Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il nome di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 12 13 14 15 16  ...  44 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 29070 volte)
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #195 Data del Post: 15.03.2020 alle ore 23:03:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 12:55:23, Marmar wrote:
te lo dice un "evaso".

 
Ciao scusa ti avevo chiesto cosa intendevi per EVASO ma vedo che evadi la domanda
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #196 Data del Post: 15.03.2020 alle ore 23:14:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2020 alle ore 23:03:45, jwfelix wrote:

 
Ciao scusa ti avevo chiesto cosa intendevi per EVASO ma vedo che evadi la domanda

 
Anche tu non scherzi ad evadere le risposte...io aspetto sempre... Ciao
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #197 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 01:53:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2020 alle ore 23:01:48, jwfelix wrote:

 
SOLO LA NOSTRA TNMHu?!?? Allora i post non li leggi
Ci sono decine di Bibbie che inseriscono il nome nel NT e tu mi vieni a dire che solo la TNM?
Rileggiti i post per cortesia

 
New International Version
But whenever anyone turns to the Lord, the veil is taken away.
 
New Living Translation
But whenever someone turns to the Lord, the veil is taken away.
 
English Standard Version
But when one turns to the Lord, the veil is removed.
 
Berean Study Bible
But whenever anyone turns to the Lord, the veil is taken away.
 
Berean Literal Bible
But whenever one shall have turned to the Lord, the veil is taken away.
 
New American Standard Bible  
but whenever a person turns to the Lord, the veil is taken away.
 
New King James Version
Nevertheless when one turns to the Lord, the veil is taken away.
 
King James Bible
Nevertheless when it shall turn to the Lord, the vail shall be taken away.
 
Christian Standard Bible
but whenever a person turns to the Lord, the veil is removed.
 
Contemporary English Version
with a covering that is removed only for those who turn to the Lord.  
 
Good News Translation
But it can be removed, as the scripture says about Moses: "His veil was removed when he turned to the Lord."  
 
Holman Christian Standard Bible
but whenever a person turns to the Lord, the veil is removed.
 
International Standard Version
But whenever a person turns to the Lord, the veil is removed.  
 
NET Bible
but when one turns to the Lord, the veil is removed.
 
New Heart English Bible
But whenever one turns to the Lord, the veil is taken away.
 

Quote:

Parole che non ho detto Adesso non mi fare rileggere tutto
Non sto facendo nessuna risposta sporca
Sei tu che non capisci le risposte e i contesti nei quali sono inserite

Era la risposta alla tua accusa, non sono io ad accusare. Rileggiti i tuoi.

Quote:

Tu vedi l'anticristo dappertutto. Non dico che sono la verità però tu giudichi troppo la gente con una certa facilità
 
Lì il motivo per cui ti hanno bannato e leggo è il seguente
L'utente Tom Anad è stato bannato dal forum per recidivo linguaggio discriminatorio e provocatorio nonostante i richiami.
Niente a che vedere con dottrine anticristi o altro ancora
 
Ma non ne faccio mistero visto certi tuoi commenti sui TdG del tipo
 
"Sono arrivato alla conclusione che è tempo perso. Loro non accettano la Bibbia se in contrasto con la torre di guardia, ed anche non prendono assolutamente in considerazione tutti i versetti che contraddicono la loro dottrina.
Il mio consiglio è di lasciarli nella loro miseria spirituale."

Confermo che è miseria spirituale. Chi nega Gesù nella Sua deità e chi nega lo Spirito Santo quando DIO è Spirito e DIO  è Santo, quindi DIO è lo Spirito Santo quale ricchezza ha? Ha solo miseria...
Vai a leggere i miei posto e le loro risposte e poi vedi chi è che offende.
Contrariamente a molti per la difesa del mio Signore Gesù non indietreggio un passo ne tantomeno lascio correre senza aver chiarito il mio pensiero.
Poi sarà il giusto Giudice a giudicare.
Comunque qui c'è un topic aperto ove segnalare i siti apostati e Biblistica è in primo piano segnalato da molti.  

Quote:

Non turbi affatto nessun equilibrio come penso non lo sto turbando io qui ... almeno spero
 
Per me puoi cominciare di là nessun problema
 
SHALOM

Infatti durante la mia assenza qui sono stato di la
« Ultima modifica: 16.03.2020 alle ore 01:55:59 by tom_anad » Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #198 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 01:57:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2020 alle ore 00:45:42, Liuk wrote:
@Agata, rispondendo solo in breve perché ormai è un orario in cui non riesco più a seguire ragionamenti. Dico solo che fatico molto a credere che Dio nella sua potenza e perfezione abbia potuto permettere alterazioni "importanti" e fondamentali della sua parola. Gli errori ritenuti diciamo "irrilevanti", quelli cioè che non minano la "sostanza", attribuibili semplicemente all'imperfezione umana,  possono essere tutto sommato accettabili....dopotutto la Bibbia  non è un dettato parola per parola. Ma non posso mai credere che ci sia stato un tempo in cui la verità "essenziale" (dopo la rivelazione finale in Cristo, che ricordiamolo si è lui stesso autodefinito "la verità" ) sia potuta venir meno perché qualche malvagio ha fatto piazza pulita del testo biblico... perché altrimenti nulla mi vieta di pensare anche che ci possa essere qualche altra verità essenziale che nessuno di noi ancora conosce e la "grande apostasia" (attribuendogli il senso che gli date voi, che se non ho capito male è iniziata dalla morte dell'ultimo apostolo e terminata nel 1900 circa) non è escluso che non possa essere ancora in atto.
.  
     Magari parlo troppo lo so è mi perdo..quindi sintetizzo..... Non credo che la parola di Dio sia enormemente alterata..anzi la ritengo un miracolo che sia ancora qui oggi dopo la immensa persecuzione che ha avuto dal nemico di Dio..... Le differenze però ci sono basta confrontare tutte le bibbie è innegabile è una realtà 😐 ma il messaggio no! Quello è intatto .... Quindi faccio un piccolo esempio per restare in tema col forum , se nel vecchio testamento so per certo che c era il tetragramma  perche ci sono ritrovamenti importanti e inequivocabili , e nelle scritture mi trovo la prova che di un nome si parla perché c'è scritto, io nel tradurre non mi prendo libertà e lo riporto perché chi compra la mia bibbia vuole leggere con fiducia senza che gli sia nascosto nulla... Per il resto vale l esmp  Se l intero racconto mi dice che era bianco..non posso cambiar colore e dire forse questo , forse quello ecc.. Quindi se non è conforme lo noto , SEMPRE il testo o l intera bibbia ci aiuta a capire se è corretto o no perché la bibbia è collegata e si spiega da sola... Poi nel passato ribadiscono i farisei hanno aggiunto nella legge senza il permesso di Dio.... E l apostasia è stata predetta da Gesù  e dagli apostoli no da noi.  !    Matteo 13 ,  e 2 Timoteo 2:3     pero assolutamente Dio è maggiore di ogni cosa 😉.   Grazie che anche se stanco mi ha risposto....
Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #199 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 02:35:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 20:51:12, tom_anad wrote:

 
Il lassismo  porta all'incipienza cognitiva.
 
Ti ho dimostrato che la TNM non è affidabile
 
Vedo che non puoi capire perché non ti conviene.
Come può la TNM dire che siccome non ci sono gli originali, loro sono autorizzati a riscrivere gli originali come se fossero depositari della conoscenza.
 
Ma neanche questa logica contraddizione non riesci a comprendere?
 
Qui siamo al dila della teologia.
 
.     Perché non è affidabile... Innanzitutto le sono state riportate decine di traduzioni che anche lo riportano .... Nel NT. , ma visto che non le conveniva a ignorato la cosa... Si passi pure il tempo a criticare tutte quelle traduzioni, ma la avviso prima che becca una bella delusione che molte di quelle... Nemmeno tutte le ha messe il caro Félix sono traduzioni EVANGELICHE ..e giá perché bad es la. Nuova riveduta in passato sino il 96 lo metteva poi avranno avuto una qualche rivelazione non so 😑 ma questo problema è qui perché fuori di Italia ad esempio in tutta la parte latino americana ed è proprio grande più la Spagna chiamare Dio Jehová è normalissimo specie per gli evangelici che tranquillante lo riportano parlonper esperienza lavoro nel campo spagnolo latino e mi sono confrontata con missionari evangelici latino americano .. Quindi avrà un bel passate!po....e cmq testi originali non ci sono parte greca ...ma ebraica si ... E risalenti prima ma anche conte!poranei dei giorni di Gesù ,proprio quelli che leggeva lui... E il nome c era... Come si legge quando nel tempio legge e commenta lui stesso Isaia 61 dove si ripete il nome di Dio ,  luca 4 : da 17 ...che fa si rifiutava di legge il tetragramma , colui che disse ho fatto conoscere il tuo nome, o santificate il nome di Dio che assolutamente non può essere Signore visto che signore è un titolo persino per gli umani..ma di che stiamo parando😅.   Ezechiele 38:23 " mi magnifechero e dovranno conoscere che il sono Geova "   quasi 7000 citazioni del nome e poi dopo la venuta di  Gesù scompare 🤔 perché mai dovrebbe essere normale .... Visto che ci insegno di pregare come primissima cosa in lista di importanza di Santificare il suo NOME, quindi libero di criticare senza parte ne arte le traduzioni che lo riportano nel greco.... Con la pretesa senza prove alcune che non. C era..mentre le prove che dovrebbe esserci le ignora ..ignorando anche di chi stiamo parlando ..ma se la prend a anche con tutte le altre traduzioni comprese quelle evangeliche...😊
Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #200 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 03:19:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 16:00:46, Robby71 wrote:

Che facciamo, io dico "coppe" e tu rispondi a "bastoni"?
Ti ho fatto una (anzi due) domande precise e tu mi rispondi con una domanda. Non so se hai consultato il corpo direttivo ma questo per me significa che voi TDG non avete una risposta esaustiva.
 
Non girarci attorno se non hai la risposta di la verità...
...e la verità  vi renderà liberi...
 :console:

Chissà se questa risposta metterà fine al caso 😅perché vedo che non ci dorme la notte... Vah... Non sia mai è colpa nostra... Dunque la pronuncia esatta NON SI SA !!😅 madre mia 1000 volte è stato ridetto... Ma come è stato detto e ridetto , non siamo gli unici a usare questa , anche se abbiamo postato che va bene anche Yaweh , il punto è che non è che mi posso mettere ad ignorare tranquillamente di un nome datomi niente popò di meno che da l Onnipotente Dio ... Non sarebbe devozione  tanta iniziativa in cose SUE volute da lui e ribadite pane pane 6628 volte in ebraico e  237  nel greco che ripetiamo , non è colpa nostra non ce ne voglia se non abbiamo i testi originali ..😑. Però entrambe le forme danno onore lode e rispetto innalzando l Altissimo , Una significa  "Egli fa divenire " cioè Creatore ma anche che qualsiasi cosa dice fa,! tutto ciò che esce dalla sua bocca si avvera perché è Onnipotente vero Dio, l altro io sono l  esistente il creatore e mostreró d'essere ,sempre inerente al suo proposito. Poi se si fa questa domanda perché turba la sua fede, le svelo un segreto già ribadito , NON LO ABBIAMO MESSO noi .. È storia antica di circa 3500 anni ! Ma Gesù nella rivelazione non disse lodate Gesù, ma Lodate Yah ..mi spiace sto tetragramma sembra proprio volontà vDivina  che cicciola sempre fuori.. E quindi noi umilmente lo innalziamo  
 entrambe le versioni e il magnifico significato che hanno ,diverso dal meraviglioso nome di Gesù che significa letteralmente " yehovah salva " ( ancora questo tetragramma.. Mi spiace glielo detto cicciola fuori 😊) che ha meno impronta di potenza come significato, quindi qualora volesse credere nella trinità nonostante non fa parte delle credenze ebraiche antiche prebibliche e moderne .. E non fa parte ne del !messaggio di Gesù ne degli apostoli ne dell intero messaggio della bibbia ,( ma di questo è giusto parlare in un altra chat ) si ricordi che anche il tetragramma si trova nella bibbia e ha più peso... E Gesù amava il padre..cosi ha scritto e non voleva sicuramente oscurarlo...e cmq se ancora non ci dorme su quale sia la pronuncia.. Chieda fervidamente al proprietario del nome in preghiera .. Perché è l unico che la può aiutare ..noi possiamo fare proprio poco per lei.... Anche se capisco che tra tutti quelli che lo usano noi siamo quelli che più la ispirano perché siamo quelli conosciuti per portare alla luce questo nome ovunque nel mondo intero ,e questo ci fa onore più di quel che meritiamo perché siamo polvere ...ma questa polvere loda e proclama questo santo nome... In tutte due i suoi meravigliosi potenti significati. Amen
« Ultima modifica: 16.03.2020 alle ore 03:28:20 by Agata » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #201 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 07:15:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.03.2020 alle ore 22:00:07, jwfelix wrote:

......
Vogliamo parlare delle AGGIUNTE della DIODATI ? E non solo di quella.
Il tetragramma nel NT non è un'aggiunta è una chiamiamola scelta di traduzione......

 
Ho voluto postare uno scritto du Felix per rispondere ad agata.
 
In primo luogo ho già più volte contestato la politica del mal comune mezzo gaudio usato come mezzo per giustificare i propri errori per il semplice motivo che gli altri li fanno. Questo con la Parola di Dio non è consentito ed è la ragione per la quale oggi ogni cristiano deve appartenere prima a Cristo e poi anche ad una chiesa entro i limiti della Parola di Gesù e non il contrario.
 
Nel Nuovo Testamento (scritture greche) il Tetragramma non c'è.
Di questo stiamo parlando e lo conferma anche Felix chiarendo che è una scelta dei traduttori della TNM - scelta significa che volontariamente hanno tradotto Kyrios una volta con Signore e una volta con Geova pur essendolo stesso termine.
 
Questo è l'argomento, mentre tu parli del Tetragramma nelle scritture Ebraiche ed aramaiche ove il Tetragramma c'è per circa 7000 volte ed ho già scritto che la mia Nuova Riveduta lo evidenzia a chiare lettere scrivendo SIGNORE tutto maiuscolo che significa YHWH.  
 
Ho anche elencato più di dieci versioni in inglese le quali per esempio nel passo citato di 2 CO 3  traduce con "LORD" Signore quello che la TNM traduce Geova.
Perchè ho citato le versioni inglesi? Semplice perché la TNM non è altro che la versione in italiano dall'inglese (è scritto sulla copertina della mia TNM).
Allora se la versione inglese scrive Lord perchè quella italiana scrive Geova?
 
Altro problema grave che ho citato: Perchè nella nota A3 della TNM è scritto che i testi arrivati in nostro possesso sono attendibili e dopo alcune pagine la nota A4 dice il contrario e che quindi i traduttori della TNM hanno dovuto correggere i testi attuali per ricondurli agli orginali?
 
Doppia contraddizione, se i testi sono attendibili non c'è bisogno di fare correzioni se non di tipo politico per aggiustare la dottrina dei TDG, e poi per il semplice motivo che, come possono ricondurre i testi agli originali se gli originali non ci sono?
 
Se non comprendi ed accetti questa ovvietà, che non è il mio pensiero ma semplicemente logica alla portata di tutti,  mi vengono cattivi pensieri.
 
shalom
« Ultima modifica: 16.03.2020 alle ore 07:29:10 by tom_anad » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #202 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 07:47:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2020 alle ore 02:35:52, Agata wrote:

.       ......  Nuova riveduta in passato sino il 96 lo metteva poi avranno avuto una qualche rivelazione non so 😑 ma questo problema è qui perché fuori di Italia ad esempio in tutta la parte latino americana ed è proprio grande più la Spagna chiamare Dio Jehová è normalissimo specie per gli evangelici  
......
 E il nome c era... Come si legge quando nel tempio legge e commenta lui stesso Isaia 61 dove si ripete il nome di Dio ,  luca 4 : da 17 ...che fa si rifiutava di legge il tetragramma , colui che disse ho fatto conoscere il tuo nome, o santificate il nome di Dio che assolutamente non può essere Signore visto che signore è un titolo persino per gli umani..ma di che stiamo parando😅.   Ezechiele 38:23 " mi magnifechero e dovranno conoscere che il sono Geova "   quasi 7000 citazioni del nome

 
Vedo che non hai letto i post, nei i miei ne quelli di Felix.
 
Ripeto stiamo parlando delle scritture greche (il Nuovo Testamento) e non della traduzione in greco del VT ad opera dei settanta.
Nel vecchio testamento il Tetragramma (e non Geova) c'è per circa 7000 volte come hai detto giustamente tu. La mia Bibbia Nuova riveduta lo evidenzia chiaramente scrivendo SIGNORE in maiuscolo quando il termine originale è YHWH.
 

Quote:
 
Dio Jehová è normalissimo specie per gli evangelici

 
Un conto è nel linguaggio corrente chiamare Dio Yawhe altro è sostituire arbitrariamente il nome del Padre YHWH con Gesù.
Se in un passo c'è scritto "il Signore salva (Gesù)" oppure YHWH salva capisci benissimo che il senso è completamente diverso.
YHWH è Dio Padre una persona distinta da Gesù che è Dio Figlio.
Torniamo a  
 
Traduzione Nuova Riveduta
2 CO 3:14 Ma le loro menti sono diventate ottuse; infatti, nella lettura dell'antico patto lo stesso velo rimane senza essere rimosso, perché il velo viene annullato in Cristo. 15 Anzi fino ad oggi, quando si legge Mosè un velo rimane sul loro cuore. 16 Ma quando Israele si sarà convertito al Signore, il velo sarà rimosso. 17 Or il Signore è lo Spirito, e dov'è lo Spirito del Signore, vi è libertà.
 
CONFRONTO CON LA TRADUZIONE TNM
2 CO 3:14.Ma le loro menti erano intorpidite.v Infatti fino a oggi, quando si legge il vecchio patto, lo stesso velo rimane senza essere rimosso,w perché è solo mediante Cristo che viene eliminato. 15  Fino a oggi, quando si legge Mosè, c’è un velo sul loro cuore. 16  Ma quando qualcuno si converte a Geova,* il velo viene tolto. 17  Geova* è lo Spirito, e dove c’è lo spirito di Geova* c’è libertà.
 
la TNM nel versetto 16 dice che quando qualcuno si converte a Geova il velo viene tolto.
Ma il versetto 14  dice che SOLO CRISTO elimina il velo?
E' sbagliata la Bibbia o la traduzione TNM?
Altro aspetto, Paolo parla di leggere il vecchio patto, cioè la Torah, ma chi leggeva la Torah i gentili e gli increduli?
Certamente no, la Torah veniva letta ieri come oggi dai giudei i quali erano già convertiti a YHWH più di te e me, il problema è che si dovevano convertire a Cristo.
 
Vedi che sia sul piano esegetico ed anche logico la sostituzione del termine Signore riferito a Gesù con YHWH è errato ed è stato fatto con lo scopo  di avallare una dottrina di uomini.
 
shalom
« Ultima modifica: 16.03.2020 alle ore 07:48:19 by tom_anad » Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #203 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 09:54:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2020 alle ore 01:57:07, Agata wrote:

.  
     Magari parlo troppo lo so è mi perdo..quindi sintetizzo..... Non credo che la parola di Dio sia enormemente alterata..anzi la ritengo un miracolo che sia ancora qui oggi dopo la immensa persecuzione che ha avuto dal nemico di Dio..... Le differenze però ci sono basta confrontare tutte le bibbie è innegabile è una realtà 😐 ma il messaggio no! Quello è intatto .... Quindi faccio un piccolo esempio per restare in tema col forum , se nel vecchio testamento so per certo che c era il tetragramma  perche ci sono ritrovamenti importanti e inequivocabili , e nelle scritture mi trovo la prova che di un nome si parla perché c'è scritto, io nel tradurre non mi prendo libertà e lo riporto perché chi compra la mia bibbia vuole leggere con fiducia senza che gli sia nascosto nulla... Per il resto vale l esmp  Se l intero racconto mi dice che era bianco..non posso cambiar colore e dire forse questo , forse quello ecc.. Quindi se non è conforme lo noto , SEMPRE il testo o l intera bibbia ci aiuta a capire se è corretto o no perché la bibbia è collegata e si spiega da sola... Poi nel passato ribadiscono i farisei hanno aggiunto nella legge senza il permesso di Dio.... E l apostasia è stata predetta da Gesù  e dagli apostoli no da noi.  !    Matteo 13 ,  e 2 Timoteo 2:3     pero assolutamente Dio è maggiore di ogni cosa 😉.   Grazie che anche se stanco mi ha risposto....

 
Cara Agata, sarei curioso di sapere se e dove sta scritto a chiare lettere che l'apostasia "predetta" farebbe riferimento alla "cancellazione" del tetragramma dal Nuovo Testamento!  
Nelle scritture neotestamentarie che ho incontrato finora i veri avversari di Dio sarebbero "semplicemente" quelli che rinnegano l'opera salvifica e redentrice di Cristo, e quindi viene introdotto il concetto di "anticristo". Qualche esempio:
 
2Pietro 2:1
Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata.
 
1 Giovanni 2:18-19
18 Ragazzi, è l'ultima ora. Come avete udito, l'anticristo deve venire, e di fatto già ora sono sorti molti anticristi. Da ciò conosciamo che è l'ultima ora. 19 Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; perché se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma ciò è avvenuto perché fosse manifesto che non tutti sono dei nostri.
 
1Giovanni 2:22-23
Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Egli è l'anticristo, che nega il Padre e il Figlio.
Chiunque nega il Figlio, non ha neppure il Padre; chi riconosce pubblicamente il Figlio, ha anche il Padre.
 
1Giovanni 4:3
e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo.
 
1Giovanni 5:13
Vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.
 
2Giovanni 7
Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo.
 
Giuda 4
Perché si sono infiltrati fra di voi certi uomini (per i quali già da tempo è scritta questa condanna); empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio e negano il nostro unico Padrone e Signore Gesù Cristo.
 
« Ultima modifica: 16.03.2020 alle ore 10:21:31 by Liuk » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #204 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 10:15:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buono!
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #205 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 11:47:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2020 alle ore 03:19:46, Agata wrote:

Chissà se questa risposta metterà fine al caso 😅perché vedo che non ci dorme la notte... Vah... Non sia mai è colpa nostra... Dunque la pronuncia esatta NON SI SA !!😅 madre mia 1000 volte è stato ridetto... Ma come è stato detto e ridetto , non siamo gli unici a usare questa , anche se abbiamo postato che va bene anche Yaweh , il punto è che non è che mi posso mettere ad ignorare tranquillamente di un nome datomi niente popò di meno che da l Onnipotente Dio ... Non sarebbe devozione  tanta iniziativa in cose SUE volute da lui e ribadite pane pane 6628 volte in ebraico e  237  nel greco che ripetiamo , non è colpa nostra non ce ne voglia se non abbiamo i testi originali ..😑. Però entrambe le forme danno onore lode e rispetto innalzando l Altissimo , Una significa  "Egli fa divenire " cioè Creatore ma anche che qualsiasi cosa dice fa,! tutto ciò che esce dalla sua bocca si avvera perché è Onnipotente vero Dio, l altro io sono l  esistente il creatore e mostreró d'essere ,sempre inerente al suo proposito. Poi se si fa questa domanda perché turba la sua fede, le svelo un segreto già ribadito , NON LO ABBIAMO MESSO noi .. È storia antica di circa 3500 anni ! Ma Gesù nella rivelazione non disse lodate Gesù, ma Lodate Yah ..mi spiace sto tetragramma sembra proprio volontà vDivina  che cicciola sempre fuori.. E quindi noi umilmente lo innalziamo  
 entrambe le versioni e il magnifico significato che hanno ,diverso dal meraviglioso nome di Gesù che significa letteralmente " yehovah salva " ( ancora questo tetragramma.. Mi spiace glielo detto cicciola fuori 😊) che ha meno impronta di potenza come significato, quindi qualora volesse credere nella trinità nonostante non fa parte delle credenze ebraiche antiche prebibliche e moderne .. E non fa parte ne del !messaggio di Gesù ne degli apostoli ne dell intero messaggio della bibbia ,( ma di questo è giusto parlare in un altra chat ) si ricordi che anche il tetragramma si trova nella bibbia e ha più peso... E Gesù amava il padre..cosi ha scritto e non voleva sicuramente oscurarlo...e cmq se ancora non ci dorme su quale sia la pronuncia.. Chieda fervidamente al proprietario del nome in preghiera .. Perché è l unico che la può aiutare ..noi possiamo fare proprio poco per lei.... Anche se capisco che tra tutti quelli che lo usano noi siamo quelli che più la ispirano perché siamo quelli conosciuti per portare alla luce questo nome ovunque nel mondo intero ,e questo ci fa onore più di quel che meritiamo perché siamo polvere ...ma questa polvere loda e proclama questo santo nome... In tutte due i suoi meravigliosi potenti significati. Amen

Prima di tutto prendo atto che il "testimone  di Geova Felice " non è  in grado di rispondere.  
Per quanto  riguarda te Agata, posso dire che mi hai allungato un brodo inutile. In sintesi quello che mi ha detto è che la corretta pronuncia del nome di Dio non si sa (affermazione già data dal Felice) ma le mie domande erano diverse. Visto che invece di Felice  hai risposto  tu, riposto le domande:
Perché oggi non conosciamo più l'esatta pronuncia del nome di Dio?
Se Dio avesse voluto che si ricordasse l'esatta pronuncia  del Suo nome pensi che non sarebbe stato in grado di conservarne la memoria nell'uomo?
Cerca di cogliere il senso.
E comunque grazie a Dio dormo tranquillo  :hello:
« Ultima modifica: 16.03.2020 alle ore 11:48:45 by Robby71 » Loggato
Liuk
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 99
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #206 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 12:05:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2020 alle ore 07:47:23, tom_anad wrote:

 
Vedo che non hai letto i post, nei i miei ne quelli di Felix.
 
