Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  14 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La Bibbia E' o Contiene la Parola di Dio?  (letto 9062 volte)
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #75 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 00:46:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

..gabbato.......
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #76 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 00:48:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Meno male che c'è qualcuno che ne sa un pò di più di Sacre Scritture....
Loggato
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #77 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 00:52:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Prima di sfoderare l'orgoglio portami una spiegazione di ognuna delle imperfezione che ti avevo elencato in precedenza e poi vediamo...siamo qui a discutere non a fare una guerra....quindi evita termini del tipo "gabbato" visto che non  ho nemmeno idea di cosa significhi.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #78 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 01:07:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=display;num=1060702835
 
 quest link ad un altro thread lo avevo già segnalato ma  a quanto pare qualcuno vuole imporre le proprie idee senza  nemmeno prendere in considerazione  quelle altrui.
« Ultima modifica: 26.08.2003 alle ore 01:08:07 by Il_Cigno » Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #79 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 01:17:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 00:44:29, Il_Cigno wrote:
Shalom carissimo Abramo e grazie per il tuo intervento Sorriso
Quello riportato era un esempio per spiegare al fratello Tripietrus che, come avevi già risposto ad una mia vecchia domanda, vi sono dei libri storici che voi Ebrei  non considerate della stessa ispirazione dei libri profetici o della Torah. Difatti mi avevi anche spiegato che questo è il motivo dei piccoli difetti che a volte possono comparire nei libri delle cronache.
 
Il problema purtroppo è che qua alcuni sono convinti a quanto pare che trovando una minima imprecisione significhi smentire tutta l'ispirazione della Bibbia e per tale motivo non riescono ad ammettere che vi possano essere...la cosa belle è che cmq siamo tutti concordi sul fatto che la Bibbia sia la verità Sorriso

Infatti il libro delle Cronache non ha inspirazione profetica, ha inspirazione del Ruach ha Kodesh (Spirito Santo) ossia il più basso grado di inspirazione. Questa inspirazione però è minima e questolibro è classificato l'ultimo nella Bibbia ebraica di oggi, in quella antica invece era considerato un hizzonì(apocrifo). Il libro di Cronache ha importanza quando racconta fatti che non sono raccontati nei libri profetici di Re e di Samuele.
La profezia è la Rivelazione di Dio all'uomo profeta, che non è una voce dal cielo e basta(questo è un altro tipo di ispirazione detta "bat qol"Occhiolino, ma il farsi conoscere invadendo tutta la persona come i profeti stessi  descrivono. Il Ruach HaKodesh invece si trova in piccole dosi dovunque si parli di Dio, ma non ha niente a che vedere con la profezia. Anche noi mentre scriviamo siamo mossi dalla conoscenza di argomenti sacri, che ci inspirano e siamo dunque inspirati dal Ruach HaKodesh seppure in piccole dosi. Chi ha il Ruach HaKodesh anche in grandi dosi non è detto che debba essere un profeta, ma certamente è più saggio e meno incline a sbagliare. Chi scrisse il libro di Cronache essendo di parte, lo fà sbagliare e mostra così i suoi limiti di inspirazione e di affidabbilità.
Shalom
 
ps. di Elihù(l'ottavo fratello di David) ne parla 1Cronache 27:18.
 
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #80 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 01:27:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Abramo per il tuo aiuto e la tua solita disponibilità Sorriso
D_o ti benedica.
Shalom.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #81 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 01:48:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.08.2003 alle ore 02:52:18, Il_Cigno wrote:

Quanto erano alte le colonne?
1Re 7:15 Fuse due colonne di bronzo, ognuna alta diciotto cubiti e dodici di circonferenza.
2Cronache 3:15 Di fronte al tempio eresse due colonne, alte trentacinque cubiti; il capitello sulla cima di ciascuna era di cinque cubiti.

Attenzione! Nemmeno questa però è una contraddizione: Il libro di Re parla della lunghezza di ciascuna già costruite ed erette al loro posto; il libro di Cronache descrive invece il modo di costruirle, cioè furono costruite insieme tutto d'un getto di 35 cubiti il cilindro e poi "hazefet" che stà sopra la colonna due costruite a parte perchè particolarmente lavorate. Il cilindro di 35 cubiti tagliato in due forma due cilindri dritti di 17,5 cubiti e in più il piede di ognuno, per mantenerlo, di 0,5 cubiti, fanno appunto 18 cubiti.
 
Quella di Saul se consultò o no il Signore non vedo dove sia la contraddizione.
 
Shalom
 
Shalom  
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #82 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 02:43:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Shalom Abramo...
 
Ma queste cose sulla mia Bibbia non sono Scritte accidenti Sorriso
 
Scherzi a parte...vedi cosa intendo quando dico che dire ispirazione è ben diverso dal dire scivere sotto dettatura?
 
La maggior parte delle volte è un problema di traduzione...altre come dici tu è un problema (che poi non è che sia proprio un problema) derivante dal fatto che cronache sono libri storici. Tra l'altro quello che hai detto a riguardo del fatto che sono scritti un po' di parte per mano di filo-giudei lo ha detto anche uno degli anziani della mia chiesa.
 
Grazie di nuovo. Ciao Sorriso
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #83 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 08:39:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2003 alle ore 23:48:37, tripietrus wrote:
NOn ci sono ne errori ne discordanze.
Tutto può essere spiegato nella Parola, certo ad una condizione, esserne sottomessi....

 
Essere sottomessi al principio di fede che la bIBBIA è pAROLA DI dIO.
 
E NON SOTTOMESSI ALLA bIBBIA.
 
c'è UNA SOTTILE DIFFERENZA.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #84 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 09:21:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tri, io sono sottomesso all'insegnamento della Bibbia, ma ciò non vuol dire che mi sottometto alle tue interpretazioni, ok?
Mi spieghi quale titolo hai conseguito nello studio della Bibbia per richiedere che gli altri seguano le tue teorie?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #85 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 09:37:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro digital Sound
 
e se poi Pietro ti dice che ha frequentato l'università teologica di Pinco Pallino che cosa cambia.
Il mondo è pieno di teologi e studiosi tutti fra di loro divisi. La cosa strana è che studiano lo stesso testo. Allora vuol dire che nessuno vuole mettere in pratica il testo e si trovano sotterfugi per  
giustificare i propri pensieri che nascono dalla concupiscenza della carne.
Anche il mettere in pratica alla lettera è una necessità della carne (ma questo è un altro argomento).
 
Immagina che nella Bibbia fosse solo e semplicemente scritto:
 
Chi crede alla affermazione che  
 
1) Gesù è Dio
2) Gesù perdona tutti i tuoi peccati (quelli di ieri di oggi e doomani)
3) Non ti preoccupare di quello che fai ne davanti agli uomini e ne davanti a Dio
4) Se Dio ti vuole diverso (migliore) è solo comppito suo cambiarti
5) Ciò che Dio da non toglie mai più
 
allora sicuramente tante dottrine e movimenti verrebbero a scomparire.
 
voglio dire che ci sono nella bibbia dei versi  che dicono l'esatto contrario
e che in base al mix di versi che uno legge tira fuori la sua teologia, la sua dottrina.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #86 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 09:51:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai ragione Sabato.....
Comunque chiamami magari Dd, dato che il mio nick nulla ha a che vedere con il digitale.....
Se no mi può capitare di arivare tardi e chiamarti domenica.....
 
Ciao
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #87 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 10:19:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 09:51:59, Ddsound wrote:
Hai ragione Sabato.....
Comunque chiamami magari Dd, dato che il mio nick nulla ha a che vedere con il digitale.....
Se no mi può capitare di arivare tardi e chiamarti domenica.....
 
Ciao

 Sorridente
OK DDSound
 Sorridente
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #88 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 11:00:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2003 alle ore 02:43:20, Il_Cigno wrote:
Shalom Abramo...
 
Scherzi a parte...vedi cosa intendo quando dico che dire ispirazione è ben diverso dal dire scivere sotto dettatura?
 

 
Pace caro il Cigno. Se non sbaglio era proprio questo che ho cercato di spiegare, ma a quanto pare non sono statocompreso. Per favore puoi rileggere il mio intervento ad inizio pagina 3 e dirmi se si capisce quello che intendevo dire?
Ti ringrazio per la cortesia!
 
Shalom
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Il_Cigno
Membro familiare
****



Io sono la via, la verità e la vita.

   
WWW    E-Mail

Posts: 694
Re: La Bibbia E' o Contiene la Prola di Dio?
« Rispondi #89 Data del Post: 26.08.2003 alle ore 13:39:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

pace a te rausman, se leggi pochi post dopo il tuo di pagina tre puoi notare come ti abbia dato ragione infatti Sorriso ... per me ti eri spiegato bene ma quello che dispiace a me è vedere gente ferma sulle proprie idee, che vuole imporle ma non porta però nè spiegazioni nè giustificazioni e questo purtroppo porta solamente a scntrarsi senza nulla di edificante.
Shalom.
Loggato

Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, sulle tue labbra metterà canti d'esultanza.
(Giobbe 8:21)
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  14 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy