Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   battezzare secondo Matteo 28:19
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: battezzare secondo Matteo 28:19  (letto 3850 volte)
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #30 Data del Post: 05.02.2021 alle ore 09:36:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SAPEVATE CHE RATZINGHER HA AMMESSO CHE LE SCRITTURE SONO STATE CAMBIATE DALLA CHIESA CATTOLICA?'?
 
IL BATTESIMO
Nel Vangelo di Matteo 28:19 è scritto che Gesù avrebbe detto ai discepoli:
“Andate, dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del
Figliuolo e dello Spirito Santo”
.
CHI HA AGGIUNTO NELLA BIBBIA QUESTO VERSETTO?
O CHI HA SOSTITUITO QUESTO VERSETTO A QUELLO ORIGINALE?
 
Vediamo alcune testimonianze.
L'Enciclopedia Cattolica, II, Pagina 263:
“La formula battesimale è stata cambiata da nel nome di Gesù Cristo alle parole Padre, Figlio e Spirito Santo
, dalla Chiesa cattolica nel secondo secolo”.
Joseph Ratzinger, cardinale cattolico (poi diventato papa):
 
Egli fa questa confessione circa l'origine del testo principale trinitario di Matteo 28:19.
“La forma di base della nostra professione di fede, ha preso forma nel corso dei secoli secondo e terzo
in connessione con la cerimonia del battesimo. Per quanto riguarda il suo luogo d'origine il
testo [Matteo 28,19] proviene dalla città di Roma. Il battesimo trinitario e il testo di Matteo 28:19,
pertanto non hanno avuto origine dalla Chiesa originale che ebbe inizio a Gerusalemme intorno
all'anno 33.  Esso è stato piuttosto, come la prova dimostra, una invenzione successiva del cattolicesimo romano, completamente inventato. Pochissimi sanno di questi fatti storici”. La Bibbia di Gerusalemme.
Nella nota a Matteo 28:19 della Bibbia di Gerusalemme si dice quanto segue:
 
«È possibile che questa formula risenta, nella sua precisione, dell’uso liturgico stabilitosi più
tardi nella comunità primitiva. Si sa che gli Atti parlano di battezzare “in nome di Gesù” (Cf. At. 1:5;
2:38)...»
Loggato

Paolo aquila
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #31 Data del Post: 05.02.2021 alle ore 09:56:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Fino al 328 d.c. si battezzava nel nome di Gesu' Cristo. Dopo il Concilio di Nicea che hanno dovuto dare a Costantino più Nomi xkè richiesti .Costantino ha richiesto più nomi del Solo Gesù, in quanto i pagani erano abituati a + Dei e, quindi un solo nome non bastava. Ecco che i vescovi della Chiesa (non i veri Cristiani) si sono inventati i tre titoli. Ma poi, io dico, Se fosse stato Gesu' a dire :Battezzateli nel NOME del Padre, del Figlio e dello SpChe roba!anto, voi xkè NON AVETE BATT/TO IN QUEL NOME ? LO CONOSCETE IL NOMEHu?! NON AVETE RISPETTATO IL COMANDO !!!AVETE FATTO SEMPRE NEI TITOLI !
TUTTO IN QUEL NOME (GESU’ CRISTO)
Ora, mio caro lettore, facciamo insieme alcune considerazioni. Guarda:
La salvezza è nel Nome del Signore Gesù Cristo.
Il perdono è nel Nome del Signore Gesù Cristo.
L'accesso al Padre ce l'abbiamo nel Nome del Signore Gesù Cristo.
La guarigione ce l'abbiamo nel Nome del Signore Gesù Cristo.
Ogni preghiera per essere esaudita deve essere fatta nel Nome del Signore Gesù Cristo.
I demoni fuggono nel Nome del Signore Gesù Cristo.
Tu non puoi cacciare i demoni nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo. (CERCARE PRIMA IL NOME ? DI QSTI 3 TITOLI  
Tu non puoi fare una richiesta a Dio nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo ( QUAL'E' IL NOME ?)
Tu non puoi avere la remissione dei tuoi peccati nel nome del Padre, Figlio e Spirito Santo. ( AVETE TROVATO IL NOME ?)
TU NON PUOI FARE NULLA NEI TITOLI : PADRE –FIGLIO-SPIRITO SANTO . ( VI RICORDO CHE DOVETE TROVARE IL NOME ?)
TUTTO DEVE ESSERE FATTO NEL NOME DEL SIGNORE GESÙ CRISTO.
Ti sei mai fatto questa domanda?
Perchè allora quando si viene al battesimo esso non viene fatto in quel Nome? (MI CHIEDO PERCHE' ?)
E Se la remissione dei peccati è nel Nome del Signore Gesù Cristo, come fanno i tuoi peccati ad essere perdonati se ti battezzi nei "titoli" di Padre, Figlio, e Spirito Santo? (GIA', CM FANNO I TUOI PECCATI AD ESSERE CANCELLATI ? NON STAI UBBIDENDO AGLI ORDINI DI DIO .!!!)
Loggato

