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   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 23229 volte)
Agata
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #405 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 14:45:35 »
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on 22.03.2020 alle ore 14:23:04, tom_anad wrote:

 
Ges dice: molti MI diranno
In primo luogo quando diremo a Ges queste cose se i morti che non saranno salvati scompariranno nel nulla come sostiene la torre di guardia?
Secondo: Ges a color che non hanno fatto la volont del Padre dir andate via da me malfattori. Questo significa che i salvati andranno da Ges ed a Lui dobbiamo chiedere perdono.
Terzo: fare la volont del Padre significa anche adorare Ges perch questa la volont del Padre.
.    Sappia voscenza che quello che preferisco😂 perch mi diverte tanto....mi spiace che da " quel atra parte " sia sparito..... 😉😊 cmq ma quale torre di guardia legge?!?!? 😅 sicuramente la scarica da qualche sito apostata se no nn si spiega.... Noi crediamo nella resurrezione in 2 tipi ... Ma qui e OT cmq ha detto qualcosa che nn c entra.... Si soffermi sul tema , Ges disse fare la volont non sua ma del Padre.....piano piano ci stiamo arrivando, per quanto riguarda onorare il figlio  o inchiarsi in preghiuera nrl suo unico nome. gi sa come la penso, e per quanto lei sia il mio ( 3 pila avi u poccu ) non mi va di ripermi stavolta pu tranquillamente rileggere le mie risposte , e ooop noter che nn si proprio accorto😜 che ancora nn mi ha detto in maniera chiara in cosa crede! Insomma pane pane...
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tom_anad
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #406 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 16:03:04 »
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on 22.03.2020 alle ore 14:45:35, Agata wrote:

. Sappia voscenza che quello che preferisco😂 perch mi diverte tanto....mi spiace che da " quel atra parte " sia sparito..... 😉😊 cmq ma quale torre di guardia legge?!?!? 😅 sicuramente la scarica da qualche sito apostata se no nn si spiega.... Noi crediamo nella resurrezione in 2 tipi ... Ma qui e OT cmq ha detto qualcosa che nn c entra.... Si soffermi sul tema , Ges disse fare la volont non sua ma del Padre.....piano piano ci stiamo arrivando, per quanto riguarda onorare il figlio o inchiarsi in preghiuera nrl suo unico nome. gi sa come la penso, e per quanto lei sia il mio ( 3 pila avi u poccu ) non mi va di ripermi stavolta pu tranquillamente rileggere le mie risposte , e ooop noter che nn si proprio accorto😜 che ancora nn mi ha detto in maniera chiara in cosa crede! Insomma pane pane...

 
dimentichi quello di cui abbiamo gi parlato anche con Felix.
Ges quando era sulla terra era inferiore agli angeli essendo in carne di peccato pur se senza peccato.
In quella veste giusto che si rivolgesse a Dio come lo facciamo oggi noi perch Ges in carne, lo ripeto, era inferiore agli angeli.
 
Voi TDG considerate Ges solo in carne e dimenticate che Ges Spirito ha creato ogni cosa noi compresi.
Ges o il creatore oppure la creatura.
Gli angeli che sono creature eseguono gli ordini di Ges e di Dio ma non possono create nulla.
 
Ges non pu aver creato se stesso ne tantomeno nella Bibbia c' scritto che Dio ha creato Ges
In Giovanni 1:1 c' scritto che "in principio era la Parola" cio Ges.
Conosci un principio prima del principio.
La Parola dice che Ges c'era e non che stato creato.
Poi voi TDG siete liberi di pensare come volete  
 
P.S. riguardo ai morti che spariscono (non risuscitano) ti mando gli scritti della JW Library
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kosher
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #407 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 18:36:11 »
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on 22.03.2020 alle ore 14:14:32, Agata wrote:

Certo giusto , ovvio anche per noi... Dio. Gli ha dato il nome pi importante e ogni ginocchio si inchini innanzi a Ges... Ma Lui se fossi stato con loro alla epoca ( cosa che io ho tanto desiderato leggendo i vangeli perch sarei dipesa letteralmente dalle sue labbra ). Avresti sentito un Cristo che insegna ad Adorare il Padre....che Prega il Padre....e che ci ha detto di Conoscere il Padre... E sono sicura avresti fatto tutto ci. Che ti. Insegnava ..,..Matteo 7 :21-23" non chiunque dice Signore Signore. entrer. Nei cieli , ma chi fa la volont del PARTE MIO che nei cieli, molti mi diranno in quel giorno Signore .. Non abbiamo in nome tuo compiuto molte opere potenti espulso demoni ecc.... Allora risponder loro, io non vi ho MAI conosciuti andatevene via malfattori. " ( cio che nn rispettano la legge ... La sua ...che dice di Adorare il Padre ) Diodati. Ecco. Perch noi lo adoriamo... Vogliamo. Fare. Ci che insegn Ges😊

 
Non assolutamente vero quello che dici; lo dicono a Brooklyn, non la scrittura.
 
Quanto segue l'ho scritto nel 2014. Copio/incollo
 
1) Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Ges Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire. 1Co 3:3-8, 21-22;
 
2) Ma prima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi alle sinagoghe, e mettendovi in prigione, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Lc 21,12;
 
3) Sarete odiati da tutti a causa del mio nome ; ma chi avr perseverato sino alla fine sar salvato. Matteo 10,22; Mc 13,13;
 
4) Giovanni gli disse: Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato perch non ci seguiva. Ma Ges disse: Non glielo vietate, perch non c' nessuno che faccia qualche opera potente nel mio nome, e subito dopo possa parlar male di me. Mc 9,38-39;
 
5) Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" Mt 7,22;
 
6) Or i settanta tornarono pieni di gioia, dicendo: Signore, anche i demni ci sono sottoposti nel tuo nome. Lc 10.17;
 
7) e quello che chiederete nel mio nome, lo far; affinch il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome , io la far. Gv 14,13-14;
 
8) E lapidarono Stefano che invocava Ges e diceva: Signore Ges, accogli il mio spirito. 60 Poi, messosi in ginocchio, grid ad alta voce: Signore, non imputare loro questo peccato. E detto questo si addorment. Atti 7
 
NellA.T. tutte le preghiere presuppongono una conoscenza di Dio ed una fede in Lui. Nella preghiera sono espressi i sentimenti pi vari: ladorazione, linvocazione del nome di Dio nella distretta, la intercessione, il rendimento di grazie.
 
E Ges?
 
Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Ges per volont di Dio, e il fratello Sostene, 2 alla chiesa di Dio che in Corinto, ai santificati in Cristo Ges, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Ges Cristo, Signore loro e nostro: 3 grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Ges Cristo. 1, Cor 1-3
 
Invocare il nome di Cristo porre la propria fiducia in lui, e rivolgersi a lui con la preghiera e ladorazione (Rom 10,13). Questa invocazione di Cristo fatta in ogni luogo di adunanza. I cristiani invocano il nome di Ges (cfr anche At 9,14.21; 2 Tim 2,22) al quale viene dato il medesimo titolo di Signore (qui non un semplice appellativo: Signore invocato, diverso!!) riservato al Padre nellA.T. - lunico soggetto in tutta la Scrittura degno di essere lodato, pregato ed invocato - : segno evidente della divinit di Ges e della sua condivisione col Padre delle prerogative divine; grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Ges Cristo: i doni della grazia e della pace provengono da ununica sorgente: dal Padre e dal Figlio. Linvocazione , qui, espressione di un legame vivo e di un rapporto personale con Dio e Ges e proprio qui dimostra la sua forza e la sua benedizione.
 
In Apocalisse c un tipo speciale di preghiera: ladorazione. Nei vari inni di adorazione Ap (4,8-11; 5,8-10.12-14; 7,10-12; 11,15-18; 12,10s; 15,3s; 16,5-7; 19,1-7) questa specificit emerge molto chiaramente: ladorazione indirizzata a Dio o al Cristo
 
NellA.T. il fedele pregava Dio: Salmo 25,11: Per amor del tuo nome, o SIGNORE, perdona la mia iniquit, perch essa grande, nella pericope giovannea, premesso linvio di Ges da parte del Padre, qualunque cosa si chieda nel nome di Ges sar esaudita.
 
Nel caratteristico complesso di insegnamenti di Gv 14-16 si mette in risalto lefficacia dellinvocazione del nome di Ges nella preghiera. La promessa dellinvio dello Spirito ai discepoli di Ges dopo la sua dipartita fa s che questi insegnamenti siano applicabili alla vita delle cerchie cristiane posteriori a Ges. Ai seguaci di Ges si dice ripetutamente di esprimere le loro richieste nel nome di Ges (en tō onomati mou; 14, 13-14; 15,16; 16, 23-24.26).
 
In 14, 13-14 Ges stesso promette di rispondere a domande presentate in suo nome, mentre in 15,16 e 16, 23-27 vi risponder il Padre. Luso esplicito del nome di Ges nella preghiera contraddistingue quanti riconoscono che Ges Cristo stato inviato da Dio, significa anche che, in quanto inviato e autorizzato da Dio, proprio il nome di Ges che ora efficace. I discepoli che invocano il nome del Cristo sono quelli che credono in Lui quale inviato di Dio e uno con il Padre (Gv 14, 11-12), che amano il Cristo e ne osservano i comandamenti (14, 15.21.23-24), e che dimorano in uno stretto rapporto con Ges (15, 1-10).
 
Questi passi mostrano che il nome di Ges invocato esplicitamente era una caratteristica di preghiera promossa e osservata nelle cerchie dei primi cristiani. In questi passi si intravedono quindi le usanze devozionali effettivamente favorite e adottate dai cristiani giovannei. Questo uso rituale del nome di Ges non ha paralleli noti nella tradizione giudaica dellepoca ed equivale a considerare Ges nella prassi devozionale come il portatore e la rappresentazione del significato e dellefficacia divini. Dal momento che la tradizione giudaica antica riteneva comunemente che il nome di Dio godesse di una sacralit unica, questa pratica di invocare il nome di Ges nella preghiera estremamente rilevante: gli avversari giudei lavrebbero probabilmente considerata un innovazione illegittima e pericolosa. Parlare di cristiani odiati a motivo del nome di Ges (Mc 13,13; Mat 10,22; Lc 21,12) riflette presumibilmente la reazione indignata nei confronti della loro sorprendente disponibilit a considerare il nome di Ges come degno di una simile venerazione da parte di chi era estraneo alle cerchie cristiane. Ma il risalto che il nome di Ges ha in Giovanni sembra dimostrare soltanto una convinzione e una pratica devozionale relativa al nome di Ges gi attestate nelle lettere paoline (ad es. I Cor 1,10). Negli altri Vangeli canonici invocare il nome di Ges era efficace in esorcismi e guarigioni (Mc 9, 38-39; Mt 7,22; Lc 10,17).
 
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 18:36:40 by kosher » Loggato

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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #408 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 18:46:11 »
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on 22.03.2020 alle ore 16:03:04, tom_anad wrote:

 
dimentichi quello di cui abbiamo gi parlato anche con Felix.
Ges quando era sulla terra era inferiore agli angeli essendo in carne di peccato pur se senza peccato.
In quella veste giusto che si rivolgesse a Dio come lo facciamo oggi noi perch Ges in carne, lo ripeto, era inferiore agli angeli.
 
Voi TDG considerate Ges solo in carne e dimenticate che Ges Spirito ha creato ogni cosa noi compresi.
Ges o il creatore oppure la creatura.
Gli angeli che sono creature eseguono gli ordini di Ges e di Dio ma non possono create nulla.
 
Ges non pu aver creato se stesso ne tantomeno nella Bibbia c' scritto che Dio ha creato Ges
In Giovanni 1:1 c' scritto che "in principio era la Parola" cio Ges.
Conosci un principio prima del principio.
La Parola dice che Ges c'era e non che stato creato.
Poi voi TDG siete liberi di pensare come volete  
 
P.S. riguardo ai morti che spariscono (non risuscitano) ti mando gli scritti della JW Library
.  OK. Io tutti in post in sincerit nn avevo capito che sinceramente qual era la sua posizione,  quindi lei crede nella trinita unitariana cioe che Gesu Dio , ma in base al momento si manifesta come parola , uomo , ecc. Giusto ... Questo ho capito dal suo ultimo post...per mi sorge una domanda che ha fatto anche Felix , se Dio Ges , se YHWH Ges , se Ges ha detto di pregare  Il Padre ( quindi se stesso )nel nome  di Ges... Noi nn stiamo facendo proprio questo? Se invochiamo YHWH ed Dio  ( Gesu ) usando il sacrificio non stiamo pregando sempre Ges... Che in quel caso USA un altro nome scritto 7000 volte....questo accanimento nn lo capisco...🤔.    Sorridenteiverso se come crediamo noi Tdg e come racconta la bibbia esiste il Padre e il figlio e voi volutamente negate il padre... Perch per voi nn sono due persone distinte e separate ...... Riguardo al essere una creazione di Dio, sono d'accordo...Ges fu generato o partorito come spiega bene il link che hanno postato ...     Non creato..  http://www.marmari.org/apocalisse-037/pers&int/24-parola/24parola.htm  mentre interessante cosa dice Giovanni 1:1 " la parola era presso Dio " se sono presso non sono la stessa persona....lei sta presso se stesso?  Inoltre in questa. Pagina viene citata una traduzione copta in lingua Saidico che tradusse i manoscritti pi antichi da dove li abbiamo tradotti noi ( parlando del Greco ) se leggi l articolo capisci perch... E visto che come grammatica era simile alla nostra il fatto che hanno tradotto" era un dio ," ci aiuta a capire ,oltre al ragionamento che abbiamo gi fatto ...  Anche perch allora il problema trinit nn c era ancora ... Pu leggerlo      
 https://books.google.it/books?id=xT1MCAAAQBAJ&pg=PT52&lpg=PT52&dq=artico lo+indeterminativo+nella+lingua+greca+trinita&source=bl&ots=UX1bvlEKzH&s ig=ACfU3U18vRUZHGVP6eTcV7KVxwS4C7bfFQ&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjCre6g9azoAh WjsKQKHXvyBIIQ6AEwAHoECAkQAQ#vArrabbiatonepage&q=articolo%20indeterminativo%20ne lla%20lingua%20greca%20trinita&f=false
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #409 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 18:49:13 »
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on 22.03.2020 alle ore 16:03:04, tom_anad wrote:

 
dimentichi quello di cui abbiamo gi parlato anche con Felix.
Ges quando era sulla terra era inferiore agli angeli essendo in carne di peccato pur se senza peccato.
In quella veste giusto che si rivolgesse a Dio come lo facciamo oggi noi perch Ges in carne, lo ripeto, era inferiore agli angeli.
 
Voi TDG considerate Ges solo in carne e dimenticate che Ges Spirito ha creato ogni cosa noi compresi.
Ges o il creatore oppure la creatura.
Gli angeli che sono creature eseguono gli ordini di Ges e di Dio ma non possono create nulla.
 
Ges non pu aver creato se stesso ne tantomeno nella Bibbia c' scritto che Dio ha creato Ges
In Giovanni 1:1 c' scritto che "in principio era la Parola" cio Ges.
Conosci un principio prima del principio.
La Parola dice che Ges c'era e non che stato creato.
Poi voi TDG siete liberi di pensare come volete  
 
P.S. riguardo ai morti che spariscono (non risuscitano) ti mando gli scritti della JW Library
.  Spero il link sia giusto nn so linkare sono scarsa al PC.....per quanto riguarda la resurrezione argomento interessante se vuole apriamo un altra pag no qui please troppa confusione😅
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #410 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 18:51:40 »
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on 22.03.2020 alle ore 18:36:11, kosher wrote:

 
Non assolutamente vero quello che dici; lo dicono a Brooklyn, non la scrittura.
 
Quanto segue l'ho scritto nel 2014. Copio/incollo
 
1) Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Ges Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire. 1Co 3:3-8, 21-22;
 
2) Ma prima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi alle sinagoghe, e mettendovi in prigione, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Lc 21,12;
 
3) Sarete odiati da tutti a causa del mio nome ; ma chi avr perseverato sino alla fine sar salvato. Matteo 10,22; Mc 13,13;
 
4) Giovanni gli disse: Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato perch non ci seguiva. Ma Ges disse: Non glielo vietate, perch non c' nessuno che faccia qualche opera potente nel mio nome, e subito dopo possa parlar male di me. Mc 9,38-39;
 
5) Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" Mt 7,22;
 
6) Or i settanta tornarono pieni di gioia, dicendo: Signore, anche i demni ci sono sottoposti nel tuo nome. Lc 10.17;
 
7) e quello che chiederete nel mio nome, lo far; affinch il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome , io la far. Gv 14,13-14;
 
8) E lapidarono Stefano che invocava Ges e diceva: Signore Ges, accogli il mio spirito. 60 Poi, messosi in ginocchio, grid ad alta voce: Signore, non imputare loro questo peccato. E detto questo si addorment. Atti 7
 
NellA.T. tutte le preghiere presuppongono una conoscenza di Dio ed una fede in Lui. Nella preghiera sono espressi i sentimenti pi vari: ladorazione, linvocazione del nome di Dio nella distretta, la intercessione, il rendimento di grazie.
 
E Ges?
 
Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Ges per volont di Dio, e il fratello Sostene, 2 alla chiesa di Dio che in Corinto, ai santificati in Cristo Ges, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Ges Cristo, Signore loro e nostro: 3 grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Ges Cristo. 1, Cor 1-3
 
Invocare il nome di Cristo porre la propria fiducia in lui, e rivolgersi a lui con la preghiera e ladorazione (Rom 10,13). Questa invocazione di Cristo fatta in ogni luogo di adunanza. I cristiani invocano il nome di Ges (cfr anche At 9,14.21; 2 Tim 2,22) al quale viene dato il medesimo titolo di Signore (qui non un semplice appellativo: Signore invocato, diverso!!) riservato al Padre nellA.T. - lunico soggetto in tutta la Scrittura degno di essere lodato, pregato ed invocato - : segno evidente della divinit di Ges e della sua condivisione col Padre delle prerogative divine; grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Ges Cristo: i doni della grazia e della pace provengono da ununica sorgente: dal Padre e dal Figlio. Linvocazione , qui, espressione di un legame vivo e di un rapporto personale con Dio e Ges e proprio qui dimostra la sua forza e la sua benedizione.
 
In Apocalisse c un tipo speciale di preghiera: ladorazione. Nei vari inni di adorazione Ap (4,8-11; 5,8-10.12-14; 7,10-12; 11,15-18; 12,10s; 15,3s; 16,5-7; 19,1-7) questa specificit emerge molto chiaramente: ladorazione indirizzata a Dio o al Cristo
 
NellA.T. il fedele pregava Dio: Salmo 25,11: Per amor del tuo nome, o SIGNORE, perdona la mia iniquit, perch essa grande, nella pericope giovannea, premesso linvio di Ges da parte del Padre, qualunque cosa si chieda nel nome di Ges sar esaudita.
 
Nel caratteristico complesso di insegnamenti di Gv 14-16 si mette in risalto lefficacia dellinvocazione del nome di Ges nella preghiera. La promessa dellinvio dello Spirito ai discepoli di Ges dopo la sua dipartita fa s che questi insegnamenti siano applicabili alla vita delle cerchie cristiane posteriori a Ges. Ai seguaci di Ges si dice ripetutamente di esprimere le loro richieste nel nome di Ges (en tō onomati mou; 14, 13-14; 15,16; 16, 23-24.26).
 
In 14, 13-14 Ges stesso promette di rispondere a domande presentate in suo nome, mentre in 15,16 e 16, 23-27 vi risponder il Padre. Luso esplicito del nome di Ges nella preghiera contraddistingue quanti riconoscono che Ges Cristo stato inviato da Dio, significa anche che, in quanto inviato e autorizzato da Dio, proprio il nome di Ges che ora efficace. I discepoli che invocano il nome del Cristo sono quelli che credono in Lui quale inviato di Dio e uno con il Padre (Gv 14, 11-12), che amano il Cristo e ne osservano i comandamenti (14, 15.21.23-24), e che dimorano in uno stretto rapporto con Ges (15, 1-10).
 
Questi passi mostrano che il nome di Ges invocato esplicitamente era una caratteristica di preghiera promossa e osservata nelle cerchie dei primi cristiani. In questi passi si intravedono quindi le usanze devozionali effettivamente favorite e adottate dai cristiani giovannei. Questo uso rituale del nome di Ges non ha paralleli noti nella tradizione giudaica dellepoca ed equivale a considerare Ges nella prassi devozionale come il portatore e la rappresentazione del significato e dellefficacia divini. Dal momento che la tradizione giudaica antica riteneva comunemente che il nome di Dio godesse di una sacralit unica, questa pratica di invocare il nome di Ges nella preghiera estremamente rilevante: gli avversari giudei lavrebbero probabilmente considerata un innovazione illegittima e pericolosa. Parlare di cristiani odiati a motivo del nome di Ges (Mc 13,13; Mat 10,22; Lc 21,12) riflette presumibilmente la reazione indignata nei confronti della loro sorprendente disponibilit a considerare il nome di Ges come degno di una simile venerazione da parte di chi era estraneo alle cerchie cristiane. Ma il risalto che il nome di Ges ha in Giovanni sembra dimostrare soltanto una convinzione e una pratica devozionale relativa al nome di Ges gi attestate nelle lettere paoline (ad es. I Cor 1,10). Negli altri Vangeli canonici invocare il nome di Ges era efficace in esorcismi e guarigioni (Mc 9, 38-39; Mt 7,22; Lc 10,17).
 
. Grazie rispondo pi tardi ho romani con molto piacere adesso vincevo lasciare ho famiglia.... A dopo 😊
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #411 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 19:12:07 »
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Quote:

agata scrive
.........per mi sorge una domanda che ha fatto anche Felix , se Dio Ges , se YHWH Ges , se Ges ha detto di pregare Il Padre ( quindi se stesso )......

 
riporto una sola frase. Per il resto ha risposto in maniera esaustiva Kosher.
 
Ancora non hai capito che Ges il Figlio di Dio ed in unit spirituale con il Padre, hanno lo stesso Spirito e la stessa deit, ma quando Ges venuto nel mondo in carne era inferiore anche agli angeli e quindi doveva pregare il Padre, e non se stesso, come noi umani lo dobbiamo pregare.
Difatti nei brani di apocalisse tutte le creature, gli angeli, i 24 anziani adorano Colui che sul Trono ma Ges non ha mai adorato il Padre bens era insieme al Padre per essere adorato ed per questo che anche noi dobbiamo adorare il Padre e il Figlio. Sempre in apocalisse l'angelo ha detto a Giovanni che era un servo come lui e di adorare solo Dio. Allora perch l'angelo pur sapendo che bisogna adorare solo Dio adora Ges perch scritto "tutti gli angeli di Dio lo adorino".
 
Quando Ges tornato sul Suo Trono tutte le creature che sono in cielo, sulla terra, nei mari e sottoterra lo adorano.
 
Gli unici non menzionati sono i marziani, non so se siete voi TDG
 
Apocalisse 5:13
 
E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: A colui che siede sul trono, e all'Agnello, siano la lode, l'onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli.
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 19:19:49 by tom_anad » Loggato
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #412 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 14:09:44 »
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on 22.03.2020 alle ore 18:36:11, kosher wrote:

 
Non assolutamente vero quello che dici; lo dicono a Brooklyn, non la scrittura.
 
Quanto segue l'ho scritto nel 2014. Copio/incollo
 
1) Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Ges Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire. 1Co 3:3-8, 21-22;
 
2) Ma prima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi alle sinagoghe, e mettendovi in prigione, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Lc 21,12;
 
3) Sarete odiati da tutti a causa del mio nome ; ma chi avr perseverato sino alla fine sar salvato. Matteo 10,22; Mc 13,13;
 
4) Giovanni gli disse: Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato perch non ci seguiva. Ma Ges disse: Non glielo vietate, perch non c' nessuno che faccia qualche opera potente nel mio nome, e subito dopo possa parlar male di me. Mc 9,38-39;
 
5) Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" Mt 7,22;
 
6) Or i settanta tornarono pieni di gioia, dicendo: Signore, anche i demni ci sono sottoposti nel tuo nome. Lc 10.17;
 
7) e quello che chiederete nel mio nome, lo far; affinch il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome , io la far. Gv 14,13-14;
 
8) E lapidarono Stefano che invocava Ges e diceva: Signore Ges, accogli il mio spirito. 60 Poi, messosi in ginocchio, grid ad alta voce: Signore, non imputare loro questo peccato. E detto questo si addorment. Atti 7
 
NellA.T. tutte le preghiere presuppongono una conoscenza di Dio ed una fede in Lui. Nella preghiera sono espressi i sentimenti pi vari: ladorazione, linvocazione del nome di Dio nella distretta, la intercessione, il rendimento di grazie.
 
E Ges?
 
Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Ges per volont di Dio, e il fratello Sostene, 2 alla chiesa di Dio che in Corinto, ai santificati in Cristo Ges, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Ges Cristo, Signore loro e nostro: 3 grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Ges Cristo. 1, Cor 1-3
 
Invocare il nome di Cristo porre la propria fiducia in lui, e rivolgersi a lui con la preghiera e ladorazione (Rom 10,13). Questa invocazione di Cristo fatta in ogni luogo di adunanza. I cristiani invocano il nome di Ges (cfr anche At 9,14.21; 2 Tim 2,22) al quale viene dato il medesimo titolo di Signore (qui non un semplice appellativo: Signore invocato, diverso!!) riservato al Padre nellA.T. - lunico soggetto in tutta la Scrittura degno di essere lodato, pregato ed invocato - : segno evidente della divinit di Ges e della sua condivisione col Padre delle prerogative divine; grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Ges Cristo: i doni della grazia e della pace provengono da ununica sorgente: dal Padre e dal Figlio. Linvocazione , qui, espressione di un legame vivo e di un rapporto personale con Dio e Ges e proprio qui dimostra la sua forza e la sua benedizione.
 
In Apocalisse c un tipo speciale di preghiera: ladorazione. Nei vari inni di adorazione Ap (4,8-11; 5,8-10.12-14; 7,10-12; 11,15-18; 12,10s; 15,3s; 16,5-7; 19,1-7) questa specificit emerge molto chiaramente: ladorazione indirizzata a Dio o al Cristo
 
NellA.T. il fedele pregava Dio: Salmo 25,11: Per amor del tuo nome, o SIGNORE, perdona la mia iniquit, perch essa grande, nella pericope giovannea, premesso linvio di Ges da parte del Padre, qualunque cosa si chieda nel nome di Ges sar esaudita.
 
Nel caratteristico complesso di insegnamenti di Gv 14-16 si mette in risalto lefficacia dellinvocazione del nome di Ges nella preghiera. La promessa dellinvio dello Spirito ai discepoli di Ges dopo la sua dipartita fa s che questi insegnamenti siano applicabili alla vita delle cerchie cristiane posteriori a Ges. Ai seguaci di Ges si dice ripetutamente di esprimere le loro richieste nel nome di Ges (en tō onomati mou; 14, 13-14; 15,16; 16, 23-24.26).
 
In 14, 13-14 Ges stesso promette di rispondere a domande presentate in suo nome, mentre in 15,16 e 16, 23-27 vi risponder il Padre. Luso esplicito del nome di Ges nella preghiera contraddistingue quanti riconoscono che Ges Cristo stato inviato da Dio, significa anche che, in quanto inviato e autorizzato da Dio, proprio il nome di Ges che ora efficace. I discepoli che invocano il nome del Cristo sono quelli che credono in Lui quale inviato di Dio e uno con il Padre (Gv 14, 11-12), che amano il Cristo e ne osservano i comandamenti (14, 15.21.23-24), e che dimorano in uno stretto rapporto con Ges (15, 1-10).
 
Questi passi mostrano che il nome di Ges invocato esplicitamente era una caratteristica di preghiera promossa e osservata nelle cerchie dei primi cristiani. In questi passi si intravedono quindi le usanze devozionali effettivamente favorite e adottate dai cristiani giovannei. Questo uso rituale del nome di Ges non ha paralleli noti nella tradizione giudaica dellepoca ed equivale a considerare Ges nella prassi devozionale come il portatore e la rappresentazione del significato e dellefficacia divini. Dal momento che la tradizione giudaica antica riteneva comunemente che il nome di Dio godesse di una sacralit unica, questa pratica di invocare il nome di Ges nella preghiera estremamente rilevante: gli avversari giudei lavrebbero probabilmente considerata un innovazione illegittima e pericolosa. Parlare di cristiani odiati a motivo del nome di Ges (Mc 13,13; Mat 10,22; Lc 21,12) riflette presumibilmente la reazione indignata nei confronti della loro sorprendente disponibilit a considerare il nome di Ges come degno di una simile venerazione da parte di chi era estraneo alle cerchie cristiane. Ma il risalto che il nome di Ges ha in Giovanni sembra dimostrare soltanto una convinzione e una pratica devozionale relativa al nome di Ges gi attestate nelle lettere paoline (ad es. I Cor 1,10). Negli altri Vangeli canonici invocare il nome di Ges era efficace in esorcismi e guarigioni (Mc 9, 38-39; Mt 7,22; Lc 10,17).
 
.   Eccomi. , sono d accordo con ci che ha scritto capisco che ci sono molte pagine e nn poteva leggere tutti i post, ma noi crediamo che Ges sia il nostro Signore e nel suo nome preghiamo .. Nessuna preghiera pu arrivare al Padre se no per mezzo di Ges, e qualsiasi cosa la chiediamo al Padre per mezzo suo........ Essere perseguitati nel nome di Cristo era predetto....infatti i Cristiani sono stati perseguitati perche seguivano il Cristo , avevano superstizione ad usare il nome del Vero Dio ma quello di Ges lo usavano..... Inoltre ti vorrei correggere... Perch Salmo 25:11 parla del padre infatti USA il tetragramma no la parola Signore..... Controlla nella Diodati e poi vai nella prefazione. Diodati che ti spiega che li riporta Jehovah .....     Inoltre quando citi Brooklyn cita la pubblicazione.. Non tanto per noi che sappiamo bene quel che diciamo ma per chi nn lo sa.. Perch nn si capisce altrimenti qual il tuo commento e quale la nostra pubblicazione. 😊
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #413 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 15:54:20 »
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on 23.03.2020 alle ore 14:09:44, Agata wrote:

. Eccomi. , sono d accordo con ci che ha scritto capisco che ci sono molte pagine e nn poteva leggere tutti i post, ma noi crediamo che Ges sia il nostro Signore e nel suo nome preghiamo .. Nessuna preghiera pu arrivare al Padre se no per mezzo di Ges, e qualsiasi cosa la chiediamo al Padre per mezzo suo........ Essere perseguitati nel nome di Cristo era predetto....infatti i Cristiani sono stati perseguitati perche seguivano il Cristo , avevano superstizione ad usare il nome del Vero Dio ma quello di Ges lo usavano..... Inoltre ti vorrei correggere... Perch Salmo 25:11 parla del padre infatti USA il tetragramma no la parola Signore.....
 
 
E dove avrei detto che il salmo non riferito al Padre?  
La settanta, comunque, non ha il tetragramna, ha Κύριός Signore. Il NT non riporta n il tetragramna n l'ibrido geova. Ma al di l di masoreti o alessandrini, il salmo riferito al Padre. Non hai colto il senso del riferimento.
 

Quote:
Inoltre quando citi Brooklyn cita la pubblicazione.. Non tanto per noi che sappiamo bene quel che diciamo ma per chi nn lo sa.. Perch nn si capisce altrimenti qual il tuo commento e quale la nostra pubblicazione. 😊
 
 
Brooklyn inteso in senso generale. So cosa pensano di Ges per tutte le volte che ci siamo incontrati. Per quanto riguarda le pubblicazioni, non ti offendere, ma per me non c' nulla di edificante nelle vostre pubblicazioni. Non perdo tempo. Mi baso su quello che tu dici qui che sicuramente in ossequio a ci che pubblicato.  
 
« Ultima modifica: 23.03.2020 alle ore 15:56:13 by kosher » Loggato

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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #414 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 16:25:34 »
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on 22.03.2020 alle ore 19:12:07, tom_anad wrote:

 
riporto una sola frase. Per il resto ha risposto in maniera esaustiva Kosher.
 
Ancora non hai capito che Ges il Figlio di Dio ed in unit spirituale con il Padre, hanno lo stesso Spirito e la stessa deit, ma quando Ges venuto nel mondo in carne era inferiore anche agli angeli e quindi doveva pregare il Padre, e non se stesso, come noi umani lo dobbiamo pregare.
Difatti nei brani di apocalisse tutte le creature, gli angeli, i 24 anziani adorano Colui che sul Trono ma Ges non ha mai adorato il Padre bens era insieme al Padre per essere adorato ed per questo che anche noi dobbiamo adorare il Padre e il Figlio. Sempre in apocalisse l'angelo ha detto a Giovanni che era un servo come lui e di adorare solo Dio. Allora perch l'angelo pur sapendo che bisogna adorare solo Dio adora Ges perch scritto "tutti gli angeli di Dio lo adorino".
 
Quando Ges tornato sul Suo Trono tutte le creature che sono in cielo, sulla terra, nei mari e sottoterra lo adorano.
 
Gli unici non menzionati sono i marziani, non so se siete voi TDG
 
Apocalisse 5:13
 
E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: A colui che siede sul trono, e all'Agnello, siano la lode, l'onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli.
. Ho gi risposto al suo con fraterno...  Per lei invece , io nn posso capire ci che lei pensa per questo pi volte le ho chiesto..😉 ovvio che Ges proviene dal padre.... Siamo tutti collegati a Dio , e questa fisica quantistica ..😉   a presente salmo che dice che Dio ogni giorno. Da la vita... Sarebbe il flusso d energia che manda 😉 per Ges essendo l unico partorito da lui l unico chiamato Figliounigenito.... Noi invece siamo stati creati per voler e del  Padre ma tramite Ges che in questo caso anche chiamiamo Padre..Isaia  9:5-8"  padre eterno  Sorridenteio potente ( e non Onnipotente come il Padre ) ".    Ma in Rivelazione 5:13 si vedono entrambi... In tutta apocalisse entrambi.... Ma come lei ha detto. L angelo disse adora Dio, no  entrambi , Dio e agnello, gi le ho detto che noi onoriamo Ges come nostro Signore ma l adorazione principale la diamo a colui che lui chiama Dio in Rivelazione 1 :1-5 "  Rivelazione di Ges che  Sorridenteio gli diede ......Ges Cristo , il primogenito dai morti , il re dei re della terra...colui che ci ama e ci ha liberati col suo sangue , e ha fatto di noi un regno di Sacerdoti per il suo DIO Padre" io quando leggo  un passo sono abituata a pregare e collegarlo a tutto il contesto l intero messaggio della bibbia, altrimenti potrebbe dire qualsiasi cosa.....ad esempio. Nel golgota prega" Mio Dio perch mi hai abbandonato..". O in Ebrei 1:9 "Sorridenteio il tuo Dio ti ha unto" si nota la differenza... Sono della stessa sostanza..ma uno    il Dio del altro...l altro no, risulta comunque solo figlio a Lui...e Ges in risposta a satana disse " devi adorare solo YHWH e a lui devi dare. Esclusiva devozione " ora Ebrei 1:6
  Viene usato il verbo proskyno che ha diversi usi tra cui ..  Adorare o omaggiare...  Le posso fare un esempio se io cerco nel dizionario adorare in italiano Mi usciranno diversi significati ,faccia la prova... Tra cui "amare con passione , o amare profondamente o avere ammirazione."  Ecc   Adesso che voleva dire Paolo? Abbiamo diversi esempi del mediesimo verbo che viene perso tradotto omaggiare Matteo 18:26 Matteo 2: 11 in cui non abbiamo dubbi sia omaggiare, ma in questo caso ?  Interessante se andiamo a vedere il salmo che cita .  in questo caso Paolo. Prima salmo 2:7  " tu sei mio figlio io ti ho generato " poi il salmo in questione .Salmo 2:11,12. Che dice versione NR "servite il Signore con tremore , rendete OMAGGIO al figlio affinch non si adiri....".  Sorridenteiodati " Servite l Eterno con timore , SOTTOPONETEVI al figlio affinch nn si adiri ".  Il problema e che nel ebraico traducete giusto, nel greco lo rendete stranamente Adorare..... Dimenticando che. Paolo sta facendo una citazione. E quindi nn potete cambiarla per sostenere cose diverse 😊 la TDM nn lo fa!😉😊
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #415 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 16:42:16 »
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on 23.03.2020 alle ore 14:09:44, Agata wrote:

. avevano superstizione ad usare il nome del Vero Dio ma quello di Ges lo usa

 
I primi cristiani (apostoli, discepoli, comunit varie) erano superstiziosi nell'usare il nome di Dio? Mah, questa mi mancava.
 
Cerchiamo di discutere in maniera costruttiva. Noi abbiamo a disposizione diversi punti fermi e indiscutibili da cui partire.  
 
1 nessuno di noi in grado di pronunciare il Nome di Dio e non ci nemmeno permesso di tentare. YHWH consonantico, non un nome: un verbo.
 
2 nel mondo antico l'unico modo per riprodurre un libro era farlo a mano, lettera per lettera, una parola alla volta. Era un processo minuzioso e lento, ma non esisteva alternativa.  
 
3 pi di 5700 manoscritti (papiri, maiuscoli e minuscoli in pergamena, lezionari) pi le migliaia di varianti. geova non compare mai, manco una volta.
 
Al di l dei fiumi di inchiostro versati fino a questo punto, una spiegazione convincente e accettabile circa il fatto che geova non sia presente in nessuno dei manoscritti esiste?
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #416 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 16:43:04 »
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on 23.03.2020 alle ore 15:54:20, kosher wrote:

 
E dove avrei detto che il salmo non riferito al Padre?  
La settanta, comunque, non ha il tetragramna, ha Κύριός Signore. Il NT non riporta n il tetragramna n l'ibrido geova. Ma al di l di masoreti o alessandrini, il salmo riferito al Padre. Non hai colto il senso del riferimento.
 
Brooklyn inteso in senso generale. So cosa pensano di Ges per tutte le volte che ci siamo incontrati. Per quanto riguarda le pubblicazioni, non ti offendere, ma per me non c' nulla di edificante nelle vostre pubblicazioni. Non perdo tempo. Mi baso su quello che tu dici qui che sicuramente in ossequio a ci che pubblicato.  
 

Se non leggi Brooklyn. Allora per seriet non la citare perch potresti fare brutta figura ,😊 di pi tosto un conoscente vostro mi ha detto, come faccio io che prima verifico tutto cio che voglio scrivere... E come fa Brookiln che ha solo informzioni che si possono SEMPRE verifivacare. 😉, poi. nessuno ti chiede li leggere le nostre pubblicazioni la nostra Betel famosa in tutto il mondo aveva un enorme scritta fuori in modo che da ovunque si poteva leggere " LEGGETE OGNI GIORNO LA BiBBIA " 😉. Il nome nella LXX non c era perch gi c era la superstione ... Ed era stato tolto e sostituito con Signore creando nn poca confusione perch la LXX risale a circa 300 anni dopo... Poi sono state ritrovati dei rotoli nel 47 che riportano l intera parte ebraica che risalgono a prima e durante Ges come datazione, e riportano il teagramma 6628 volte.
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #417 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 16:48:57 »
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[quote author=Robby71 link=board=Dottrina;num=1150752757;start=375#387 date=03/22/20 alle ore 01:14:41]
Stiamo parlando sempre delle famose domande che ti ho fatto nella ormai lontana pag 7. Tutto il discorso nasce da queste due domande: Risata
Perch non conosciamo l'esatta pronuncia del nome di Dio?
Se Dio lo avesse voluto pensi che non sarebbe stato in grado di conservare la memoria della pronuncia del Suo nome fino ai nostri giorni?
/quote]
 
Mi pare ti avessi gi risposto  
Oppure si incantato il disco?
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #418 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 17:00:12 »
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on 22.03.2020 alle ore 01:14:41, Robby71 wrote:

Ovviamente sono convinto che chiunque si rivolge al Creatore con qualsiasi nome, incluso Geova cos come anche con Signore, viene comunque ascoltato.

 
Ma allora di cosa stiamo parlando?
 

on 22.03.2020 alle ore 01:14:41, Robby71 wrote:

Ma io non ho mai sostenuto che tradurre con Signore fosse corretto.

 
Se non corretto allora perch nelle vostre Bibbie scritto cos?
 

on 22.03.2020 alle ore 01:14:41, Robby71 wrote:

Sono i vostri traduttori a sostenere che Geova sia corretto.

 
Sicuro?
Rileggiti i vecchi post e troverai che non cos Avevo citato una torre di guardia e il pensiero di MAssimo Introvigne
 

on 22.03.2020 alle ore 01:14:41, Robby71 wrote:

Ho letto il significato dei nomi teoforici ma non mi sembra giustifichi il nome che voi avete attribuito a Dio, anzi, mi fa riprendere l'esempio che ti ho fatto prima con il nome Graham. Cerca di capire il mio ragionamento: Risata

 
Avrai letto male allora  
 
I cosiddetti "nomi teofori", o secondo alcuni, "teoforici", sono di grande aiuto nel cercare di determinare quale possa essere la corretta pro-nuncia del santo nome di Dio. Essi, contengono la parte iniziale o finale del nome di Dio come prefisso o suffisso.  
Nella Bibbia troviamo parecchi nomi che iniziano con "Ge" (Ges), "Gio" (Gioab), "Ie" (Iesse), "Ieo" (Ieoadda), "Io" (Ioa) e "Jeho" (Jehoiachin) e che terminano con "ia" (Abdia), "va" (Alva), ecc.  
Inoltre, troviamo pure l'"abbreviazione jhw (Jahu), jw (Jo) e jh (Jah). Jahu si incontra alla fine dei nomi propri teoforiJo o Jeho appare all'inizio di nomi propri teoforiJah alla fine dei nomi propri teofori". (Dizionario Biblico a cura di Herbert Haag (1963), pag. 528)  
 
Gesenius nel suo lessico di ebraico veterotestamentario scrive: "Coloro che considerano  [Ye-ho-wah] come la vera pronuncia [del nome di Dio] non sono del tutto senza una base per difendere la loro opinione. In questo modo le sillabe abbreviate  [Ye-ho] e  [Yo], con cui iniziano molti nomi propri, possono essere spiegate in maniera pi soddisfacente". (Hebrew and Chaldee Lexicon to the Old Testament Scriptures; Gesenius) S, i nomi teofori sono una base per difendere l'opinione della pronuncia "Geova".
 
"Paul Drach, un rabbino convertitosi al cattolicesimo, spieg nella sua opera Harmony Between the Church and the Synagogue pubblicato nel 1842, perch era logico che la pronuncia Yehova, la quale era in accordo con l'inizio di tutti i nomi teofori, era l'autentica pronuncia, contraria alla forma Yahv di origine Samaritana.". (The Name of God Y.eH.oW.aH Which is Pronounced as it is Written I_Eh_oU_Ah: Its Story (2002) Grard Gertoux, pag. 174)
 
I termini ebraici nella Bibbia con parte dei nomi "Jehovah" o "Yah" tendono a premettere una breve sillaba (pi simile ad una "e" che ad una "a"Occhiolino, ma ne usano una pi lunga come suffisso. Vedi l'esempio dei nomi teofori. Il moti-vo per cui troviamo "ia" o "iah" alla fine di "Alleluia" pu essere una funzione della posizione della parola, e non per forza una questione di pronuncia. Questo confermato anche da un dizionario biblico: "il nome di Dio Jahve pu essere abbreviato: all'inizio Jo-Jeho; alla fine Ja-Jahu". (Dizionario Biblico a cura di Herbert Haag (1963), pag. 687) Un altro riporta invece: "Jah (Jehovah), la forma abbreviata di Jehovah". (Smith's Bible Dictionary (2000) William Smith; pag. 276) Un altro afferma: "YAH. Una contrazioneper Geova". (The New Unger's Bible Dictionary (1988) Merrill F. Un-ger; pag. 1375)
 

on 22.03.2020 alle ore 01:14:41, Robby71 wrote:

Come ho scritto precedentemente, immagina che la lingua inglese si sia estinta e che nessuno sappia come si pronunciano le vocali inglesi. Inoltre devi sapere che il nome Graham ha anche pi significati (zona di ghiaia, fattoria grigio) Perci se volessi pronunciare correttamente quel nome hai a disposizione solo le consonanti e il significato del nome. Come fai a pronunciare con esattezza quel nome?
Non puoi farlo perci se un giorno incontri Graham, o lo chiami Grhm oppure puoi chiamarlo "fattoria grigio" o "zona di ghiaia"
Non so se mi sono spiegato...😅

 
Il tuo ragionamento non regge
Sono 2 esempi completamente diversi
C'entra come i cavoli a merenda
Poi se proprio volete fare in modo di nascondere il nome del solo vero Dio fate pure
Ma non fate arrampicate sugli specchi perch sono scivolosi a volte
 
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Re: Il nome di Dio
« Rispondi #419 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 17:02:15 »
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on 23.03.2020 alle ore 16:43:04, Agata wrote:

Se non leggi Brooklyn. Allora per seriet non la citare perch potresti fare brutta figura ,😊 di pi tosto un conoscente vostro mi ha detto, come faccio io che prima verifico tutto cio che voglio scrivere... E come fa Brookiln che ha solo informzioni che si possono SEMPRE verifivacare. 😉, poi. nessuno ti chiede li leggere le nostre pubblicazioni la nostra Betel famosa in tutto il mondo aveva un enorme scritta fuori in modo che da ovunque si poteva leggere " LEGGETE OGNI GIORNO LA BiBBIA " 😉. Il nome nella LXX non c era perch gi c era la superstione ... Ed era stato tolto e sostituito con Signore creando nn poca confusione perch la LXX risale a circa 300 anni dopo...

 
Agata non sa rispondere?   :help:
   
La LXX risale a 300 anni dopo a cosa, alla bibbia dei masoreti? Troppo divertente.  :-D
 

Quote:
gi c'era la superstizione
 
 
I giudei erano superstiziosi, i cristiani hanno eliminato geova perch superstiziosi ergo, i tdg accettano un testo che   Parola di Dio per scritto da peccatori superstiziosi? Siamo alla follia.
 

Quote:
Poi sono state ritrovati dei rotoli nel 47 che riportano l intera parte ebraica che risalgono a prima e durante Ges come datazione, e riportano il teagramma 6628 volte.

 
Dici bene, il Tetragramma, non geova. Parliamo di due cose differenti.  
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