Autore |
Topic:
Trinita' e Modalismo (letto 833 volte) |
|
danitek
Membro familiare
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'
|
Pace a tutti ... Apro questo post, perche' ho notato che spesso l'insegnamento della Trinita' viene confuso con la dottrina del modalismo. Nella mia comunita' o tra le persone che conosco, per esempio , diverse volte ho sentito dire frasi come : Gesu' e Dio Padre sono la stessa persona. E questo mi veniva detto da persone che erano convinte che questa fosse Trinità , ignorando invece che era la dottrina eretica del modalismo o unitarianesimo a sostenere questo. La dottrina della trinità in alcun modo insegna che Dio Padre e Gesu' siano la stessa persona , ma due persone DISTINTE della medesima NATURA DIVINA. Dio Padre non e' mai venuto sulla terra e morto per noi sulla croce , ma il Figlio lo ha fatto. Quando Gesu' dice "io e il Padre siamo uno" , cio' e' evidentemente da intendere come "uno in natura, in scopo, in autorita'" non "uno in persona". Spero tutti siate d'accordo con me su quanto ho scritto
|
|
Loggato |
...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
|
|
|
Asaf
Admin
La verità sta nella Scrittura!
|
on 17.12.2007 alle ore 21:05:19, danitek wrote: Spero tutti siate d'accordo con me su quanto ho scritto |
| Certamente, parte si trova anche nella netiquette del forum.
|
|
Loggato |
Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
|
|
|
andreiu
Admin
Gesù è la mia vita
|
on 17.12.2007 alle ore 21:05:19, danitek wrote:Spero tutti siate d'accordo con me su quanto ho scritto |
| Certo
|
|
Loggato |
http://forumbiblico.community.leonardo.it/
|
|
|
romefriend
Visitatore
|
on 17.12.2007 alle ore 21:05:19, danitek wrote:Pace a tutti ... .... Quando Gesu' dice "io e il Padre siamo uno" , cio' e' evidentemente da intendere come "uno in natura, in scopo, in autorita'" non "uno in persona". Spero tutti siate d'accordo con me su quanto ho scritto |
| Di sicuro non uno in "persona". Trovo interessante che Giovanni, dopo aver riportato questa asserzione di Gesù (10:30) qualche capitolo più avanti riprende il discorso, con le parole della preghiera di Gesù: "Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno" (17:22) E' interessante che la gloria che Gli è stata data dal Padre lui l'ha data a chi crede, in modo che o per far sì che, allo stesso modo di come Lui è uno con il Padre, noi lo dobbiamo essere tra noi. Wow! Non so se il paragone o similitudine di quella che dovrebbe essere la nostra capacità di unità, sminuisce il valore della Sua unità con il Padre, o se il valore della Sua unità ci spinge ad un obbiettivo irraggiungibile. Ma il paragone o l'oggetto della Sua preghiera (e Gesù non prega mai cose inverosimili o irraggiungibili) ci fa riflettere sull'unità. shalom
|
|
Loggato |
|
|
|
danitek
Membro familiare
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'
|
Molto bella la tua riflessione romefriend ... grazie del tuo contributo
|
|
Loggato |
...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
|
|
|
Faithful
Simpatizzante
W questo FORUM!!!
|
on 17.12.2007 alle ore 21:05:19, danitek wrote:Pace a tutti ... Apro questo post, perche' ho notato che spesso l'insegnamento della Trinita' viene confuso con la dottrina del modalismo. Nella mia comunita' o tra le persone che conosco, per esempio , diverse volte ho sentito dire frasi come : Gesu' e Dio Padre sono la stessa persona. E questo mi veniva detto da persone che erano convinte che questa fosse Trinità , ignorando invece che era la dottrina eretica del modalismo o unitarianesimo a sostenere questo. La dottrina della trinità in alcun modo insegna che Dio Padre e Gesu' siano la stessa persona , ma due persone DISTINTE della medesima NATURA DIVINA. Dio Padre non e' mai venuto sulla terra e morto per noi sulla croce , ma il Figlio lo ha fatto. Quando Gesu' dice "io e il Padre siamo uno" , cio' e' evidentemente da intendere come "uno in natura, in scopo, in autorita'" non "uno in persona". Spero tutti siate d'accordo con me su quanto ho scritto |
| Mi preme farti presente del fatto che la dottrina oneness o come la definisci tu modalista,non nega che il padre e il figlio siano distinti,in quanto Cristo è un uomo generato e proceduto dal padre che è l'unico Dio (Vedi ad esempio 1Corinti 8:6 e Giovanni 17:3) Ciò che sosteniamo è che la parola non è una persona separata dal padre ma è il pensiero,il piano,l'attività o l'espressione di Dio,la parola è stata espressa nella carne nel figlio generato che è uomo per natura adamitica (figlio dell'uomo) e dunque progenie della donna secondo quanto scritto in Genesi 3:15 Tra l'altro in 1Pietro 1:18-20 è scritto che l'agnello è stato preconosciuto dal padre prima della fondazione del mondo,non avrebbe alcun senso preconoscere una persona coeterna e coeguale,perché una persona eterna non si può preconoscere,ma se Cristo invece è la parola di Dio fatta carne (sapienza e potenza di Dio come scritto in 1Corinti 1:24) tale sapienza è stata applicata da Dio padre dall'eternità al tempo e manifestata come figlio di Dio negli ultimi tempi per noi. E'scritto inoltre che Gesù Cristo è l'Emmanuel che significa Dio con noi,ma Dio è il padre ed è Spirito,Cristo invece quale Signore ha una doppia natura in cui quale uomo è servo e figlio di Dio e quale Dio abita appunto nella sua carne tutta la pienezza della Divinità,non è Dio al 33,3% Il Fatto che la natura umana del Cristo discenda dalla donna è ancora confermato in Apocalisse quando Cristo afferma di essere la radice e la discendenza di Davide,è così che la parola di Dio è stata fatta carne,non è che un Dio figlio abbia lasciato il resto del comitato eterno in cielo e si sia ad un tratto incarnato in una vergine per diventare figlio di Dio. La fede oneness non è eresia piuttosto conoscere Dio è un esclusiva che dipende unicamente dalla volontà di Gesù Cristo (Matteo 11:27) ed è pertanto per questo motivo che la maggior parte dei credenti che si definiscono Cristiani sono ecumenici con la chiesa cattolica a motivo del dogma niceno della trinità. Se Gesù Cristo è proceduto dal padre ed è Dio con noi,non può essere proceduto da un comitato eterno per passare dallo stato di deo allo stato di uomo,ma Dio è Spirito ed ha generato un figlio umano dal progetto della sua Sapienza,manifestando la sua pienezza in lui.
|
« Ultima modifica: 03.07.2023 alle ore 11:53:16 by Faithful » |
Loggato |
|
|
|
|