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battezzare secondo Matteo 28:19 (letto 4159 volte) |
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JWFELIX
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on 13.03.2020 alle ore 21:00:56, tom_anad wrote: poniamo il problema valutando le due ipotesi 1) il passo è originale e quindi c'è il battesimo con la formula trinitaria 2) il passo è spurio è quindi c'è il battesimo nel nome di Gesù e basta. Risultato: I TDG si battezzano nel nome o della trinità che non riconoscono o nel nome di Gesù che non è dio. Che battesimo è? |
| L'avevo già detto che tu hai una certa avversione verso i TdG Anche se parlassimo di mosche tu tirerai sempre in ballo i TdG Sei OT
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tom_anad
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on 13.03.2020 alle ore 21:34:10, jwfelix wrote: L'avevo già detto che tu hai una certa avversione verso i TdG Anche se parlassimo di mosche tu tirerai sempre in ballo i TdG Sei OT |
| ottimo intervento, direi risolutivo
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Marmar
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Dio è buono
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Ragazzi, vi informo che il giudizio su di noi sarà emesso da Cristo, le idee che abbiamo l'uno dell'altro provengono da un punto di vista individuale, che non è detto coincida con quello del giudice supremo. Quindi, ferma restando la doverosa ricerca della verità, perseguita da ognuno di noi e colorata, più o meno, dal nostro ego, se vogliamo dare veramente prova della nostra suprema fedeltà al Cristo adoperiamoci nel rispettarci a vicenda, senza scendere in battaglie teologiche che nulla hanno da offrire a chi è alla ricerca. Come disse Gesù: " Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri». Non dipende dal nostro dare l'impressione di essere ferratissimi, più di chiunque altro, nelle scritture, che la gente si unirà a noi; ma da quell'amore, agape, che sapremo diffondere intorno a noi, perché di quello, più di ogni altra cosa, oggi l'umanità ha bisogno. Scusate l'intromissione.
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Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
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tom_anad
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non ti devi scusare, è doverosa. Il richiamo alla pacatezza è sempre da parte del Signore. Quote:. Ragazzi, vi informo che il giudizio su di noi sarà emesso da Cristo, |
| Purtroppo caro fratello la lotta è per tenere alto il nome del nostro Signore che in alcune dottrine viene rilegato al ruolo di creatura, e non di Creatore e sinceramente, non posso accettarlo. Scusami ma dovevo scriverlo. shalom
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« Ultima modifica: 13.03.2020 alle ore 21:57:25 by tom_anad » |
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JWFELIX
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on 13.03.2020 alle ore 21:43:30, tom_anad wrote: ottimo intervento, direi risolutivo |
| I tuoi interventi non sono da meno
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JWFELIX
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on 13.03.2020 alle ore 21:50:27, Marmar wrote:adoperiamoci nel rispettarci a vicenda, senza scendere in battaglie teologiche che nulla hanno da offrire a chi è alla ricerca. |
| Condivido al 100%
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tom_anad
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Quote:on 13.03.2020 alle ore 21:50:27, Marmar wrote: adoperiamoci nel rispettarci a vicenda, senza scendere in battaglie teologiche che nulla hanno da offrire a chi è alla ricerca. |
| Il rispetto va alla persona e non alle eresie. Il politically correct nell'ambito della cristianità serve ad inquinare la Parola di Dio. La condivisione di jwFelix è ovvia, gli avalla il suo pensiero. La correttezza degli Admin sta nel fatto di consentire a jwfelix di esternare le sue dottrine, non nel voler imporre ai frequentatori il suo pensiero. In questa ottica democratica, dietro sua richiesta, l'ho invitato su un argomento adatto alla materia del contendere ma ancora lo devo leggere.
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« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 15:08:23 by tom_anad » |
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JWFELIX
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on 14.03.2020 alle ore 12:00:41, tom_anad wrote: La correttezza degli Admin sta nel fatto di consentire a jwfelix di esternare le sue dottrine, non nel voler imporre ai frequentatori il suo pensiero. |
| E dove avrei di bello IMPOSTO il mio pensiero ai frequentatori?
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tom_anad
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on 14.03.2020 alle ore 15:33:35, jwfelix wrote: E dove avrei di bello IMPOSTO il mio pensiero ai frequentatori? |
| bene, continuiamo il confronto, ti ho già invitato
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JWFELIX
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on 14.03.2020 alle ore 15:45:26, tom_anad wrote: bene, continuiamo il confronto, ti ho già invitato |
| Non hai risposto alla mia domanda "E dove avrei di bello IMPOSTO il mio pensiero ai frequentatori?"
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kosher
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on 12.03.2020 alle ore 23:10:58, jwfelix wrote: Alcuni studiosi reputano questo passo dubbio |
| Dubbio? Non è vero. Tu dici che gli studiosi mettono in dubbio questo passo («Alcuni studiosi reputano questo passo dubbio»). Bugia! Gli specialisti cattolici e protestanti dicono altra cosa. Affermano che gli scritti biblici siano opera non di un solo autore, nel nostro caso Matteo, ma di diverse persone. Un approccio scientifico alla Scrittura, per esempio, stabilisce che Paolo non sarebbe in realtà l’autore materiale di tutte le sue epistole, la pericope dell’adultera sia in realtà un’aggiunta posteriore, la finale di Marco sia un’aggiunta, il colloquio di Gesù con Pilato non abbia nessun fondamento storico ecc. ecc. Nel nostro caso, il Vangelo di Matteo non sarebbe opera del solo Matteo ma di più persone. Cosa è successo, allora, a proposito della formula battesimale matteana? Che in realtà la formula trinitaria così come si presenta non sia la più arcaica, ma riflette, invece, una prassi liturgica tardiva; detto in parole povere essa sarebbe una tarda interpolazione, da non confondere con manipolazione, sarebbe un’aggiunta apposta da uno dei diversi autori che hanno contribuito alla stesura del testo un po’ di tempo dopo rispetto a quella che sarebbe stata, invece, la prima stesura. La presenza del brano matteano nelle Bibbie che abbiamo a disposizione non è messa in discussione da nessun studioso. Quote: perché si trova scritto in maniera diversa in diverse citazioni di alcuni Padri della chiesa e cioè "nel mio nome", "nel nome di Cristo" al posto di "nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". |
| I padri citavano a memoria, tu che hai passato molto del tuo tempo ad informarti su testi specialistici non puoi far finta di non saperlo. Quote: Eusebio cita Matteo 28:19 sotto questa forma: <<Andate, fate discepoli in tutte le nazioni, nel mio nome>>…Dunque, è certo che Eusebio conoscesse una forma contratta del testo matteano, nel quale le parole <<battezzandole nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo>> erano rimpiazzate dalla semplice formula << nel mio nome>>. È ancor più difficile trascurare questa testimonianza di Eusebio di Cesarea, in quanto è sostenuta da Giustino l'apologeta. Nel suo Dialogo con Trifone (39,2), composto verso il 150, egli scrisse che se Dio ritardava il suo giudizio finale lo faceva sapendo che ogni giorno <<alcuni, essendo stati fatti discepoli [mathèteuomenous] nel nome del suo Cristo>> |
| Altra scorrettezza. Perché scorrettezza? Perché se l'avesse detta Agata l'avrei giustificata, vedo in lei una disposizione di cuore sincera. Tu sei uno studioso e non puoi omettere che: Giustino utilizza la duplicità della forma battesimale, nella 1 Prima Apologia utilizza ripetutamente la formula trinitaria. Quote: Leggendo questa discussione volevo solo accennare al fatto che il passo di Matteo POTREBBE essere un'aggiunta posteriore |
| Ecco, questa è un’affermazione sensata.
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« Ultima modifica: 14.03.2020 alle ore 17:23:14 by kosher » |
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Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
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JWFELIX
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on 14.03.2020 alle ore 17:22:09, kosher wrote: Dubbio? Non è vero. Tu dici che gli studiosi mettono in dubbio questo passo («Alcuni studiosi reputano questo passo dubbio»). |
| E meno male che mi quoti pure ALCUNI non significa GLI
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JWFELIX
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on 14.03.2020 alle ore 17:22:09, kosher wrote: I padri citavano a memoria, tu che hai passato molto del tuo tempo ad informarti su testi specialistici non puoi far finta di non saperlo. |
| Avevano una memoria corta allora visto che accorciano le frasi Con tutto quel pesce che moltiplicò Gesù se lo avessero mangiato la loro memoria sarebbe stata migliore
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JWFELIX
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on 14.03.2020 alle ore 17:22:09, kosher wrote: Altra scorrettezza. Perché scorrettezza? Perché se l'avesse detta Agata l'avrei giustificata, vedo in lei una disposizione di cuore sincera. Tu sei uno studioso e non puoi omettere che: Giustino utilizza la duplicità della forma battesimale, nella 1 Prima Apologia utilizza ripetutamente la formula trinitaria. |
| Questo è ciò che afferma (All'alba del cristianesimo - Prima della nascita dei dogmi. Marie-Emile Boi-smard (2000) Edizioni PIEMME; pagg. 142-144, 149)
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tom_anad
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on 14.03.2020 alle ore 16:18:22, jwfelix wrote: Non hai risposto alla mia domanda "E dove avrei di bello IMPOSTO il mio pensiero ai frequentatori?" |
| Non hai neanche compreso che il riferimento era per gli admin, e per delicatezza non l'avevo sottolineato
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