Paolo aquila
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #32 Data del Post: 05.02.2021 alle ore 18:55:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perdonate, ma poi, che significa davvero "nel nome di ...?"
 
Una persona che usa il mio nome  senza la mia autorizzazione è quanto meno scorretto, per non dire altro; risultato molto probabile è che infanga il mio nome dicendo che io ho detto delle cose che non gli ho detto di dire.
 
Non è poca cosa sentirsi dire: "Andate via da me, operatori di iniquità; io non vi ho mai conosciuto".
Eppure diranno di aver operato nel suo nome, che sia di Gesù o del Padre o dello Spirito Santo non fa nessuna differenza visto che è un solo Dio.
« Ultima modifica: 05.02.2021 alle ore 18:57:50 by salvo49 » Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #33 Data del Post: 05.02.2021 alle ore 18:56:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.03.2020 alle ore 21:00:56, tom_anad wrote:

poniamo il problema valutando le due ipotesi
1) il passo è originale e quindi c'è il battesimo con la formula trinitaria

 
Se il passo fosse originale la formula sarebbe TERNARIA e non trinitaria
 
"La formula <<essere battezzato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo>>, dunque, poteva essere una formula non trinitaria, ma semplicemente ternaria, in quanto la relazione Padre/Figlio era di tipo adottivo". (All'alba del cristianesimo - Prima della nascita dei dogmi. Marie-Emile Boismard (2000) Edizioni PIEMME; pagg. 142-144, 149)
 
Questa formula ternaria  non aveva alcun intento trinitario. Ad esempio, il riferimento al "nome", ben sapendo che lo spirito è un "senza nome", significa che l'intento non era dottrinale ma pratico.
 

on 13.03.2020 alle ore 21:00:56, tom_anad wrote:

Risultato: I TDG si battezzano nel nome o della trinità che non riconoscono o nel nome di Gesù che non è dio.
 
Che battesimo è?

 
Un battesimo e basta
 
Ti risulta che Gesù sia stato battezzato nel nome del Padre del Figlio ecc. ecc.?
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #34 Data del Post: 05.02.2021 alle ore 19:01:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2021 alle ore 18:56:19, JWFELIX wrote:

 
Questa formula ternaria  non aveva alcun intento trinitario. Ad esempio, il riferimento al "nome", ben sapendo che lo spirito è un "senza nome", significa che l'intento non era dottrinale ma pratico.

Quelli che non hanno un nome non esistono perchè il nome li identifica. Da dove ti viene che lo spriito è "un senza nome"'
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #35 Data del Post: 05.02.2021 alle ore 19:09:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2021 alle ore 19:01:12, salvo49 wrote:

Quelli che non hanno un nome non esistono perchè il nome li identifica. Da dove ti viene che lo spriito è "un senza nome"'

 
Dimmelo tu di bello qual è il SUO NOME
 
Il nome del Padre è Geova
Il nome del Figlio è Gesù
Il nome sello spirito santoHu?!
« Ultima modifica: 05.02.2021 alle ore 19:09:55 by JWFELIX » Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #36 Data del Post: 05.02.2021 alle ore 21:47:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2021 alle ore 19:09:21, JWFELIX wrote:

 
Dimmelo tu di bello qual è il SUO NOME
 
Il nome del Padre è Geova
Il nome del Figlio è Gesù
Il nome sello spirito santoHu?!

Perdonami ma credo onestamente che ci sia un po di confusione.
 
Vedi, il nome del Padre non è Geova, perchè semmai questo è il nome di Dio nella sua interezza.
Quando Iddio mandò Mosè al faraone, gli disse di dire: "L'IO SONO MI HA MANDATO".
Non gli ha detto di dire "Geova mi ha mandato.
Iddio non ha un solo nome, in quanto il suo nome è legato ai bisogni degli uomini ed esprime la sua essenza in merito ai loro bisogni. Iddio degli eserciti, Dio con noi, l'Ammirabile, padre dell'eternità, etc.
Adonai, Ein sof, Echad, El ciai, El aot, El Elyon.
Come vedi, ma potremmo continuare, liquidare il tutto dicendo che il nome di Dio è Geova è riduttivo di Dio stesso.
In quanto al Nome dello Spirito Santo che in qualche modo stai cercando di dire che non c'è, non va cercato dove tu lo cerchi.
Se io ti dico che il mio nome è Salvatore, cosa sai di me? Nulla. Anche se avessi scritto centinai di libri e tu li avessi letti tutti, cosa sapresti di me e dello spirito mio? Nulla, tranne quello che può trapelare da quanto hai letto. Se volessi  dirti quale è il nome dello spirito mio, non saprei come spiegarlo perchè fa parte della mia più recondita natura, e se non te lo posso spiegare io come potrà spiegartelo la scrittura e sopratutto, come potrà un essere umano capire, intendere cosa è lo spirito di Dio!
 Se vuoi possiamo continuare.
« Ultima modifica: 05.02.2021 alle ore 21:56:22 by salvo49 » Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #37 Data del Post: 06.02.2021 alle ore 16:25:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2021 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:

Perdonami ma credo onestamente che ci sia un po di confusione.

 
Hai ragione c'è un po' di confusione
Bisogna vedere però da quale parte
 

on 05.02.2021 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:

Vedi, il nome del Padre non è Geova, perchè semmai questo è il nome di Dio nella sua interezza.

 
Hai un riferimento biblico per dire questo?
Dimentichi però che il Padre è DIO.
Mentre il Figlio è figlio di Dio e non Dio, ma questo è un altro discorso..
 

on 05.02.2021 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:

Quando Iddio mandò Mosè al faraone, gli disse di dire: "L'IO SONO MI HA MANDATO".
Non gli ha detto di dire "Geova mi ha mandato.

 
E qui dimentichi qualcosa o forse nella tua Bibbia non c'è scritto
 
(Esodo 3:14-16) ...“Devi dire questo agli israeliti: ‘Io Diverrò mi ha mandato da voi’”. 15 Sorridenteopodiché Dio disse ancora una volta a Mosè: “Devi dire questo agli israeliti: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome per sempre, e così dovrò essere ricordato di generazione in generazione. 16 Ora va’, riunisci gli anziani d’Israele e di’ loro: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, Isacco e Giacobbe, mi è apparso e mi ha detto...
 
Come vedi non è come dici tu.
 

on 05.02.2021 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:

Iddio non ha un solo nome, in quanto il suo nome è legato ai bisogni degli uomini ed esprime la sua essenza in merito ai loro bisogni. Iddio degli eserciti, Dio con noi, l'Ammirabile, padre dell'eternità, etc.
Adonai, Ein sof, Echad, El ciai, El aot, El Elyon.
Come vedi, ma potremmo continuare, liquidare il tutto dicendo che il nome di Dio è Geova è riduttivo di Dio stesso.

 
Il nome di Dio è uno solo
 
(Esodo 3:15) ...Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome per sempre ... e non Questo è uno dei miei nomi
 
(Isaia 42:8) ...Io sono Geova. Questo è il mio nome ... e non Questo è uno dei miei nomi
 

on 05.02.2021 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:

In quanto al Nome dello Spirito Santo che in qualche modo stai cercando di dire che non c'è, non va cercato dove tu lo cerchi.
Se io ti dico che il mio nome è Salvatore, cosa sai di me? Nulla. Anche se avessi scritto centinai di libri e tu li avessi letti tutti, cosa sapresti di me e dello spirito mio? Nulla, tranne quello che può trapelare da quanto hai letto. Se volessi  dirti quale è il nome dello spirito mio, non saprei come spiegarlo perchè fa parte della mia più recondita natura, e se non te lo posso spiegare io come potrà spiegartelo la scrittura e sopratutto, come potrà un essere umano capire, intendere cosa è lo spirito di Dio!

 
Beh che dire non sei male in filosofia.
Altri argomenti più convincenti non li hai?
 
Geova
Gesù
Hu?!
 

on 05.02.2021 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:

 Se vuoi possiamo continuare.

 
Se proprio ci tieni
Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #38 Data del Post: 06.02.2021 alle ore 22:20:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2021 alle ore 16:25:29, JWFELIX wrote:

 
Hai un riferimento biblico per dire questo?
Dimentichi però che il Padre è DIO.
Mentre il Figlio è figlio di Dio e non Dio, ma questo è un altro discorso..

Incredibile! Penso semplicemente che  una volta male ammaestrati sia raro venirne fuori. Ma va bene cosi!
 

Quote:
E qui dimentichi qualcosa o forse nella tua Bibbia non c'è scritto
 
(Esodo 3:14-16) ...“Devi dire questo agli israeliti: ‘Io Diverrò mi ha mandato da voi’”. 15 Sorridenteopodiché Dio disse ancora una volta a Mosè: “Devi dire questo agli israeliti: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome per sempre, e così dovrò essere ricordato di generazione in generazione. 16 Ora va’, riunisci gli anziani d’Israele e di’ loro: ‘Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, Isacco e Giacobbe, mi è apparso e mi ha detto...
 
Come vedi non è come dici tu.

 
Io trovo strano dover leggere che tutta la scrittura è divinamente ispirata e poi trovarmi di fronte a frasi come queste. Non sarà il caso che, viste le innumerevoli tarduzioni, alcune sono solo di parte, sarebbe meglio fare un merge e venire ad una intesa anzichè sventolare la propria bibbia come l'unica che sia stata tradotta in modo fedele secondo l'intento di Dio?
Io trovo stucchevole questo modo di affrontare temi come questi, là dove c'è la presunzione di aver capito tutto. Ma se per te è così , no comment.
 

Quote:
Il nome di Dio è uno solo

Secondo me è una vostra presunzione che in sintesi sarebbe come dire che voi abbiate capito chi è Dio. Il nome identifica la persona e Dio non può essere identificato, ovvero descritto in nessun modo con un nome.
So che perdo il mio tempo ma vorrei ricordarti che Iddio si è presentato al suo popolo con molti nomi e in una occasione ha detto che il suo nome è incomprensibile, vedi tremendo, vedi meraviglioso; quindi e concludo, questa vostra presunzione è semplicemente fuori luogo e spesso tirata a forza nel vostro contesto.
 

Quote:
(Esodo 3:15) ...Geova, l’Iddio dei vostri antenati, l’Iddio di Abraamo, l’Iddio di Isacco e l’Iddio di Giacobbe, mi ha mandato da voi’. Questo è il mio nome per sempre ... e non Questo è uno dei miei nomi

 
Geova è una latinizzazione della lingua ebraica, una vocalizzazione del Tetragramma (YHWH), il nome proprio del Dio d'Israele nella Bibbia ebraica e uno dei sette nomi di Dio nell'ebraismo.
Come vedi Dio non è solo Geova.
Dio è uno e universale, è altrettanto vero che nomina sunt consequentia rerum (=i nomi sono conseguenza delle cose) e dunque se chiamiamo Dio in modi diversi vuol dire che ci rapportiamo a lui in modo diverso.  
Come puoi notare il nome che noi usiamo per definire l'indefinibile è solo conseguenza del nostro rapporto con Lui.
 

Quote:
(Isaia 42:8) ...Io sono Geova. Questo è il mio nome ... e non Questo è uno dei miei nomi

Sorvoliamo, visto quanto fin qui detto.
 

Quote:
Beh che dire non sei male in filosofia.[Altri argomenti più convincenti non li hai?

E perchè mai dovrei convincerti, la mia esperienza mi ha insegnato una cosa semplice che ti racconterò con un aneddoto.
Si narra che negli stati uniti un politico assertore della pena di morte un giorno cambiò opinione e i suoi amici presero a trattarlo male e deriderlo perchè ritennero che avesse dato di matto. Lui rispose: "Solo i bruti non cambiano!".

Quote:
Se proprio ci tieni
Avendoti inquadrato credo che non ne valga la pena
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #39 Data del Post: 07.02.2021 alle ore 13:03:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2021 alle ore 21:47:11, salvo49 wrote:

Perdonami ma credo onestamente che ci sia un po di confusione.
 
Vedi, il nome del Padre non è Geova, perchè semmai questo è il nome di Dio nella sua interezza.
Quando Iddio mandò Mosè al faraone, gli disse di dire: "L'IO SONO MI HA MANDATO".
Non gli ha detto di dire "Geova mi ha mandato.
Iddio non ha un solo nome, in quanto il suo nome è legato ai bisogni degli uomini ed esprime la sua essenza in merito ai loro bisogni. Iddio degli eserciti, Dio con noi, l'Ammirabile, padre dell'eternità, etc.
Adonai, Ein sof, Echad, El ciai, El aot, El Elyon.
Come vedi, ma potremmo continuare, liquidare il tutto dicendo che il nome di Dio è Geova è riduttivo di Dio stesso.
In quanto al Nome dello Spirito Santo che in qualche modo stai cercando di dire che non c'è, non va cercato dove tu lo cerchi.
Se io ti dico che il mio nome è Salvatore, cosa sai di me? Nulla. Anche se avessi scritto centinai di libri e tu li avessi letti tutti, cosa sapresti di me e dello spirito mio? Nulla, tranne quello che può trapelare da quanto hai letto. Se volessi  dirti quale è il nome dello spirito mio, non saprei come spiegarlo perchè fa parte della mia più recondita natura, e se non te lo posso spiegare io come potrà spiegartelo la scrittura e sopratutto, come potrà un essere umano capire, intendere cosa è lo spirito di Dio!
 Se vuoi possiamo continuare.

Si Dio ha diverse forme con cui viene chiamato, ma nel presentare il nome, o quando si parla del suo nome é più strettamente relazionato con il tetagramma, non ha caso lo troviamo solo nelle scritture ebraiche più di 6000 volte, come ben sapete, mentre gli altri nomi di Dio neanche lontanamente hanno sti numeri, ovviamente la scrittura ci è arrivata per sua volontà, quindi è una sua scelta. Inoltre a parte Onnipotente, el shadday, o el chay, Dio vivente, adesso nn mene vengono altri ( e nn è un caso) solo questi sono strettamente relazionati a Lui, metre signore, dio, ecc possiamo usarli anche per altre entità o motivi.... Dio ha un nome proprio, come gli angeli, noi, i fiori ecc.. Nulla di strano...
Loggato
Agata
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 117
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #40 Data del Post: 07.02.2021 alle ore 13:12:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.02.2021 alle ore 13:03:58, Agata wrote:

Si Dio ha diverse forme con cui viene chiamato, ma nel presentare il nome, o quando si parla del suo nome é più strettamente relazionato con il tetagramma, non ha caso lo troviamo solo nelle scritture ebraiche più di 6000 volte, come ben sapete, mentre gli altri nomi di Dio neanche lontanamente hanno sti numeri, ovviamente la scrittura ci è arrivata per sua volontà, quindi è una sua scelta. Inoltre a parte Onnipotente, el shadday, o el chay, Dio vivente, adesso nn mene vengono altri ( e nn è un caso) solo questi sono strettamente relazionati a Lui, metre signore, dio, ecc possiamo usarli anche per altre entità o motivi.... Dio ha un nome proprio, come gli angeli, noi, i fiori ecc.. Nulla di strano...

Inotre diversi papiri dimostrano que questo nome fu usato anche da Gesù, perché ad esempio il papiro Nash datato 1 secolo é contemporaneo degli Apostoli... E lo riporta, a conferma che nn era sostituito da Adonay   https://digilander.libero.it/domingo7/LXX.htm
Loggato
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #41 Data del Post: 07.02.2021 alle ore 14:36:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.02.2021 alle ore 13:12:51, Agata wrote:

Inotre diversi papiri dimostrano que questo nome fu usato anche da Gesù, perché ad esempio il papiro Nash datato 1 secolo é contemporaneo degli Apostoli... E lo riporta, a conferma che nn era sostituito da Adonay   https://digilander.libero.it/domingo7/LXX.htm

Diciamo che il tuo intervento è meno invasivo.
Ora, io non ho nulla in contrario a quanto da voi espresso. Io mi rifaccio ad un ragionamento semplice che è il seguente:
Comunque noi lo chiamiamo Lui rimane lo stesso, indefinito e indefinibile e l'unica cosa che possiamo ripetere è che Lui è lo stesso ieri oggi e in eterno.

Quote:
Dio è uno e universale, è altrettanto vero che nomina sunt consequentia rerum (=i nomi sono conseguenza delle cose) e dunque se chiamiamo Dio in modi diversi vuol dire che ci rapportiamo a lui in modo diverso.  

Io trovo alquanto stucchevole il voler insistere sul definire quale è il nome di Dio, come se da questa definizione dipenda la nostra salvezza.
 
Inoltre dire di appartenere a Dio o appartenere a Geova, dov'è la differenza?
Si fanno ipotesi in merito al nome Geova e si dice: "adattamento fonetico in italiano di Iehovah, una possibile traslitterazione dell'ebraico "יהוה", forma causativa del verbo "הוה (havah)" "essere, diventare", interponendo i suoni vocalitici di "אדני (adonai)" "signore"; secondo questa ipotesi, il significato sarebbe "colui che causa l'esistenza" o "colui che fa divenire" .
Ora fondare tutta una discussione e una dottrina su ipotesi mi pare abbastanza fuorviante.
Se si assume l'ipotesi che il suo significato sia fra le altre cose: ""colui che causa l'esistenza" o "colui che fa divenire", senza alcun dubbio si può dire ciò che leggiamo più volte: "Io sono il principio e la fine, l'Alfa e l'Omega".
Dov'è la differenza?
Io credo che ci sono cose molto più stringenti che la discussione sul nome di Dio, come la salvezza, la redenzione, il perdono dei peccati, la grazia di Dio, considerando che tutto ciò ci è stato dato da Dio attraverso Gesù Suo figlio e nostro figlio secondo Is. 9/5.
Quindi detto ciò, se volete potete continuare pure per la vostra strada.
 
p. s. Un giorno scopriranno ancora dei papiri in cui ci faranno credere che Iddio non esiste e che è tutta una invezione umana. Wow, che immenso potere hanno gli uomini e le tenebre insieme.
« Ultima modifica: 07.02.2021 alle ore 14:39:51 by salvo49 » Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #42 Data del Post: 07.02.2021 alle ore 14:56:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ORA, però, visto che il titolo del tread è Battezzare nel nome di ...,
vorrei esprimere quanto segue:
Battezzare qualcuno nel proprio nome vuol dire dargli il proprio nome o dichiarare che gli verrà dato il proprio nome.
Essere battezzati nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ha lo stesso significato.
Quale sarebbe in questo caso il Nome del Padre. Non mi si risponda Geova perchè in questo contesto non ha senso; ha senso in verità il dire di essere battezzati nel nome del Padre in quanto riceviamo la promessa di essere resi conformi alla sua natura di Padre. <b>Siate santi come il Padre vostro celeste è santo.</b>
Essere battezzati nel Nome del figlio porta con sé la stessa declinazione, in quanto sta scritto che coloro che Iddio ha innanzi conosciuti .... ha resi conformi all'immagine del suo figliuolo. Qui la santificazione viene portata al livello dell'uomo Gesù, in rifeimento alla sua vita terrenza e alla sua condotta in rapporto col Padre.
Rimane l'ultimo stadio quello di essere battezzati nel Nome dello Spirito Santo; anche qui la declinazione è la stessa, ma per comprendere cosa significa dobbiamo rifarci a ciò che Gesù dice a Nicodemo: " Il vento soffia ove egli vuole, e tu odi il suo suono, ma non sai onde egli viene, nè ove egli va; così è chiunque è nato dello Spirito".
Mi pare abbastanza chiaro che una cosa è parlare di ciò che sta scritto altro è divenire ciò che sta scritto. Questo vale in riferimento al nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Quale è il nome del vento in genere? Vento e basta. La sua azione invece è evidente e spesso anche devastante; potremo chiamarlo tramontana, maestrale, libeccio ecc. ma sempre vento è, quindi per comportarsi possedere in qalche sorta la natura o il nome dello Spirito Santo occorre che anche noi come Lui ci cimportiamo, cioè come il vento.
 
Ci sono cose che possiamo razionalizzare usando il nostro piccolo granellino di sale e altre cose che non possiamo in alcun modo razionalizzare; infatti c'è differenza fra il vedere il regno di Dio ed entrare nel regno di Dio.
 
Nel primo caso basta la conversione che erroneamente, per molti, spesso viene chiamata nuova nascita, nel secondo caso l'accesso è concesso solo a coloro che si lasciano traslare dallo Spirito Santo in quel regno. Nulla si ottiene per opere ma per grazia.
« Ultima modifica: 07.02.2021 alle ore 15:04:05 by salvo49 » Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
JWFELIX
Membro familiare
****




SHALOM

   
WWW    E-Mail

Posts: 362
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #43 Data del Post: 08.02.2021 alle ore 09:30:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2021 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:

Incredibile! Penso semplicemente che  una volta male ammaestrati sia raro venirne fuori. Ma va bene cosi!

 
Grazie per l'ammaestramento Come per dire che siamo quasi degli animali.
 

on 06.02.2021 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:

Io trovo strano dover leggere che tutta la scrittura è divinamente ispirata e poi trovarmi di fronte a frasi come queste. Non sarà il caso che, viste le innumerevoli tarduzioni, alcune sono solo di parte, sarebbe meglio fare un merge e venire ad una intesa anzichè sventolare la propria bibbia come l'unica che sia stata tradotta in modo fedele secondo l'intento di Dio?
Io trovo stucchevole questo modo di affrontare temi come questi, là dove c'è la presunzione di aver capito tutto. Ma se per te è così , no comment.

 
E cosa ci sarebbe di così strano in quello che ho citato? Dio parla e rivela il suo nome.  
Poi per quanto riguarda "l'unica Bibbia tradotta in modo fedele" come dici tu ti ricordo che la TNM non è la sola a tradurre con Geova. Mettiti l'anima in pace.
 

on 06.02.2021 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:

Secondo me è una vostra presunzione che in sintesi sarebbe come dire che voi abbiate capito chi è Dio. Il nome identifica la persona e Dio non può essere identificato, ovvero descritto in nessun modo con un nome.
So che perdo il mio tempo ma vorrei ricordarti che Iddio si è presentato al suo popolo con molti nomi e in una occasione ha detto che il suo nome è incomprensibile, vedi tremendo, vedi meraviglioso; quindi e concludo, questa vostra presunzione è semplicemente fuori luogo e spesso tirata a forza nel vostro contesto.

 
La nostra "presunzione" è condivisa anche da tanti altri studiosi che dicono che Dio ha un nome.
Mi sa che i presuntuosi sono coloro che negano questo.
 

on 06.02.2021 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:

Geova è una latinizzazione della lingua ebraica, una vocalizzazione del Tetragramma (YHWH), il nome proprio del Dio d'Israele nella Bibbia ebraica e uno dei sette nomi di Dio nell'ebraismo.
Come vedi Dio non è solo Geova.
Dio è uno e universale, è altrettanto vero che nomina sunt consequentia rerum (=i nomi sono conseguenza delle cose) e dunque se chiamiamo Dio in modi diversi vuol dire che ci rapportiamo a lui in modo diverso.  
Come puoi notare il nome che noi usiamo per definire l'indefinibile è solo conseguenza del nostro rapporto con Lui.

 
E sbagli perchè è vero che Dio in alcuni casi si attribuisce nomi diversi, ma il SUO NOME E' SOLO UNO: YHWH.
Possiamo dire un po' in termini umani che gli altri siano come soprannomi.
Questo succede anche con gli uomini facci caso.
Anche Gesù ha vari nomi ma il suo nome resta GESU'.
Resta sempre che mi devi dire il NOME dello spirito santo.  
 
Poi il discorso della latinizzazione lascia il tempo che trova perchè se così fosse allora tutti i nomi biblici sarebbero latinizzati.
 

on 06.02.2021 alle ore 22:20:32, salvo49 wrote:

E perchè mai dovrei convincerti, la mia esperienza mi ha insegnato una cosa semplice che ti racconterò con un aneddoto.
Si narra che negli stati uniti un politico assertore della pena di morte un giorno cambiò opinione e i suoi amici presero a trattarlo male e deriderlo perchè ritennero che avesse dato di matto. Lui rispose: "Solo i bruti non cambiano!".
Avendoti inquadrato credo che non ne valga la pena

 
Non capisco cosa c'entri questo aneddoto. Potrei farlo anche io a te lo stesso.
 
SHALOM
« Ultima modifica: 08.02.2021 alle ore 09:31:56 by JWFELIX » Loggato

http://felicebuonspirito.freeforumzone.leonardo.it/
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: battezzare secondo Matteo 28:19
« Rispondi #44 Data del Post: 08.02.2021 alle ore 10:26:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.02.2021 alle ore 09:30:00, JWFELIX wrote:

 
Grazie per l'ammaestramento Come per dire che siamo quasi degli animali.
 
E cosa ci sarebbe di così strano in quello che ho citato? Dio parla e rivela il suo nome.  
Poi per quanto riguarda "l'unica Bibbia tradotta in modo fedele" come dici tu ti ricordo che la TNM non è la sola a tradurre con Geova. Mettiti l'anima in pace.
 
La nostra "presunzione" è condivisa anche da tanti altri studiosi che dicono che Dio ha un nome.
Mi sa che i presuntuosi sono coloro che negano questo.
 
E sbagli perchè è vero che Dio in alcuni casi si attribuisce nomi diversi, ma il SUO NOME E' SOLO UNO: YHWH.
Possiamo dire un po' in termini umani che gli altri siano come soprannomi.
Questo succede anche con gli uomini facci caso.
Anche Gesù ha vari nomi ma il suo nome resta GESU'.
Resta sempre che mi devi dire il NOME dello spirito santo.  
 
Poi il discorso della latinizzazione lascia il tempo che trova perchè se così fosse allora tutti i nomi biblici sarebbero latinizzati.
 
Non capisco cosa c'entri questo aneddoto. Potrei farlo anche io a te lo stesso.
 
SHALOM

Penso solo che è tempo perso continuare su questo binario
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy