Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Il nome di Dio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 42 43 44  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il nome di Dio  (letto 29143 volte)
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #645 Data del Post: 01.05.2023 alle ore 21:59:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2023 alle ore 21:52:04, JWFELIX wrote:

 
Se la Bibbia è la parola di Dio citandola citi i SUOI pensieri.

Vero cito la lettera dei suoi pensieri; qualcuno conosce davvero i pensieri di Dio? A me non risulta che ci sia qualcuno che conosca i pensieri di Dio così come vanno conosciuti. Certo è che ciò che è scritto è verità ma relativa. altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di profeti dottori pastori evangelisti, necessari per l'opera di Dio e il perfetto adunamento dei santi. Basta leggere la bibbia e mettersi nelle mani di chi dice di conoscere il pensiero di Dio e la cosa è fatta. Non caro JWFelix; ci sono troppi chiacchieroni in giro e troppi ciarlatani che hanno una sola cosa in testa cioè stare davanti ad un pulpito e predicare agli altri cosa devono fare, "loro", così come facevano scribi e farisei che dietro la presunzione di essere gli eletti guardavano tutti dall'alto al basso.
Vedi JWFelix, permettimi una digressione,
come te io sono profondamente convinto che ciò che è scritto è parola di Dio ma, se non conosco la fede del mio interlocutore diffido sempre ormai; quando la conosco , esamino ciò che dice alla luce della parola di Dio, per questo dico e affermo ciò che ho detto, perchè dalla lettura complessiva della bibbia non risulta che Iddio abbia un solo nome ma molti nomi, ognuno di essi corrisponde al bisogno di coloro a cui Iddio parla.
 
Anche Giobbe si era fatto una immagine di Dio basandosi su ciò che aveva udito da altri, ma quando Iddio gli parlò, allora Giobbe disse: Chi è costui, che oscura il consiglio senza scienza? Perciò, io ho dichiarata la mia opinione, Ma io non intendevo ciò ch'io dicevo; Son cose maravigliose sopra la mia capacità, Ed io non le posso comprendere.  Deh! ascolta, ed io parlerò; Ed io ti farò delle domande, e tu insegnami.  Io avevo con gli orecchi udito parlar di te; Ma ora l'occhio mio ti ha veduto.  Perciò io riprovo ciò che ho detto, e me ne pento sulla polvere, ed sulla cenere.
 
« Ultima modifica: 01.05.2023 alle ore 22:12:30 by salvo49 » Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #646 Data del Post: 02.05.2023 alle ore 08:06:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un modo intelligente per deviare dal discorso e cambiare argomento.
 
Il nome di Dio nella forma del tetragramma ricorre MIGLIAIA di volte.  
E tu vieni qui a dire che Dio non ha un nome.
 
(Salmo 83:18) ...tutti sappiano che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra...
 
(Isaia 42:8) Io sono Geova. Questo è il mio nome
 
e potrei continuare.
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #647 Data del Post: 02.05.2023 alle ore 14:49:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2023 alle ore 08:06:55, JWFELIX wrote:
Un modo intelligente per deviare dal discorso e cambiare argomento.
 
Il nome di Dio nella forma del tetragramma ricorre MIGLIAIA di volte.  
E tu vieni qui a dire che Dio non ha un nome.
 
(Salmo 83:18) ...tutti sappiano che tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra...
 
(Isaia 42:8) Io sono Geova. Questo è il mio nome
 
e potrei continuare.

Ok! Allora ti dirò alune cose: la prima è che non so come prendere le tue parole, se come un complimento o come un modo per dirmi che non ti interessa quello che scrivo e che quindi sono fuori strada.
 
La seconda è che dimostri di non saper leggere quello che scrivo e quindi dici solo quello che interessa alla tua tesi.
 
La terza è che sebbene io abbia scritto che Iddio non ha un nome, ho anche scritto che ne ha molti, quindi non puoi scegliere un nome e dire che quello è il Suo Nome, perchè la somma di tutti i suoi nomi concorrono a dire quale è il suo Nome.
 
Che io abbia deviato a tuo dire, in modo intelligente, dall'argomento lo lascio giudicare agli altri, perchè non ci vuole molto a capire ciò che scrivo e ciò che ho scritto è pertinente al tema.
 
Siccome, e me ne scuso, ritengo che il tuo approccio sia letteralista, in quanto letteralista la sola cosa che puoi fare è perseguire il tuo letteralismo.
 
Ora, se vuoi, possiamo anche continuare ma non con lo stersso criterio fin qui da te usato, ma analizzando la parola di Dio nel suo complesso.
 
Siccome dalla tua foto pare che tu sia un pastore, allora parliamo da pari. OK!
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #648 Data del Post: 02.05.2023 alle ore 16:20:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Ok! Allora ti dirò alcune cose: la prima è che non so come prendere le tue parole, se come un complimento o come un modo per dirmi che non ti interessa quello che scrivo e che quindi sono fuori strada

Eppure le mie parole sono semplici e chiare.
Per il resto se rispondo è perché l’argomento mi interessa.
 

Quote:
La seconda è che dimostri di non saper leggere quello che scrivo e quindi dici solo quello che interessa alla tua tesi
 
Mi dispiace non poter concordare con quanto dichiari.
 

Quote:
La terza è che sebbene io abbia scritto che Iddio non ha un nome, ho anche scritto che ne ha molti, quindi non puoi scegliere un nome e dire che quello è il Suo Nome, perchè la somma di tutti i suoi nomi concorrono a dire quale è il suo Nome
 
 
Il punto è che YHWH è IL NOME. Non a caso gli Ebrei dicono HaShem (in ebraico: השםOcchiolino che è un termine che significa letteralmente “Il Nome” … aggiungo per eccellenza.  
Quando Dio dice QUESTO E’ IL MIO NOME si riferisce al tetragramma.
 

Quote:
Siccome dalla tua foto pare che tu sia un pastore, allora parliamo da pari. OK!

Spiacente ma non sono un pastore ma un ricercatore e scrittore.
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #649 Data del Post: 02.05.2023 alle ore 17:25:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2023 alle ore 16:20:09, JWFELIX wrote:

Eppure le mie parole sono semplici e chiare.
Per il resto se rispondo è perché l’argomento mi interessa.

A me , se le cose vengono poste in questi termini, come disse qualcuno in precedenza, siccome ritengo che è un discroso di lana caprina come viene posto non credo di poter essere interessato.
 

Quote:
 
Mi dispiace non poter concordare con quanto dichiari.

Altrettanto  a me.
 

Quote:

Spiacente ma non sono un pastore ma un ricercatore e scrittore.

Bene, allora non ti resta che continuare a cercare.
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #650 Data del Post: 02.05.2023 alle ore 22:00:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2023 alle ore 17:25:52, salvo49 wrote:

Bene, allora non ti resta che continuare a cercare.

 
E qualcun altro a sfuggire
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #651 Data del Post: 03.05.2023 alle ore 13:23:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2023 alle ore 22:00:24, JWFELIX wrote:

 
E qualcun altro a sfuggire

Fugge da che cosa? Sicuramente io rifuggo dai letteralisti che io considero i peggiori nemici della verità.
Se mi astengo è perchè con gente come voi, e non solo, si perde solo tempo ed è inutile sprecarlo.
Proprio perchè non fuggo che cerco la verità ma non la cerco nel modo in cui la cerchi tu che ti sei cauterizzato in un discorso a senso unico, dove l'unica cosa che cerchi è l'affermazione di te stesso.
 
Mi sono letto alcune pagine del tread  e fin dalle prime pagine non hai ricevuto altro che dissenso, ma a te che importa.
Cosa vuol dire "io sono ricercatore"? Ricercatore di che? Tanti ricercatori hanno fatto naufragio a lungo termine e altri invece sono arrivati altrove.
La sola cosa a cui saresti arrivato è che il Nome di Dio è Geova? Wow, bastava leggerlo dove sta scritto. Solo che ti sei dimenticato che, come ebbe a dire Gesù "sta altresi scritto". Quell'altresi che ti manca a mio avviso.
 Ciao
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Il nome di Dio
« Rispondi #652 Data del Post: 03.05.2023 alle ore 15:51:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Fate i bravi. (non quelli di Don Abbondio).
« Ultima modifica: 03.05.2023 alle ore 15:52:26 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 ... 42 43 44  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy