Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Dottrina e riflessioni bibliche
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Asaf)
   CREAZIONE.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: CREAZIONE.  (letto 121 volte)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
CREAZIONE.
« Data del Post: 17.04.2023 alle ore 09:37:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Stamattina mi è venuto in mente questo. (Riflessione molto semplice)
 
http://www.marmari.org/trepercorsi.pdf
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: CREAZIONE.
« Rispondi #1 Data del Post: 01.05.2023 alle ore 08:21:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In effetti è molto sintetica la riflessione che hai citato. Molto schematica.
Corrisponde al piano di Dio, secondo te, a quel processo che hai descritto?
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: CREAZIONE.
« Rispondi #2 Data del Post: 01.05.2023 alle ore 13:18:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Direi di si. Ma ne possiamo parlare.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: CREAZIONE.
« Rispondi #3 Data del Post: 01.05.2023 alle ore 14:18:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2023 alle ore 13:18:01, Marmar wrote:
Direi di si. Ma ne possiamo parlare.

bene, comincia tu, ma ti prego fallo in maniera organice e dal principio.
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: CREAZIONE.
« Rispondi #4 Data del Post: 01.05.2023 alle ore 15:25:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'ho già fatto, è quel che ho scritto, che reputo sia la sintesi di tutta la scrittura, in un minimo numero di parole.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: CREAZIONE.
« Rispondi #5 Data del Post: 01.05.2023 alle ore 15:27:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se reputi che non sia esatta mostra le correzioni che apporteresti, restando nel numero minimo di parole che puoi usare.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: CREAZIONE.
« Rispondi #6 Data del Post: 01.05.2023 alle ore 21:38:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2023 alle ore 15:27:43, Marmar wrote:
Se reputi che non sia esatta mostra le correzioni che apporteresti, restando nel numero minimo di parole che puoi usare.

Allora la questione, sempre a mio avviso, non è che non è esatta; in verità io la considero anche troppo sintetica e quindi avrei voluto che lo fosse un po meno; tutto qui.
Quindi, visto che suppongo tu voglia che cominci io, proverò nel miei limiti a esporre il mio pensiero.
 
Ci sono alcuni dettagli che fanno pensare ma non tutti i traduttori della bibbia li espongono nello stesso modo.
Di preferenza  io uso la Diodati ma non ho pregiudizi, quindi apro con questa considerazione, ovvero: Edizione CEI Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto.
Edizione Diodati E Iddio benedisse il settimo giorno, e lo santificò; perciocchè in esso egli s'era riposato da ogni sua opera ch'egli avea creata, per farla.
Credo che converremo che alcune parole inserite da Diodati, ovvero quelle in corsivo qui non riportate, non siano nel testo originale; ciò fa supporre che siano sbagliate o quantomeno arbitrarie.
Quell'opera era dunqe una cosa a se o era solo l'inizio dell'opera che Iddio voleva portare avanti.
Aveva Iddio bisogno di riposarsi o dobbiamo intendere che quel riposo fosse riferito ad altro? Ovviamente  non mi addentrerò ora nel tema e lascio a chi vuole esprimere il proprio pensiero.
Cio che io vedo è che la creazione sia un atto unico ma che si è andato sviluppando nel tempo e lungo le generazioni degli uomini perchè Iddio, conoscendo innanzitempo ciò che sarebbe avvenuto, sapeva anche che nel corso dei secoli avrebbe trovato fra le generazione degli uomini dei suoi figli, ovvero creature che avendolo accettato come Re E Signore, li avrebbe di poi annoverati fra i suoi figli.
Quindi la creazione comprende anche tutti gli uomini nati dopo Adamo.
Inun secondo tempo, se non usciremo dal seminato, forse potremo approfondire questi pensieri.
 
La chiave della creazione si trova in Giov 1 e in Ebrei 1, dove si specifica chiaramente che ogni cosa è stata fatta, quindi prima creata e poi resa perfetta attarverso il sacrificio di Cristo. Non c'è nessun altro obbiettivo ma, come le chiami tu, delle tappe, se così le vogliamo chiamare.
 
A mio modo di vedere abbiamo una dispensazione antica data al popolo di Israele tramite Mosè e la nuova dispensazione data a tutti gli uomini tramite il sacrificio di Gesù.
per ora mi fermo qui.
 
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: CREAZIONE.
« Rispondi #7 Data del Post: 01.05.2023 alle ore 22:24:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

OK, concordo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo49
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 53
Re: CREAZIONE.
« Rispondi #8 Data del Post: 02.05.2023 alle ore 14:55:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ritornando un momento all'atto creativo ma sostenuti da ciò che si legge in Eccl.3/11: Egli ha fatta ogni cosa bella nella sua stagione: ha eziandio posto l'eternità nel cuor degli uomini, senza che però l'uomo possa giammai rinvenir l'opere che Iddio ha fatte, da capo al fine.
Posta questa affermazione a mio dire meravigliosa, mi spieghi come mai la terra era deserta e vuota, come mai c'era un abisso, come prima informazione?
Loggato

https://fratelli.freeforumzone.com/d/11742151/Welcome-into-the-Forum/discussione.aspx
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy