Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   SPIRITO SANTO  RITIRATO
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: SPIRITO SANTO  RITIRATO  (letto 2289 volte)
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

Re: SPIRITO SANTO  RITIRATO
« Rispondi #45 Data del Post: 13.04.2023 alle ore 10:35:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 13.04.2023 alle ore 10:29:58, Faithful wrote:
Comunque c'è un mio amico di Napoli che è laureato in teologia all'Accademia teologica che vorrebbe iscriversi e intervenire solo che non riesce perché gli dà sempre codice scaduto, è quasi impossibile iscriversi a questo forum

Non mi risulta, leggo spesso nelle mail di persone che si iscrivono.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #46 Data del Post: 13.04.2023 alle ore 10:37:57 »

on 13.04.2023 alle ore 10:21:21, Faithful wrote:
Magari non sarò un grande cultore della scrittura ma quantomeno so leggere,e sono persuaso di averlo ricevuto anche io lo Spirito Santo senza offesa
Sempre secondo la semplicità con la quale leggo le scritture a me sembra che questo dispensazionalismo non si adatti alla scrittura e viene fatta molta violenza sul testo biblico

È appunto perché sono sicuro che anche tu abbia ricevuto lo Spirito che ti ho scritto quello.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Michele_Granatoev
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #47 Data del Post: 13.04.2023 alle ore 18:57:14 »

on 13.04.2023 alle ore 10:33:28, Marmar wrote:

Chi ha mai parlato di dispensazionalismo?

Pace fratello "Marmar" mi permetto per amore di argomento di chiederti una cosa in merito alla tua risposta che ho quotato.  

Se da pretribolazionista, che dai tuoi commenti presumo tu appartenga, ritieni che il pretribolazionismo non abbia nulla a che fare con il dispensazionalismo allora come fai a conciliare una delle idee centrali  del pretribolazionismo secondo la quale la chiesa avrebbe una speranza  e una mèta escatologica DIFFERENTE da Israele e che Israele non possa ritornare in scena nel piano salvifico se non solo DOPO che la chiesa esca di scena con il Rapimento proprio perché a detta di tutta la letteratura pretribolazionista la chiesa farebbe parte della 6° e penultima DISPENSAZIONE (quella  dell GRAZIA ) mentre Israele farebbe parte della 7° ed ultima DISPENSAZIONE (quella del regno)?  

Tutta la letteratura pretribolazionista afferma ed insegna come centro nel suo DNA escatologico e dottrinale proprio l'idea DISPENSAZIONALISTA, quindi come mai affermi di non parlare di dispensazionalismo?
« Ultima modifica: 13.04.2023 alle ore 18:59:41 by Michele_Granatoev » Loggato
Michele_Granatoev
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #48 Data del Post: 13.04.2023 alle ore 19:30:00 »

on 25.04.2020 alle ore 16:29:07, Virtuale wrote:

...mi sembra quasi strano che dopo il rapimento ci siano ancora persone che debbano convertirsi...

Carissimo "Virtuale" pace.  
In realtà  DOTTRINALMENTE PARLANDO è paradossale pensare che coloro che diventeranno credenti in Gesù dopo che la chiesa sia stata rapita non possano appartenere alla chiesa !  

Se uno diventa credente in Gesù Cristo ANCHE DURANTE IL MILLENNIO, è un cristiano e se è un cristiano come può NON APPARTENERE al CORPO di Cristo che è la Sua CHIESA?
« Ultima modifica: 20.04.2023 alle ore 17:18:04 by Michele_Granatoev » Loggato
Michele_Granatoev
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #49 Data del Post: 13.04.2023 alle ore 19:56:57 »

on 25.04.2020 alle ore 16:29:07, Virtuale wrote:

...mi sembra quasi strano che dopo il rapimento ci siano ancora persone che debbano convertirsi...

Che sia possibile che ALCUNI si possano convertire a Cristo anche durante il millennio non è affatto antibiblico. Infatti, nel millennio, oltre ai fedeli risorti e i rimanenti vivi rapiti e trasformati con un corpo incorruttibile, parteciperanno anche alcuni superstiti al giudizio di Armaghedon o perché erano neonati e inconsapevoli ed incapaci di tributare un culto e adorazione alla statua della bestia ma anche altri che pur non avendo accettato il marchio della bestia non avevano ancora fatto una completa esperienza con il Signore Gesù, vi entreranno però con un corpo non ancora incorruttibile infatti secondo le Scritture bibliche durante il millennio l'anticristo e il falso profeta come la bestia saranno distrutti ad Armaghedon ma satana come anche la MORTE non lo sarà che alla fine del millennio quindi tra i mortali e corruttibili che entreranno nel millennio quelli che non aderiranno alla volontà del Signore Gesù e peccheranno impenitenti moriranno e saranno poi giudicati alla seconda risurrezione di condanna alla fine del millennio, mentre i mortali che saranno fedeli alla volontà del Signore Gesù  rivestiranno progressivamente la incorruttibilità e immortalità a patto che perseverino fino alla fine del millennio, la prova biblica che durante il millennio vi saranno anche dei mortali non ancora glorificati è che alla fine del millennio vi saranno delle nazioni che si faranno corrompere da satana appena sciolto e questa corruttibilità potrà avvenire solamente in persone che non hanno ancora l'incorruttibilità come gli appartenenti alla chiesa.
« Ultima modifica: 20.04.2023 alle ore 17:20:33 by Michele_Granatoev » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #50 Data del Post: 13.04.2023 alle ore 23:15:01 »

on 13.04.2023 alle ore 18:57:14, Michele_Granatoev wrote:

Pace fratello "Marmar" mi permetto per amore di argomento di chiederti una cosa in merito alla tua risposta che ho quotato.  

Se da pretribolazionista, che dai tuoi commenti presumo tu appartenga, ritieni che il pretribolazionismo non abbia nulla a che fare con il dispensazionalismo allora come fai a conciliare una delle idee centrali  del pretribolazionismo secondo la quale la chiesa avrebbe una speranza  e una mèta escatologica DIFFERENTE da Israele e che Israele non possa ritornare in scena nel piano salvifico se non solo DOPO che la chiesa esca di scena con il Rapimento proprio perché a detta di tutta la letteratura pretribolazionista la chiesa farebbe parte della 6° e penultima DISPENSAZIONE (quella  dell GRAZIA ) mentre Israele farebbe parte della 7° ed ultima DISPENSAZIONE (quella del regno)?  

Tutta la letteratura pretribolazionista afferma ed insegna come centro nel suo DNA escatologico e dottrinale proprio l'idea DISPENSAZIONALISTA, quindi come mai affermi di non parlare di dispensazionalismo?

Ti dispiacerebbe provare ad essere più chiaro, perché faccio molta fatica a seguirti.
Loggato

Faithful
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #51 Data del Post: 14.04.2023 alle ore 11:31:10 »

Scusami marmar ma non hai detto che studi le scritture da più di 40 anni?
Io non ho frequentato nessun istituto biblico e ho solo la licenza media per giunta serale conseguita a 19 anni,eppure capisco bene di cosa sta parlando il fratello Michele,secondo questa teoria del rapimento prima della grande tribolazione Israele e i gentili hanno due méte diverse cioè la chiesa dei gentili verrebbe rapita in cielo prima e Israele viene salvata dopo alla venuta di Cristo,ma tu hai detto che non sei dispensazionalista eppure questo che ti dico è la sesta dispensazione secondo questa dottrina relativamente recente di John Nelson Darby.
Non capisco se tu hai imparato questa teoria (spesso discordante tra coloro che hanno la stessa visione) tra i banchi delle chiese o hai fatto degli studi biblici seri prima arrivare alle tue deduzioni.
« Ultima modifica: 14.04.2023 alle ore 11:31:58 by Faithful » Loggato
Michele_Granatoev
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #52 Data del Post: 14.04.2023 alle ore 12:13:00 »

on 13.04.2023 alle ore 23:15:01, Marmar wrote:

Ti dispiacerebbe provare ad essere più chiaro, perché faccio molta fatica a seguirti.

In sintesi ti chiedo se sei pretribolazionista o postribolazionista.
« Ultima modifica: 14.04.2023 alle ore 12:51:42 by Michele_Granatoev » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #53 Data del Post: 14.04.2023 alle ore 22:11:24 »

Io sono quel che sono. Sono convinto, leggendo ciò che è scritto, che il rapimento avvenga pochi giorni dopo che la grande tribolazione sia iniziata.

Poi, se vuoi incasellarmi fai pure. Se vuoi sapere perché credo questo puoi leggerlo qui, l'ho scritto io.

http://www.marmari.org/apocalisse-037/preopost/index.htm

Se non t'interessa è lo stesso, puoi farne a meno.

Non riesco a spiegarmi come mai il fatto che io pensi al fatto che avvenga prima genera tanto disturbo. A me non disturba affatto che gli altri la pensino diversamente.
Loggato

ilcuorebatte
Admin

"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

WWW    E-Mail

« Rispondi #54 Data del Post: 20.04.2023 alle ore 15:12:19 »

on 12.03.2022 alle ore 18:50:03, Marmar wrote:
C'è sempre molto da dire su tali argomenti, io li ho riassunti così.

Ciao Marcello, non citi proprio l'amillenarismo. C'è un motivo particolare?
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Faithful
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #55 Data del Post: 20.04.2023 alle ore 15:23:33 »

on 14.04.2023 alle ore 22:11:24, Marmar wrote:
Io sono quel che sono. Sono convinto, leggendo ciò che è scritto, che il rapimento avvenga pochi giorni dopo che la grande tribolazione sia iniziata.

Poi, se vuoi incasellarmi fai pure. Se vuoi sapere perché credo questo puoi leggerlo qui, l'ho scritto io.

Se non t'interessa è lo stesso, puoi farne a meno.

Non riesco a spiegarmi come mai il fatto che io pensi al fatto che avvenga prima genera tanto disturbo. A me non disturba affatto che gli altri la pensino diversamente.

Non mi disturba quello che pensi carissimo,parlo soltanto per amore della verità,quella stessa verità che non può avere diverse versioni,quella in cui ogni credente nato di nuovo e battezzato nello Spirito Santo consolatore è guidato (tutta la verità) come ha insegnato Cristo.
In questi tempi di apostasia e disordini vari ce ne fossero di persone zelanti che denunciassero certe speculazioni sulla scrittura!

Geremia 20:7  Tu m'hai persuaso, o Eterno, e io mi son lasciato persuadere, tu m'hai fatto forza, e m'hai vinto; io son diventato ogni giorno un oggetto di scherno, ognuno si fa beffe di me. 8  Poiché ogni volta ch'io parlo, grido, grido: 'Violenza e saccheggio!' Sì, la parola dell'Eterno è per me un obbrobrio, uno scherno d'ogni giorno. 9  E s'io dico: 'Io non lo mentoverò più, non parlerò più nel suo nome', v'è nel mio cuore come un fuoco ardente, chiuso nelle mie ossa; e mi sforzo di contenerlo, ma non posso.
« Ultima modifica: 20.04.2023 alle ore 15:24:46 by Faithful » Loggato
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #56 Data del Post: 20.04.2023 alle ore 19:10:41 »

Rimettiamo nelle mani dell'Eterno, che tutto sa, ogni questione relativa alla ricerca della verità, e che abbia compassione della nostra pochezza.
Loggato

Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #57 Data del Post: 20.04.2023 alle ore 19:14:13 »

on 20.04.2023 alle ore 15:12:19, ilcuorebatte wrote:

Ciao Marcello, non citi proprio l'amillenarismo. C'è un motivo particolare?

A quale parte del commento ti riferisci di preciso?
Loggato

ilcuorebatte
Admin

"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

WWW    E-Mail

« Rispondi #58 Data del Post: 21.04.2023 alle ore 14:58:24 »

Ciao,
mi riferivo al link che hai postato
Grazie
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #59 Data del Post: 21.04.2023 alle ore 15:41:49 »

Quelle pagine sono parte di un commento molto più ampio, che riguarda l'intero libro di Apocalisse.

Nel 2013 fui incaricato di portare avanti , per la comunità, uno studio su Apocalisse, che durò due anni e mezzo a tre serate al mese per undici mesi l'anno. Quel sito lo feci perché le persone arrivassero in comunità già con l'idea di quale sarebbe stato l'argomento della serata, così da velocizzare tutto quanto.

Si tratta della comunità che frequento e che è composta totalmente da millenaristi, per cui l'argomento è stato solo sfiorato. Qualcosa trovi qui:

http://www.marmari.org/apocalisse-037/rapimento/ritorno.htm

Questo il commento all'intero libro:  
http://www.marmari.org/apocalisse
Loggato

Pagine: 1 2 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy