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   Autore  Topic: confutazione delle dottrine dei TDG  (letto 2775 volte)
kosher
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Neve Shalom Wahat al-Salam

   
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #45 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 18:38:27 »
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Nel progetto divino c unit indissolubile di intenti tra i Tre, in questo progetto lo Spirito Santo ha un ruolo assolutamente significativo. Il Paraclito:
 
Insegner e ricorder Gv 14,26;
Testimonier per Ges Gv 15,26-27;
Stabilir la colpevolezza del mondo Gv 16,7-11;
la dipartita di Ges condizione necessaria affinch venga il Paraclito Gv 16,7;
Porter i credenti alla pienezza della Verit Gv 16,13-15.
 
Il progetto di Dio, allora, si realizza attraverso una piena cooperazione tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo: Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregher il Padre, ed Egli vi dar un altro consolatore, perch stia con voi per sempre, lo Spirito della verit, che il mondo non pu ricevere perch non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perch dimora con voi, e sar in voi.
Il Padre d la vita assoluta per mezzo di Cristo nello Spirito.
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Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
tom_anad
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #46 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 18:58:31 »
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Quote:
e io pregher il Padre, ed Egli vi dar un altro consolatore, perch stia con voi per sempre, lo Spirito della verit, che il mondo non pu ricevere perch non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perch dimora con voi, e sar in voi.

 
caro kosher,
i TDG non conoscono ne il Consolatore n il Cristo, ma solo il Padre, e  per questo  non possono ricevere lo Spirito Santo promesso da Dio.
 
Ne abbiamo discusso nelle ultime pagine.
 
Ho pi volte scritto che Ges Cristo toglie il velo, ma finche non si saranno convertiti a Ges il velo sul loro cuore rimane.
 
Arrivo alla conclusione che solo quando e se si convertiranno a Ges capiranno come hanno capito molti che hanno abbandonato la torre di guardia per andare ai piedi di Cristo.
 
Possiamo solo pregare perch noi il velo dal loro cuore non possiamo toglierlo.
 
shalom
« Ultima modifica: 22.03.2020 alle ore 19:01:22 by tom_anad » Loggato
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #47 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 22:25:48 »
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on 22.03.2020 alle ore 12:04:11, tom_anad wrote:

 
Riporto un pensiero che condivido:

L'intelligenza,.....Le emozioni,.....e la Volont.
 
Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo intelligente?
 
Vediamo:
 
"Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito Santo, perch lo Spirito Santo investica ogni cosa, anche le cose profonde di Dio. 1Corinzi 2:10.
 
Be,...qui non si pu dire che che lo Spirito Santo non ha l'intelligenza, non vi pare?
 
Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo ha anche le emozioni?
 
Vediamo:
 
"Nella lettera agli Efesini 4:30 = si legge: "E non contristate lo Spirito di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione."
 
Be,.....anche qui, non si pu dire che lo Spirito Santo non abbia le emozioni, non vi pare?
 
Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo, ha anche la volont?
 
Vediamo:
 
Poich tutti quelli che sono condotti dallo Spirito Santo di Dio, sono figli di Dio. Romani 8:14
 
Vediamo anche: "Ma se voi siete condotti dallo Spirito Santo, voi non siete sotto la Legge. Galati 5:18
 
Be,...anche qui non si pu assolutamente dire, che lo Spirito Santo non abbia anche la volont di guidare i fedeli, non vi pare?
 
A questo punto, possiamo essere sicuri che lo Spirito Santo davvero una persona, in quanto abbiamo visto che:
Possiede una mente.
Ha delle emozioni.
Ha una volont.
Egli pensa e sa.
Pu essere rattristato.
Intercede per noi.
Prende decisioni secondo la sua volont.
Sostituisce un altra persona,.. Ges Cristo.
Funge da consolatore.
 
Perci, lo Spirito Santo non pu essere assolutamente una influenza impersonale, o una potenza astratta di Dio.
 
Ma secondo Le Sacre Scritture, e non secondo me, come abbiamo visto esattamente una persona, e anche Dio.


Giovanni 4:24
Dio Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verit.

 
Dio Spirito, Geova Spirito, negando lo Spirito neghi Geova-

 
Dalle maiuscole e minuscole passi  a questo? OK
 
TI faccio presente che diverse cose nella Bibbia sono personificate
Allora sono tutte persone?
 
Anche della morte si dice che regna. E' essa un re?
 
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #48 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 22:28:29 »
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on 22.03.2020 alle ore 16:14:11, tom_anad wrote:

 
non bisogna essere evangelici per far parte delle migliaia di denominazioni, ci sono gli avventisti, i luterani, i battisti, gli ortodossi, i mormoni, i pentecostali ecc..  
 
Se voi non ne fate parte significa che non vi riconoscete nelle sigle che si definiscono cristiani. - Ma questo lo sapevo gi e l'ho gi scritto e tu cos lo confermi.

 
Ah s bene tutti cristiani
 
Anche noi nella nostra sigla siamo cristiani
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #49 Data del Post: 22.03.2020 alle ore 22:30:05 »
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on 22.03.2020 alle ore 03:22:20, tom_anad wrote:

Giovanni 4:24
Dio Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verit.

 
Appunto Dio spirito o uno spirito
Come vengono definiti anche gli angeli
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #50 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 08:07:55 »
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on 22.03.2020 alle ore 22:25:48, JWFELIX wrote:

 
Dalle maiuscole e minuscole passi a questo? OK
 
TI faccio presente che diverse cose nella Bibbia sono personificate
Allora sono tutte persone?
 
Anche della morte si dice che regna. E' essa un re?
 

 
Riguardo alla personificazione della Bibbia la TNM porta la bandiera come si dice in gergo al punto che non vi hanno dato il permesso neanche di scrivere Bibbia.
 
Riguardo alla morte che regna perch una volta entrata a causa del peccato di Adamo ed Eva regna in quanto nessuno pu eliminarla, solo il Signore lo pu fare e lo far dopo il millennio quando si terr il giudizio. Purtroppo insieme alla morte anche il principe di questo mondo regna ma dopo essere stato imprigionato verr buttato nello stagno di fuoco e tormentato per l'eternit
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #51 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 08:09:34 »
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on 22.03.2020 alle ore 22:28:29, JWFELIX wrote:

 
Ah s bene tutti cristiani
 
Anche noi nella nostra sigla siamo cristiani

 
stai confermando che fate parte delle migliaia di denominazioni cristiane, una delle tante - ma lo avevo gi detto - grazie della conferma almeno adesso non lo puoi pi negare
« Ultima modifica: 23.03.2020 alle ore 08:09:58 by tom_anad » Loggato
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #52 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 08:11:33 »
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on 22.03.2020 alle ore 22:30:05, JWFELIX wrote:

 
Appunto Dio spirito o uno spirito
Come vengono definiti anche gli angeli

 
qual' la logica del tuo post?
 
come se avessi detto che Dio Spirito, gli angeli sono spiriti quindi sono ugualiHu?!Hu?!
 
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #53 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 16:44:56 »
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on 23.03.2020 alle ore 08:07:55, tom_anad wrote:

Riguardo alla personificazione della Bibbia la TNM porta la bandiera come si dice in gergo al punto che non vi hanno dato il permesso neanche di scrivere Bibbia

 
ATTENDO dimostrazione di ci che dici che di pi FALSO non c'
 
Ma prima di scrivere ci pensi o copi da qualcuno?
 
ATTENDO
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #54 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 17:24:05 »
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on 23.03.2020 alle ore 16:44:56, JWFELIX wrote:

 
ATTENDO dimostrazione di ci che dici che di pi FALSO non c'
 
Ma prima di scrivere ci pensi o copi da qualcuno?
 
ATTENDO

 
Le vostre scritture non si chiamano "BIBBIA" e questo un dato incontrovertibile.
 
I motivi possono essere solo due
 
1) si poteva chiamare Bibbia ma i capi non hanno voluto
2) non si poteva chiamare Bibbia
 
Le domande sono due
se si poteva chiamare Bibbia perch avete scelto di non indicarlo?
Se non si poteva chiamare Bibbia perch non si poteva?
 
Qualunque sia la risposta resta il fatto che non si chiama Bibbia ma semplicemente TRADUZIONE DAL NUOVO MONDO DELLE SACRE SCRITTURE.
 
Per nuovo mondo si intende l'America.
Altra domanda:
Perch pur conoscendo bene i testi originali c' stato bisogno di fare una doppia traduzione, Prima dalle scritture greche ed ebraiche all'inglese e poi dall'inglese all'italiano?
E poi quale versione in inglese stata tradotta visto che negli USA ci sono tantissime versioni?
 
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #55 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 18:20:16 »
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Ho fatto un copia/incolla di alcune spiegazione che da il sito JW.org dei TDG
 
Ho estrapolato alcuni passaggi da un pi lungo studio che parla della risurrezione degli uomini per vivere su questa terra in carne e ossa per l'eternit, e il seguente:
 
.....Nel passato, le persone che furono risuscitate vissero di nuovo insieme ai loro familiari e amici qui sulla terra. Nel futuro succeder la stessa cosa, ma sar ancora pi emozionante: quelli che saranno risuscitati qui sulla terra potranno vivere per sempre e non morire mai pi! E il mondo in cui vivranno sar molto diverso rispetto a quello di oggi. .......
 
.....20 Ma questo significa forse che tutti quelli che sono morti saranno risuscitati? No. Ges disse che alcune persone non sarebbero state riportate in vita. Chi decider se una persona sar risuscitata oppure no? Geova il Giudice supremo, e quindi sar lui a prendere la decisione finale, ma ha dato anche a Ges lautorit di essere giudice dei vivi e dei morti. Tutti quelli che saranno giudicati malvagi e non disposti a cambiare non verranno risuscitati
.....

 
Si affermano due principi
 
1) i risuscitati vivranno con un corpo fisico in carne e ossa su questa terra per l'eternit
2) non tutti i morti saranno risuscitati
 
Cosa ne pensate alla luce delle scritture?
« Ultima modifica: 23.03.2020 alle ore 18:21:18 by tom_anad » Loggato
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #56 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 19:53:32 »
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on 23.03.2020 alle ore 18:20:16, tom_anad wrote:
Ho fatto un copia/incolla di alcune spiegazione che da il sito JW.org dei TDG
 
Ho estrapolato alcuni passaggi da un pi lungo studio che parla della risurrezione degli uomini per vivere su questa terra in carne e ossa per l'eternit, e il seguente:[i]
 
Si affermano due principi
 
1) i risuscitati vivranno con un corpo fisico in carne e ossa su questa terra per l'eternit
2) non tutti i morti saranno risuscitati
 
Cosa ne pensate alla luce delle scritture?

Innanzitutto bisogna vedere con quali "capriole" tentano di interpretare il passo in 2.Pietro 3 in cui dice che gli elementi si dissolveranno consumati dal calore e la terra distrutta...
e se non si era capito che c'entra anche la terra Pietro lo rimarca nel versetto 10 dicendo: Poich dunque tutte queste cose devono dissolversi...
per tanto parlare di questa terra la vedo improbabile.
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #57 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 20:10:30 »
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" 2) non tutti i morti saranno risuscitati "
 
forse perch i "non meritevoli" sono considerati gi distrutti, quindi non avrebbe senso distruggerli una seconda volta Indeciso forse, ma non so, questa mi nuova sinceramente
 
« Ultima modifica: 23.03.2020 alle ore 20:11:21 by Liuk » Loggato
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #58 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 22:06:32 »
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on 23.03.2020 alle ore 17:24:05, tom_anad wrote:

 
Le vostre scritture non si chiamano "BIBBIA" e questo un dato incontrovertibile.
 
I motivi possono essere solo due
 
1) si poteva chiamare Bibbia ma i capi non hanno voluto
2) non si poteva chiamare Bibbia
 
Le domande sono due
se si poteva chiamare Bibbia perch avete scelto di non indicarlo?
Se non si poteva chiamare Bibbia perch non si poteva?

 
Non cambiare le carte in tavola  
Tu avevi detto che  
 
"non vi hanno dato il permesso neanche di scrivere Bibbia"
 
Adesso senza troppi giri di parole dimmi CHI NON CI HA DATO IL PERMESSO?
 
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Re: confutazione delle dottrine dei TDG
« Rispondi #59 Data del Post: 23.03.2020 alle ore 22:11:50 »
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on 23.03.2020 alle ore 19:53:32, Robby71 wrote:

Innanzitutto bisogna vedere con quali "capriole" tentano di interpretare il passo in 2.Pietro 3 in cui dice che gli elementi si dissolveranno consumati dal calore e la terra distrutta...
e se non si era capito che c'entra anche la terra Pietro lo rimarca nel versetto 10 dicendo: Poich dunque tutte queste cose devono dissolversi...
per tanto parlare di questa terra la vedo improbabile.

 
Questo passo va visto in base ala giusta traduzione
 
Verr per il Giorno del Signore, come un ladro; in quel Giorno i cieli svaniranno con fragore, gli elementi si dissolveranno in un terribile calore, e la terra, con le opere che racchiude, sar scoperta. BIBBIA MORALDI
 
"la terra e il mondo periranno non sostanzialmente, ma quanto alle esteriori loro qualit, e saranno cangiate tutte queste cose in meglio, ma non distrutte.". MA
 
"Non si tratta quindi di una distruzione, ma solo di una purificazio-nepoich con questi stessi elementi saranno formati i nuovi cieli e la nuova terra.". Il Nuovo Testamento commentato dal P. Marco M. Sales O. P. (1911) Torino.
 
"I pi antichi manoscritti leggono scoperta". ASV  
 
"L'esplorazione sar compiuta sulle opere degli uomini.".  
"Nota al versetto 13. Non la distruzione, ma la trasformazione del mondo.". GAROFALO
 
"La pi vecchia lettura , che attestata da ! B K P 424c 1175 1739txt 1852 syrph, hmg arm Origene(f)  (Eb. Nestle),"saranno giudicate"; (g)  (o Occhiolino (Chase), "saranno guarite (completamente)"". A Textual Commentary on the Greek New Testament by Bruce M. Metzger. Copyright 1971 by United Bible Societies. Corrected Edition, 1975
 
"la terra sar esplorata testualmente la lezione miglioreIl si-gnificato di <<sar esplorata>> pu essere <<sar messa a nudo>> (NECoatto.". Dizionario dei concetti biblici del Nuovo Testamento (1991) a cu-ra di L. Coenen, E. Beyreuther e H. Bietenhard EDB
 
CONFLAGRAZIONE DEL MONDO "non si parla di una distruzio-ne totale ma di purificazione e di ripulimento, cos che il nuovo universo, che si attendenon rappresenta una nuova creazione ma un rinnovamento dell'antico cosmo". Dizionario Biblico a cura di Herbert Haag (1963)
 
"Questo verbo nell'originale, significa <<scoprire, trovare>> e quindi la frase in oggetto pu voler dire che ogni cosa verr esposta e presentata per ci che realmente . Oppure potrebbe suscitare una domanda: <<la terra e ogni cosa che in essa saranno trovate?>>". Investigare le Scrit-ture Nuovo Testamento (2002) John F. Walwoord e Roy B. Zuck
 
Per stabilire il termine esatto, dobbiamo ricordare che la parola "terra" non si riferisce sempre al pianeta. Per esempio, la Bibbia dice: "Tutta la terra aveva una sola lingua" (Genesi 11:1 CEI) e: "Canti al Signore tutta la terra" (Salmo 95:1 TI). Chi che parla una "lingua" e che "canta"? Sono le persone. In 1 Cronache 16:31 dove viene detto "gioisca la terra" (LU), chiaro che il sostantivo usato in senso figurato, con riferimento all'umanit, alla societ umana. Cos vale anche per 2 Pietro 3:10.
Se questo versetto significa che la terra letterale, il pianeta, sar consumata dal fuoco, allora anche i cieli letterali devono essere distrutti col tale elemento. Questa interpretazione letterale, per, in contrasto con Matteo 6:10, Salmo 37:29, 104:5 e Proverbi 2:21, 22. Inoltre, che effetto potrebbe avere il fuoco sul sole e sulle stelle? In questi versetti il termine "terra" deve avere un significato diverso.  
In 2 Pietro 3:5, 6 viene fatto un parallelo col Diluvio dei giorni di No, in cui la malvagia societ umana fu distrutta, mentre No e la sua famiglia, come pure il pianeta stesso, furono preservati. Similmente, in 2 Pietro 3:7, detto che coloro i quali saranno distrutti sono gli "uomini empi". L'opinione che "terra" si riferisca qui alla malvagia societ umana concorda pienamente col resto della Bibbia. Sar tale "terra" simbolica, la malvagia societ umana, ad essere 'scoperta', nel senso che Dio la smascherer. S, tutte le opere malvagie degli uomini saranno rivelate come disapprovate da Dio, per essere eliminate come rifiuti senza valore.
A questo punto chiaro che "terra" non si riferisce al nostro pianeta, ma alle "persone che lo abitano" e che essa, secondo il proposito di Dio, continuer ad esistere. Cos, quando nella Bibbia si dice che la "terra" sar arsa, bruciata o distrutta, si fa riferimento alla fine di una societ di persone  
 
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