Ripeto stiamo parlando delle scritture greche (il Nuovo Testamento) e non della traduzione in greco del VT ad opera dei settanta.
Nel vecchio testamento il Tetragramma (e non Geova) c'è per circa 7000 volte come hai detto giustamente tu. La mia Bibbia Nuova riveduta lo evidenzia chiaramente scrivendo SIGNORE in maiuscolo quando il termine originale è YHWH.
 
Un conto è nel linguaggio corrente chiamare Dio Yawhe altro è sostituire arbitrariamente il nome del Padre YHWH con Gesù.
Se in un passo c'è scritto "il Signore salva (Gesù)" oppure YHWH salva capisci benissimo che il senso è completamente diverso.
YHWH è Dio Padre una persona distinta da Gesù che è Dio Figlio.
Torniamo a  
 
Traduzione Nuova Riveduta
2 CO 3:14 Ma le loro menti sono diventate ottuse; infatti, nella lettura dell'antico patto lo stesso velo rimane senza essere rimosso, perché il velo viene annullato in Cristo. 15 Anzi fino ad oggi, quando si legge Mosè un velo rimane sul loro cuore. 16 Ma quando Israele si sarà convertito al Signore, il velo sarà rimosso. 17 Or il Signore è lo Spirito, e dov'è lo Spirito del Signore, vi è libertà.
 
CONFRONTO CON LA TRADUZIONE TNM
2 CO 3:14.Ma le loro menti erano intorpidite.v Infatti fino a oggi, quando si legge il vecchio patto, lo stesso velo rimane senza essere rimosso,w perché è solo mediante Cristo che viene eliminato. 15  Fino a oggi, quando si legge Mosè, c’è un velo sul loro cuore. 16  Ma quando qualcuno si converte a Geova,* il velo viene tolto. 17  Geova* è lo Spirito, e dove c’è lo spirito di Geova* c’è libertà.
 
la TNM nel versetto 16 dice che quando qualcuno si converte a Geova il velo viene tolto.
Ma il versetto 14  dice che SOLO CRISTO elimina il velo?
E' sbagliata la Bibbia o la traduzione TNM?
Altro aspetto, Paolo parla di leggere il vecchio patto, cioè la Torah, ma chi leggeva la Torah i gentili e gli increduli?
Certamente no, la Torah veniva letta ieri come oggi dai giudei i quali erano già convertiti a YHWH più di te e me, il problema è che si dovevano convertire a Cristo.
 
Vedi che sia sul piano esegetico ed anche logico la sostituzione del termine Signore riferito a Gesù con YHWH è errato ed è stato fatto con lo scopo  di avallare una dottrina di uomini.
 
shalom

 
Dalla TNM si legge anche:
 
Atti 9  
34  Pietro gli disse: “Enèa, Gesù Cristo ti guarisce.  Alzati e rifa’ il tuo letto”. E immediatamente lui si alzò. 35  Quando quelli che abitavano a Lidda e nella pianura di Sàron lo videro, SI CONVERTIRONO TUTTI AL SIGNORE
 
A quale Signore si convertirono in questo caso? Si può affermare che il Signore al quale bisogna convertirsi sia lo stesso di 2 Corinzi?  
 
 Addio
Loggato
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #207 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 12:11:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

@Agata
Aggiungo anche che il fatto che non siete gli unici a chiamare Dio con quel nome non è affatto una giustificazione. E a riguardo del fatto che Dio sia stato chiamato così anche da altri precedenti a voi, vorrei farti presente che gli eretici c'erano già ai tempi degli apostoli.
So che siete in buona fede ma a me dispiace il fatto che un organizzazione in maniera subdola ha distorto la parola di Dio per perseguire i suoi scopi.
Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #208 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 12:46:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2020 alle ore 12:05:22, Liuk wrote:

 
Dalla TNM si legge anche:
 
Atti 9  
34  Pietro gli disse: “Enèa, Gesù Cristo ti guarisce.  Alzati e rifa’ il tuo letto”. E immediatamente lui si alzò. 35  Quando quelli che abitavano a Lidda e nella pianura di Sàron lo videro, SI CONVERTIRONO TUTTI AL SIGNORE
 
A quale Signore si convertirono in questo caso? Si può affermare che il Signore al quale bisogna convertirsi sia lo stesso di 2 Corinzi?  
 
 Addio

 
certo che è Gesù.
Gesù Cristo guarì Enea e il popolo veduto il miracolo si convertì.
Pietro che era apostolo del popolo del Signore, i giudei, predicava nella giudea. Infatti Lidda si trova nell'attuale Palestina, e i giudei non avevano bisogno di convertirsi a YHWH, lo erano già, si dovevano convertire a Cristo.
 
Il problema di traduzione del termine greco Kyrios nel Nuovo Testamento esiste solo per la TNM dei TDG.
shalom
Loggato
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #209 Data del Post: 16.03.2020 alle ore 13:31:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.03.2020 alle ore 07:15:24, tom_anad wrote:

Nel Nuovo Testamento (scritture greche) il Tetragramma non c'è.

 
Non puoi affermarlo con assoluta certezza
Siamo in una zona grigia
 

on 16.03.2020 alle ore 07:15:24, tom_anad wrote:

 
Di questo stiamo parlando e lo conferma anche Felix chiarendo che è una scelta dei traduttori della TNM - scelta significa che volontariamente hanno tradotto Kyrios una volta con Signore e una volta con Geova pur essendolo stesso termine.

 
Non so se devo scrivere in aramaico antico per farti capire
Mi metti in bocca parole che non ho detto o meglio le torci a tuo uso e consumo
 

on 16.03.2020 alle ore 07:15:24, tom_anad wrote:

Questo è l'argomento, mentre tu parli del Tetragramma nelle scritture Ebraiche ed aramaiche ove il Tetragramma c'è per circa 7000 volte ed ho già scritto che la mia Nuova Riveduta lo evidenzia a chiare lettere scrivendo SIGNORE tutto maiuscolo che significa YHWH.

 
Se significa YHWH perchè non scrivere YHWH?
Altrimenti visto che ci accusate del fatto che Geova è un'errata traduzione allora ancor più peggio fate voi scrivendo SIGNORE
Lo puoi scrivere anche con dimensione carattere 150 ma è sempre errato più del nostro Geova.
Errato per circa 7.000 volte
 

on 16.03.2020 alle ore 07:15:24, tom_anad wrote:

Ho anche elencato più di dieci versioni in inglese le quali per esempio nel passo citato di 2 CO 3  traduce con "LORD" Signore quello che la TNM traduce Geova.
Perchè ho citato le versioni inglesi? Semplice perché la TNM non è altro che la versione in italiano dall'inglese (è scritto sulla copertina della mia TNM).
Allora se la versione inglese scrive Lord perchè quella italiana scrive Geova?

 
E anche qui erri in quanto la nostra versione più ancora con quella nuova  non è una traduzione passo passo di quella inglese.
Vero che se prendi quelle in altre lingue si sono presi ancora più libertà di quella italiana.
Se le cose non le sai SALLE  
 
Le tue versioni inglesi le devi mettere a confronto con queste altre che lo riconoscono
 
Scritture Greche Cristiane in 12 lingue, incluso l’ebr., di Elias Hutter, Norimberga, 1599-1600.
 
Scritture Greche Cristiane, ebr., di William Robertson, Londra, 1661.
 
Scritture Greche Cristiane, ebr., di A. McCaul, M. S. Alexander, J. C. Reichardt e S. Hoga, Londra, 1838.
 
Scritture Greche Cristiane, ebr., di J. C. Reichardt, Londra, 1846.
 
Scritture Greche Cristiane, ebr., di J. C. Reichardt e J. H. R. Biesenthal, Londra, 1866.
 
Scritture Greche Cristiane, ebr., United Bible Societies, Gerusalemme, 1979.
 
A Literal Translation of the New Testament . . . From the Text of the Vatican Manuscript, di Herman Heinfetter, Londra, 1863.
 
The New Covenant Commonly Called The New Testament—Peshitta Aramaic Text With a Hebrew Translation, edito dalla Bible Society, Gerusalemme, 1986.
 
Book of Yahweh
 
Jewish New Testament (1989) David H. Stern
 
Restoration of Original Sacred Name Bible
 
e last but not least  
 
King James Version edita da C. I. Scofield
 
versione evangelica di casa tua  
 
SHALOM
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
Pagine: 1 ... 12 13 14 15 16  ...  44 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy