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   Dio ama il peccatore?
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   Autore  Topic: Dio ama il peccatore?  (letto 25573 volte)
Andrea II
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Dio ama il peccatore?
« Data del Post: 09.03.2016 alle ore 12:22:18 »

Buongiorno a tutti Sorriso
 
Altra domanda su un modo di dire ormai ritenuto da tutti come ispirato e facente parte del sacro testo...
 
Dio odia il peccato ma ama il peccatore
 
Se chiedete ad un qualsiasi evangelico, esso assolutamente certo di questa verit. Esso sar assolutamente certo che questo un verso biblico e sapr recitarvelo a memoria senza per ricordarne il riferimento... Non tutti sanno che questa espressione non biblica ma la citazione di un sermone di Moody.
 
Ecco allora la domanda. Cosa insegna la Bibbia riguardo alla relazione fra Dio e i peccatori (agenti del peccato quindi)? Quale "sentimento" prova il Santo per coloro i quali commettono il male? Quali versetti della Bibbia ci mostrano l'amore di Dio per il peccatore in quanto tale?
 
Grazie a tutti!! Sorriso
« Ultima modifica: 09.03.2016 alle ore 21:42:54 by Asaf » Loggato
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #1 Data del Post: 09.03.2016 alle ore 19:00:09 »


on 09.03.2016 alle ore 12:22:18, Andrea II wrote:
Quali versetti della Bibbia ci mostrano l'amore di Dio per il peccatore in quanto tale?

A mio avviso non che li ama perch peccano, ma li ama perch Dio Amore.
 
Perch Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinch chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. - Giovanni 3:16
 
Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo morto per noi. - Romani 5:8
« Ultima modifica: 09.03.2016 alle ore 19:23:45 by New » Loggato
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #2 Data del Post: 11.03.2016 alle ore 21:12:36 »

Mah, a quanto ne so, l'origine molto pi antica, tanto che perfino in Agostino possibile leggere di amore per le persone e odio verso i peccati.
 
Comunque, considerando innanzitutto che se davvero ci sono persone che la considerano una citazione biblica, questo piuttosto grave, soprattutto da chi si vanta di basare la propria fede sulla bibbia,
direi che a me sembra un pochino un falso problema: non una questione molto dubitabile. Sappiamo certamente che Dio amore e sappiamo che Dio ci ha amati mentre eravamo ancora peccatori (vedi citazioni subito sopra!) mentre, invece, risulta piuttosto difficile vedere Dio che dica di odiare *qualcuno*. Azioni s, in abbondanza, ma persone, in tutta quanta la bibbia, non ricordo che se ne trovino.
Certo, sarebbe opportuno anche chiarire cosa si intenda con i termini amore e odio, visto che le nostre definizioni umane sono spesso, decisamente mancanti!
« Ultima modifica: 11.03.2016 alle ore 21:13:22 by Caste » Loggato

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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #3 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 10:30:22 »

Quindi il fatto che Dio sia amore secondo vuoi vuol dire che non pu fare a meno di amare tutti quanti? Quindi Egli ama anche le anime dannate che gi sono morte? Dio ama anche il diavolo e gli angeli decaduti?
 
Dire che siamo amati perch Dio amore e non pu fare a meno di amarci un tantino pericoloso, non trovate? Oltre al fatto che rende molto meno prezioso l'Amore di Dio verso i suoi. Non sarebbe pi un amore voluto ma dovuto... Sarebbe come dire che Dio costretto ad amarci e non compisse ogni cosa secondo il consiglio della Sua propria volont... Confuso
 
Quanto al fatto che nella Bibbia difficile vedere Dio che odia qualcuno... Ti riporto qualche versetto poi magari ne parliamo insieme.
 
Quelli che si gloriano
non sussisteranno dinanzi agli occhi tuoi;
tu odii tutti gli operatori d'iniquit.
Tu farai perire quelli che dicon menzogne;
l'Eterno aborrisce l'uomo di sangue e di frode.
Salmo 5:5,6
 
L'Eterno scruta il giusto,
ma l'anima sua odia l'empio e colui che ama la violenza.
Salmo 11:5
 
Sei cose odia l'Eterno, anzi sette gli sono in abominio: gli occhi alteri, la lingua bugiarda, le mani che spandono sangue innocente, il cuore che medita disegni iniqui, i piedi che corron frettolosi al male, il falso testimonio che proferisce menzogne, e chi semina discordie tra fratelli.  Proverbi 6:16-19  
 
Ovviamente sono solo alcuni esempi. Dio non odia l'iniquit ma gli operatori d'iniquit. Dio non odia l'empiet ma l'empio. Dio non odia la menzogna ma colui che proferisce la menzogna. Dio non odia la discordia ma chi semina la discordia.
 
Un Dio che odia il peccato ma ama il peccatore dunque biblico?  Confuso
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #4 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 11:35:42 »


on 14.03.2016 alle ore 10:30:22, Andrea II wrote:
Quindi (...)
 Confuso

Vedi? L'hai fatto di nuovo  Sorriso  
Come ti scrivevo nell'altro thread, ti conviene prestare attenzione, perch io ho detto delle cose, poi ora tu rispondendo te ne sei inventate delle altre che non hanno nulla a che vedere, n con quello che ti ho risposto io, n con ci che stato scritto fino ad ora. Per forza che poi sei confuso!
 
Quindi, forse ti converrebbe prima ragionare con te stesso per comprendere se vuoi fare delle discussioni, oppure capire se, in realt, non sei semplicemente un simpatico seguace di Marzullo che ama farsi le domande e darsi le risposte... non c' nulla di male in ci, ma poco si adatta a un forum Occhiolino
 

on 14.03.2016 alle ore 10:30:22, Andrea II wrote:

Quanto al fatto che nella Bibbia difficile vedere Dio che odia qualcuno... Ti riporto qualche versetto poi magari ne parliamo insieme.
 
Quelli che si gloriano
non sussisteranno dinanzi agli occhi tuoi;
tu odii tutti gli operatori d'iniquit.
Tu farai perire quelli che dicon menzogne;
l'Eterno aborrisce l'uomo di sangue e di frode.
Salmo 5:5,6
 
L'Eterno scruta il giusto,
ma l'anima sua odia l'empio e colui che ama la violenza.
Salmo 11:5
 
Sei cose odia l'Eterno, anzi sette gli sono in abominio: gli occhi alteri, la lingua bugiarda, le mani che spandono sangue innocente, il cuore che medita disegni iniqui, i piedi che corron frettolosi al male, il falso testimonio che proferisce menzogne, e chi semina discordie tra fratelli. Proverbi 6:16-19  
 

 
Beh, grazie per avere mostrato che difficile, soprattutto la scelta del passo di proverbi piuttosto azzardata, ma si pu anche far passare!  
Comunque, la questione che ponevo, se ti va di considerarla e rispondere, che, prima di tutto, dobbiamo intenderci su cosa siano amore e odio per Dio, quindi, non pensi che forse dovresti prima illustrare come tu vedi questi due termini rapportati a Dio e poi si pu procedere col festival dei versetti?
 

on 14.03.2016 alle ore 10:30:22, Andrea II wrote:

Ovviamente sono solo alcuni esempi. Dio non odia l'iniquit ma gli operatori d'iniquit. Dio non odia l'empiet ma l'empio. Dio non odia la menzogna ma colui che proferisce la menzogna. Dio non odia la discordia ma chi semina la discordia.

Pi avanti possiamo vedere anche gli altri esempi. Per, come dicevo, vedi che rischi di male interpretare ci sono subito, ad esempio, da ci che scrivi qui sembrerebbe di capire che Dio non odia l'empiet e la menzogna... il che chiaramente assurdo e sono certo che non ci che intendevi, ma ecco un esempio del perch bisogna fare attenzione quando si scrive (e si legge!)  
 

on 14.03.2016 alle ore 10:30:22, Andrea II wrote:

Un Dio che odia il peccato ma ama il peccatore dunque biblico? Confuso

 
Beh, come detto prima, s, almeno finch non ci chiariamo sull'uso dei termini!
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #5 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 12:32:53 »

Caro Ceste,
ho scritto che Dio non odi l'iniquit ma gli operatori d'iniquit per porre l'accento sulla questione trattata. Immaginavo fosse ovvio che Dio odi anche l'iniquit, l'empiet, la menzogna e le divisioni... Non volevo parlare della santit di Dio, la davo per scontata ma hai fatto bene a dirlo di modo che lo si possa precisare. Dio odia il peccato ed il peccatore che lo commette. Cos credo sia pi chiaro per tutti  Sorriso
 
Cosa sono l'amore di Dio e l'odio di Dio? Le domande sono pertinenti. Dire cosa sia l'Amore di Dio impossibile secondo me. Dio Amore quindi se dai una definizione di Amore dai una definizione di Dio stesso, il che appunto impossibile a mio modesto avviso. Per potrei dire cosa sia la manifestazione dell'amore di Dio per gli uomini. Una definizione potrebbe essere questa:
 
In questo si manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinch, per mezzo di lui, vivessimo. I Giovanni 4:9
 
Mi pare (correggetemi se sbaglio) che, in tutto il NT, dove si parli dell'Amore di Dio per gli uomini sempre si fa riferimento a Cristo e alla sua opera di redenzione. Quindi si manifesta l'amore di Dio verso coloro i quali sono vivificati in Cristo. Nell'AT Amare legato al concetto di conoscere (Geremia 31:3).
 
Quanto all'odio di Dio (legato al concetto d'ira di cui si parla molto di pi nella Bibbia), sempre un verso di riferimento che mi aiuta a comprendere come esso sia una riprovazione contro qualcosa che contrario al pensiero di Dio.
 
Poich io odio il ripudio Malachia 2:16
 
Non so se pu essere utile ma ho trovato questa definizione su un dizionario etimologico. Odio: Ira condensata che non s'acquieta se non col disfacimento del nemico. Mi pare potrebbe andare. Voi cosa ne dite?
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #6 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 12:38:43 »

No no... aspettate un secondo. Mi sa che ci stiamo perdendo dei fondamentali qui. eheheheh
Giovanni 3:16 cosa dice?
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #7 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 14:13:27 »


on 14.03.2016 alle ore 12:32:53, Andrea II wrote:

Quanto all'odio di Dio (legato al concetto d'ira di cui si parla molto di pi nella Bibbia), sempre un verso di riferimento che mi aiuta a comprendere come esso sia una riprovazione contro qualcosa che contrario al pensiero di Dio.
 
Poich io odio il ripudio Malachia 2:16
 
Non so se pu essere utile ma ho trovato questa definizione su un dizionario etimologico. Odio: Ira condensata che non s'acquieta se non col disfacimento del nemico. Mi pare potrebbe andare. Voi cosa ne dite?

 
Ok, qua stiamo andando meglio... legandomi anche al commento, breve ma adattissimo, di Stefano, ti pongo un'ulteriore domanda, poi penso che possiamo procedere, perch leggo che tu dici: "eh dato che Dio odia il peccatore, allora non lo ama" per, in virt di versi come Giovanni 3:16 questa una posizione praticamente intenibile, allora ti chiedo: secondo te Dio ama  
oppure odia?
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #8 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 14:21:58 »

Poich Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinch chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo per giudicare il mondo, ma perch il mondo sia salvato per mezzo di lui. Giovanni 3:16
 
L'amore di Dio, tanto, verso il mondo... Di quale mondo si parla qui? Dell'intera razza umana? Quindi Ges non giudicher l'intera umanit ma la salver? Insomma, Ges non pu aver fatto un viaggio a vuoto... E' venuto per salvare il mondo che il Padre ha tanto amato. Quindi, se il mondo amato dal Padre sono tutti gli uomini, tutti gli uomini saranno salvati dal Figliuolo. A meno che Ges FALLISCA e manchi l'obbiettivo (peccato)... Ges venuto per un motivo, e il motivo quello di salvare l'intera umanit amata (il mondo)... Quindi quotidianamente assistiamo al fallimento di Ges (che ricordo essere Dio perfetto e infallibile) e per l'eternit la Geenna sar un monumento al suo mancato obbiettivo... Indeciso
 
Inoltre ci sarebbe un altro problemino con questo verso inteso in senso universale... Dio cambia i suoi sentimenti come gli uomini? Se Dio ha amato tutti e ama tutti, quando getter gli empi nello stagno di fuoco (e che dire di quelli che gi sono morti...) non li amer pi? Dio ama tutti gli uomini fino al Giorno del Giudizio, poi comincer a riversare su di loro la Sua ira. Ma il suo Amore, non dunque eterno come lo Lui? Confuso
 
Dio ama qualcuno per l'eternit ed odia qualcuno per l'eternit. Gli empi e i santi. I redenti e i peccatori. Dio ama qualcuno e odia qualcun altro. Esempio lapalissiano Giacobbe ed Esa. Chi amato sar salvato attraverso Cristo che ne il sostituto (per la colpa espiata e per la giustizia attribuita), chi non amato sar condannato. Non una visione pi coerente e biblica?
(ricordo "work in progress" quindi aperto a tutte le risposte che aiutino con la Bibbia alla mano)  Sorriso
« Ultima modifica: 14.03.2016 alle ore 14:26:09 by Andrea II » Loggato
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #9 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 14:27:22 »

Andrea a me appare chiarissimo il mondo inteso nel versetto che hai copiato.
 
Mondo interessato = chiunque crede in lui
 
Non c' scritto assolutamente tutto il mondo.
 
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #10 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 15:40:56 »


on 14.03.2016 alle ore 14:21:58, Andrea II wrote:
Poich Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinch chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo per giudicare il mondo, ma perch il mondo sia salvato per mezzo di lui. Giovanni 3:16
 
L'amore di Dio, tanto, verso il mondo... Di quale mondo si parla qui? Dell'intera razza umana? Quindi Ges non giudicher l'intera umanit ma la salver? Insomma, Ges non pu aver fatto un viaggio a vuoto...

Secondo me tu corri troppo.  
E in generale quando la gente corre, perch vuole saltare velocemente gli ostacoli.
Andiamo con ordine.
 
Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinch chiunque crede in lui non perisca.
 
Questa affermazione a me basta. Chiunque CREDE. E' universale.
Chiunque crede un messaggio potentissimo.
Pensa a quei cristiani che battezzano i bambini perch vogliono che siano salvati. CHI CREDE in Cristo non perisce... mi pare che sia molto molto chiaro no? Un bambino neonato non crede.
 
Ma guarda anche il verso 17 oppure il 18:
Chi crede in lui non giudicato; chi non crede gi giudicato, perch non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
 
Bellissimo. Dio si esprime in termini UNIVERSALI: chi crede in Cristo non giudicato. Chi non crede gi giudicato. Vedi che roba?
Quindi Dio demanda la responsabilit della salvezza a chi crede in Cristo, o se vogliamo usare un espressione simile "chi accetta il Suo messaggio di salvezza".
Molto chiaro e molto esplicito. Senza giri di parole: CHI CREDE universale.
 

Quote:
E' venuto per salvare il mondo che il Padre ha tanto amato. Quindi, se il mondo amato dal Padre sono tutti gli uomini, tutti gli uomini saranno salvati dal Figliuolo. A meno che Ges FALLISCA e manchi l'obbiettivo (peccato)...

Ecco qui adesso stai facendo filosofia. Cerco di mettere ordine perch stai facendo confusione.
 
Il mondo, nel testo greco, nel periodo di Ges, o meglio di Giovanni che scriveva cosa rappresentava?
L'universo? Il sistema solare? La terra? Cosa intendeva il termine mondo? Il pianeta terra? La palestina? Solo Gerusalemme? L'umanit?
Secondo me dovresti approfondire questo aspetto prima di fare ragionamenti come fai tu.
Ma io ti invito a non ragionare SUL MONDO, ma a ragionare sul CHI CREDE. Ti sembra che da quanto leggiamo si possa intendere come dici tu?
A me non pare che vi sia differenza tra certi uomini o altri. Mi pare che la Bibbia sia chiara a fare una sola differenza: CHI CREDE e CHI NON CREDE. Dio ha amato tutti, ma poi c' chi crede e chi non crede.
Dio ha mandato Cristo per tutti... Ma poi c' chi crede e chi non crede.
Senza giri di parole sul Figlio, la sua missione... tutte cose che creano confusione e non c'entrano niente con il testo.
Il testo chiaro:  
1) Dio ha amato ...
2) Dio ha dato ...
3) affinch CHIUNQUE CREDE....
 

Quote:
Ges venuto per un motivo, e il motivo quello di salvare l'intera umanit amata (il mondo)...

Vedi tu qui stai proprio forzando il testo citandone solo una parte perch fa comodo. E' vero, Ges stato mandato per un motivo, salvare tutto il mondo.  
 

Quote:
Quindi quotidianamente assistiamo al fallimento di Ges (che ricordo essere Dio perfetto e infallibile) e per l'eternit la Geenna sar un monumento al suo mancato obbiettivo... Indeciso

Qui invece stai inventando perch ignori il testo.
Perch il testo dice che seppur Dio ha amato TUTTO il mondo ed ha mandato Ges PER TUTTI, SOLO CHI CREDE non perisce.
Il testo chiaro. C' poco da discutere.
 

Quote:
Inoltre ci sarebbe un altro problemino con questo verso inteso in senso universale... Dio cambia i suoi sentimenti come gli uomini? Se Dio ha amato tutti e ama tutti, quando getter gli empi nello stagno di fuoco (e che dire di quelli che gi sono morti...) non li amer pi? Dio ama tutti gli uomini fino al Giorno del Giudizio, poi comincer a riversare su di loro la Sua ira. Ma il suo Amore, non dunque eterno come lo Lui? Confuso

No carissimo Andrea.
Queste sono supposizioni tipiche di un certo gruppetto di evangelici a cui piace fare bei siti internet di propaganda CONTRO quello che credono gli altri fratelli.
Voglio dire ... lascia perdere questo modo di fare. Perch stai presupponendo un sacco di cose in modo troppo sbrigativo e banale.  Non giusto.
Dio non cambia idea. Dio ama tutti.
Ma Dio vuole anche essere amato LIBERAMENTE.
Quindi desidera che TUTTI lo amino liberamente e spontaneamente.
Se per lo si rifiuta, quindi si rifiuta l'amore, si rifiuta il bene... cosa succeder?
Succeder che l'uomo vivr MALE e operer automaticamente MALE.
Ecco quindi che, pur amando l'uomo, Dio deve operare GIUSTIZIA. perch Dio anche giusto.
Mio padre, quello terreno intendo, mi ama. Mi ha sempre amato... ma io ricordo ancora certe sberle.... Perch me le dava provocandomi dolore e facendomi piangere?
Perch erano la ricompensa GIUSTA di una disobbedienza.
Se rifiuti Dio, cio rifiuti l'amore... rifiuti la salvezza. Rifiuti Dio, quindi ti attiri l'IRA di Dio. Ed normale che... finisce come finisce.
 

Quote:
Dio ama qualcuno per l'eternit ed odia qualcuno per l'eternit. Gli empi e i santi. I redenti e i peccatori. Dio ama qualcuno e odia qualcun altro. Esempio lapalissiano Giacobbe ed Esa. Chi amato sar salvato attraverso Cristo che ne il sostituto (per la colpa espiata e per la giustizia attribuita), chi non amato sar condannato. Non una visione pi coerente e biblica?

No, secondo me personalmente banalissima invece. Mancano un sacco di contenuti biblici. E' basata solo su alcuni versi e delle convinzioni preconcette che ti fanno reinterpretare tutto a modo tuo. Secondo me ovviamente, massimo rispetto nei tuoi confronti.
 
La Bibbia insegna che ogni BAMBINO un dono di Dio.
La Bibbia insegna che ogni FIGLIO riceve l'anima da Dio.
Il governo di Dio, si muove nella vita terrena, anche tramite il concorso tra azioni umane e azioni divine. L'uomo e la donna si uniscono, Dio concede un figlio anche se non credono in Lui e dona l'anima a quella creatura. Presupporre quindi che lo stesso Dio, fin dalla creazione ODI una qualsiasi creatura che Egli stesso crea... secondo me sbagliato.
Non ha senso.
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #11 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 15:44:53 »

Bisogna precisare che, il "mondo" (greco cosmos) nel testo di Giovanni 3:16, va inteso come "umanit" nel suo insieme.
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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #12 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 15:56:41 »


on 14.03.2016 alle ore 14:21:58, Andrea II wrote:
Poich Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinch chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo per giudicare il mondo, ma perch il mondo sia salvato per mezzo di lui. Giovanni 3:16
 
L'amore di Dio, tanto, verso il mondo... Di quale mondo si parla qui? Dell'intera razza umana? Quindi Ges non giudicher l'intera umanit ma la salver? Insomma, Ges non pu aver fatto un viaggio a vuoto... E' venuto per salvare il mondo che il Padre ha tanto amato. Quindi, se il mondo amato dal Padre sono tutti gli uomini, tutti gli uomini saranno salvati dal Figliuolo. A meno che Ges FALLISCA e manchi l'obbiettivo (peccato)... Ges venuto per un motivo, e il motivo quello di salvare l'intera umanit amata (il mondo)... Quindi quotidianamente assistiamo al fallimento di Ges (che ricordo essere Dio perfetto e infallibile) e per l'eternit la Geenna sar un monumento al suo mancato obbiettivo... Indeciso

 
Innanzitutto, il termine mondo, (o kosmos in greco) molto raramente (e molto difficilmente) utilizzabile per indicare un gruppo ristretto di persone, quindi gi in questo caso, qualche piccolo dubbio dovrebbe venire.  
 
Poi, consideriamo cosa dice: che Dio ha amato il mondo, che ha dato il figlio, affinch chiunque crede non perisca. Ora, la prima differenziazione che abbiamo non ne "il mondo" bens, in "chiunque crede". qui che vediamo la prima distinzione. Noto che anche il buon Ramingo commentava commettendo lo stesso errore: se "mondo" e "chiunque" indicassero lo stesso gruppo di persone, allora non sarebbe molto sensato il testo: in pratica si ripeterebbe inutilmente per due volte. Invece nota come rende meglio il testo l'illustrazione che Dio ha amato il mondo (la totalit) che ha dato il suo figlio in modo che "chiunque crede" (gli eletti) non perisca ma abbia vita eterna
 
il verso 17, che citi, spiega che Dio non ha mandato il figlio nel mondo per giudicarlo ma perch sia salvato attraverso di lui... che vorr dire? Beh, innanzitutto chiariamo il contesto: Ges sta parlando con Nicodemo che, probabilmente, sospettava di avere davanti il messia. Ora, qual era l'atteso ruolo del Messia per la comunit ebraica? Quello di un salvatore e re (per loro) che avrebbe giudicato il mondo (tutti i non ebrei). E qui cosa gli sta dicendo Ges? Gli sta dicendo che il Messia non giunto per giudicare il mondo (ovvero tutti coloro che non erano ebrei) bens per salvarlo per mezzo di lui, ovvero, in questo contesto, per offrire la salvezza a tutti gli uomini, non certo solo agli israeliti (come loro credevano). Subito dopo, per, illustra qual il nuovo criterio di giudizio: preferire le tenebre alla luce.  
Ora, dove vediamo indicato il mondo? nel 16, quando Ges sta annunciando il suo ruolo, nel 17 in cui Ges illustra quale sia il vero intento del Messia. Successivamente nel verso 19 in cui spiega come gli uomini saranno giudicati. Ora, mentre possibile (anche se con dei netti salti esegetici) affermare che il mondo di 16 siano solo gli eletti, direi che, considerando il contesto e la coerenza del capitolo, pretendere che anche 17 e, soprattutto 19 stiano parlando dei credenti sia una posizione praticamente indifendibile.  
Altrimenti, facendo una corrispondenza mondo: chiunque crede, avremmo un Dio che ama chiunque crede, manda Ges in mezzo a chiunque crede perch non siano giudicati ma salvati e la luce in mezzo a chiunque crede ma gli uomini (quali?) non l'hanno riconosciuta... questa s che confusione!  
 
Tutt'al pi si pu effettuare una differenziazione tra "chiunque crede" e "gli uomini", questa forse sarebbe corretta, ma direi proprio che kosmos sia utilizzato in termine generale in questi versetti, non particolare.
 
Quindi, mi sembra che tutta questa tua considerazione derivi da una mancanza di attenzione al contesto, niente di impossibile da correggere come approccio biblico, per, mi raccomando, fallo!
 

on 14.03.2016 alle ore 14:21:58, Andrea II wrote:
Inoltre ci sarebbe un altro problemino con questo verso inteso in senso universale... Dio cambia i suoi sentimenti come gli uomini? Se Dio ha amato tutti e ama tutti, quando getter gli empi nello stagno di fuoco (e che dire di quelli che gi sono morti...) non li amer pi? Dio ama tutti gli uomini fino al Giorno del Giudizio, poi comincer a riversare su di loro la Sua ira. Ma il suo Amore, non dunque eterno come lo Lui? Confuso

 
Vedi, noto che non hai risposto direttamente alla domanda che ti ho fatto prima, ma in pratica lo hai fatto qui: cerchi di presentare un Dio che ama oppure odia, esattamente come prima dicevi "eh ma l'amore di Dio di Dio, quindi non si pu descrivere" ma l'odio s... tralasciando il termine odio e, come suggerivi tu, concentrandosi sull'ira di Dio. L'ira di Dio, proviene dall'odio, oppure dall'amore? Quando Dio dice al popolo di Israele che in ira nei suoi confronti, perch lo odia, o perch lo ama?
 

on 14.03.2016 alle ore 14:21:58, Andrea II wrote:

Dio ama qualcuno per l'eternit ed odia qualcuno per l'eternit. Gli empi e i santi. I redenti e i peccatori. Dio ama qualcuno e odia qualcun altro. Esempio lapalissiano Giacobbe ed Esa. Chi amato sar salvato attraverso Cristo che ne il sostituto (per la colpa espiata e per la giustizia attribuita), chi non amato sar condannato. Non una visione pi coerente e biblica?
(ricordo "work in progress" quindi aperto a tutte le risposte che aiutino con la Bibbia alla mano) Sorriso

 
Eh, certo che qui di work ce ne davvero tanto da fare Sorriso  
ulteriore errore, comune, ma grave perch proveniente da mancanza di conoscenza del linguaggio della bibbia.  
Quando dice "ho amato Giacobbe e odiato Esa" il termine che noi traduciamo con odiato, non indica, in realt, l'odio (tipo quello che avevi indicato precedentemente) bens una misura inferiore di amore. In pratica dice che ha amato Giacobbe pi di Esa, considerandolo dunque meno importante. Ricordo che se ne era parlato abbondantemente in un vecchio post nella sezione "esegesi" se lo ritrovo poi lo linko qui.
 
Eccolo: http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=filodiretto;action=dis play;num=1306239539;start=4#4
« Ultima modifica: 14.03.2016 alle ore 16:02:42 by Caste » Loggato

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Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #13 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 16:04:44 »

In pratica, il problema che poni Andrea, mi pare che sia dovuto ad un solo semplice errore: leggere la Bibbia con le lenti della nostra cultura italiana ed occidentale e aver creato delle relazioni tra versetti "a modo nostro".
Invece bisogna PRIMA studiare cosa il testo significa in s, cosa voleva dire in origine SENZA influenze dottrinali o religiose.
Una volta che si capisce il testo, in originale e il significato originale e semplice... allora si pu trarre conclusioni.
 
Quindi la risposta alla tua domanda credo adesso sia molto pi che chiara:
Dio ama i peccatori? Si. Perch tutti gli uomini sono peccatori e Dio desidera che tutti siano salvati.
Dio ama il peccato? No. Perch il peccato disubbidire a Dio, male e Dio odia il male.
Quindi Dio punir chi rifiuta Cristo, perch Cristo lo strumento di Dio mandato per la salvezza di chiunque creder in Lui.
 
Non a caso, noi evangelici ci dichiariamo PECCATORI. Peccatori salvati per grazia.
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Ramingo
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Posts: 11
Re: Dio ama il peccatore?
« Rispondi #14 Data del Post: 14.03.2016 alle ore 16:08:12 »

Ops, mi avete ripreso in due, provo a chiarire meglio perch se davvero non ho ben compreso allora grave Sorriso
 
Io rispondevo alla domanda - "di quale mondo si tratta quello salvato?" - e non - "a quale mondo indirizzata la possibilit?".
 
Davo per scontato che la possibilit data a tutta l'umanit.
 
« Ultima modifica: 14.03.2016 alle ore 17:55:47 by Ramingo » Loggato
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