Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Perdere la Salvezza: quando?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Perdere la Salvezza: quando?  (letto 10314 volte)
Novello
Visitatore

E-Mail

Perdere la Salvezza: quando?
« Data del Post: 09.12.2008 alle ore 10:34:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace a tutti,
inizio questo topic dal titolo spero "interessante" per affrontare un argomento che può interessare a diversi di noi.
 
Vorrei scoprire, attraverso le Scritture, cosa il Signore ci ha detto riguardo la salvezza.
Rispondere a domande semplici come:
- Si può perdere la salvezza?
- Come si perde la salvezza?
- i nostri peccati sono tutti uguali, perciò basta una bugia per non esser più salvati?
 
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #1 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 12:36:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso che si possa perdere la salvezza.
Puo' succedere anche ad un credente, salvato , che poi indurisce la sua coscienza e non ascolta piu' lo Sprito Santo.
 Il continuare imperterriti su un certo errore, che all'inizio si nota ,( e subentrano i rimorsi e il pentimento) ma che poi con l'andar del tempo si fa ..come dire.."un callo", questo ci allontana dalla salvezza.
Ma non perchè Dio si vendichi, ma perchè togliamo al Signore la via per raggiungerci, se restiamo sordi alla voce del Suo Santo Spirito.
Per il resto, che io sappia , il peccato di qualunque genere , dal piu' piccolo al piu' grande, agli occhi di Dio resta peccato, e viene rimesso solo con tanto di pentimento e rinuncia  a rifarlo.
 Questa naturalmente è solo una mia considerazione
 Sorriso
« Ultima modifica: 09.12.2008 alle ore 12:38:27 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #2 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 14:09:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'argomento è di quelli tosti...
Perdere la salvezza? Domanda che divide il mondo evangelico tra i seguaci di Calvino e tutti gli altri.
A Dordrecht si stabilì che essendo la grazia di Dio irresistibile per gli eletti, una volta in grazia sempre in grazia... il famoso TULIP dai bei tulipani olandesi Sorridente  
Il guaio è come la mettiamo con quelli che hanno accettato Gesù nel loro cuore, ma poi sono tornati alle concupiscenze del mondo, hanno rinnegato con le loro parole ed il loro comportamento il dono che era stato fatto loro da Dio?
Per me la dottrina della preservazione dei santi formulata dai calvinisti puri non è accettabile: occorre che il cristiano perseveri fino alla fine; non basta cullarsi del fatto che ho accettato il Signore 10-20-40 anni fa e poi faccio quel che mi pare...
Ho combattuto il buon combattimento, ho serbata la fede diceva Paolo e che dire di quelli che dopo aver accettato il dono della salvezza lo hanno rinnegato?  
Tutti veniamo meno ogni giorno, ma la nostra misera natura di peccatori salvati per grazia ci dovrebbe spingere a considerare il gran dono che abbiamo ricevuto da Dio per evitare di non ricadere nel peccato che così facilmente ci avvolge.
Vorrei scrivere tante cose perchè l'argomento investe diverse questioni.
Mi fermo per ora qui e poi interverrò a seconda di come si articola il discorso...
 Ciao
« Ultima modifica: 09.12.2008 alle ore 14:10:15 by Joe75 » Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #3 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 15:00:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Grazie per gli interventi.
Innanzitutto in linea generale anticipo che la penso come voi. Ma chiaramente se il discorso va affrontato, dovremmo citare versetti (preferibilmente spiegando anche il contesto) e capire cosa dice la Scrittura.
 
Joe hai accennato ad una grossa problematica, e come credo, ancora un pò irrisolta.
Aldilà delle grosse definizioni, c'è un pò di Arminio in ognuno di noi...ma anche un pò di Calvino. Se vogliamo citare grandi nomi. Ma non voglio parlare di predestinazione (anche se in un modo o nell'altro verrà citata) ma vorrei orientare la discussione, come dissi in altri topic, sul rapporto del cristiano e il peccato.
Non sulla sua condizione di peccatore, cioè...siamo tutti d'accordo che i cristiani sono peccatori salvati per grazia.
Ma sul rapporto del cristiano, il suo peccato e il suo stato di salvezza.
 
Il peccato produce la morte... giusto?
"...perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore." - Romani 6:23
 
"Ora il dardo della morte è il peccato, e la forza del peccato è la legge;" - 1 Corinzi 15:56
 
"Poi la concupiscenza, quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quando è compiuto, produce la morte." - Giacomo 1:15
 
Io sono salvato. Ma purtroppo pecco.  
Pecco perchè voglio peccare...  
Pecco perchè voglio fare qualcosa che non so che è peccato oppure non penso che lo sia.
 
Poi vado per strada, mi investe un auto... muoio.
Dove finisco? All'inferno perchè ho peccato e non ho avuto il tempo di chiedere perdono?
Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #4 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 15:47:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

provo a citare qualche verso  che mi ha colpito
 
Nei libri 1 Samuele  , vediamo raccontata la storia di Saul. Dio lo unse ma poi si penti' di averlo fatto re e lo rigetto'.  
Nel verso 1Samuele 16:14
 
addirittura leggiamo che :
Lo spirito del SIGNORE si era ritirato da Saul; e uno spirito cattivo, permesso dal SIGNORE, lo turbava.

Lo spirito del Signore si era ritirato,  
Saul era cattivo nel cuore, a niente valse che si prostro' davanti al Signore in segno di pentimento.
Le sue erano forse azioni formali, religiose, ma dentro, nel suo cuore , non c'era l'amore di Dio che ti fa abbandonare il peccato.
E mori' gettandosi sulla sua lancia...
« Ultima modifica: 09.12.2008 alle ore 15:52:57 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #5 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 16:09:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Trovo che questi stralci di discorso e i versi che ho tratto da questo link: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/2-Perdere_salvezza_EnB.htm
siano molto convincenti e riportino, piu' o meno, anche la mia
opinione.
 
Eccoli:........................................
 
Ci sono, nella Bibbia, versi per sostenere entrambi gli argomenti.  
Ci sono versi che sembrano suggerire la possibilità di perdere la salvezza: 2 Pt 2,1; Gal 5,4; Eb 10,26; 6,4ss; Sal 69,28, e ci sono versi che sostengono l’impossibilità di perdere la salvezza: Gv 10,27ss; Eb 13,5; Rm 8,38s.  
 
Ma se ci sono versi utilizzati per sostenere entrambi gli argomenti, allora c’è una contraddizione nella Parola di Dio?
 Naturalmente no.  
Non ci può essere alcuna contraddizione nella Parola ispirata di Dio, la contraddizione sta solo nella nostra non ispirata comprensione...
 
.... Gesù ha detto delle sue pecore: «Io do loro la vita eterna e non periranno mai» (Gv 10,28).  
Come può la vita eterna essere eterna, se può essere persa? Gesù ha detto che non periranno mai.  
Se non periranno mai, allora non possono perdere la salvezza.  
 
Inoltre, Paolo afferma che niente sarà in grado di separarci dall’amore di Dio (Rm 8,38s).

.........................................
 

 
Intanto seguiro' l' argomento con molto interesse.
 
(O.T.  Quello che non mi convince di tanti di noi evangelici, sono le forti prese di posizione che prendiamo per riportare...pari...pari... quello che la nostra denominazione insegna.
 
Di molti, si puo' predire cosa pensano su un dato argomento a secondo della dottrina della loro chiesa .
Personalmente ho imparato che e' bene riflettere e pregare, seriamente e in modo personale, prima di arrivare a convincermi e di non prendere posizione solo per "spirito di gruppo".
  Occhiolino Risata... )
 
Ben venga, percio', questa discussione. Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #6 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 17:07:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Penso proprio che si possa seguire lo schema indicato da Lina per analizzare il discorso.
 
Intanto scrivo quella che è la mia convinzione.
 
Io credo che un VERO figlio di Dio , genuino, autentico, non falso, non possa perdere la salvezza proprio perchè non rigetterà mai il suo Signore.
 
Possiamo però seguire questo percorso indicando, credo, prima di tutto, quei testi che evidenziano la sicurezza della salvezza, tempo permettendo ovviamente darò anche qualche dritta dal greco se servisse.
 
Ah, io non sono calvinista per la cronaca...
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #7 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 17:14:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

D'accordissimo con te Linchen.
Premesso che a me mi è stato spesso espresso il concetto: "tu dici quello che la tua denominazione insegna". Non mi è stato però mai dimostrato biblicamente. Diversi utenti si limitano a dire: questo lo dici tu, io non lo penso. Ma biblicamente non giustificavano la loro posizione. In questo modo io non potevo crescere grazie a loro, ma dovevo fidarmi soltanto del loro : io penso così.
Questo discorso inoltre potrei capirlo se io mi fossi chiaramente presentato come utente parte di una denominazione.
 
Qui sul forum invece trovo decine di persone di diverse denominazioni. E alcuni mi danno ragione per delle cose e altri per altre. Le stesse persone poi, mi danno torto su altre questioni. Questo significa che se non tutti mi danno ragione su tutto, personalmente sembra che non mi identifico con nessuna denominazione in particolare.
Aggiungo che non ho mai fatto cenno a che comunità frequento, perciò non sto "pubblicizzando" nessuna dottrina in particolare.
Questo non lo dico per rispondere a te soltanto Lina, ma ci tengo a dirlo solo perchè vorrei trasparisse il mio buon sentimento e sincero di ricerca biblica da condividere con voi.
Ripeto che condivido quello che dici.
So già che alcuni utenti interverranno probabilmente ripetendo a memoria cosa il pastore o la "pastora" gli ha insegnato. E' vero.
Ma sono (spero siamo) pronto ad ascoltare e possibilmente condividere quanto viene detto. Eventualmente anche a dire: non credo sia così o la Bibbia non dice così.
Condivido perciò quanto dici tu nel tuo OT Linchen e spero che insieme potremo discutere "pacificamente" su cosa dice la Bibbia e non su cosa dicono i nostri amici o conduttori o presidenti o chissà cos'altro.
 
Spererei in fine che quanto riusciremo a trarre, fosse condiviso da tutti in generale. Ma questo è un desiderio che spesso non riesco a realizzare.
Ma voglio guardare alle vittorie piuttosto che le sconfitte...  
 
Detto questo, chiudo l'ot.
 
Penso che Linchen con questo intervento abbia dato diversi versetti sul quale riflettere ben bene.
 
Andreiu grazie per la presenza!
« Ultima modifica: 09.12.2008 alle ore 18:01:08 by Novello » Loggato
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #8 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 17:36:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Premessa: Io appartengo al Signore e non a una denominazione. E ho voglia anche io di studiare il significato delle cose.Chiuso l' O.T.
 
Questo verso è significativo per la questione che stiamo trattando?
 
Matteo 10:22
 
Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.
 
 da questo ne posso dedurre che chi non persevera nella fede e nella buona condotta non si salva  
è cosi'? Confuso
« Ultima modifica: 09.12.2008 alle ore 17:37:01 by Noah » Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #9 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 17:53:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.12.2008 alle ore 17:36:28, Noah wrote:

Questo verso è significativo per la questione che stiamo trattando?
 
Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. - Matteo 10:22

Possiamo sicuramente dire che quel perseverare mi ricorda molto il "perseverare nel peccare" che esiste anche in altri versetti.
Si il versetto che hai citato si incastra bene nel nostro discorso.
 
E qui dovrebbe intervenire Andreiu a dirci da dove arriva quel "perseverato" fino alla fine.
Se è un presente continuativo...o c'è proprio il verbo perseverare. Ed eventualmente spiegarci la differenza con il perseverare nel peccato di Giovanni...  
Loggato
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #10 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 19:21:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.12.2008 alle ore 17:07:42, andreiu wrote:
Penso proprio che si possa seguire lo schema indicato da Lina per analizzare il discorso.
 
Intanto scrivo quella che è la mia convinzione.
 
Io credo che un VERO figlio di Dio , genuino, autentico, non falso, non possa perdere la salvezza proprio perchè non rigetterà mai il suo Signore.
 
Possiamo però seguire questo percorso indicando, credo, prima di tutto, quei testi che evidenziano la sicurezza della salvezza, tempo permettendo ovviamente darò anche qualche dritta dal greco se servisse.
 
Ah, io non sono calvinista per la cronaca...
 
 Sorriso

 
Come la mettiamo con Ebrei 6.4-8?
Quel testo parla di persone che hanno relizzato i doni di Dio e hanno deviato dalla fede: si riferiva solo ai lettori di quell'epistola?
Anch'io credo che un vero credente difficilmente possa rigettare la grazia di Dio, ma l'esperienza ci presenta casi personali assai gravi di persone che erano perfino state usate da Dio e  poi hanno fatto naufragio nella fede senza più ravvedersi.
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #11 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 20:08:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.12.2008 alle ore 19:21:33, Joe75 wrote:

 
Come la mettiamo con Ebrei 6.4-8?
Quel testo parla di persone che hanno relizzato i doni di Dio e hanno deviato dalla fede: si riferiva solo ai lettori di quell'epistola?
Anch'io credo che un vero credente difficilmente possa rigettare la grazia di Dio, ma l'esperienza ci presenta casi personali assai gravi di persone che erano perfino state usate da Dio e  poi hanno fatto naufragio nella fede senza più ravvedersi.

 
Credo che dovremmo seguire un certo ordine altrimenti non se ne viene a capo.
 
Si parte con i testi pro salvezza o pro perdita?
 
Su Ebrei se leggi i vv.9-10 hai la risposta al tuo quesito...
 
Comunque anche quello è un testo da analizzare
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #12 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 20:13:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La mia posizione la si trova nel link sotto, un bel confronto con Andreiu, analizzammo molti passi, anche tra quelli che avete già citato.
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1157386888;start=0#0
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Noah
Membro familiare
****



«Non temere; soltanto continua ad aver fede!»

   
WWW    E-Mail

Posts: 11678
Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #13 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 20:53:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.09.2006 alle ore 11:23:10, Asaf wrote:

Non è Dio che revoca o cambia parere su un uomo, è l’uomo che comportandosi in un determinato modo non coerente alla Parola di Dio, cambia e mette Dio in condizione di agire diversamente nei suoi confronti.
...
 
...  
La Salvezza è un dono del Signore che va coltivata giorno per giorno, con un vero ravvedimento, una chiara conversione, camminando di santità in santità quotidianamente, proclamando le virtù di Cristo nella nostra vita.
 

 La penso uguale Buono!
 Non si campa di rendita con la prima confessione di fede
Loggato


"Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. "(Giov. 6:68)
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Perdere la Salvezza: quando?
« Rispondi #14 Data del Post: 09.12.2008 alle ore 21:05:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Iniziamo con quelli che sostengono che la salvezza si possa perdere...
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy