Guida alla settimana, iscriviti gratis!
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   Come spiegare le stragi volute da Dio nel VT
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Come spiegare le stragi volute da Dio nel VT  (letto 1259 volte)
ilcuorebatte
Admin

"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

WWW    E-Mail

Re: Come spiegare le stragi volute da Dio nel VT
« Rispondi #15 Data del Post: 03.07.2025 alle ore 14:55:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 10.01.2021 alle ore 21:31:10, GodsGrace wrote:

Ciao CB ....
Sono appena arrivato qui e non sono sicuro di cosa trattasse la discussione precedente sull'altro thread.

Vorrei fare un commento sull'Antico Testamento:

Alcuni hanno un momento molto difficile con i libri dell'O.T. perché sembra che Dio non avrebbe mai permesso o richiesto tali azioni come intraprese in alcune scritture.

La mia sensazione personale è di essere d'accordo con coloro che credono che Dio NON abbia ordinato tutto nell'O.T.

Quei libri furono scritti circa 4.000 anni fa e, poiché le persone erano piuttosto primitive, attribuirono tutto ciò che accadde loro al Dio che avevano imparato a conoscere.

Gesù certamente non ha raffigurato il "dio dell'Antico Testamento".
Ha mostrato amore, misericordia e giustizia ... che è anche il Dio dell'O.T.

Non ci sono due dèi ... solo uno.

Grazie per la tua riflessione, che esprime con sincerità un turbamento condiviso da molti quando leggono certi passaggi dell’Antico Testamento. È vero: alcune narrazioni ci presentano un Dio che sembra ordinare distruzioni, guerre e punizioni severissime, difficili da conciliare con la rivelazione piena dell’amore, della grazia e della misericordia che troviamo in Gesù.

Come cristiano, riconosco che Dio non è cambiato fra Antico e Nuovo Testamento: è sempre stato il Dio di giustizia e di amore. Tuttavia, la comprensione umana della sua volontà si è sviluppata nel tempo. La Bibbia stessa è, in un certo senso, la storia di una progressiva rivelazione. L’epistola agli Ebrei afferma che «Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio» (Ebrei 1:1-2). Questo ci suggerisce che Cristo è la chiave ermeneutica centrale: in Lui possiamo discernere meglio il cuore di Dio, anche nel leggere le Scritture precedenti.

Detto questo, dobbiamo però essere cauti nel voler separare troppo nettamente il Dio che si rivela nell'Antico Testamento da quello del Nuovo. È vero che alcune prescrizioni, come quelle in Deuteronomio o le parole di Mosè e Giosuè, possono sembrare in contrasto con l’etica del Vangelo; ma fanno parte di un contesto storico, culturale e teologico ben preciso. Il rischio, se le consideriamo semplicemente come "errori umani", è quello di assumere un criterio soggettivo per stabilire cosa viene da Dio e cosa no. A quel punto, anche la croce di Cristo – evento storicamente scandaloso – potrebbe essere rifiutata in nome di una morale personale più “evoluta”.

Una buona via potrebbe essere quella che distingue livelli diversi di ispirazione e di rivelazione: non tutto ciò che è descritto è necessariamente prescritto, e non tutto ciò che è prescritto ha la stessa portata normativa per ogni tempo. Alcune leggi – in particolare quelle civili e cerimoniali – erano per Israele in un preciso contesto teocratico. Altre – come i comandamenti morali – riflettono un’etica permanente che Cristo non ha abolito, ma portato a compimento (Matteo 5:17).

Allora come valutare le stragi comandate da Dio?

In entrambi i casi espressi, sia volontà di Dio, o dell'uomo, ci viene chiesto di leggere giustamente come scrivi, quelle pagine alla luce di Gesù, non isolandole, ma comprendendole nel cammino della rivelazione. Non possiamo dire con leggerezza: "quelle stragi non vengono da Dio", ma neppure possiamo leggerle come modello etico o teologico per oggi. Se qualcosa in passato è stato comandato, ha avuto un senso nella storia della salvezza; ma se qualcosa oggi ci scandalizza, non significa che dobbiamo rimuoverlo, bensì portarlo alla luce della rivelazione in Cristo, che trasforma anche la nostra comprensione della giustizia e della santità.

Comprendo che la mia sia una non risposta, ma più di quanto ho scritto all'inizio del topic non saprei cosa aggiungere
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Claudia
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 03.07.2025 alle ore 15:31:38 »

Un argomento delicato
Loggato

Voi siete da Dio, figlioli, e avete vinto questi falsi profeti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo." (1 Giovanni 4:4)
salvo49
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 03.10.2025 alle ore 09:58:30 »

Alla luce delle cose già dette, proverei ad aggiungere ancora qualche pensiero.

Condivido le riflessioni attente di ilcuorebatte.

Quando dicevo che nel salmo 24 è scritto che ...tutti gli uomini che abitano sulla terra sono di Dio..., aprono a questa ulteriore considerazione.
In Dio, passato presente e futuro sono la stessa cosa, ovvero vivono davanti agli occhi suoi con una nitidezza che non ha pari.
Non è immediato comprendere il perchè Iddio abbia creato l'uomo ma, se leggiamo giovanni 1, vedremo che ogni cosa è stata creata per Gesù, la Parola fatta carne.
Tutti gli uomini sono visti  da Dio attraverso la persona di Gesù. Iddio, dice Giovanni 3, ha tanto amato il mondo che ha dato il suo figliuolo affinche chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna.
Il passato, il presente e il futuro sono da Dio misurati attraverso la persona di Gesù.
Iddio fu costretto per giustizia a cacciare l'uomo dal giardino, ma allo stesso modo, per giustizia nei confronti di tutti coloro che hanno subito quel giudizio senza aver direttamente peccato,Iddio ha provevduto il SAlvatore, come dice Giovanni tre.
Come è stato ricordato non tutti coloro che furono uccisi lo furono perchè erano peggiori degli altri; essi furono si uccisi nel corpo ma giudicati nello spirito, come dice Ecclesiaste 12 ultimo verso.
Non c'è alcuna ingiustizia in Dio; se noi non comprendiamo la sua giustizia è normale, semplicemente perchè non siamo giusti come Dio è giusto; per queste ragioni spesso siamo portati a giudicare le cose secondo il nostro metro.

Faccio notare che Iddio ha anche permesso che molti suoi figli, in primis sacerdoti, profeti, martiri, fossero uccisi nel corpo. Il giudizio sulle condanne del corpo riguarda il nostro metro non quello di Dio.

Stefano fu lapidato mentre adorava Dio, mentre invocava Gesù.

I santi descritti in Ebrei 11 hanno preferito morire piuttosto che rinnegare ciò un cui avevano creduto.

Ovviamente questo è solo uno spaccato su realtà che non conosciamo, dove solo Dio è giudice. Vi sono persone il cui peccato è visibile e altre in cui non lo è; per questi ultimi il peccato loro li precede davanti al giudizio di Dio.

Avrei voluto aadentrarmi ancora nel tema ma ora non ho tempo, devo andare.
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Claudia
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 03.10.2025 alle ore 10:45:53 »

Perche DIo deve tenere in vita persona che fanno cose atroci ?
Loggato

Voi siete da Dio, figlioli, e avete vinto questi falsi profeti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo." (1 Giovanni 4:4)
ilcuorebatte
Admin

"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 03.10.2025 alle ore 14:08:59 »

È una domanda antica e attualissima, che tocca il cuore stesso del problema del male. Non è facile dare una risposta che non lasci un senso di amarezza, perché tutti vediamo ingiustizie terribili: persone innocenti che muoiono e malvagi che sembrano prosperare.

La Scrittura stessa non evita la domanda: il profeta Abacuc chiede a Dio perché tolleri l’oppressione, e perché sembri usare persino un “male maggiore” per correggere un “male minore” (Abacuc 1). La risposta che riceve non è una spiegazione filosofica, ma una chiamata alla fiducia: «Il giusto vivrà per la sua fede» (Ab 2,4). In altre parole, Dio afferma che la sua giustizia non è assente, ma agisce in tempi e modi che spesso sfuggono al nostro sguardo.

Ciò che oggi ci scandalizza — il fatto che i malvagi restino in vita — in realtà è legato anche alla pazienza di Dio. Pietro scrive che il Signore “non ritarda la sua promessa, ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento” (2 Pt 3,9). La vita, anche dei peggiori, è uno spazio concesso alla libertà e al pentimento.

Questo però non significa che il male resterà impunito. La Bibbia è chiara: esiste un giudizio, un tempo in cui Dio ristabilirà la giustizia in modo perfetto, laddove la giustizia umana non può arrivare. Qui e ora, nessun tribunale umano potrà mai risarcire pienamente una vita innocente spezzata; ma davanti a Dio ogni torto troverà risposta.

In fondo, la domanda “perché Dio tiene in vita i malvagi?” è la stessa che possiamo rovesciare: “perché Dio tiene in vita anche me, nonostante i miei peccati?” È una domanda che ci riporta al cuore del Vangelo: la croce di Cristo è il segno che Dio non è indifferente al male, ma lo ha preso su di sé per offrire a ciascuno la possibilità di salvezza.

Forse su questa terra non vedremo mai la giustizia piena. Ma la promessa è che arriverà il giorno in cui sarà vera, inaggirabile e definitiva. Allora i “mostri” di oggi non susciteranno più paura, ma pietà per la loro condizione.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
salvo49
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 07.10.2025 alle ore 19:20:16 »

Io ci farei un pensieroin mderito a quanto leggo in Ezec-28 che trascrivo  

Figliuol d'uomo, prendi a far lamento sopra il re di Tiro, e digli: Così ha detto il Signore Iddio: Tu eri al sommo, pieno di sapienza e perfetto in bellezza. 13 Tu eri in Eden, giardin di Dio; tu eri coperto di pietre preziose, di rubini, di topazi, di diamanti, di grisoliti, di pietre onichine, di diaspri, di zaffiri, di smeraldi, e di carbonchi, e di oro; l'arte de' tuoi tamburi, e de' tuoi flauti era appo te; quella fu ordinata nel giorno che tu fosti creato. 14 Tu eri un cherubino unto, protettore; ed io ti avea stabilito; tu eri nel monte santo di Dio, tu camminavi in mezzo alle pietre di fuoco. 15 Tu sei stato compiuto nelle tue faccende, dal giorno che tu fosti creato, finchè si è trovata iniquità in te. 16 Nella moltitudine del tuo traffico, il didentro di te è stato ripieno di violenza, e tu hai peccato; perciò, io altresì ti ho scacciato, come profano, dal monte di Dio; e ti ho distrutto, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco. 17 Il tuo cuore si è innalzato per la tua bellezza; tu hai corrotta la tua sapienza per lo tuo splendore; io ti ho gettato a terra, io ti ho esposto alla vista dei re, acciocchè ti riguardino. 18 Tu hai profanati i tuoi santuari, per la moltitudine della tua iniquità, nella dislealtà della tua mercatanzia; laonde io ho fatto uscir del mezzo di te un fuoco, il quale ti ha divorato; e ti ho ridotto in cenere sopra la terra, nel cospetto di tutti quei che ti veggono. 19 Tutti coloro, d'infra i popoli, che ti conoscono, sono stati attoniti di te; tu non sei più altro che spaventi; giammai in eterno tu non sarai più.
ogni cosa è conosciuta da Dio e anche il più malvagio otterrà il suo premio.

Cio che vorrei notaste in particolare è questoTu sei stato compiuto nelle tue faccende, dal giorno che tu fosti creato, finchè si è trovata iniquità in te. 16 Nella moltitudine del tuo traffico, il didentro di te è stato ripieno di violenza, e tu hai peccato; perciò, io altresì ti ho scacciato, come profano, dal monte di Dio; e ti ho distrutto, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco. E alla fine la promessa Tutti coloro, d'infra i popoli, che ti conoscono, sono stati attoniti di te; tu non sei più altro che spaventi; giammai in eterno tu non sarai più.
Il solo pensiero che vi sia stato un traffico, dei sotterfugi compiuti da Lucifero, e tutto nel mondo spirituale fa venire i brividi.

NULLA E' NASCOSTO AGLI OCCHI DI DIO.
« Ultima modifica: 07.10.2025 alle ore 19:23:30 by salvo49 » Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy