio che lascio discutere fra di loro i Dottori della Legge.
 

Quote:

No! Dipende da te. Se ti avvicini alla Bibbia con la mentalità che fai trasparire dai tuoi scritti, di sicuro non ci capirai mai niente.

 
Spero di essere un tuo conquilino la su in cielo, così poi me lo spieghi meglio.
 

Quote:
Mai e nessuno può esprimere un giudizio sulla Parola di Dio! Infatti mi chiedo come mai che tu stesso fai questa osservazione ti permetti di dire che la Bibbia è in alcune parti più ispirata e in altre meno ispirata. Come fai ad esprimere questo giudizio? Chi sei?

 
Chi sono?
Uno che pensa che la Bibbia non è LA PAROLA DI DIO.
e quindi non mi permetto di esprimere i miei giuduzi.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #63 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 15:10:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buon Giorno rausman, permetti?
 

on 25.08.2003 alle ore 14:21:38, rausman wrote:

 
Sbagliato! I TdG parlano di "forza attiva". In ogni caso, il <<soffio divino>> di cui parla Paolo in Timoteo:<<Ogni Scrittura è ispirata (theopneustos)..>>

 
Accidenti hai capito che non sono TdG.!
 

Quote:

se conosci un minimo di greco,

No
Quote:

scopriresti che non si riferisce alla persona dello Spirito Santo ma all' azione che Esso Spirito ha esercitato durante la redazione del Testo Sacro!
 
Ma che vai dicendo? Noi non mediamo la volontà dello S.S. ma dobbiamo ubbidire alla Sua volontà! Ma di che estrazione religiosa sei?

La mia estrazione religiosa dice che lo S.S. ci convince di peccato e ci guida in ogni verità. Tuttavia noi non mettiamo in pratica a pieno i consigli dello SS, ma li mediamo secondo le esigenze della nostra carne e quindi pecchiamo e siamo imperfetti.
Quindi lo Spirito dice una cosa e noi ne facciamo un'altra.
Anche Paolo era soggetto a questa limitazione.
 

Quote:

Si ma non quando si è sotto l' unzione e la guida dello Spirito Santo!

 
Più o meno quello che accade al Papa quando parla.
 

Quote:

Ricordati poi che Dio non chiamava a mettere per iscritto la Sua Parola chiunque, ma solo chi Gli era veramente consacrato...

 
ah! ora ho capito! chiamava delle persone perfette che erano capaci a mettere in pratica in tutto e per tutto ciò che lo S.S. comandava.
Forse esisto davvero i Santi.
 

Quote:

ma come hai fatto a non pensarci?

Scusa non ci sono arrivato!
 

Quote:

Tu che dici? Sei così altezzoso che pensi di mettere in ridicolo la Parola di Dio?  

 
Anche se volessi non ci riuscirei!
 

Quote:

Davvero non hai capito quello che ho scritto? Ma ti sei reso conto che parlavo dell' ispirazione divina verbale, cioè parola per parola, della Bibbia che può essere riferita ai soli testi originali e non stavo parlando in vece da cosa provenisse la certezza che la Bibbia fosse la Parola di Dio?

Scusa ho una confuzione in testa.  
parlavi di
 
ISPIRAZIONE DIVINA VERBALE DEI VERI TESTI ORIGINALI
 
Allora quelli che abbiamo non sono tali?
E stiamo ancora a discutere se la Bibbia è Parola di Dio?
 

Quote:

Puoi fare a meno dell' ironia, grazie!

 
Scusa ma mi sembra che tutto sia un'ironia!
 
A me piace il pian terreno, nella villetta a schiera (la su in cielo) prendi tu il primo piano?
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #64 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 15:19:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 25.08.2003 alle ore 15:10:50, Sabato wrote:

 
A me piace il pian terreno, nella villetta a schiera (la su in cielo) prendi tu il primo piano?

 
Ecco, mi distraggo un attimo e c'è già qualcuno che sceglie i posti migliori. Glielo avevo detto a mia moglie che dovevamo prenotare per tempo...
 
Ciao
 
Wat
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #65 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 16:02:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2003 alle ore 14:33:08, rausman wrote:
Pace elovzu
 
Hai capito completamente male!
Ho detto che la Scrittura è ispirata e che l'inerranza è dovuta al fatto che gli autori Sacri, sotto la guida dello Spirito Santo, hanno scritto delle verità divine senza errori. Gli agiografi non sono stati della macchinette che hano scirtto sotto dettatura dello Spirito Santo, ma lo Spirito Santo si è avvalso delle capacità intellettive di ciascun autore nel far scrivere determinate verità senza errori! La dettatura è una cosa e la guida a scrivere le verità divine senza errori ne è un'altra!
 
Se trovi un errore (per es: il numero dei figli di Iesse) credi che questo possa cambiare il senso della Verità espressa dallo S.S.?
Quote:

Il confronto che porti con il Corano è senza senso! Se solo vuoi considerare che il Corano è stato scritto da un solo uomo e che la Bibbia è invece frutto di 40 autori diversi che sotto la guida dello S.S. hanno scritto le verità divine nell'arco di 1600 anni, credo, che questo spieghi molte cose!
Spero ti sia più chiaro!

Credimi, sono l'ultima persona che vorrebbe innalzare il Corano. Era solo un esempio perchè mi sembrava che l'ispirazione parola per parola fosse molto vicina al loro concetto di ispirazione.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #66 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 16:03:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io prendo l'attico.
Adoro la vista...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #67 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 16:16:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 
Ragazzi, ma ve ne siete accorti? E' arrivato un tizio, Sabato, che mi pare essere un degno avversario di Sensei: a chi la spara più grossa!
 
 Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 
Wow, è davvero divertente leggere "fratelli" (anche se non so se posso chiamarti tale perchè non credi alla Bibbia quale Parola di Dio) così strambi e lunatici!
 
 Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
 
Non aggiungo altro  Pianto Indeciso
 
 Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #68 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 18:58:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh sinceramente a me Sabato piace, e non mi ricordo di averlo visto (letto) giudicare gratuitamente nessuno, solo esprimere dubbi leciti (in modo provocante, ma mi piace lo stesso) ed a volte ridicolizzare attitudini che mi sembravano veramente ridicole......
 
Ok, fine dell'off-topic.......
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #69 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 19:05:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi spiace solo per Wat a cui piaceva provocare e ora deve fare il bravo ragazzo per rispondere a Sabato Sorriso
« Ultima modifica: 25.08.2003 alle ore 19:06:10 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #70 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 20:57:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2003 alle ore 14:33:08, rausman wrote:

 
Il confronto che porti con il Corano è senza senso! Se solo vuoi considerare che il Corano è stato scritto da un solo uomo e che la Bibbia è invece frutto di 40 autori diversi che sotto la guida dello S.S. hanno scritto le verità divine nell'arco di 1600 anni, credo, che questo spieghi molte cose!
 
Spero ti sia più chiaro!

 
Infatti il corano fu scritto dai discepoli di maometto circa 15 o 35 anni dopo (ora non ricordo) dalla morte del "profeta" (morte tra l'altro naturale se non sbaglio cont anto di mogli....ben diversa dalla morte del nostro signore Gesù).
Maometto non lasciò nulla di scritto, e nei secoli successivi è risaputo che è stato manipolato...ora qui ne so di meno quindi non dico altro per evitare di dire cose false. Ad ogni modo che c'entra il Corano? stiamo parlando di Bibbia....
 
A me basta sapere che è ispirata e che contiene la verità...per il resto se qualcuno vuole credere che ogni singola parola sia stata dettata dal Signore faccia pure...ma tanti auguri perchè quando si accorgerà di quelle piccole imperfezioni cosa penserà che è Dio ad aver dettato sbagliato? personalmente preferisco pensare piuttosto che i libri storici come cronache siano più che altro come dice il nome testimonianze storiche e per tale non mi scandalizzo se trovo qualche piccola discordanza....negare l'intera verità biblbica per queste sciocchezze mi pare eccessivo.
 
Shalom.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #71 Data del Post: 25.08.2003 alle ore 23:48:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

NOn ci sono ne errori ne discordanze.
Tutto può essere spiegato nella Parola, certo ad una condizione, esserne sottomessi....
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #72 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 00:24:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ok Tripietrus allora rispondi a questa domanda: quanti erano i figli di Iesse sulla base delle informazioni c ontenute in 1Samuele 16:10,11 e 1Cronache 2:13,15?
 
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #73 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 00:37:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 00:24:13, Il_Cigno wrote:
Ok Tripietrus allora rispondi a questa domanda: quanti erano i figli di Iesse sulla base delle informazioni c ontenute in 1Samuele 16:10,11 e 1Cronache 2:13,15?

Scusate ma non sono ancora riuscito a seguire tutta la discussione per motivi di tempo, ma intanto rispondo io  al quesito di Cigno.  
Yshai aveva 8 figli, 7 da una donna e uno dall'altra che si chiamava Elihù. David era il più piccolo di tutti e di conseguenza era anche il settimo della prima donna. Il libro di Cronache lo cita pure l'ottavo figlio verso la fine del libro, se non lo trovi te lo cerco io.
Spero essere stato d'aiuto questa volta.  
 
Shalom
 
ps in questa sezione cerco di intervenire il meno possibbile per non creare problemi, data la mia diversa fede e la presenza appunto di una nuova sezione dedicata appunto ad altre fedi.
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #74 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 00:44:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Shalom carissimo Abramo e grazie per il tuo intervento Sorriso
Quello riportato era un esempio per spiegare al fratello Tripietrus che, come avevi già risposto ad una mia vecchia domanda, vi sono dei libri storici che voi Ebrei  non considerate della stessa ispirazione dei libri profetici o della Torah. Difatti mi avevi anche spiegato che questo è il motivo dei piccoli difetti che a volte possono comparire nei libri delle cronache.
 
Il problema purtroppo è che qua alcuni sono convinti a quanto pare che trovando una minima imprecisione significhi smentire tutta l'ispirazione della Bibbia e per tale motivo non riescono ad ammettere che vi possano essere...la cosa belle è che cmq siamo tutti concordi sul fatto che la Bibbia sia la verità Sorriso
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Pagine: 1 ... 3 4 5 6 7  ...  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy