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   battezzare secondo Matteo 28:19
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   Autore  Topic: battezzare secondo Matteo 28:19  (letto 2601 volte)
Domenico
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battezzare secondo Matteo 28:19
« Data del Post: 03.01.2018 alle ore 20:26:48 »
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Vorrei condividere con voi una mia riflessione in merito allargomento in oggetto.
 
NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIOLO E DELLO SPIRITO SANTO
 
Una specificazione
 
Indubbiamente stando a Matteo 28:19, dobbiamo convenire che ci troviamo davanti a una formula battesimale ben definita. Che questa formula battesimale sia ricca di significato teologico ed appaia importante nella sua esecuzione, risulta chiaramente dalla forma precisa e categorica in cui viene presentata. Durante il tempo del suo terrestre ministero, Ges, a varie riprese mand i suoi a predicare il regno di Dio, a sanare gli infermi, a nettare i lebbrosi e a risuscitare i morti (Matteo 10:7; Luca 10:8).  
 
Ges diede tante particolari istruzioni ai suoi discepoli circa lo svolgimento e il loro comportamento per quanto riguardava la loro missione, ma non disse una sola parola riguardante l'amministrare il battesimo nel suo nome. A dire il vero, stando a quello che dice il N.T. Ges non parl mai di battezzare le persone prima dell'evento di Matteo 28:19. Anche se Giovanni 3:22,26 dice che Ges battezzava, ci non vuol dire che Ges stesso amministrasse il battesimo. Infatti lo stesso Giovanni 4:2 specifica che quello che si diceva di Ges non era vero, perch in effetti non era lui che battezzava, bens i suoi discepoli.
 
Questa precisazione Giovanni non la fa per correggere quello che prima aveva detto, ma per correggere piuttosto la voce che era giunta fino ai Farisei, perch lui stesso non battezz mai con acqua. Il suo compito secondo Matteo 3:11 non era quello di battezzare con acqua, compito al quale era stato incaricato Giovanni Battista, in un primo momento e poi successivamente vennero incaricati i discepoli di Ges, ma di battezzare con lo lo Spirito Santo.
 
Chiarito questo particolare, esaminiamo la formula battesimale, per sapere se oggi, alla distanza di tanti secoli, si deve usare la stessa.
 
La formula battesimale
 
Da varie parti si fa osservare che la formula battesimale cos come viene presentata da (Matteo 28:19), non si trova in nessun'altra parte del N.T. Gli stessi apostoli, all'inizio dell'era cristiana, non battezzavano nel nome del Padre, del Figliolo e dello Spirito Santo. Questa una prova, si ripete, che detta formula battesimale, forse fu aggiunta al testo originale e che la stessa debba essere considerata spuria.
 
Quando il N.T., specie il libro degli Atti, che vuole essere una dimostrazione della prassi che usavano gli apostoli, afferma che il battesimo veniva amministrato  
 
nel nome di Ges Cristo (Atti 2:38; 10:48); nel nome del Signor Ges (Atti 8:16; 19:5); battezzati in Cristo Ges (Romani 6:3); battezzati in Cristo (Galati 3:27),
e mai nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo, vuole essere forse una prova inconfutabile, che la formula battesimale di (Matteo 28:19) non una formula da accettare, perch gli stessi apostoli, gli immediati continuatori dell'opera di Cristo, non la praticarono mai, o vuole dire qualcosa di pi di questa osservazione? Noi siamo del parere e siamo convinti che tra la formula di (Matteo 28:19) e le altre frasi nel nome di Ges Cristo, nel nome del Signor Ges, in Cristo Ges, in Cristo, usate nel libro degli Atti e nelle epistole di Paolo, non c' nessuna discordanza e non c' da vedere una certa collisione tra il testo di Matteo e gli altri testi sopra menzionati.
 
Cercheremo di specificare meglio questa nostra convinzione, per vedere se essa compatibile con un'esatta interpretazione del testo sacro. Supponiamo di dover parlare di una legge di una nazione, ordinamento giudiziario che stata approvata dal parlamento di quello stato. Di solito, le leggi che un parlamento di una nazione approva, portano la firma della persona che l'ha proposta. Quando si vorr fare riferimento ad una data legge, non necessario che venga chiamata con il suo vero nome; baster nominare il nome di chi l'ha proposta e firmata, perch tutto sia chiaro per chi vuole riferirsi a quella data legge. Ci sembra che questo paragone, si possa applicare alla formula battesimale di (Matteo 28:19).
 
Colui che ha istituito il battesimo da amministrare a tutti i popoli, doveva necessariamente dichiarare per esteso, come doveva essere amministrato questo battesimo, trattandosi di una nuova istituzione. Se si crede che il battesimo di (Matteo 28:19), prima di quell'evento, non mai esistito, si deve per forza di coerenza credere che, dal momento che viene all'esistenza, la cosa deve essere ben definita, non solo nella sua sostanza, ma anche nella sua forma. Se si accetta che il battesimo cristiano stato istituito da Ges Cristo e che il battesimo che gli apostoli amministravano era lo stesso di quello che Cristo istitu, va da s, che non necessario che venga di nuovo specificato, nelle parole della sua istituzione.
 
Quando il libro degli Atti parla che gli apostoli battezzavano i nuovi convertiti nel nome di Ges Cristo, si riferisce al battesimo che Cristo istitu, vale a dire quello di (Matteo 28.19). Quindi assurdo ed incoerente che quando il libro degli Atti ci informa che gli apostoli battezzavano nel nome di Ges, faccia riferimento ad una nuova formula e non alluda allo stesso battesimo che Cristo istitu di cui (Matteo 28:19), nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo.
Perch battezzare, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo
 
1) Una precisazione
 
Diciamo subito che quando (Giovanni 3:22,26 e 4:2) parla del battesimo che i discepoli di Ges amministravano, non era il battesimo che Ges istitu secondo (Matteo 28:19), dato che tra questo e quello vi era una certa differenza, non solo nella sua forma, ma anche nel suo contenuto. Infatti, il battesimo che veniva praticato ai tempi di Ges dai suoi discepoli, pare abbia avuto un posto intermedio e provvisorio, anche se quel battesimo veniva amministrato per suggellare quelli che diventavano discepoli di Ges, e per confessare la loro fede nel Messia apparso nella persona di Ges.  
 
Ma per quanto questo battesimo era stato autorizzato da Ges, non era il battesimo che proclamava l'opera della redenzione compiuta. Una simile proclamazione si ebbe, dopo la resurrezione quando, al Signore risorto veniva conferita l'autorit universale in virt della quale poteva avere corso, non solo l'opera missionaria della Chiesa, ma anche il comando di battezzare tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.  
 
continuazione...
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #1 Data del Post: 03.01.2018 alle ore 20:27:53 »
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2) Una specificazione
 
La formula battesimale: nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, non una frase convenzionale puramente formalistica, priva di un qualsiasi significato teologico; al contrario carica di contenuto. Quando il nuovo convertito viene battezzato nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo, viene battezzato nel nome di tre distinte persone, che noi chiamiamo divine.
 
Chi meglio di Ges poteva sapere la portata che aveva quella formula battesimale, quando il battesimo veniva amministrato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo? Si trattava, non soltanto di nominare le tre persone divine, ma di mettere in risalto che se l'opera della redenzione era stata portata a compimento, lo era per il fatto che le tre persone: Padre, Figliolo e Spirito Santo, si erano impegnati, fin dal primo istante, perch quest'opera di redenzione venisse adempiuta. Non si pu parlare di redenzione, pensando soltanto al Figlio, Ges, anche se questi stato l'artefice materiale che mor sulla croce. Tutte e tre: Padre, Figlio e Spirito Santo, presero parte attiva in quest'opera di redenzione, essendo tutte e tre coinvolte nel compimento della stessa. Il merito della redenzione non deve quindi essere ascritto soltanto al Figlio; l'opera del Padre, del Figlio e dello spirito Santo.
 
Il battesimo in acqua proclama, non solo l'autorit universale di Cristo, ma anche e soprattutto l'opera di redenzione portata a compimento dalle tre persone della Trinit. Ecco perch Pietro, nel giorno di Pentecoste disse:  
 
Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Ges Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo (Atti 2:38).
 
Non c' valore nel battesimo (quasi che fosse una formula magica, se viene a mancare l'elemento indispensabile e fondamentale della conversione e del pentimento. Se si poteva in quel giorno fare una simile proclamazione e invitare le persone alla conversione e al pentimento, si faceva in virt di quello che il Padre, il Figliolo e lo Spirito Santo avevano fatto per la redenzione del genere umano. Era pertanto pi che giustificato che il battesimo in acqua veniva amministrato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
 
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #2 Data del Post: 06.01.2018 alle ore 12:28:02 »
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on 03.01.2018 alle ore 20:26:48, Domenico wrote:

 
nel nome di Ges Cristo (Atti 2:38; 10:48); nel nome del Signor Ges (Atti 8:16; 19:5); battezzati in Cristo Ges (Romani 6:3); battezzati in Cristo (Galati 3:27),
e mai nel nome del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo, vuole essere forse una prova inconfutabile, che la formula battesimale di (Matteo 28:19) non una formula da accettare, perch gli stessi apostoli, gli immediati continuatori dell'opera di Cristo, non la praticarono mai

A tutti i battesimi ho sempre sentito dire: "Ti battezzo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo ". ( apparte uno che non ha detto nel nome del Padre o del Figlio o dello Spirito Santo o di tutti e tre...ma per amore dei battenzanti credo che davanti a Dio, quel battesimo era valido ).
 
Da quel che mi pare di capire, ogni formula scritta da accettare ed valevole.
 
Comunque gi durante la creazione,in Genesi 1 : 26 Dio ha rivelato in parte la sua-loro identit:
"Poi Dio disse: Facciamo l`uomo a nostra immagine conforme alla nostra somiglianza.
 
Il Padre sempre con Ges e lo Spirito Santo,
Ges sempre con il Padre e lo Spirito Santo,
e lo Spirito Santo sempre con il Padre e Ges.
 
Le "formule":
Matteo 28 : 19
( Ges disse : ) Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
 
Atti 8 : 16
Infatti non era ancora disceso su alcuno di loro ( lo Spirito Santo ), ma erano soltanto stati battezzati nel nome del Signore Ges.
 
Atti 19 : 5
Udito questo furono battezzati nel nome del Signore Ges.
 
Romani 6 : 3
O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Ges...
 
Galati 3 : 27
Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.
 
Atti 2 : 38
E Pietro disse a loro: Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Ges Cristo.
 
Quella detta da Ges, trovo che anche da accettare che poi stata detta da lui stesso.
 
Penso che c` la libera scelta a seconda della convinzione di chi battezza.
« Ultima modifica: 06.01.2018 alle ore 17:30:37 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Ges risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #3 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 17:57:37 »
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Leggendo questa discussione volevo solo accennare al fatto che il passo di Matteo POTREBBE essere un'aggiunta posteriore
 
Dico POTREBBE come non potrebbe
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #4 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 19:04:13 »
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on 12.03.2020 alle ore 17:57:37, jwfelix wrote:
Leggendo questa discussione volevo solo accennare al fatto che il passo di Matteo POTREBBE essere un'aggiunta posteriore
 
Dico POTREBBE come non potrebbe

 
Pi che insinuare dovresti argomentare
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #5 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 19:09:39 »
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on 12.03.2020 alle ore 17:57:37, jwfelix wrote:
Leggendo questa discussione volevo solo accennare al fatto che il passo di Matteo POTREBBE essere un'aggiunta posteriore
 
Dico POTREBBE come non potrebbe

 
se leggi bene il fratello Domenico  ha gi esaminato tale possibilit ed stata superata dalla spiegazione che ha fatto seguito.
 
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #6 Data del Post: 12.03.2020 alle ore 23:10:58 »
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on 12.03.2020 alle ore 19:04:13, Robby71 wrote:

 
Pi che insinuare dovresti argomentare

 
Alcuni studiosi reputano questo passo dubbio perch si trova scritto in maniera diversa in diverse citazioni di alcuni Padri della chiesa e cio "nel mio nome", "nel nome di Cristo" al posto di "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". Pu essere che questo passo sia stato aggiunto. Manca nei sinottici e in Giovanni. strano che un comando cos importante come questo non sia riportato dagli altri scrittori del Nuovo Testamento. Viene da chiedersi se gli altri discepoli disubbidirono a Ges, in quanto battezzavano solo nel nome di Ges. (Atti 2:38; 8:16; 10:48; 19:5; Romani 6:3, 4; Galati 3:27) Infatti, "Quando in altri passi del Nuovo Testamento si parla del battesimo, si tratta sempre di battesimo <<nel nome di Ges Cristo>>". (I cristiani hanno un solo Dio o tre? (Claudiana s.r.l., 2010) Helmut Fischer; pag. 55)
Si deve tener conto che per ben "(diciassette volte), Eusebio cita Matteo 28:19 sotto questa forma: <<Andate, fate discepoli in tutte le nazioni, nel mio nome>>Dunque, certo che Eusebio conoscesse una forma contratta del testo matteano, nel quale le parole <<battezzandole nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo>> erano rimpiazzate dalla semplice formula << nel mio nome>>. ancor pi difficile trascurare questa testimonianza di Eusebio di Cesarea, in quanto sostenuta da Giustino l'apologeta. Nel suo Dialogo con Trifone (39,2), composto verso il 150, egli scrisse che se Dio ritardava il suo giudizio finale lo faceva sapendo che ogni giorno <<alcuni, essendo stati fatti discepoli [mathteuomenous] nel nome del suo Cristo>> abbandonavano la via dell'errorePeraltrola formula non costituisce una prova ineluttabile della fede in Dio-TrinitLa formula <<essere battezzato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo>>, dunque, poteva essere una formula non trinitaria, ma semplicemente ternaria, in quanto la relazione Padre/Figlio era di tipo adottivo". (All'alba del cristianesimo - Prima della nascita dei dogmi. Marie-Emile Boismard (2000) Edizioni PIEMME; pagg. 142-144, 149)
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #7 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 07:17:02 »
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Questo il problema degli studiosi che con la cultura vogliono comprendere il pensiero di Dio.
Considerano gli scritti e la critica degli studiosi, titolati ed antichi che siano, pi importante della Parole scritta da uomini ma dettata dallo Spirito Santo, dimenticando che il Signore ha detto che non i sapienti comprenderanno ma i puri di cuore.
Il fine della conoscenza biblica la salvezza e non una laurea in teologia.
Lo Spirito Santo la chiave di lettura.
 
« Ultima modifica: 13.03.2020 alle ore 07:36:17 by tom_anad » Loggato
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #8 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 08:33:27 »
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In questo caso, per, bisogna dare ragione a jwfelix, quel passo molto chiacchierato. Ratzinger diceva che quella forma gli era stata data a Roma.
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Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #9 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 10:00:15 »
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D'accordo,
Sai che non amo seguire i pensieri degli studiosi, per che senso ha da parte dei JW cercare di offuscare il battesimo diciamo trinitario per avvalorare il battesimo nel nome di Ges quando per i TDG Ges una creatura e non il Creatore, un angelo come tanti anche se il primo, non ha la divinit del Padre e non si pu pregarlo?
 
Se io non credo nel Ges Dio che senso ha essere battezzato nel nome di un non dio?
 
Bisogna infine considerare che quando Ges era sulla terra in forma umana lo Spirito Santo non era ancora stato dato per questo Ges non ha mai detto di battezzare anche nel nome dello SS.
 
Dopo Pentecoste, quindi al tempo della rivelazione dei vangeli agli apostoli le cose erano cambiate, era arrivato il Consolatore, lo Spirito della verit
« Ultima modifica: 13.03.2020 alle ore 10:03:46 by tom_anad » Loggato
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #10 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 11:22:28 »
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Ovviamente concordo.
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #11 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 12:14:13 »
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on 13.03.2020 alle ore 10:00:15, tom_anad wrote:
D'accordo,
Sai che non amo seguire i pensieri degli studiosi, per che senso ha da parte dei JW cercare di offuscare il battesimo diciamo trinitario per avvalorare il battesimo nel nome di Ges quando per i TDG Ges una creatura e non il Creatore, un angelo come tanti anche se il primo, non ha la divinit del Padre e non si pu pregarlo?
 
Se io non credo nel Ges Dio che senso ha essere battezzato nel nome di un non dio?
 
Bisogna infine considerare che quando Ges era sulla terra in forma umana lo Spirito Santo non era ancora stato dato per questo Ges non ha mai detto di battezzare anche nel nome dello SS.
 
Dopo Pentecoste, quindi al tempo della rivelazione dei vangeli agli apostoli le cose erano cambiate, era arrivato il Consolatore, lo Spirito della verit

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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #12 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 20:18:56 »
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on 13.03.2020 alle ore 08:33:27, Marmar wrote:
In questo caso, per, bisogna dare ragione a jwfelix, quel passo molto chiacchierato. Ratzinger diceva che quella forma gli era stata data a Roma.

 
Non che voglia avere ragione io Infatti non ne faccio un dogma
Dico solo che diversi studiosi arrivano a questa conclusione
 
Per alcuni azzardata per altri no
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #13 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 20:20:48 »
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on 13.03.2020 alle ore 10:00:15, tom_anad wrote:
D'accordo,
Sai che non amo seguire i pensieri degli studiosi, per che senso ha da parte dei JW cercare di offuscare il battesimo diciamo trinitario per avvalorare il battesimo nel nome di Ges quando per i TDG Ges una creatura e non il Creatore, un angelo come tanti anche se il primo, non ha la divinit del Padre e non si pu pregarlo?
 
Se io non credo nel Ges Dio che senso ha essere battezzato nel nome di un non dio?
 
Bisogna infine considerare che quando Ges era sulla terra in forma umana lo Spirito Santo non era ancora stato dato per questo Ges non ha mai detto di battezzare anche nel nome dello SS.
 
Dopo Pentecoste, quindi al tempo della rivelazione dei vangeli agli apostoli le cose erano cambiate, era arrivato il Consolatore, lo Spirito della verit

 
Tu gira e rigira se non vai a finire nei JW non sei tu
 
Mi sa che hai qualche fissa
 
Io non sto difendendo nessun credo dei TdG anche perch noi lo accettiamo il passo in questione
 
Ho solo detto di un'ipotesi
 
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Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #14 Data del Post: 13.03.2020 alle ore 21:00:56 »
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on 13.03.2020 alle ore 20:20:48, jwfelix wrote:

 
Tu gira e rigira se non vai a finire nei JW non sei tu
 
Mi sa che hai qualche fissa
 
Io non sto difendendo nessun credo dei TdG anche perch noi lo accettiamo il passo in questione
 
Ho solo detto di un'ipotesi
 

 
poniamo il problema valutando le due ipotesi
1) il passo originale e quindi c' il battesimo con la formula trinitaria
2) il passo spurio quindi c' il battesimo nel nome di Ges e basta.
 
Risultato: I TDG si battezzano nel nome o della trinit che non riconoscono o nel nome di Ges che non dio.
 
Che battesimo ?
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